Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda SimonPPC » 03/10/2022, 21:06

criis ha scritto:
SimonPPC ha scritto:
waldaster ha scritto:io giuro che la maggior parte dei miei modelli non ricordo se ha il blister o il polistirolo.
mi scuserete, ma tendenzialmente colleziono modelli e non packaging.


Io svuoto la scatola che appiattisco e tutto il contenuto finisce nel bidone (polistirolo o plastica che sia)
Il polistirolo del Jeeg CM'S l'ho usato per base d'appoggio per vernicare.
Lo spazio in casa non basta mai e qualcosa bisogna sacrificare.
Se avessi tenuto tutto di tutte le cose che possiedo non bastava un altra casa.


Giusto per curiosità mia personale, una volta che butti il polistirolo o blister che sia, che senso pratico o economico ha, tenere la scatola esterna? Oramai il modello è praticamente loose.

Perchè la scatola mi piace con le raffigurazioni eccetera.
Per me un modello comprato in casa mia a livello economico non ha alcun valore.
Rarissimamente rivendo ciò che acquisto.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4034
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda TommyGo!! » 03/10/2022, 21:14

io invece tengo tutto, anche se venderò mai niente...e di questo ne sono più che sicuro.. ;)
Tanto, il posto dove metto le scatole non ci potrebbero stare di sicuro i modelli, anche se lo spazio scarseggiasse....sopra gli armadi, sopra i mobili, in cantina, dentro a vari mobili... :D
Sono possessivo....tengo pure le scatole dei Lego.... ;)

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 03/10/2022, 21:17

SimonPPC ha scritto:
criis ha scritto:
SimonPPC ha scritto:
waldaster ha scritto:io giuro che la maggior parte dei miei modelli non ricordo se ha il blister o il polistirolo.
mi scuserete, ma tendenzialmente colleziono modelli e non packaging.


Io svuoto la scatola che appiattisco e tutto il contenuto finisce nel bidone (polistirolo o plastica che sia)
Il polistirolo del Jeeg CM'S l'ho usato per base d'appoggio per vernicare.
Lo spazio in casa non basta mai e qualcosa bisogna sacrificare.
Se avessi tenuto tutto di tutte le cose che possiedo non bastava un altra casa.


Giusto per curiosità mia personale, una volta che butti il polistirolo o blister che sia, che senso pratico o economico ha, tenere la scatola esterna? Oramai il modello è praticamente loose.

Perchè la scatola mi piace con le raffigurazioni eccetera.
Per me un modello comprato in casa mia a livello economico non ha alcun valore.
Rarissimamente rivendo ciò che acquisto.



Grazie per aver esaudito la mia curiosità :D

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 03/10/2022, 21:18

TommyGo!! ha scritto:io invece tengo tutto, anche se venderò mai niente...e di questo ne sono più che sicuro.. ;)
Tanto, il posto dove metto le scatole non ci potrebbero stare di sicuro i modelli, anche se lo spazio scarseggiasse....sopra gli armadi, sopra i mobili, in cantina, dentro a vari mobili... :D
Sono possessivo....tengo pure le scatole dei Lego.... ;)




Sono come te, tengo rigorosamente tutto, gli accessori rimangono nel polistirolo o blister e piego pure le varie bustine :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1914
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda costa76 » 03/10/2022, 21:30

mammia che tristezza stanno svuotando man mano tutto il senso di avere un chogokin tra le mani,ovvero un modellino anziche' una action figure, x me che vengo dal vintage e' che compro solo x pura nostalgia, vedere quanto sia diventato marginale questo fattore mi duole e per fortuna visti tutti sti prodotti che a tenerli in mano non restituiscono piu' nessun tipo di emozione mi sto dedicando ad altro, bisogna dire che nessuno e' portatore della verita' ma almeno x me che faccio ancora serie takatoku o popy avere in mano un pose plus o un ka equivale ad avere in mano un qualsiasi giocattolo giochi preziosi, viene meno proprio il senso del 'modellino,'fatto con materiali 'economici', snaturato nell'estetica,rilegato ad oggetto qualunque messo in un packaging da bancarella, ma soprattutto privo di quell'esclusivita' che x me vedeva il robottone di turno resistere a raggi infuocati, missili, touni, poveri nostri robottoni come avreste fatto a resistere x piu' di 1 puntata con tutta quella plastica addosso!!!! viva il metallo, viva il modellino, viva il giocattolo seppur x bambini ma in die cast!!

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda wargarv » 03/10/2022, 21:36

Io non ho detto che non si debba preferire il polistirolo o meno, sono gusti e chissene, ma dire che l'impacchettamento di questo è da bancarella mentre appunto un pose + o una hot toys, o un sentinel o una 3zero, i cui robot sono TUTTI in blister (e non ho messo in mezzo myth cloth etc) sono blister "di un certo livello" è assurdo.
A maggior ragione se ogni pezzo ha i suoi spazi come si puo dire che un blister sia "meglio" di un altro blister? Boh.

Che uno preferisca il polistirolo è una suo gusto, ma due blister sono due blister, non ci sta quello di serie A e quello di serie B, è questo che trovo assurdo.

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda fabio76danguard » 03/10/2022, 22:02

costa76 ha scritto:mammia che tristezza stanno svuotando man mano tutto il senso di avere un chogokin tra le mani,ovvero un modellino anziche' una action figure, x me che vengo dal vintage e' che compro solo x pura nostalgia, vedere quanto sia diventato marginale questo fattore mi duole e per fortuna visti tutti sti prodotti che a tenerli in mano non restituiscono piu' nessun tipo di emozione mi sto dedicando ad altro, bisogna dire che nessuno e' portatore della verita' ma almeno x me che faccio ancora serie takatoku o popy avere in mano un pose plus o un ka equivale ad avere in mano un qualsiasi giocattolo giochi preziosi, viene meno proprio il senso del 'modellino,'fatto con materiali 'economici', snaturato nell'estetica,rilegato ad oggetto qualunque messo in un packaging da bancarella, ma soprattutto privo di quell'esclusivita' che x me vedeva il robottone di turno resistere a raggi infuocati, missili, touni, poveri nostri robottoni come avreste fatto a resistere x piu' di 1 puntata con tutta quella plastica addosso!!!! viva il metallo, viva il modellino, viva il giocattolo seppur x bambini ma in die cast!!

La massa va verso quella direzione... i sentimenti e le emozioni valgono davvero sempre meno.. Costa, di buono che c'è gente come te in sto mondo... la foto con il pinocchio dice tutto, poi come ti esprimi, e la tua collezione fanno il resto ;) io la vedo come te in toto, ma io già da bambino adoravo le parti mobili, gli ingranaggi ecc, li studiavo proprio... e sta cosa mi è rimasta e ricerco anche quella...(per questo non faccio i vintage , ne ho solo 3).. ma una non esclude l'altra.... credimi che quella che un modello deve esser di plastica per esser posabile è una gran bufala... il metallo ci sta bene sempre!!!!!!!!!! E gli conferisce il tutto!!!!!!!!!! Ciao sig Costa!!!!!! :D

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda fabio76danguard » 03/10/2022, 22:05

E w le emozioni, valentino rossi, la patata, i full action e il mitico jeeg src........ ciao Simone!

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1914
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda costa76 » 03/10/2022, 22:46

caro fabio la dice lunga il thread di starzinger....non so' ma ho la sensazione che se fossero state fatte in plastica ma super slanciate con doppio personaggio i fulmini di coogo ed accessori vari con magari led nell'abitacolo ci sarebbero stati molti piu' post..io ho i vintage e quindi jump..ma un cartone come starzinger 10/15 anni fa' avrebbe fatto tabula rasa nel forum impossibile non averli e soprattutto averli in die cast .. sento frasi del tipo sono troppo vintage (eh si sono disegni di 45 anni fa')se vai a vedere ci sono 6 pagine in piu' rispetto all'ennesimo zetto, io mi ricordo ancora la puntata in cui coog dovette affrontare gorgo sott'acqua soccombendo...mitica la calcolatrice di gorgo ben 70 puntate forse di piu' ci avra' accompagnato x piu' di un decennio quella sigla! ed i giocattoli inerenti ne vogliamo parlare? i personaggi popy stupendi con tutti gli accessori (compresa la calcolatrice)...sento che alcuni prenderanno solo il personaggio principale noooooooooooooo, forse siamo assuefatti e quindi non ci interessa piu' il ricordo anzi lo riteniamo da 'reprimere' tipo quello della porta accanto, alla tua eta' pensi ancora ai giocattoli?

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda SimonPPC » 03/10/2022, 23:27

Personalmente io quando ho aperto il mio Baxinger Pose+ ho provato le stesse emozioni che provai quando ho aperto il mio vintage decenni or sono.
Quindi riassumendo le varie teorie:

Polistirolo + Zama e sei un collezionista di Chogokin.
Blister + Plastica e sei un collezionista di Action Figure (Anche se il soggetto è un Robot).

Molto riduttivo come pensiero. Quindi è nata una diatriba come ai tempi dei computer e delle console che ancora oggi sta in piedi sempre dai soliti fanboy.

Maturare e crescere significa anche diventare obbiettivi. I tempi sono cambiati e così anche i modelli che vengono prodotti e realizzati da nostri coetanei.
Se gli stessi autori si evolvono perchè noi dovremmo rimanere ancorati al passato senza una nuova visione delle cose?
Io vi ho espresso il mio punto di vista, poi sta a voi scegliere se privarvi di nuovi modelli oppure fare un salto e tornare con i piedi per terra.
Che ci sia nostalgia e possiamo amare in nostri vintage su come erano realizzati, tanto di cappello.
Però il Gordian fatto da Bandai che è in linea con questa filosofia è stato preso a secchiate a destra e a manca.
Difficile accontentare tutti.

Ritornando in OT, questo Mazinga Z esteticamente come ho gia scritto è più simile a un Mecha che a un essere umano come il GX-70 che è più proporzionato.
Io quando l'ho visto presentare ho subito detto questo è lo Zetto, mentre il GX-70 lo vedo troppo magro.
La perfezione sarebbe la fusione tra i due in stile Dragon Ball :lol:
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
guitar hero78
Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/05/2016, 0:11

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda guitar hero78 » 03/10/2022, 23:42

Sull'assuefazione... Ci sta! Dopo 20 anni di questo hobby e dozzine di acquisti, anche io riconosco di essere molto meno compulsivo, e forse non è necessariamente un male, davvero.
Poi si sa, ognuno ha il suo modo di intendere il collezionismo ;) per me l'aspetto nostalgico è un piacevolissimo plus, ma non è assolutamente fondamentale.
Posso solo dire che, visto che è stata tirata in ballo Pose +, se non è vero amore quello che hanno profuso nel Godam, allora non so cosa sia. Il polistirolo non c'è, ma c'è un mondo di accessori e una quantità di chicche che potevano pure risparmiarsi visto che non se lo ricorda nessuno ;)
Le mie foto ai modelli le trovi anche su INSTAGRAM :D , seguimi https://www.instagram.com/marco_debon/

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Clamar » 04/10/2022, 0:06

Scusate ma i SOC non si rifanno ai vecchi Popy? il polistirolo quindi dovrebbe avere un senso in questa linea...d'altronde se bandai usava i blister per gli src e non per i SOC un motivo c'era, quindi non accomunerei altre case come pose+ o chicchessia, detto questo poi a me sinceramente frega poco.

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1914
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda costa76 » 04/10/2022, 8:07

SimonPPC ha scritto:Personalmente io quando ho aperto il mio Baxinger Pose+ ho provato le stesse emozioni che provai quando ho aperto il mio vintage decenni or sono.
Quindi riassumendo le varie teorie:

Polistirolo + Zama e sei un collezionista di Chogokin.
Blister + Plastica e sei un collezionista di Action Figure (Anche se il soggetto è un Robot).

Molto riduttivo come pensiero. Quindi è nata una diatriba come ai tempi dei computer e delle console che ancora oggi sta in piedi sempre dai soliti fanboy.

Maturare e crescere significa anche diventare obbiettivi. I tempi sono cambiati e così anche i modelli che vengono prodotti e realizzati da nostri coetanei.
Se gli stessi autori si evolvono perchè noi dovremmo rimanere ancorati al passato senza una nuova visione delle cose?
Io vi ho espresso il mio punto di vista, poi sta a voi scegliere se privarvi di nuovi modelli oppure fare un salto e tornare con i piedi per terra.
Che ci sia nostalgia e possiamo amare in nostri vintage su come erano realizzati, tanto di cappello.
Però il Gordian fatto da Bandai che è in linea con questa filosofia è stato preso a secchiate a destra e a manca.
Difficile accontentare tutti.

Ritornando in OT, questo Mazinga Z esteticamente come ho gia scritto è più simile a un Mecha che a un essere umano come il GX-70 che è più proporzionato.
Io quando l'ho visto presentare ho subito detto questo è lo Zetto, mentre il GX-70 lo vedo troppo magro.
La perfezione sarebbe la fusione tra i due in stile Dragon Ball :lol:


guarda simo io non ce l'ho tanto con il blister o il polistirolo, ce l'ho con l'accorpamento tra gokin e af, mi fa' tanto piacere che ci siano le varie ka e pose plus come sentinel etc.. anche se non sono prodotti che compro..ma non mi fa' assolutamente piacere che case come bandai che volete o no e' la mamma dei robottoni anni70' proponga roba in una linea di chogokin che non corrisponde a quei canoni, io penso che se vado nel trhead del daikengo et ti rendi conto di quanto le cosidette teste di zama si siano dovuti subire interventi al limite del paradosso in quanto litigavano quelli che non lo compravano anziche' quelli che lo desideravano addirittura che non si doveva alimentare quel tipo di mercato..etc..detto questo il fondo nei chogokin si e' toccato con i mezzi del grandizer dc bandai saranno anche i piu' belli del mondo ma cosa c'entrano in una linea soc? e cosa c'entra chiamare linee die cast series o die cast figure se poi quando lo apro scopro che non e' cosi'? personalmente ho criticato il gordian non xche' non somigliante al popy ma semplicemente xche' non e' somigliante al cartone! e soprattutto a causa dei materiali usati...non esistono collezionisti di chogokin hai ragione io colleziono di tutto non mi da' fastidio la plastica,mi da' fastidio pero' se mi propinano una cosa x un'altra, questo zetto e' molto bello ma da oggi bandai nel blister ci mette questa linea? x me e' triste ma proprio tanto triste,i chogokin come il daikengo et (x me il modellino dell'anno) saranno brutti deficitari etcc...ma rimangono dei chogokin senza compromessi fedeli al cartone e' fatti di ferro,tutta la roba propinata da altre aziende voi se gli dovreste dare un nome come le chiamereste?

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda SimonPPC » 04/10/2022, 8:52

costa76 ha scritto:
SimonPPC ha scritto:Personalmente io quando ho aperto il mio Baxinger Pose+ ho provato le stesse emozioni che provai quando ho aperto il mio vintage decenni or sono.
Quindi riassumendo le varie teorie:

Polistirolo + Zama e sei un collezionista di Chogokin.
Blister + Plastica e sei un collezionista di Action Figure (Anche se il soggetto è un Robot).

Molto riduttivo come pensiero. Quindi è nata una diatriba come ai tempi dei computer e delle console che ancora oggi sta in piedi sempre dai soliti fanboy.

Maturare e crescere significa anche diventare obbiettivi. I tempi sono cambiati e così anche i modelli che vengono prodotti e realizzati da nostri coetanei.
Se gli stessi autori si evolvono perchè noi dovremmo rimanere ancorati al passato senza una nuova visione delle cose?
Io vi ho espresso il mio punto di vista, poi sta a voi scegliere se privarvi di nuovi modelli oppure fare un salto e tornare con i piedi per terra.
Che ci sia nostalgia e possiamo amare in nostri vintage su come erano realizzati, tanto di cappello.
Però il Gordian fatto da Bandai che è in linea con questa filosofia è stato preso a secchiate a destra e a manca.
Difficile accontentare tutti.

Ritornando in OT, questo Mazinga Z esteticamente come ho gia scritto è più simile a un Mecha che a un essere umano come il GX-70 che è più proporzionato.
Io quando l'ho visto presentare ho subito detto questo è lo Zetto, mentre il GX-70 lo vedo troppo magro.
La perfezione sarebbe la fusione tra i due in stile Dragon Ball :lol:


guarda simo io non ce l'ho tanto con il blister o il polistirolo, ce l'ho con l'accorpamento tra gokin e af, mi fa' tanto piacere che ci siano le varie ka e pose plus come sentinel etc.. anche se non sono prodotti che compro..ma non mi fa' assolutamente piacere che case come bandai che volete o no e' la mamma dei robottoni anni70' proponga roba in una linea di chogokin che non corrisponde a quei canoni, io penso che se vado nel trhead del daikengo et ti rendi conto di quanto le cosidette teste di zama si siano dovuti subire interventi al limite del paradosso in quanto litigavano quelli che non lo compravano anziche' quelli che lo desideravano addirittura che non si doveva alimentare quel tipo di mercato..etc..detto questo il fondo nei chogokin si e' toccato con i mezzi del grandizer dc bandai saranno anche i piu' belli del mondo ma cosa c'entrano in una linea soc? e cosa c'entra chiamare linee die cast series o die cast figure se poi quando lo apro scopro che non e' cosi'? personalmente ho criticato il gordian non xche' non somigliante al popy ma semplicemente xche' non e' somigliante al cartone! e soprattutto a causa dei materiali usati...non esistono collezionisti di chogokin hai ragione io colleziono di tutto non mi da' fastidio la plastica,mi da' fastidio pero' se mi propinano una cosa x un'altra, questo zetto e' molto bello ma da oggi bandai nel blister ci mette questa linea? x me e' triste ma proprio tanto triste,i chogokin come il daikengo et (x me il modellino dell'anno) saranno brutti deficitari etcc...ma rimangono dei chogokin senza compromessi fedeli al cartone e' fatti di ferro,tutta la roba propinata da altre aziende voi se gli dovreste dare un nome come le chiamereste?


Per me sono Robot e la cosa finisce li, poche seghe mentali e pochi sbattimenti. Ciò che mi importa è la qualità in base anche a quanto spendo.
10 Euro? Posso accettare che abbia difetti di verniciatura, sprue, che ci debba mettere le mani io.
450 Euro? Deve essere perfetto, senza problemi di sorta e senza che io debba intervenire in alcun modo.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda wargarv » 04/10/2022, 8:58

Non per dire nulla, forse perchè è il primo nagaiano su cui vedete i blister, ma tanti altri soc sono usciti anche solo in blister, vedi per esempio l'ottimo daileon per citarne uno degli ultimi.
Immagine

E' purtroppo un dato di fatto che come materiale il polistirolo negli imballaggi si sta tendendo a sostituirlo, per questioni di peso e di inquinamento (e quindi anche di costi per gli spostamenti) in una realtà dove rispetti agli anni 80 niente da dire....è un problema per tutti spendere un centesimo in più.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti