Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
daltanious75
Utente
Messaggi: 254
Iscritto il: 02/06/2016, 21:46

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda daltanious75 » 30/03/2022, 12:42

Tengen Toppa , esattamente concordo pienamente la tua opinione però c'è da dire che visto che hanno fatto lo sforzo di fare dei giunti all'attaccatura delle zampe le quali permettono di essere allargate , allora perché non sfruttare anche quella dei piedi che così si poteva dare fra virgolette una posabilità meno statica , io nella mia bacheca ho cercato di renderlo meno stocca fisso per quanto possibile ovviamente.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 30/03/2022, 12:53

daltanious75 ha scritto: visto che hanno fatto lo sforzo di fare dei giunti all'attaccatura delle zampe le quali permettono di essere allargate , allora perché non sfruttare anche quella dei piedi che così si poteva dare fra virgolette una posabilità meno statica


sono cingoli, devono rimanere paralleli senza allargarsi.
e non credo che spostandoli un pochettino a destra e a manca
un cosone del genere assuma dinamicità, sinceramente.

ma al di là di questo, a me le zampe cingolate paiono una delle poche cose da salvare
in questo progetto pieno di sciatterie

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 30/03/2022, 15:25

Non sono d'accordo sul giocattolone arronzato...ma vabbe. Sulle zampe anche a me sembra sia il sistema aggancio piu che un'articolazione perche il drago le tiene dritte....non è che fosse una ballerina nel cartone :)

Sommando tutto, anche il box le stampe etc, lo trovo un bel prodotto francamente...de gustibus
PS ad oggi manco pose+, maestri della plastica in pasta, ha mai fatto un cingolo funzionante ;)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 30/03/2022, 15:38

wargarv ha scritto:Sommando tutto, anche il box le stampe etc, lo trovo un bel prodotto francamente...de gustibus


io parlo solo del drago. l'ho visto anche dal vivo l'altro giorno e per me è un oggetto dimenticabile.
considerato il prezzo, poi, lo giudico veramente sciatto.

tra l'altro esposto vicino c'era il GX27, e pur essendo senza power up l'ho trovato più bello del Gaiking GX100

certo: de gustibus sempre

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 30/03/2022, 15:56

Assolutamente, il gx 27 lo ho sempre trovato stupendo, tanto che lo ho ancora esposto e fu uno dei miei primi acquisti quando ancora avevo soloaa una decina di soc, ma sicuramente il gaiking del gx 100 lo trovo di gran lunga migliore, tolta l'assenza delle power up, valutando che comunque il prodotto gx 100 è l'insieme delle sue parti (quindi anche nessak, buzzolar e ucellaccio malefico, drago, stampe etc)

la cosa che mi piaceva infinitamente di piu per come era fatta, pure se assolutamente sproporzionata, era la testa power up del gx 27 smontabile che trovo molto piu simpatica di quella trasparente del gx-100X, ma per amore della soluzione, con quello spirito un po come i piedi trasformabili del gunbuster :)

Avatar utente
daltanious75
Utente
Messaggi: 254
Iscritto il: 02/06/2016, 21:46

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda daltanious75 » 30/03/2022, 21:11

Il fatto è che con il Gaiking del GX-100 potevano veramente osare un po' di più soprattutto sugli snodi delle gambe e evitare di lasciare il torace fisso.Per fortuna almeno questo sembra stare in piedi e vorrei vedere mannaggia...Come colorazione preferisco di gran lunga il 100 , ora aspetto di vederlo con le Power parts e poi farò un confronto diciamo alla pari.

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda joker » 30/03/2022, 22:13

Esteticamente il Gaiking del Gx-100 a mio parere è parecchio migliore del Gx-27
Certo la mobilità delle gambe non è il massimo e manca lo snodo in vita
Ad ogni modo anche il Drago a me piace, non capisco dove sarebbero le sciatterie. Ok è di plastica, anche io avrei preferito un pò di metallo in più, ma non capisco come farne una questione soprattutto se per altri non è un problema. Ad esempio il prossimo Gurren Sentinel è al 99% tutta plastica allo stesso modo e costa la metà pur essendo alto 1cm più del solo Gaiking, il tanto osannato Voltron costa pure di più e sempre tutta plastica è tranne le giunture, boh ormai davvero Bandai la si critica a prescindere ben oltre quelli che sono comunque sui limiti
Io vedo foto come quelle della pagina precedente e mi dispiace solo non posso ancora esporlo per problemi di spazio che mi pare una gran figata

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 31/03/2022, 9:24

daltanious75 ha scritto:Il fatto è che con il Gaiking del GX-100 potevano veramente osare un po' di più soprattutto sugli snodi delle gambe e evitare di lasciare il torace fisso.Per fortuna almeno questo sembra stare in piedi e vorrei vedere mannaggia...Come colorazione preferisco di gran lunga il 100 , ora aspetto di vederlo con le Power parts e poi farò un confronto diciamo alla pari.


Per i problemi alle caviglie del gx27 avevo fatto un tutorial ante litteram (con foto di qualità infima visti i tempi e i megapixel disponibili all'epoca) per sistemare il problema definitivamente, senza compromettere il robot. Va smontato dietro e aggiunto uno spessore non esagerato sulla sfera dellacaviglia, il problema è dovuto al cambio piedi per le power up, che rende i piedi un pochino piu lenti del nromale e richiede delle caviglie d'acciaio.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 31/03/2022, 9:51

joker ha scritto:Ad ogni modo anche il Drago a me piace, non capisco dove sarebbero le sciatterie. Ok è di plastica, anche io avrei preferito un pò di metallo in più, ma non capisco come farne una questione soprattutto se per altri non è un problema. Ad esempio il prossimo Gurren Sentinel è al 99% tutta plastica allo stesso modo e costa la metà pur essendo alto 1cm più del solo Gaiking, il tanto osannato Voltron costa pure di più e sempre tutta plastica è tranne le giunture, boh ormai davvero Bandai la si critica a prescindere ben oltre quelli che sono comunque sui limiti



la sciatteria non ha niente a che fare con la scelta dei materiali
(fermo restando che la zama è un materiale infimo e che costa anche meno di certe plastiche).

aggiungo che per me plastica o metallo non fa alcuna differenza. anzi, se l'uso della plastica
rende un modello più posabile e giocabile, cento volte meglio la plastica, basta che sia curato.

la sciatteria (non per me, ma per il vocabolario italiano) è la mancanza di cura:
in un modello da 600 euro, questo si traduce in assenza di parti verniciate, dettagli e soluzioni un minimo ricercate

joker ha scritto:boh ormai davvero Bandai la si critica a prescindere ben oltre quelli che sono comunque sui limiti


non c'entra niente Bandai.

Immagine

questo è un piccolo capolavoro, tutto verniciato, curato nei minimi dettagli e con una miriade di gimmick.
chi lo produce? Bandai

sappiamo tutti cosa può fare Bandai. semmai è proprio questo il motivo
che porta a rimanere delusi dalla fattura di certi modelli spacciati come premium

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda waldaster » 31/03/2022, 11:18

Che brutto quell'oro in un Gundam.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 31/03/2022, 11:28

waldaster ha scritto:Che brutto quell'oro in un Gundam.


evoca preziosità

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda joker » 31/03/2022, 11:35

e boh sarà questione di gusti, a me quel Gundam non dice nulla come la stragrande maggior parte dei Metal Spirits (la foto non rende ma anche dal vivo l'ho visto), se poi penso che costa(va) 13000yen per 14cm allora il Gx-100 mi sembra anche un prodotto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 31/03/2022, 11:54

joker ha scritto:e boh sarà questione di gusti, a me quel Gundam non dice nulla come la stragrande maggior parte dei Metal Spirits (la foto non rende ma anche dal vivo l'ho visto), se poi penso che costa(va) 13000yen per 14cm allora il Gx-100 mi sembra anche un prodotto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo


ma non è questione di gusti, che non sono assolutamente messi in discussione.
è questione di fattura. il Wing Zero costa tanto ma offre tantissimo sul piano qualitativo.
poi può anche farti schifo il prodotto in sé, ci mancherebbe altro.
ma è tutto verniciato (persino nelle parti nascoste!), pieno zeppo di marking, snodi e gimmick a profusione.
è un dato di fatto.


tu mi puoi dire tutto quello che vuoi sul GX100 in termini soggettivi: se ti soddisfa non sarò io a dirti che non è così.

ma quando scomponi il Gaiking ti restano le componenti coi buchi e coi perni che nemmeno un playmobil ha.
e non parliamo di dettagli nascosti, ma di parti in bella vista in quella che dovrebbe essere l'esposizione più figa,
con la base tutta aperta. potrei farti altri esempi, ma basta leggere le osservazioni fatte sopra anche da chi ce l'ha
è un dato di fatto.

per un oggetto da 600 euro, per me, è sciatteria pura.

ovviamente è solo la mia opinione, ma almeno dammi atto che non è campata in aria, è suffragata da caratteristiche oggettive del modello.


PS
l'esempio del Wing Zero l'ho solo fatto per sfatare (PER L'ENNESIMA VOLTA)
questo falso mito della critica a Bandai a prescindere, soprattutto da parte mia

sanraal
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/05/2016, 10:55

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda sanraal » 31/03/2022, 13:35

sapete nulla sulle tempistiche. io l'ho preordinato al Day 1 l'anno scorso ma non ho ancora notizie.
Ci sono site dove ne hanno anche più di 10 e non in preorder...

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda CalogeroKabuto » 31/03/2022, 17:31

Quindi, riassumendo, è sempre la solita storia.

Prima si nega l'evidenza, si spergiura che sia la cosa più figa del mondo e si giustificano prezzi da neurodeliri.
Poi appena arriva è tutto una merda.
Dopo un po' (quando i soliti grandi mercanti decidono di speculare) diventa "un capolavoro sottovalutato".
E quando si ha sbolognato il pezzo a chi ci ha creduto si torna a dire che è uno schifo senza precedenti.

Bene, continuiamo così, facciamoci del male.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti