Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda waldaster » 28/09/2021, 19:41

ma come parametro nostrano cosa prendete?
spero i mercatini degli appassionati e non ebay...

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda criis » 28/09/2021, 19:50

waldaster ha scritto:ma come parametro nostrano cosa prendete?
spero i mercatini degli appassionati e non ebay...



Di quelli che ho elencato, mi pare non ce ne sia uno che costi quanto all’uscita, mercatini o ebay che sia. Poi, riguardo i mercatini, vale il discorso che ho fatto qualche post sopra.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 28/09/2021, 19:54

criis ha scritto:
waldaster ha scritto:ma come parametro nostrano cosa prendete?
spero i mercatini degli appassionati e non ebay...



Di quelli che ho elencato, mi pare non ce ne sia uno che costi quanto all’uscita, mercatini o ebay che sia. Poi, riguardo i mercatini, vale il discorso che ho fatto qualche post sopra.



di quelli che hai elencato solo questi si sono apprezzati parecchio:
Danguard, Daitarn, Vultus, Combattler GX-50, Daimos, Arcadia.

gli altri bene o male si trovano ai prezzi di listino, soprattutto in Giappone.
gli Zeta te li tirano dietro tutti.


io un DX01 in svendita non l'ho mai visto in effetti, ma è vero che la stragrande maggioranza dei GX
non acquista molto valore nel tempo

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda criis » 28/09/2021, 20:22

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:
waldaster ha scritto:ma come parametro nostrano cosa prendete?
spero i mercatini degli appassionati e non ebay...



Di quelli che ho elencato, mi pare non ce ne sia uno che costi quanto all’uscita, mercatini o ebay che sia. Poi, riguardo i mercatini, vale il discorso che ho fatto qualche post sopra.



di quelli che hai elencato solo questi si sono apprezzati parecchio:
Danguard, Daitarn, Vultus, Combattler GX-50, Daimos, Arcadia.

gli altri bene o male si trovano ai prezzi di listino, soprattutto in Giappone.
gli Zeta te li tirano dietro tutti.


io un DX01 in svendita non l'ho mai visto in effetti, ma è vero che la stragrande maggioranza dei GX
non acquista molto valore nel tempo



Molto valore no, ma nemmeno quanto o meno di quando sono usciti. Sul discorso che in Giappone li tirano dietro, a mio avviso, ci sarebbe da discutere...bisogna sempre vedere quanto uno è di bocca buona.
Mi è capitato, soprattutto in passato, di prendere modelli dal Giappone...aperti e mai giocati, esposti ma perfetti, insomma tutte le diciture che vogliamo e sono convinto che, i venditori nostrani abitanti in Giappone che li proponevano, li prendevano nei vari Mandarake e co.. Beh, valevano quasi sempre quel che costavano, mai niente di regalato e raramente piccoli affari. Se il modello lo vuoi, anche usato, ma perfetto immacolato, con scatole intonse, è difficile trovare GX che costino quanto all'uscita.

Hai tolto il Boss Robot, quanto veniva all'uscita? Oggi ci vogliono 180 euro per uno usato e poco più per un falso "mai esposto". Il GX-04s quanto veniva all'uscita? Le donnine, che oggi ci vogliono dai 130 in su per qualcosa di messo bene, quanto costavano all'uscita? Gaeada e Doublas? E non hanno preso valore? Senza contare i vari Zetti della linea GX. In Italia, poi, c'è la moda di alcuni venditori che bombardano il mercato dei gruppi FB svalutandolo, di conseguenza, se vuoi vendere, ti devi adeguare.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 28/09/2021, 20:33

criis ha scritto: Il GX-04s quanto veniva all'uscita?


20 mila yen, e lo trovi a 26 mila
ok, anche le donnine e Boss Borot hanno preso valore. sono pezzi vecchissimi
e a differenza del GX04S poco ristampati e mai sostituiti da modelli più performanti.


criis ha scritto:Mi è capitato, soprattutto in passato, di prendere modelli dal Giappone...aperti e mai giocati, esposti ma perfetti, insomma tutte le diciture che vogliamo e sono convinto che, i venditori nostrani abitanti in Giappone che li proponevano, li prendevano nei vari Mandarake e co.. Beh, valevano quasi sempre quel che costavano, mai niente di regalato e raramente piccoli affari.



io parlo al presente e ti dico: tutto quello che compro da mandarake
è in condizioni perfette. e il 90% delle volte si tratta di prodotti mai aperti,
il 99% delle volte di prodotti mai tirati fuori dalla scatola

Avatar utente
SUPERMARIOtti
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/02/2020, 21:55

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda SUPERMARIOtti » 28/09/2021, 20:44

Tengen Toppa ha scritto:[...] tutto quello che compro da mandarake
è in condizioni perfette. e il 90% delle volte si tratta di prodotti mai aperti,
il 99% delle volte di prodotti mai tirati fuori dalla scatola


Arrivata questa mattina una Arcadia GX-93 presa da Mandarake per un amico/collega, è costata 288,25€!
Che dire, condizioni del box perfette! :shock:

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 29/09/2021, 9:48

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto: Il GX-04s quanto veniva all'uscita?


20 mila yen, e lo trovi a 26 mila
ok, anche le donnine e Boss Borot hanno preso valore. sono pezzi vecchissimi
e a differenza del GX04S poco ristampati e mai sostituiti da modelli più performanti.


criis ha scritto:Mi è capitato, soprattutto in passato, di prendere modelli dal Giappone...aperti e mai giocati, esposti ma perfetti, insomma tutte le diciture che vogliamo e sono convinto che, i venditori nostrani abitanti in Giappone che li proponevano, li prendevano nei vari Mandarake e co.. Beh, valevano quasi sempre quel che costavano, mai niente di regalato e raramente piccoli affari.



io parlo al presente e ti dico: tutto quello che compro da mandarake
è in condizioni perfette. e il 90% delle volte si tratta di prodotti mai aperti,
il 99% delle volte di prodotti mai tirati fuori dalla scatola

Devo dire che rispetto al passato, con l'avvento dei compratori cinesi e coreani, la roba di Mandarake invece è molto meno affidabile oggi come oggi, sia perchè spesso e volentieri le foto sono d'archivio e non reali anche per generici "box rovinati" sia appunto per la disponibilità dei prodotti.
A me è capitato di ricevere, specie da alcuni negozi, roba in condizioni mai viste anche senza che fosse indicato chiaramente, la cosa più schifosa è stato un GGG Bandai che, oltre a degli ingiallimenti sul galeon ed essere messo in scatola male, con le bustine ammucchiate ed avere la testa sbagliata (aveva quella del set limited e non quella normale) era pieno (tanto che ho potuto fargli le foto) per tutta la scatola di peli(pubici?)/capelli/quello che erano su cui non ho voluto indagare ma che, davvero, vi assicuro faceva veramente schifo.
In passato non sarebbe mai stata ammissibile una cosa simile, anche loro son diventati molto più "di bocca buona" nelle descrizioni.

Quanto alla "non rivalutazione" dei SOC avrei da ridire, anche solo i primissimi casi recenti, tolta la scheggia impazzita Voltron, che mi vengono in mente senza alcuna ricerca su internet:
Arcadia Verde
GX 73SP
GGG (specie pre ristampa)
GX 76x
GX 91 g2 & g3
DX Voltes
megazord e dragonzord

Poi se il mercato sono i 4 scappati di casa a nero di facebook ok, puo starci, in realtà anche il DX 01, subito dopo l'uscita, fu venduto a cifre ridicole perchè andò maluccio, visti alcuni difetti tipo i gomiti poco stabili anche se incastrati come dice Bandai e il timore fosse una linea "morta" con un unicum e basta, girava tranquillamente a cifre che oggi sarebbero ritenute irrisorie.
Negli anni sappiamo poi come è andata.

Questo non vuol dire che TUTTI i soc si rivalutano, semplicemente che non è vero però il contrario, anche in casi di prodotti molto recenti ;)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 29/09/2021, 10:00

wargarv ha scritto:Quanto alla "non rivalutazione" dei SOC avrei da ridire, anche solo i primissimi casi recenti, tolta la scheggia impazzita Voltron, che mi vengono in mente senza alcuna ricerca su internet

Questo non vuol dire che TUTTI i soc si rivalutano, semplicemente che non è vero però il contrario, anche in casi di prodotti molto recenti ;)



appunto, nessuno dice che non ci siano GX che non si apprezzino, e pure parecchio.
però non è affatto una regola generale:
anzi, sono molti di più quelli che rimangono al prezzo di listino o che addirittura perdono valore

su mandarake, riceverò oggi (spiccioli della postina permettendo) il Metal build X1 Full cloth.
scriverò in chat delle condizioni del modello, ma sono abbastanza sicuro che si tratterà di un prodotto intonso.

io sono cinque-sei anni che compro da mandarake, e con una certa frequenza:
dalle statue alle action figure passando per i robot in diecast non ho mai riscontrato
difetti di scatola o di prodotto non segnalati.

le uniche due volte, paradossalmente, in cui ci sono stati piccoli problemi, riguardavano
oggetti MISB, due Formania, che avevano difetti di fabbrica fortunatamente riparabili.
in questo senso per me il fatto che un oggetto sia "aperto" è un valore aggiunto. mandarake mette quasi sempre
le foto dell'interno scatola e segnala eventuali difetti o danni al prodotto.
questa è la mia esperienza

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 29/09/2021, 10:13

Guarda questo è un caso del 2020, parliamo di descrizione con solamente "opened, box damaged" e classica foto esterna solo del box (che non era quella del box arrivato) da akiba, quindi mi aspettavo un prodotto con spigolo ammaccato e dentro perfetto:
Immagine
Immagine
Immagine

e ce ne erano una marea anche dentro ho passato tutto ad aspirapolvere, faceva davvero schifissimo

Immagine
Immagine

Anche qui ti ripeto io sono d'accordo sulla qualità media dell'usato giapponese, spesso difficile definirlo anche tale, comprabile a occhi chiusi ma FINO A QUALCHE ANNO FA.
Dal 2020 (prima metà) circa ho riscontrato un abbassamento degli standard, tanto che dopo questa esperienza io chiedo sempre le foto aggiuntive del prodotto, qualora non ci siano.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 29/09/2021, 10:20

wargarv ha scritto:Guarda questo è un caso del 2020



va bene, ma quanti casi ti sono capitati così..?

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda wargarv » 29/09/2021, 10:33

Grazie a dio COSI solo questo, ma dal 2020 appunto agli opened io chiedo foto prima.
MI sono capitati casi meno eclatanti, che prima non mi erano comunque mai successi: parti mancanti non segnalate, modelli giocati male (sverniciature, allentati) che sempre prima in giappone non erano nemmeno ritenuti possibili :)
Anche qui non è per dire "non comprate da Mandy", ci mancherebbe, è solo per dire...oh state attenti che dipende tanto da negozio a negozio anche li.

bros4177
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/05/2019, 10:52

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda bros4177 » 29/09/2021, 11:15

Capitato anche a me da Manda Complex pochi mesi fa, ho preso una vecchia figma di golgo 13 "opened, box damaged" senza foto dell'interno nell'annuncio; arrivata senza 2 accessori e con lo stand non originale (attraverso la vetrinetta della foto pubblicata un accessorio era visibile). Morale 2000yen di rimborso ma è praticamente impossibile trovare solo i ricambi anche su yahoo auction.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda criis » 29/09/2021, 11:58

Io credo a chi mi dice che con Mandarake si trova bene, ma continuo a sostenere che, sicuramente, ho un metro di giudizio fuori dal coro. Per me, come dice wargarv, trovare foto generiche a dimostrazione e descrizioni totalmente generiche, con la solita clausula che dopo ti attacchi al tram, già mi bloccano. E le volte che ho cercato, gli annunci erano al 90% tutti così.
E sono convinto che, i personaggi da cui compravo, era da questi negozi che sostanzialmente si rifornivano, quindi, sempre secondo me, come ebay non è attendibile per stabilire la valutazione di un pezzo, anche Mandarake potrebbe essere un po’ al ribasso. Ma detto ciò, che è opinabile, rimane il fatto certo che il numero dei GX rivalutatisi rispetto all’uscita, non si contano sulle dita di una mano, ma sono un’alta percentuale, soprattutto se nuovi (la condizione dovrebbe essere uguale a quando li compri appena usciti) e assolutamente è difficile trovarne qualcuno che si sia realmente svalutato.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda Tengen Toppa » 29/09/2021, 13:50

criis ha scritto: con la solita clausula che dopo ti attacchi al tram, già mi bloccano


con paypal non rischi niente. se l'oggetto non è conforme alla descrizione,
vieni rimborsato.

io oggi ho ricevuto il Full Cloth preso da manda.
comprato come opened, arrivato come opened.
ovvero ha solo lo scotch esterno della confezione tagliato,
tutto il contenuto non è mai stato tirato fuori dai blister

poi chiaramente le eccezioni capitano.
ma per l'appunto sono eccezioni. puoi pure
comprare un prodotto nuovo di fabbrica e trovartelo difettato.

criis ha scritto:soprattutto se nuovi (la condizione dovrebbe essere uguale a quando li compri appena usciti) e assolutamente è difficile trovarne qualcuno che si sia realmente svalutato.


molto difficile trovarli nuovi come appena usciti se parliamo di prodotti di 10-15 anni fa

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-100 : Drago Spaziale (Gaiking)

Messaggioda criis » 29/09/2021, 15:29

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:soprattutto se nuovi (la condizione dovrebbe essere uguale a quando li compri appena usciti) e assolutamente è difficile trovarne qualcuno che si sia realmente svalutato.


molto difficile trovarli nuovi come appena usciti se parliamo di prodotti di 10-15 anni fa



Vero, ma alcune eccezioni ci sono. Comprato e poi cambiato idea, comprato per rivenderlo un domani, comprato e mai esposto, qualcuno lo fa…certo sono casi rari. Ma volevo sottolineare che, se comunque usato, costa anche un po’ più di quando è uscito, è palese si sia rivalutato, anche se poco. Nei rari casi in cui fosse nuovo, e sarebbe il termine di paragone migliore, potrebbe valere anche qualcosa in più.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti