i prezzi, quelli onesti

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
eldo79
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/04/2019, 16:58

i prezzi, quelli onesti

Messaggioda eldo79 » 20/05/2019, 11:49

Buongiorno a tutti, mi permetto di apire questo nuovo argomento e chiedo agli admin di chiuderlo se dovesse in qualche modo oltrepassare le regole.
Premesso che colleziono SOC da poco, possiedo una 20ina di modelli prediligendo l'usato in buone condizioni purchè completo, ma ho anche qualche pezzo nuovo, li cerco prevalentemente tramite i classici canali di internet per l'usato e quando possibile opto per lo scambio a mano.
In questo tempo ho constatato che i prezzi dei modelli sono soggetti ad una speculazione incredibile, tralasciando il valore intrinseco dell'oggetto non paragonabile al suo valore collezionistico, mi chiedo come sia possibile che alcuni "negozi" propongono sul proprio sito un set, ma poi in privato ti chiedano più del doppio per l'acquisto!
Poi c'è il privato a proporre cifre spropositate per pezzi usati, che magari si trovano nuovi anche a meno, ma se lo fai notare si offende pure..... :D
Il mio parere personale (che non conta un c...o) ognuno è libero di fare come meglio crede, ed è anche vero che stiamo trattando di oggetti che non hanno alcuna funzione utile in relazione all'esistenza, quindi credo che a volte si stia esagerando sulla valutazione dei prezzi.
Ovvio che anche qui vige la regola "se la domanda aumenta, il prezzo sale" ma a tutto c'è un limite....

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Tengen Toppa » 20/05/2019, 11:55

per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta.
i prezzi sono fuori controllo. già all'origine sono aumentati
a dismisura, sia per l'aumento dei costi di produzione cinesi,
sia perché è cresciuta esponenzialmente la domanda,
essendosi allargato tantissimo il mercato.

detto questo, molti venditori, professionali e privati, fanno
leva sulla "fregola" dei collezionisti, soprattutto dei nuovi arrivati,
che spesso hanno atteggiamenti compulsivi e pur di avere
un pezzo, sono disposti a spendere cifre irragionevoli.
il risultato è ciò che hai evidenziato tu.

per fortuna si trovano ancora appassionati onesti che fanno prezzi onesti:
un po' di pazienza, i contatti giusti, e quest'hobby può ancora essere
qualcosa di diverso da un perenne assalto ai forni

Avatar utente
theo78
Utente
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25/05/2016, 1:53

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda theo78 » 20/05/2019, 12:45

Tengen Toppa ha scritto:molti venditori, professionali e privati, fanno
leva sulla "fregola" dei collezionisti, soprattutto dei nuovi arrivati,
che spesso hanno atteggiamenti compulsivi e pur di avere
un pezzo, sono disposti a spendere cifre irragionevoli.


this più che altro il problema è questo

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Wamoo85 » 20/05/2019, 13:36

Questo è un argomento che ritorna ciclicamente sui forum. Io ripeto la mia idea, che tende più a prendere in esame il venditore privato.
Io ho venduto della roba in passato, e ammetto di averal venduta a prezzo (quasi sempre) superiore rispetto a quando la avevo acquistata, e questa scelta é dettata dai seguenti motivi:

- Non sono un venditore professionale, non campo dalle mie vendite giocattolose e non ho bisogno di soldi (per il momento, almeno ::D:). Per me quindi i pezzi che vendo possono restare per mesi invenduti sulle varie piattaforme, non mi cambia granché.
- I pezzi che vendo sono (quasi sempre) pezzi che ho comprato con gusto, che mi piacciono e che ho acquistato con pazienza e fatica. Non me ne separerei se non per motivi imprerogabili (più che altro è lo spazio il problema, ma anche una collezione che reputo incompleta, come le revoltech di HnK possono spingermi a vendere tutto). Quindi in qualche modo devo essere "invogliato" a vendere, ed è per questo che il prezzo deve essere giusto per i miei canoni.

Ovviamente parlo in generale, ho anche venduto roba a prezzi più bassi rispetto a quanto speso per acquistarli, sia perché il soggetto non mi interessava particolarmente, sia per fare un piacere ad un amico. Ma non riesco mai a capire questa specie di acrimonia per chi mette roba a prezzi alti. Molti gioiscono quando alcuni venditori privati si trovano "fregati" per aver messo in vendita un articolo a prezzo maggiorato, e subito dopo viene annunciata la ristampa. A me non stupisce più di tanto, perché se, nonostante la ristampa, il venditore mantiene il suo prezzo, io lo interpreto più come un "questo è il prezzo del mio affetto verso quel modello", piuttosto che il prezzo del modello stesso.

Per quanto invece riguarda i rivenditori ufficiali o i privati che acquistano al solo scopo di rivendere a prezzo maggiorato in un secondo momento, bé, cavoli loro se la merce rimane invenduta. Io spero solo per loro che si siano fatti due calcoli...

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Shiba » 20/05/2019, 13:45

Non credo che un jeeg cms a 1000 euro i anche un tekkaman cms a 600 siano prezzi dati dall affetto scusa eh wamoo senza polemica ;-)

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Wamoo85 » 20/05/2019, 13:56

Shiba ha scritto:Non credo che un jeeg cms a 1000 euro i anche un tekkaman cms a 600 siano prezzi dati dall affetto scusa eh wamoo senza polemica ;-)


Ma nessuna polemica, anzi. Pero' che ne sai, magari é davvero qualcuno che ci tiene tantissimo ai suoi modelli, o un avvoltoio che ha buttato l'amo con l'esca in bella vista, sperando che qualcuno abbocchi.
Quello che non capisco è: che ci cambia? Tanto a quei prezzi non li prenderemo mai quei modelli. Se il tizio mantiene quei prezzi nonostante nuovi modelli che escono e ristampe significa che alla fine se ne sbatte di venderli.

Quello che cerco di dire è: a volte si prova gioia se qualcuno non riesce a vendere dei modelli a prezzi maggiorati, quando magari al venditore in questione non gli importa una cippa :lol:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Tengen Toppa » 20/05/2019, 14:11

Shiba ha scritto:Non credo che un jeeg cms a 1000 euro i anche un tekkaman cms a 600 siano prezzi dati dall affetto scusa eh wamoo senza polemica ;-)



Infatti è questo il punto: non c'è niente
di male a riconoscere a un pezzo valore
affettivo o collezionistico

voler spennare è un'altra cosa
(anche se i polli stanno lì apposta)

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Garion-Oh » 20/05/2019, 14:16

Tengen Toppa ha scritto:sia perché è cresciuta esponenzialmente la domanda,
essendosi allargato tantissimo il mercato.


Aumenta la domanda, ma l'offerta non la soddisfa...
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Tengen Toppa » 20/05/2019, 14:19

Garion-Oh ha scritto:
Tengen Toppa ha scritto:sia perché è cresciuta esponenzialmente la domanda,
essendosi allargato tantissimo il mercato.


Aumenta la domanda, ma l'offerta non la soddisfa...


sì, ma credo che tutto sommato siano in pochi a rimanere fuori dal giro:
altrimenti non assisteremmo ai meccanismi speculativi sui modelli ancora a spasso

io di sicuro ho mollato molto il colpo. ma più che per i prezzi,
proprio per il meccanismo odioso che si è venuto a creare.
preferisco aspettare occasioni sull'usato

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Tengen Toppa » 20/05/2019, 14:28

Wamoo85 ha scritto:Quello che non capisco è: che ci cambia? Tanto a quei prezzi non li prenderemo mai quei modelli. Se il tizio mantiene quei prezzi nonostante nuovi modelli che escono e ristampe significa che alla fine se ne sbatte di venderli.

Quello che cerco di dire è: a volte si prova gioia se qualcuno non riesce a vendere dei modelli a prezzi maggiorati, quando magari al venditore in questione non gli importa una cippa :lol:




vabbeh, dai è un meccanismo comprensibile masso in moto
dalla mancanza di "sensibilità" e "solidarietà" del venditore vampiro
nei confronti di colleghi collezionisti che magari cercano quel pezzo da tempo

eldo79
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/04/2019, 16:58

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda eldo79 » 20/05/2019, 15:29

Wamoo85 ha scritto:- Non sono un venditore professionale, non campo dalle mie vendite giocattolose e non ho bisogno di soldi (per il momento, almeno ::D:). Per me quindi i pezzi che vendo possono restare per mesi invenduti sulle varie piattaforme, non mi cambia granché.


Mi trovi pienamente in accordo, e trovo corretto a volte applicare una maggiorazione, purchè il prezzo finale sia sensato!
Quello che non sopporto sono i cosidetti "sciacalli" che acquistano i set solo per rivenderli e guadagnarci quei 2 soldi, magari solo per sfizio; così si va rovinare il mercato e si prende in giro il collezionista.
Discorso diverso per il negoziante, che ovviamente campa sulla "maggiorazione", se il tuo scopo è vendere, non puoi permetterti di applicare un prezzo del 200% o oltre da quanto sponsorizzi sul tuo stesso sito!

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Wamoo85 » 20/05/2019, 16:19

eldo79 ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:- Non sono un venditore professionale, non campo dalle mie vendite giocattolose e non ho bisogno di soldi (per il momento, almeno ::D:). Per me quindi i pezzi che vendo possono restare per mesi invenduti sulle varie piattaforme, non mi cambia granché.


Mi trovi pienamente in accordo, e trovo corretto a volte applicare una maggiorazione, purchè il prezzo finale sia sensato!
Quello che non sopporto sono i cosidetti "sciacalli" che acquistano i set solo per rivenderli e guadagnarci quei 2 soldi, magari solo per sfizio; così si va rovinare il mercato e si prende in giro il collezionista.
Discorso diverso per il negoziante, che ovviamente campa sulla "maggiorazione", se il tuo scopo è vendere, non puoi permetterti di applicare un prezzo del 200% o oltre da quanto sponsorizzi sul tuo stesso sito!

Ma anche gli sciacalli, prendono un rischio alla fine. Io compro 10 pezzi a 100€ e li metto in vendita a 300€.
Comunque ci investo 1000€ che rischio di non recuperare se "esagero".

Ripeto, capisco la sensazione di "e che cazzo" di un collezionista che cerca assiduamente un pezzo e lo trova solo a prezzi folli, ci siamo passati tutti.
Ma non capisco questa collera/invidia nei confronti di questi tizi. La trovo un po' infantile.


Tengen Toppa ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:Quello che non capisco è: che ci cambia? Tanto a quei prezzi non li prenderemo mai quei modelli. Se il tizio mantiene quei prezzi nonostante nuovi modelli che escono e ristampe significa che alla fine se ne sbatte di venderli.

Quello che cerco di dire è: a volte si prova gioia se qualcuno non riesce a vendere dei modelli a prezzi maggiorati, quando magari al venditore in questione non gli importa una cippa :lol:




vabbeh, dai è un meccanismo comprensibile masso in moto
dalla mancanza di "sensibilità" e "solidarietà" del venditore vampiro
nei confronti di colleghi collezionisti che magari cercano quel pezzo da tempo


Si ma perché questo meccanismo non scatta quando devi comprare beni di altro tipo? Che ne so, una macchina o una trebbiatrice...

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Pharoid with Tardis » 20/05/2019, 16:45

Il gioco del rialzo non piace perché siamo acquirenti e non sarebbe logico adeguarsi agli aumenti senza metterli in discussione.
Capisco chi avendo dei pezzi che intende vendere, voglia provare a raggranellare qualcosa nel disfarsi di quel che ha rappresentato, durante l'acquisto, un'emozione più o meno gratificante.
Però anche in questo ragionamento ci aspettiamo un rialzo congruo o comunque non eccessivo.
Okay, dove e come si pone questo limite? Non è così facile stabilirlo.
Ogni volta che guardo le offerte di privati, che piazzano prodotti a prezzi esagerati (5/6 volte il costo di vendita iniziale) penso che non riusciranno mai a vendere a nessuno e chissà, magari andrà proprio così... però un rialzo eccessivo ha delle conseguenze sul mercato, ossia far innalzare i costi anche agli altri venditori.
Infatti se un privato decide di vendere un robot che al lancio sul mercato costava 10 e cercando sul web lo trova in vendita a 50, penserà che rivenderlo fra i 20 ed i 40 gli darà buone possibilità... e se lo piazzerà a 30 (per la logica della "via di mezzo") lo starà comunque proponendo a 3 volte il costo iniziale.
Bho, secondo me questi meccanismi sono molto vicini alla speculazione, che un negoziante può aver ragione di voler fare dato che investirà cifre considerevoli in quella fetta di mercato ma per un privato, uhm... non trovo facilmente una giustificazione accettabile fra quelle descritte fino ad ora.
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Korovev » 20/05/2019, 17:36

C'è poco da girarci intorno, la speculazione commerciale è da sempre intesa in senso negativo, e se cerchi di vendermi qualcosa a un prezzo nettamente superiore al suo valore, oltre a perdermi come cliente, ti becchi anche il mio disprezzo.
Per fortuna parliamo di prodotti superflui, qui non si fa male nessuno tranne qualche sporvveduto 8-)
E poi se il prezzo si assesta a un certo livello, è anche ovvio adeguarsi per chi vende, ci mancherebbe

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: i prezzi, quelli onesti

Messaggioda Tengen Toppa » 20/05/2019, 18:08

Wamoo85 ha scritto:
Si ma perché questo meccanismo non scatta quando devi comprare beni di altro tipo? Che ne so, una macchina o una trebbiatrice...



ma che domande...
perché una macchina e una trebbiatrice, a meno che non siano
anche loro da collezione, non sono oggetti ricercati, il ricambio
è continuo e soprattutto ci sono prezzi di listino VERI,
ovvero non elastici, non così suscettibili al successo commerciale
del prodotto come lo sono i prezzi di questi pupazzi


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti