Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
Takeru79
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/06/2020, 16:12

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Takeru79 » 02/01/2023, 14:54

Mi è arrivato oggi da Amazon JP e devo dire che è decisamente meglio di come me l'aspettavo. Le proporzioni in particolare sono azzeccate e le foto promozionali ad angolo piatto non gli rendono giustizia. Per quel che riguarda i gimmick, serve una discreta pressione sui tasti per far scattare i pugni, quindi se uno non è interessato è come se non ci fossero. I dettagli sono notevoli, specialmente quelli del Pilder con un abitacolo che non soffre di annebbiamento da Pianura Padana come il prototipo e lascia intravedere Koji e i vari dettagli interni. In termini di articolazioni è al pari di un action figure e giusto un po' meno posabile di un Full Action che, diciamocelo, avevano un sacco di articolazioni che non servivano a un tubo e creavano inestetismi a gogo. Il GX 105 può stare in una perfetta posa da soldatino tranquillamente senza risultare tremendo come i super articolati di qui sopra.
L'unico problema è l'assoluta incompatibilità con i DC. Messi accanto sembrano dei modelli in scala diversa (non è solo una questione di proporzioni) tanto che con le articolazioni delle caviglie estese (tutte le giunture si estendono a scatto quando necessario) è a un pelo dall'altezza del Great DC.
Nel complesso lo preferisco al Mazinger Z DC che non mi è mai piaciuto essendo più la versione magrolina in stile "oddio mi gonfiano di botte qualcuno mi salvi" dell'ultimo periodo in cui dovevano pensare a introdurre il Great.

Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Patlabor » 02/01/2023, 17:51

kengiu ha scritto:
Totoro0079 ha scritto:Purtroppo più lo vedo e meno mi piace, ha il capoccione più grande del corpo, volevo prenderlo ma passo....
anche a me non fa impazzire . credo influisca il fatto che ho già 30 manzinger in vetrina ....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda spidey73 » 02/01/2023, 19:43

Takeru79 ha scritto:Mi è arrivato oggi da Amazon JP e devo dire che è decisamente meglio di come me l'aspettavo. Le proporzioni in particolare sono azzeccate e le foto promozionali ad angolo piatto non gli rendono giustizia. Per quel che riguarda i gimmick, serve una discreta pressione sui tasti per far scattare i pugni, quindi se uno non è interessato è come se non ci fossero. I dettagli sono notevoli, specialmente quelli del Pilder con un abitacolo che non soffre di annebbiamento da Pianura Padana come il prototipo e lascia intravedere Koji e i vari dettagli interni. In termini di articolazioni è al pari di un action figure e giusto un po' meno posabile di un Full Action che, diciamocelo, avevano un sacco di articolazioni che non servivano a un tubo e creavano inestetismi a gogo. Il GX 105 può stare in una perfetta posa da soldatino tranquillamente senza risultare tremendo come i super articolati di qui sopra.
L'unico problema è l'assoluta incompatibilità con i DC. Messi accanto sembrano dei modelli in scala diversa (non è solo una questione di proporzioni) tanto che con le articolazioni delle caviglie estese (tutte le giunture si estendono a scatto quando necessario) è a un pelo dall'altezza del Great DC.
Nel complesso lo preferisco al Mazinger Z DC che non mi è mai piaciuto essendo più la versione magrolina in stile "oddio mi gonfiano di botte qualcuno mi salvi" dell'ultimo periodo in cui dovevano pensare a introdurre il Great.


Dai tuoi primi imput mi rendo conto che è proprio come mi aspettavo, presumo che per me sarà il miglior Mazinger.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 02/01/2023, 22:01

spidey73 ha scritto:
Takeru79 ha scritto:Mi è arrivato oggi da Amazon JP e devo dire che è decisamente meglio di come me l'aspettavo. Le proporzioni in particolare sono azzeccate e le foto promozionali ad angolo piatto non gli rendono giustizia. Per quel che riguarda i gimmick, serve una discreta pressione sui tasti per far scattare i pugni, quindi se uno non è interessato è come se non ci fossero. I dettagli sono notevoli, specialmente quelli del Pilder con un abitacolo che non soffre di annebbiamento da Pianura Padana come il prototipo e lascia intravedere Koji e i vari dettagli interni. In termini di articolazioni è al pari di un action figure e giusto un po' meno posabile di un Full Action che, diciamocelo, avevano un sacco di articolazioni che non servivano a un tubo e creavano inestetismi a gogo. Il GX 105 può stare in una perfetta posa da soldatino tranquillamente senza risultare tremendo come i super articolati di qui sopra.
L'unico problema è l'assoluta incompatibilità con i DC. Messi accanto sembrano dei modelli in scala diversa (non è solo una questione di proporzioni) tanto che con le articolazioni delle caviglie estese (tutte le giunture si estendono a scatto quando necessario) è a un pelo dall'altezza del Great DC.
Nel complesso lo preferisco al Mazinger Z DC che non mi è mai piaciuto essendo più la versione magrolina in stile "oddio mi gonfiano di botte qualcuno mi salvi" dell'ultimo periodo in cui dovevano pensare a introdurre il Great.


Dai tuoi primi imput mi rendo conto che è proprio come mi aspettavo, presumo che per me sarà il miglior Mazinger.


Io ne ero già convinto e lo sono ancora di più.
Con questo modello Bandai, ha fatto un gran bel lavoro, che sta passando un po’ in sordina.
Tralasciando i gusti personali o il soggetto trito e ritrito, credo che siamo arrivati ad una evoluzione del capostipite dei chogokin, veramente degna di nota.
Vero che non tutte le soluzioni sono inedite e freschssime, ma in questo Mazinga c’è molto di quelo che è stato sempre chiesto. Finalmenre un chogokin sotto i 20 cm ha una posabilità degna di nota! Ha gimmik, addiririttura incorporate, senza fare stacca/attacca, una fedeltà all’anime da primo della classe e una percentuale di metallo da chogokin, ma soprattutto ha la zama dove un chogokin deve averla, fuori!
Ripeto, non mi riferisco al gusto personale di ognuno di noi, non mi riferisco al mi piace/non mi piace, ma ad una analisi oggettiva. Questo GX-105 è un piccolo capolavoro, riuscendo ad incarnare ancora lo spirito dei chogokin di 30 anni fa.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4772
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tiger II » 03/01/2023, 8:57

criis ha scritto:
spidey73 ha scritto:
Takeru79 ha scritto:Mi è arrivato oggi da Amazon JP e devo dire che è decisamente meglio di come me l'aspettavo. Le proporzioni in particolare sono azzeccate e le foto promozionali ad angolo piatto non gli rendono giustizia. Per quel che riguarda i gimmick, serve una discreta pressione sui tasti per far scattare i pugni, quindi se uno non è interessato è come se non ci fossero. I dettagli sono notevoli, specialmente quelli del Pilder con un abitacolo che non soffre di annebbiamento da Pianura Padana come il prototipo e lascia intravedere Koji e i vari dettagli interni. In termini di articolazioni è al pari di un action figure e giusto un po' meno posabile di un Full Action che, diciamocelo, avevano un sacco di articolazioni che non servivano a un tubo e creavano inestetismi a gogo. Il GX 105 può stare in una perfetta posa da soldatino tranquillamente senza risultare tremendo come i super articolati di qui sopra.
L'unico problema è l'assoluta incompatibilità con i DC. Messi accanto sembrano dei modelli in scala diversa (non è solo una questione di proporzioni) tanto che con le articolazioni delle caviglie estese (tutte le giunture si estendono a scatto quando necessario) è a un pelo dall'altezza del Great DC.
Nel complesso lo preferisco al Mazinger Z DC che non mi è mai piaciuto essendo più la versione magrolina in stile "oddio mi gonfiano di botte qualcuno mi salvi" dell'ultimo periodo in cui dovevano pensare a introdurre il Great.


Dai tuoi primi imput mi rendo conto che è proprio come mi aspettavo, presumo che per me sarà il miglior Mazinger.


Io ne ero già convinto e lo sono ancora di più.
Con questo modello Bandai, ha fatto un gran bel lavoro, che sta passando un po’ in sordina.
Tralasciando i gusti personali o il soggetto trito e ritrito, credo che siamo arrivati ad una evoluzione del capostipite dei chogokin, veramente degna di nota.
Vero che non tutte le soluzioni sono inedite e freschssime, ma in questo Mazinga c’è molto di quelo che è stato sempre chiesto. Finalmenre un chogokin sotto i 20 cm ha una posabilità degna di nota! Ha gimmik, addiririttura incorporate, senza fare stacca/attacca, una fedeltà all’anime da primo della classe e una percentuale di metallo da chogokin, ma soprattutto ha la zama dove un chogokin deve averla, fuori!
Ripeto, non mi riferisco al gusto personale di ognuno di noi, non mi riferisco al mi piace/non mi piace, ma ad una analisi oggettiva. Questo GX-105 è un piccolo capolavoro, riuscendo ad incarnare ancora lo spirito dei chogokin di 30 anni fa.


Sono pienamente concorde alla vostra analisi e ne sono anche contento di ciò!!!
Forse ci potrebbe scattare il compra!!!

L'unica cosa è che comunque a me i DC piacciono,ma comunque sono anche uno che guarda molto indietro e non disdegno affatto il GX 01R ad esempio!!!

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 13047
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda ryoma74 » 07/01/2023, 19:59

Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Ra Cailum » 11/01/2023, 10:39

Quindi mi pare di capire che nemmeno questo Z in realtà si inginocchia bene

fin qui tutto ok
Immagine


ma appena si cambia angolazione si nota il busto inclinato all'indietro
Immagine

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 11/01/2023, 10:47

Ra Cailum ha scritto:Quindi mi pare di capire che nemmeno questo Z in realtà si inginocchia bene

fin qui tutto ok
Immagine


ma appena si cambia angolazione si nota il busto inclinato all'indietro
Immagine


colpa della panza sparante.
se invece dell'inutile meccanismo a molla gli avessero messo uno snodo,
la posa in ginocchio sarebbe riuscita

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Ra Cailum » 11/01/2023, 10:56

o forse Wotafa è stato un pò stitico nell'utilizzo dello snodo e nel fare la posa..però mi sembra strano.
Certo che è pure la posa rappresentata sulla scatola, se davverro il massimo che si pù fare è questo mi sembra proprio un occasione sprecata.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 11/01/2023, 11:00

Ra Cailum ha scritto:o forse Wotafa è stato un pò stitico nell'utilizzo dello snodo e nel fare la posa..però mi sembra strano.
Certo che è pure la posa rappresentata sulla scatola, se davverro il massimo che si pù fare è questo mi sembra proprio un occasione sprecata.


ma valle a capire certe scelte..
dimmi tu a cosa servono le armi sparanti
su un modellino tutto verniciato da 100 euro

Avatar utente
voltron.
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 06/10/2022, 20:56

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda voltron. » 11/01/2023, 11:31

Sbaglio o è proprio lo snodo delle gambe che più di tanto non vanno in su, giustamente non potendo avere il bacino a gonnellino.

wargarv
Utente
Messaggi: 1052
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda wargarv » 11/01/2023, 11:36

le gambe sarebbero piu che sufficienti se si potesse inclinare il busto per farlo piu "accucciato", avresti comunque una posa naturale.

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Ra Cailum » 11/01/2023, 11:40

Tengen Toppa ha scritto:
Ra Cailum ha scritto:o forse Wotafa è stato un pò stitico nell'utilizzo dello snodo e nel fare la posa..però mi sembra strano.
Certo che è pure la posa rappresentata sulla scatola, se davverro il massimo che si pù fare è questo mi sembra proprio un occasione sprecata.


ma valle a capire certe scelte..
dimmi tu a cosa servono le armi sparanti
su un modellino tutto verniciato da 100 euro


sono come lo snodo brutto del Baldios e dei FA, se le vuoi usare è a tuo rischio e pericolo. Però sai waldy come ci farebbe ptiù ptiù con le armi sparanti?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 11/01/2023, 11:46

Ra Cailum ha scritto:Però sai waldy come ci farebbe ptiù ptiù con le armi sparanti?



Waldy non è più lo stesso: ormai compra solo statuette e nendoroid.
altro che ptiù ptiù

Avatar utente
voltron.
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 06/10/2022, 20:56

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda voltron. » 11/01/2023, 12:02

wargarv ha scritto:le gambe sarebbero piu che sufficienti se si potesse inclinare il busto per farlo piu "accucciato", avresti comunque una posa naturale.


Effettivamente il busto non ha torsione per nulla


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti