[INTERVISTA A DAISUKE UNNO]

Eventi, interviste e raduni del nostro forum.
Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

[INTERVISTA A DAISUKE UNNO]

Messaggioda Z Alcor » 11/08/2020, 20:04

Riporto - corretta alla meglio tanto per far capire più o meno - il testo tradotto in italiano dell'intervista all'autore del logo della nuova linea "Imagination Works"
già responsabile di altri lavori grafici inerenti al mondo di DragonBall

"Il "Son Goku IMAGINATION WORKS", che sta attirando molta attenzione dai fan di "Dragon Ball" e dai fan delle figure.
Anche il logo "IMAGINATION WORKS" è molto interessante e adatto a nuovi prodotti. Questa volta, cambieremo un po 'il punto di vista e parleremo con il designer che sta progettando il logo, le brochure, le confezioni, ecc. della linea "IMAGINATION WORKS" (non la figura stessa). Per l'intervista ha partecipato anche Yuki Mitsuoka, responsabile della progettazione, profondamente coinvolto nel design. Che tipo di design realizzeranno e come? Come crearli ...
Per il sito ufficiale di Dragon Ball, è stata la prima volta che si sono intervistati i designer, perciò c'è stata eccitazione ed è stata come una sfida.
Daisuke Unno, designer responsabile del design del logo "IMAGINATION WORKS", ecc.

Rappresentante di DabHand Designs, il designer Daisuke Unno è stato ampiamente utilizzato per titoli di programmi, design di loghi di eventi, design di pubblicità,
design di pacchetti, ecc.

«Signor Unno, è passato molto tempo da quando ha progettato logi e le confezioni dei prodotti?

Unno: Originariamente ho progettato una custodia per CD, ma con l'avvento di PlayStation e Sega Saturn, anche il software di gioco è diventato delle dimensioni di un CD.
Poi, sono entrato in contatto con il mondo dei booklet per i giochi PlayStation da un conoscente. A quel tempo, ricevemmo una chiamata dalla Bandai Video Game Division ...
In realtà, abbiamo anche progettato la pubblicità per "Dragon Ball FINAL BOUT". Successivamente, in occasione del 20° anniversario di Gundam, ho partecipato al concorso
per il logo "∀ Gundam" e l'ho vinto. Dopo quello, è stato tutto solo Gundam (risate).
Quello fu l'inizio del design del giocattolo, quando la Collectors Division era il predecessore della Bandai Boys Toy Division, e il design della confezione
per "NEW MATERIAL MODEL ∀ Gundam" fu fatto.

――Quindi significa che lo fa da oltre 20 anni.

Unno: Questa è una buona reputazione, e ho anche lavorato alle confezioni per la serie di figure di Gundam "GUNDAM FIX FIGURATION" prodotta da Hajime Katoki.
Il resto è "TIGER & BUNNY". Stavo realizzando una confezione di un software video, ma se le cose stanno così, sarò responsabile di tutte le cose relative a "Taiban" come "SHFiguarts" e "Figuarts ZERO" della Collectors Division. Sono stato contento di essere stato in grado di creare una visione unica del mondo attraverso i marchi.
Recentemente ci stiamo occupando anche dei loghi delle serie "PROPLICA" e "TAMASHII Lab".

- Design del logo del marchio "IMAGINATION WORKS" -

――Come hai progettato il logo del marchio "IMAGINATION WORKS"?

Unno: Prima di tutto, per una serie completamente nuova come "IMAGINATION WORKS", iniziamo dalle proposte sul tavolo.
La dimensione è di circa 1/9, e quando ho sentito storie sull'utilizzo di nuovi materiali, ho creato il logo "IMAGINATION WORKS" da lì.

Mitsuoka: Il signor Unno lo realizzerà sempre in una forma interessante quando richiesto, quindi fondamentalmente lo lascio a te.

Unno: Sembra carino da dire (ride), ma fondamentalmente ci penso e mi viene in mente una proposta.
Ma questa volta mi è stato chiesto di includere la dicitura "1/9". Quindi ho presentato diverse proposte.

Mitsuoka: Eccole.

Oltre ai design del logo adottato, ci sono tante proposte di design del logo!
In alto a destra una brochure disegnata dal Sig. Unno.

Unno: Generalmente, cerco di presentare circa otto proposte. Ce ne sono pochi se ce ne sono cinque e ce ne sono molti se ce ne sono dieci (8).
Cerco sempre di scoprire le varie configurazioni, ma "SHFiguarts", "SHMonsterArts", "PROPLICA", ecc. hanno il significato di "figure", "mostro", "pro" e "replica" nei personaggi stessi. È facile da capire perché contiene le parole chiave... Non sono sicuro che IMAGINATION WORKS" debba essere composto di sole lettere.

--infatti.

Unno: È 'come, "Che diavolo è quella serie?" Ma il punto è "Immaginazione" e "Funziona", quindi non ho capito davvero in modo che le persone
che lo avrebbero visto avrebbero potuto gonfiare la loro immaginazione. Questo è il concetto attorno a questo design.

―― Capisco ... in sostanza, non si sarebbe colto il messaggio.

Mitsuoka: Ho provato ad unire il logo all'immagine del teaser di Son Goku, li ho sistemati in modo da avere una idea valida da compoorre,
l'ho inserito anche con altri personaggi dei quali si sta valutando lo sviluppo, l'ho messo insieme e consegnato alla Divisione Collezionisti
per ottenere finalmente il miglior risultato. Ho deciso qualcosa da indossare.

――Nella proposta di logo, è stato chiesto che fosse semplice, ma al contempo non confusionario.

Mitsuoka: Tra i loghi dei marchi degli articoli della divisione collezionisti fatti fino ad oggi, questo è quello più sottile e ci sono poche decorazioni.


Questo è il logo del marchio "IMAGINATION WORKS" finalmente deciso.

―― Allora quali sono i punti di design del logo adottato?

Unno: In "IMAGINATION" la "M" e "W" sono esattamente opposte. I bordi frastagliati sono invertiti e anche la linea della "A" e del "/" in "1/9" hanno lo stesso angolo,
affinchè spicchi il "ritmo frastagliato" delle linee. Dopodiché, la "O" contenente 1/9 viene posizionata al centro. Penso che quel posto sia interessante in termini di design.

- Il personaggio preferito in "Dragon Ball" di Unno è...!? -

―― Parliamo di "Dragon Ball" ! Per favore, parlaci dei tuoi ricordi di "Dragon Ball".

Unno: “Dragon Ball” è una manga a settimanale di Shonen Jump, e l'ho letto dall'inizio alla serie finale, quindi mi piace molto. Ricordo ancora lo shock del passaggio da
Goku Bambino a Goku Ragazzo. Dopodiché, "quando il Torneo di Arti Marziali Tenkaichi sarà finito, sposerò Chichi!". Ricordo di aver pensato: "Di cosa parla questa storia?"
Dopo di che, mi sono emozionato, ma sono rimasto molto scioccato quando sono diventato anche io un giovane uomo.

――Quindi, hai un personaggio preferito?

Unno: Dopo tutto, è Piccolo. Dopo aver combattuto con Raditz e poi diventato un amico di Goku, Goku ha fatto molto affidamento su Piccolo da quel momento.
Mi piace che sia così incoraggiante che Goku fa molto affidamento su di lui. Dopo aver perso contro Goku al Torneo, cambia idea gradualmente.
Penso che sia stato sorprendente leggere quando il cuore del personaggio è cambiato. Fino ad allora tutto era più facile da capire.
Dopo Piccolo, è diventato uno schema abbastanza comune, ma penso che "Dragon Ball" sia stato innovativo anche sotto questo aspetto.

- Il design della confezione di "IMAGINATION WORKS" è in realtà ...!? -

――Per favore parlaci del design della confezione di "Son Goku IMAGINATION WORKS".

Unno: Il design della confezione per "Son Goku IMAGINATION WORKS" è stato difficile.

Mitsuoka: Con l'aspettativa che la serie "IMAGINATION WORKS" continuerà per molti anni a venire, con una varietà di personaggi in mente, anche Unno l'ha proposta e rivista.

Unno: "Son Goku IMAGINATION WORKS" è così ben modellato che non sembra una action figure quando messo in posa. Sembra una statua.
Quindi, alla fine, ho deciso di mettere Goku, che è in bianco e nero, sullo sfondo, in piedi.

Mitsuoka: Abbiamo in programma di stampare il design della confezione, ma aspettiamo con impazienza l'annuncio del tipo di confezione.

―― Verrà presentato il ​​prima possibile sul sito ufficiale di Dragon Ball!

Unno: In realtà, il design della confezione finita era simile a questo.


"Dragon Ball FINAL BOUT" Venduto da: BANDAI NAMCO Entertainment
© Bird Studio / Shueisha, Fuji TV, Toei Animation
© BANDAI NAMCO Entertainment Inc.



――Questo è ...!? Unno: Come ho detto prima , questo è il poster di "Dragon Ball FINAL BOUT" disegnato da me. Non ne ero affatto consapevole, ma aveva una certa somiglianza. Questo poster è stato creato anche in risposta al desiderio di avere un design per adulti, a differenza dei giochi di "Dragon Ball" fino a quel momento. Questa volta sono stato intervistato, quindi quando ho rivisitato il mio lavoro, sono rimasto sorpreso dal fatto che stavo facendo lo stesso progetto di più di 20 anni fa con "Dragon Ball" e Goku.

――Sembra qualcosa del destino ...!?

Unno: (ride).

―― Come ti sei sentito quando hai visto il prodotto campione di "Son Goku IMAGINATION WORKS" ?

Unno: Mi sono commosso. Il braccio senza articolazione a vista mi a sorpreso, ma sono rimasto colpito dalla trama del tessuto e dall'espressione dei capelli. Amo le figure e colleziono figure in scala 1/6. Ma la dimensione 1/6 è costosa e grande, e non puoi maneggiarla troppo per giocarci e il numero di decorazioni è limitato. Quindi penso che questa dimensione 1/9 sia giusta! Sono felice di decorare la confezione così com'è, ma voglio che tu lo tolga dalla confezione e lo metta in varie pose! Voglio che la Divisione Collezionisti pubblichi sempre più serie.

Mitsuoka: Una volta che Goku sarà stato creato,l'immaginazione correrà e l'eccitazione della prossima lineup sarà enorme.

Unno: Mi piacerebbe vedere Piccolo uscire un giorno.

Mitsuoka: Voglio farlo bene (ride).

- Grazie per questa storia interessante. Attendiamo con impazienza il completamento della confezione!"

Le immagini ed il resto per capire di cosa si parla sono reperibili al seguente link

https://dragonball.news/news/t200810001.html
Immagine

Torna a “GOKIN JOURNAL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti