REGOLAMENTO GOKIN.IT

Il regolamento va letto prima di iniziare a scrivere nel forum.
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fulvio
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Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

REGOLAMENTO GOKIN.IT

Messaggioda fulvio » 15/05/2016, 19:44

[b][color=#FF0000][size=150]PREMESSE[/size]:[/color]

1) L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare i concetti espressi in questo regolamento.

2) L' indirizzo email che ci fornirai verrà utilizzato SOLAMENTE per confermare i dettagli della tua registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale).

[size=150][color=#FF0000]E' VIETATO:[/color][/size]

- Onde evitare la nascita di polemiche e flame è vietato inserire nomi, link etc di negozi, siti e altri Forum.
Si intende che:
E' vietato inserire Nomi e Link a Siti e Negozi a meno che, in rari casi, essi non abbiano iniziative comuni e accordi con il forum.
E' vietato inserire Nomi e link a forum che trattano argomenti simili a Gokin.it a meno che non sia un forum gemellato.
Tutti i link vietati saranno rimossi, inoltre si precisa che sta sempre allo staff e a sua discrezione decidere se tale forma di spam è gradita oppure no.

- Lasciare messaggi contenenti apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso e qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile, vale anche per firme ed avatar. Inserendo messaggi di questo tipo, l'utente verrà immediatamente e permanentemente BANNATO. Si può parlare di qualsiasi religione, ma e' vietato offendere le religioni altrui, i loro rappresentanti, i loro usi e costumi, i riti ecc ecc qualsiasi esse siano. E' vietato bestemmiare (inteso come "scrivere frasi offensive nei confronti di qualsiasi religione/soggetto religioso dio, santi, profeti ecc ecc).

- E' vietato qualsiasi tipo di SPAM.

- Aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di thread, è ovviamente vietato aprire thread uguali a quelli chiusi.

- Postare (pubblicare) immagini / video / testi pornografici (sesso esplicito, genitali maschili o femminili in bella mostra ). Le stesse indicazioni valgono per l’utilizzo e la scelta dell’avatar.

- Riportare nel forum conversazioni private (email, chattate) senza l'autorizzazione dei diretti interessati.

- Aprire discussioni provocatorie e/o polemiche verso cose e/o persone.

- Non è ammesso registrarsi due o più volte al forum, pena la cancellazione dei nick in eccesso. I sospetti utenti fantasma, doppi, cloni o replicati potranno esserre bannati a insandacabile giudizio dello staff.

- Aprire discussioni personali o che abbiano l'intento di contattare una persona specifica: per questo ci sono i Messaggi Privati (PM) o l'e-mail.

- Floodare (ovvero scrivere messaggi non pertinenti alla discussione) e causare Flame (messaggi non consoni al decoro della discussione). Lo staff potrà cancellare i messaggi e, se ritenuto opportuno, sospendere i nick collegati a suddetti messaggi.

- Aprire discussioni per farsi pubblicità o fare pubblicità a siti, attività o qualsiasi altra cosa.

- Non è consentito richiedere o inserire materiale o link a materiale protetto da copyright, codici seriali, link a siti warez, copie illegali di cd etc...


[color=#FF0000][size=150]CERCHIAMO DI:[/size][/color]

(Quelle che seguono non sono vere e proprie regole, ma consigli di buona convivenza su un forum, la cui struttura " sociale " risulta ben più complicata e profonda di quanto si possa immaginare).

- Fare in modo che il contenuto del vostro messaggio sia coerente con l’argomento principale del forum in cui vi trovate, altrimenti vi troverete il topic chiuso o spostato.

- Evitare di rispondere alle discussioni aprendo nuovi thread; si può tranquillamente rispondere cliccando sul tasto "Rispondi" del relativo messaggio.

- Evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE.

- Evitare il cosidetto crossposting, cioè evitiamo di postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum.

- Dare adeguati titoli alle nuove discussioni in modo che gli altri utenti capiscano di cosa trattano e possano anche localizzarle velocemente.

- Essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti.

- Cercate di non usare un linguaggio volgare, ed un atteggiamento aggressivo.

- Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori, affinché intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell’aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei mod e degli Admin.

- L'uso dei PM è consigliato caldamente per risolvere problemi di carattere personale tra gli utenti, ma è assolutamente vietato insultare o minacciare via PM. Un tale uso dei PM viene punito con il BAN.

- E' regola civile e del forum quella di presentarsi nell'apposita sezione "presentazioni" prima di iniziare a postare nelle altre sezioni!

Ricordiamo inoltre che lo scopo del nostro gruppo è il CONFRONTO, la COMUNICAZIONE: confrontarsi e comunicare non vuol dire solo leggere, vuol dire anche parlare, mettersi in gioco, aprirsi; cerchiamo di "ascoltare" però prima di parlare, eviteremo così inutili "battaglie"...soprattutto personali!

[size=150][color=#FF0000]LA MODERAZIONE[/color][/size]

Tutti i forum sono moderati. Sono presenti dei responsabili, chiamati (appunto) MODERATORI, che si occupano di far rispettare le regole e di mantenere la calma ed il rispetto reciproco nel forum. E’ a loro che dovete fare riferimento in prima battuta per qualsiasi evento legato alla vostra permanenza sul forum, utilizzando i messaggi privati o la posta elettronica.
Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

- Se un moderatore chiude o cancella un vostro topic, non apritene un altro per chiedere spiegazioni, mandategli un MP (messaggio personale).

- Se avete da fare un critica all’azione di un moderatore o dell’Amministrazione, mandate un pm a un moderatore, Amministratore. Critiche dirette sui forum pubblici, all’interno di topic qualsiasi sono fastidiosi a dir poco.

- Chi offende, irrita e provoca gli altri utenti, con l'uso di un linguaggio volgare (parolacce, bestemmie ecc ecc) o minaccia fisicamente un altro utente del forum, verrà bannato a tempo indeterminato senza preavviso nè spiegazioni.

- I bannati, possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, verrà ribannato.

- L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

- È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

- Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


Il rispetto dei punti qui sopra è un requisito base.
Proseguendo con la registrazione si accettano tutti i punti del qui presente regolamento.
L'inosservanza delle regole comporterà la presa di provvedimenti interni o anche esterni al forum.
Lo staff si riserva di cambiare / integrare il regolamento a fronte di ovvie necessità. Ogni sostanziale cambiamento sarà segnalato nel forum.

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

Può succedere che l'email di benvenuto e quella di attivazione vengano spostate direttamente nella cartella dello spam dal vostro server di posta. Quindi vi consiglio di controllare la cartella dello spam quando vi registrate sul forum, altrimenti rischiate di non ricevere l'email di attivazione.
Grazie mille.

Lo Staff[/b]

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