[Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Forum dedicato ai prodotti CCS
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

[Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda SimonPPC » 20/07/2023, 16:28

Immagine
Immagine

Video Review
https://youtu.be/vToPZnglcP4

Simone Battaglioni (SimonPPC) Recensione, Foto e Video

Davide Digrandi (Fred77) Grafiche e testi

Supporto tecnico – Kengiu – Giustino
Supporto tecnico – Patlabor – Claudio
Supporto tecnico – Actarus77 – Alfredo
Supporto tecnico – Shin71 – Paolo
Special thanks to all CCS Team
Thanks to all collectors and community of https://www.gokin.it


Sul sito di Gokin.it https://www.gokin.it/2023/07/20/recensio ... rtal-mind/

Nome del prodotto: Lazengann
Titolo dell’opera: Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann
Marca: Mortal Mind
Genere: Robot
Prezzo: 31.200 yen (tasse incluse)
Data di Uscita: Novembre 2022
Dimensione: Altezza totale 27 cm
Accessori: Corpo principale, Trono, Mani Intercambiabili (X10), Mani con Trivelle (X2), Trivelle Piccole (X2), Trivelle Medie (X6), Trivelle Medio-Lunghe (X4), Trivelle Lunghe (X4), Trivelle Lunghissime (X4), Parti per Effetti (X5), Asta di Sostegno Modello (Corta/Lunga), Basetta Espositiva.
Materiale del prodotto: Pressofuso, ABS, PVC, POM
Prototipo/Design: CCS
Finitura: CCS


RECENSIONE

CCS, nella serie Mortal Mind, continua a rilasciare prodotti che migliorano sempre di più, sia in qualità tecnica, costruttiva e estetica. La passione che quest’azienda infonde in ogni sua uscita è tangibile anche solo prendendo in mano la scatola appena arrivata a casa. Le foto promozionali che accompagnano ogni soggetto fanno aumentare il desiderio e l’attesa di poterlo tenere in mano e verificare cosa può o non può fare il modello.
Grazie a CCS e a tutto lo staff di Gokin.it, ora vi presentiamo la recensione del Lazengann!

Questo mecha fa parte della Serie Animata Giapponese conosciuta in Italia come “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann”.
Il Lazengann antagonista del Gurren Lagann, è pilotato da Lordgenome, un cattivo dal carattere davvero forte.


Contenuto:

Corpo principale, Trono, Mani Intercambiabili (X10), Mani con Trivelle (X2), Trivelle Piccole (X2), Trivelle Medie (X6), Trivelle Medio-Lunghe (X4), Trivelle Lunghe (X4), Trivelle Lunghissime (X4), Parti per Effetti (X5), Asta di Sostegno Modello (Corta/Lunga), Basetta Espositiva.

La confezione non è molto ingombrante e il peso si assesta su 2,4Kg risultando quindi nella media, non eccessivamente pesante.
Abbiamo quindi il brown box esterno con l’immagine stilizzata del mecha e le varie scritte sui lati, tra cui le classiche di copyright e legalese di porre attenzione che è un modello dedicato a un’età dai 15 anni in su. Una volta aperta la scatola spicca molto la citazione di Lordgenome:

Una volta nel mare della disperazione e della noia,
quest’anima sprofonda.
Sono arrivato così lontano!!

Immagine Immagine

Questo già ci trasmette una cura dei dettagli e grande pathos.
All’interno, la sovra-copertina raffigurante il “Lazengann Overload” e nel retro raffigurata la spirale del Lazengann, risulta utile da utilizzare per creare scene tratte dall’Anime, tra cui il soggetto seduto sul trono mentre Lordgenome vi si cala al suo interno. Dicevamo la sovra-copertina protegge tutto il contenuto. Un box in polistirolo e quattro blister in plastica, servono a contenere il modello e i suoi accessori. Nascosti dentro al trono si possono trovare altri tre blister più piccoli con le parti del robot. Vediamo con ordine tutto il contenuto della confezione.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Il Robot:
In un primo impatto prendendo in mano il soggetto la sensazione estetica di action figure svanisce. Risulta ben pesante e bilanciato. Si sente quindi di avere tra le mani un chogokin.
La concezione del modello risulta essere la classica a cui CCS ci ha abituato per questa tipologia di prodotti. Frame interno in metallo pesante con parti esterne in plastica.
Alto fino al corno 27 cm e alla testa 24 cm, ha una statura non eccessiva che si lascia collocare benissimo in qualsiasi vetrina. Estendendo la coda con pungiglione alla sua massima altezza risulta essere 36 cm, questo è notevole grazie agli snodi inseriti.
Il modello pesa 480 Grammi e il frame in metallo si mostra negli snodi di anche e caviglie, restando nascosto nel resto del modello.
L’aggancio delle parti risulta semplice. Il corno sulla testa, le tre placche d’armatura del bacino e la coda si inseriscono senza problemi.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Verniciatura/Colorazione:
La verniciatura è davvero ottima e ben stesa, ho notato nella mia copia solo qualche piccola imprecisione minuscola nel volto, nel petto e nel retro del bacino in prossimità dell’aggancio della coda. Cose che potrebbero capitare in qualsiasi modello e accennate tra le casistiche di difetti nel manuale.
La colorazione risulta essere lucida/metallica e rende il soggetto con un estetica omogenea, non riuscendo quindi a capire quali sono le parti in plastica e quali in metallo.

https://youtu.be/kP3JNuIpfds
https://youtu.be/E-Q2UUbpKDs
https://youtu.be/KuFZGJIhCo0

Le Articolazioni:
Lo snodo della testa è quello più semplice unito a quello del collo permette piccoli movimenti.
Le articolazioni ad attrito sono molto robuste, nei gomiti, nelle spalle risultano essere precise e rigide. Hanno inserito un doppio snodo all’altezza delle spalle in concomitanza del torace per una maggiore mobilità. Il soggetto quasi riesce a incrociare le braccia da quanto risulta snodato.
Per una migliore posabilità si consiglia di usare due mani per muovere braccio e avambraccio. Lo stesso avambraccio possiede una rotaziona per favorire una mggior posabilità. Mentre quello del polso risulta essere molto morbido e se spinto troppo tende a far uscire il perno dalla sede, unico difetto di questo modello riscontrato.
Ci sarebbe voluto uno snodo a sfera anche nel polso per una maggior mobilità e robustezza.
Il torace risulta molto snodato per una flessione in avanti e all’indietro, come pure laterale e di rotazione. Ciò che colpisce quando si porta in avanti il busto è la dentatura che si muove perpendicolarmente andando a chiudere la bocca in modo naturale. I denti vanno quindi a combaciare perfettamente.
Si raccomanda, come è evidenziato nel manuale, se si tiene la copertura dell’addome inserita, non è possibile effettuare movimenti del busto, ma solo di rotazione.
Anche le placche del bacino sono dotate di perni a snodo per consentire il movimento delle articolazioni delle gambe, nulla è lasciato al caso.
Gli snodi delle anche sono perfetti così come pure quelli delle caviglie. Hanno una mobilità estrema che in un modello così ci hanno lasciato davvero meravigliati.
L’articolazione del ginocchio è sorprendente, muovendo la gamba la parte di coscia si muove da sola seguendo il movimento e lasciare libero il ginocchio per innestare le parti d’effetto.
I piedi a loro volta hanno snodi per una maggiore stabilità.
La coda con il pungiglione risulta molto snodata e flessibile per poter assumere una varietà elevata di pose.
In generale tutto il modello è altamente mobile e come conseguenza, si possono effettuare una varietà di pose limitate solo dall’immaginazione.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Gli Accessori:
La dotazione degli accessori è ben fornita.
Troviamo 5 paia di mani più un paio extra con trivelle già inserite.
Le parti d’effetto da posizionare sotto ai piedi e dietro alla schiena, come mostrato nel manuale, usando l’attrezzo si estrae il tondino in plastica inserito nella schiena dove innestare il perno dell’effetto. E’ presente un effetto extra da inserire nel ginocchio con una minitrivella per effettuare il colpo visto nell’anime.
Si aggiunge a tutto questo la moltitudine di trivelle per effettuare la classica posa del “Lazengann Overload”.
Anche qui seguendo le istruzioni del manuale tutto risulta semplice, dove ogni parte colorata in modo diverso va a agganciarsi nell’apposito spazio.
Gli avambracci si smontano per permettere la sostituzione delle parti a innesto dove inserire le trivelle.
Sotto l’inguine è presente uno spazio per aggiungere un supporto dove inserire ulteriori trivelle.
Lo stesso attrezzo può essere usato per togliere la placca dell’inguine sia per inserire questo aggancio in plastica, sia per sostituire la placca con quella da utilizzare per agganciare il modello alla basetta espositiva.
Noi non ne abbiamo avuto bisogno, la placca si sgancia facilmente.
Una volta che tutte le trivelle sono al loro posto l’impatto estetico è notevole. Il modello non presenta instabilità nonostante tutte queste parti sporgenti inserite. E’ stato progettato quindi tenendo conto anche di questo fattore.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il Trono è costruito in materiale plastico e sembra realizzato in pietra, ma nonostante l’aspetto ingannevole non è in resina.
Risulta leggerissimo.
Dettaglio non trascurabile considerando ormai la moltitudine di soggetti che ciascuno di noi mette nel ripiano in vetrina.
Il Robot si riesce a posizionarlo a sedere senza troppa difficoltà, tenendo presente la posizione del ginocchio che deve assumere il soggetto, una volta a sedere si posiziona torace e braccia. Se proprio volete far scena potete anche metterlo con la gamba accavallata. Non ci sono davvero limiti.

Immagine Immagine Immagine Immagine

La Basetta Espositiva:
Inclusa nella confezione è presente una Basetta Espositiva serigrafata con il nome del modello.
Di plastica semitrasparente, sotto possiamo trovarvi tre tipi di agganci al perno per posare il Robot in varie angolazioni.
Ci sono due aste in metallo di sostegno, una corta e una lunga.
Più uno snodo in plastca robusto da sostituire a quello fisso per una maggior posabilità del modello agganciato.
Il Robot si aggancia al supporto sostituendo la placca dell’inguine, una volta inserito risulta ben agganciato e stabile.
Questo permette pose aeree e dinamiche, come il calcio volante eccetera.

Considerazioni personali:
CCS ha realizzato un modello prendendolo dall’Anime e restituendocelo leggermente rivisto esteticamente.
Se in un primo momento tolto dalla scatola sembrava un modello rigido, una volta iniziato a maneggiarlo ha rivelato tutto il suo potenziale. Una posabilità estrema e ricco di dettagli che ce lo ha fatto piacere moltissimo, nonostante come soggetto sia poco conosciuto.
Il giudizio è quindi molto positivo e si assesta su un 98% complice il difetto del polso evidenziato nella recensione e volendo l’assenza di volti con una diversa espressione tipo uno a bocca aperta e uno a occhi chiusi. Dettagli comunque trascurabili.
Sentiamo vivamente di consigliarvi ad acquistarlo. Non ve ne pentirete.
Applichiamo quindi il bollino “Power Product Highly Recommended”!
Immagine

EDIT:
Aggiungo un ulteriore dettaglio che in fase di stesura ho scordato.
L'assenza di illuminazione aumenta la costruzione del modello. Senza le luci non si ha avuto la necessità di progettare il modello
per inserirle rendendolo più stabile e solido.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda Patlabor » 20/07/2023, 16:52

Recensione esaustiva al 100% complimenti Simo non era facile far vedere come CCS abbia progettato un Modello devastante per snodi, verniciatura e scelte tecniche top. Di Lazengann si trova poco e nulla ottima idea da parte loro farne un gioiello.
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6288
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda fred77 » 20/07/2023, 16:55

Gran bel prodotto e recensione veramente top
Complimenti per come hai confezionato tutto.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Actarus77
Utente
Messaggi: 2425
Iscritto il: 20/05/2016, 22:31

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda Actarus77 » 20/07/2023, 17:25

Recensione splendida, per un prodotto splendido!

Avatar utente
voltron.
Utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 06/10/2022, 20:56

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda voltron. » 20/07/2023, 21:43

prodotto top, modello top, recensione top.....complimenti amico mio e a tutto lo staff ;) ;)

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda Phoebus Abel » 20/07/2023, 22:20

recensione doc e dop.
molto bene.
accurata, esplicativa, analitica.
Immagine

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda SimonPPC » 21/07/2023, 0:49

Grazie a tutti per i complimenti... Aggiungo un ulteriore dettaglio che in fase di stesura ho scordato.
L'assenza di illuminazione aumenta la costruzione del modello. Senza le luci non si ha avuto la necessità di progettare il modello
per inserirle rendendolo più stabile e solido.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
AnerCasval
Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 31/10/2019, 10:13

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda AnerCasval » 21/07/2023, 9:09

Ottima recensione corposa e e scorrevole, belle le foto ed i video, ccs ha realizzato veramente un bel modello e seduto sul trono traspira tutta la "personalità" del robot
È la fine d'un sogno d'eterna gloria cullato per anni, è la fine dell'impudico sogno... non mi rimane che l'altra faccia e neppur la medaglia, né di vita o di gloria ho piene le mani, ah la gloria quale inganno!

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda Phoebus Abel » 21/07/2023, 13:18

vabbè, ce ne faremo una ragione sulle luci.
già va bene così..come dire il troppo stroppia sempre..
Immagine

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Recensione] CCS : Lazengann “Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” Mortal Mind

Messaggioda SimonPPC » 24/07/2023, 0:30

Video review aggiunto oggi.. Sono presenti tre spezzoni non inseriti nella recensione precedente.
https://youtu.be/vToPZnglcP4
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it


Torna a “CCS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti