[Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Forum dedicato ai prodotti Blitzway e 5Pro Studio
Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6288
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

[Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda fred77 » 25/10/2023, 14:08

Immagine

Davide Digrandi (Fred77) Foto e Recensione

Supporto tecnico-video: SimonPPC - Simone
Supporto tecnico: Kengiu – Giustino
Supporto tecnico: Shin71 – Paolo
Supporto tecnico: Patlabor – Claudio
Supporto tecnico: Actarus77 – Alfredo


Thanks to all collectors and community of https://www.gokin.it

https://youtu.be/Xjotnbci7yY

Introduzione.

Finalmente giunge anche a noi il Blitzway Carbotix Series Boss Borot, il mitico, buffo ma sempre presente robot che compie la sua parte, aiutando Koji Kabuto nella lotta contro i mostri meccanici controllati dal dott. Inferno. Ma Boss, Nuke e Mucha, sono presenti anche nella serie del Great Mazinger, aiutando Tetsuya Tsurugi contro la minaccia dei mostri dell’imperatore delle tenebre a capo della civilità dei “Mikenes”, che mirano alla conquista del Giappone. Boss Borot, appare nell’anime “Mazinger Z” del 1972 (92 episodi complessivi – dal genio del maestro – mangaka Go Nagai), dove il robot viene costruito dai tecnici dell’Istituto per “l’energia fotoatomica”. Boss instaura col tempo un forte legame con Koji Kabuto, pilota del Mazinger Z e affronta con coraggio i mostri meccanici, anche se spesso ha la peggio, costretto alla resa o a darsela a gambe.


Confezione.
La confezione misura 570 mm x 400 mm x 490 mm e come potete vedere dalle foto, si presenta con un brown box ben predisposto, con delle protezioni di plastica agli angoli, come spesso siamo abituati a vedere per le produzioni Blitzway.

Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Questa predisposizione, evita danneggiamenti durante il trasporto. La scatola al suo interno, avvolta da plastica trasparente protettiva e da due cartoncini spessi come ulteriore protezione, è ben studiata e realizzata con uno spessore soddisfacente. Al suo interno, troviamo il libretto d’istruzioni e una “card” scansionabile con QR code che certifica l’originalità del prodotto. Le istruzioni sono semplici e chiare, anche con traduzione in lingua inglese dove viene spiegato come inserire e utilizzare i vari accessori, oltre che le funzioni led per occhi e petto. Le batterie non sono incluse. Poi troviamo i vari blister, ottimamente studiati per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, dove sono alloggiati gli accessori e un polistirolo che accoglie il robot con qualche accessorio, ben protetto e imbustato, con un coperchio fatto di spugna morbida.
Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il robot.
Il robot è davvero splendidamente realizzato, con un peso notevole, alla bilancia di ben 1336 g. Quindi siamo ben oltre il Kg di peso. Il diecast è ben presente come testimoniano le foto allegate.

Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

L’altezza è di 21 cm e si prova subito una grande soddisfazione nel maneggiarlo. A differenza di altre produzioni, qui abbiamo a che fare con un vero “gokin” fatto di metallo, niente rumori o scricchiolii di plastica tanto per fare un esempio. Si sentono eccome invece, i “ratchet joint” ossia dei giunti a cricchetto, davvero solidi e ben studiati, che consentono diverse pose dinamiche. Gli snodi dei piedi sono ad attrito e possono inclinarsi lateralmente, le gambe essendo piccole sono un po’ limitate, ma consentono un buon movimento sia lateralmente, in avanti e all’indietro. Con le braccia e le mani provviste di dita mobili, il tutto consente svariate pose dinamiche. Qui potrete veramente dare libero sfogo alla vostra fantasia, ci si diverte molto a inserire i vari accessori presenti. La stesura della verniciatura è veramente eccezionale, i colori sono veramente azzeccati e la finitura lucida ha un effetto molto gradevole. Non ho trovato alcun difetto di verniciatura e la rifinitura è davvero di altissimo livello.
Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Come mostrato nel libretto d’istruzioni, il robot dispone di alloggiamenti per le batterie LR41 ed LR44 per il LED della testa e del torace, rispettivamente dietro la testa e dietro la schiena del robot. I LED si azionano con dei pulsanti, uno sopra la testa e uno all’interno del busto. Le spalline si alzano con un pratico meccanismo a molla, consentendo una maggiore rotazione delle braccia. Il busto consente di essere ruotato, consentendo di posizionare il robot a proprio piacimento. La stabilità è granitica, non ho mai avuto la sensazione che potesse cadere a terra durante le prove sulle articolazioni e le varie pose. Il lavoro di design è ben studiato e lo rende veramente gradevole e appagante. Il robot dispone di due magneti, uno per la testa e uno lateralmente per l’aggancio delle piastre pettorali per simulare l’attacco “Breast fire”. Presente inoltre un coperchio centrale nell’addome, che si apre facilmente, per l’inserimento del missile centrale con la parte di effetto inclusa che simula lo “sparo”.

Accessori.
La dotazione di accessori è veramente corposa, abbiamo 3 paia di mani (di cui un paio articolate), due missili per simulare la modalità volo con le loro effect parts, la piastra pettorale per simulare il Breast Fire, il “caschetto” tipico del Mazinger Z, il “basket” cioè il cesto da inserire ruotando le braccia all’indietro e come riportato nelle istruzioni, le tre mini figure di Boss, Nuke e Mucha in acrilico, il missile centrale con la sua effect part, la fionda munita di vero elastico, l’Hachimaki ossia una fascia per la testa tipica giapponese, due pinne e una mascherina per consentire a Boss di andare in acqua e 4 espressioni diverse per il viso – normale, arrabbiata, stordita e sorridente.
Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

La rimozione della faccia è semplice. All’interno potrete inserire il trio composto da Boss, Nuke e Mucha, su cui devo dire che anche qui il tutto è ben studiato e consente che queste piccole figure, non traballino all’interno. I missili per simulare la modalità “volo” del Boss, sono muniti di un perno che si estrae e si inserisce in un foro nelle mani. Questo consente un solido aggancio senza correre il rischio che cadano a terra. Se decidete di comprare anche il Mazinkaiser Blitzway, potrete agganciare lo “Scrander” del robot, nella schiena del Boss Borot! Anche qui, per la dotazione accessori, non ho notato alcun difetto, forse l’unica mancanza è quella di una basetta, dove magari alloggiare i vari accessori. Personalmente non uso le basette nella mia collezione, ma ovviamente c’è chi le gradisce e le sfrutta.

Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Conclusioni.
Il Boss Borot Blitzway, un progetto del maestro K. Typhoon, si è rivelato un prodotto di altissima qualità, un modello da collezione esclusivo, ben studiato e progettato. Quindi a lui e tutti i suoi collaboratori, complimenti per questa realizzazione di gran livello, che non può mancare in vetrina. Semplicemente, il miglior Boss Borot mai realizzato! Il paragone con altre produzioni è improponibile.
Clicca nelle foto per ingrandire!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Personalmente ne consiglio l’acquisto, al costo di circa 279$ - 33,000 yen, vale veramente la pena, soprattutto se consideriamo quanti prodotti escono nel mercato e cosa offrono in termini di qualità generale. Qui, la qualità è ben presente in ogni singolo pezzo del robot e per questo, merita a pieni voti il bollino di gokin.it. Colgo l’occasione per ringraziare lo staff che mi è sempre di aiuto e Simone in particolare per il supporto tecnico e i consigli per la stesura di questa recensione, che spero possa essere utile per chiunque voglia acquistare il prodotto e su cui resto ovviamente a disposizione per ulteriori approfondimenti o domande. Vi auguro buona lettura nelle pagine di https://www.gokin.it.

Immagine

Davide – Fred77
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27703
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda kengiu » 25/10/2023, 14:43

Grande Davide, troppo bello. Recensione dettagliata e belle foto bravissimo

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda SimonPPC » 25/10/2023, 18:27

Bravissimo Davide, ottima recensione e foto dettagliate.
Un bellissimo modello!
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Actarus77
Utente
Messaggi: 2425
Iscritto il: 20/05/2016, 22:31

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda Actarus77 » 25/10/2023, 21:11

Modello straordinario!

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda SchumyGo » 25/10/2023, 21:17

Altra fatica, altro valore aggiunto a Gokin!
Splendida recensione e modello grandioso :mrgreen:

Avatar utente
shockwave74
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 27/01/2022, 12:24

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda shockwave74 » 04/12/2023, 9:06

bravissimi ragazzi, grande rece!!

FmRaTd
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/06/2022, 11:17

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda FmRaTd » 15/01/2024, 9:41

Ma lo ristampano di giá? Ho visto nuovi pre order aperti

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6288
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda fred77 » 15/01/2024, 9:59

FmRaTd ha scritto:Ma lo ristampano di giá? Ho visto nuovi pre order aperti

Confermiamo ristampa o comunque disponibilità di un nuovo lotto.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

FmRaTd
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/06/2022, 11:17

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda FmRaTd » 15/01/2024, 10:08

fred77 ha scritto:
FmRaTd ha scritto:Ma lo ristampano di giá? Ho visto nuovi pre order aperti

Confermiamo ristampa o comunque disponibilità di un nuovo lotto.

Grazie della conferma, quindi io che pensavo di averla fatta franca potrei ancora cadere in tentazione....

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6288
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [Recensione] Blitzway: Carbotix Series - Boss Borot - BW-CA-10801

Messaggioda fred77 » 15/01/2024, 13:26

FmRaTd ha scritto:
fred77 ha scritto:
FmRaTd ha scritto:Ma lo ristampano di giá? Ho visto nuovi pre order aperti

Confermiamo ristampa o comunque disponibilità di un nuovo lotto.

Grazie della conferma, quindi io che pensavo di averla fatta franca potrei ancora cadere in tentazione....

Potrebbe trattarsi più semplicemente di un restock.. se ti sei visto la recensione, ti consiglio assolutamente di prenderlo.. è eccezionale, con elevata qualità in tutto.
Anzi, affermo in tutta tranquillità, che dovremmo privilegiare prodotti simili da veri collezionisti, con standard di qualità elevati e che ne fanno un prodotto esclusivo e molto appagante. Prendilo, sarà uno dei pezzi più belli della tua collezione. ;)
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it


Torna a “BLITZWAY - 5PRO STUDIO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti