5PRO Studio : Carbotix Voltron

Forum dedicato ai prodotti Blitzway e 5Pro Studio
Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12893
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda ryoma74 » 21/05/2022, 20:15

Il Voltron più bello di sempre!
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Clamar » 21/05/2022, 20:21

Non credo volessero paragonarlo con il TitanPower, era un Voltron che avevano nel ripostiglio e l'hanno messo li insieme agli altri due.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 21/05/2022, 20:25

Clamar ha scritto:Non credo volessero paragonarlo con il TitanPower, era un Voltron che avevano nel ripostiglio e l'hanno messo li insieme agli altri due.


beh di fatto l'hanno paragonato, in termini di dimensioni, linea e prezzo.
"al prezzo di un 5Pro ti prendi sei TitanPower", hanno detto.
va bene tutto, ma è un po' come dire che al prezzo di una Bmw ti prendi sei Panda

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Clamar » 21/05/2022, 20:38

Tengen Toppa ha scritto:
Clamar ha scritto:Non credo volessero paragonarlo con il TitanPower, era un Voltron che avevano nel ripostiglio e l'hanno messo li insieme agli altri due.


beh di fatto l'hanno paragonato, in termini di dimensioni, linea e prezzo.
"al prezzo di un 5Pro ti prendi sei TitanPower", hanno detto.
va bene tutto, ma è un po' come dire che al prezzo di una Bmw ti prendi sei Panda

Non ho visto tutta la recensione, a poco meno della metà mi stavo già abbioccando, secondo me anche se avessero avuto un voltron da bancarella che costava 20 euro l'avrebbero messo li...un conto è paragonare il prezzo per chi vuole risparmiare, un conto il modello, se invece hanno fatto quest'ultima cosa, beh siamo alla frutta.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4657
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tiger II » 21/05/2022, 22:04

Dante.....La spada!!!
Metti la spada!!!
La spada è dogma.......

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda joker » 21/05/2022, 22:35

Comunque sentendo la recensione (a pezzi perchè troppo lunga) mi pare più volte dicano il robot sia innegabilmente bello ma è il prezzo ad essere troppo elevato per quello che viene offerto, che poi è quello che dicono davvero in tanti.
Rispetto al Bandai ci sono tante innovazioni (a me piace in particolare una cosa su cui non ho letto tanti commenti che è lo snodo delle spalle, anche se non ho idea di quanto sia solido), ma ci sono anche diverse cose che potevano essere fatte meglio, soprattutto considerando che costa 700-800€.
Per cifre simili (di modelli nuovi, poi c'è pure chi spende 1500€ per un Ginguiser...) d'altronde è pure giusto fare le pulci e non aspettarsi cose che potevano risolversi facilmente. Non mi vengono in mente tanti modelli in quella fascia di prezzo, forse solo il Metal Structure, e anche se quello costava all'uscita pure di più non mi pare di aver letto nessuno obiettare qualcosa sulla realizzazione (sul prezzo e sulla mancanza dei funnel invece più o meno tutti).
Detto questo, spero vivamente prima o poi qualcuno farà un Voltron totalmente anime accurate (che sia trasformabile e non super deformed), confidavo in threezero prima che lo annunciassero ma anche loro non ce l'hanno fatta (anche se le proporzioni del loro mi piacciono più di tutti)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 21/05/2022, 22:52

joker ha scritto:Comunque sentendo la recensione (a pezzi perchè troppo lunga) mi pare più volte dicano il robot sia innegabilmente bello ma è il prezzo ad essere troppo elevato per quello che viene offerto, che poi è quello che dicono davvero in tanti.



purtroppo la maggior parte della gente non riesce a cogliere gli elementi
che fanno alzare il prezzo. perché un discorso è non dare peso a certi elementi
(e lo sappiamo tutti che questo è un mondo zama-centrico, dove tutto il resto passa in secondo piano),
altro discorso è non rendersi proprio conto della lavorazione che c'è dietro un prodotto
e quindi attribuirgli il giusto valore.
la completa, minuziosa verniciatura del 5Pro, tanto per dirne una, non è stata cagata di striscio
né dal Giornalista, né da Potere robotico. cioè: proprio non si sono accorti che il modello è interamente verniciato.
e so che tu mi dirai: non conta solo la verniciatura. no certo, ma è un elemento che fa alzare il prezzo, e di tanto.

un esempio? stamani mi è arrivato il Sazabi Formania EX, bellissimo.



Immagine Immagine



è la ristampa del Sazabi Formania, uscito nel 2010 al prezzo di 18 mila yen.
l'EX è uscito nel 2017 e costa 27 mila yen.
è in tutto e per tutto identico al modello precedente, tranne che per un dettaglio*:
è interamente verniciato, mentre l'altro era prevalentemente colorato in pasta con qualche applicazione
di vernice, come la stragrande maggioranza dei GX.
capisci? solo per il lavoro di verniciatura, il prezzo è aumentato del 50% pulito.
e se ci pensi non è difficile capire perché: un modello verniciato implica
la presenza di manodopera qualificata che sta lì a spruzzare pezzo per pezzo
fino a ottenere un effetto lucido specchiato. e credimi non è affatto semplice

ma questa cosa alla maggior parte dei collezionisti non passa manco per l'anticamera del cervello
(senza contare che sedicenti esperti e appassionati non sanno nemmeno riconoscere un modello verniciato quando ce l'hanno in mano)


* dimenticavo, ha pure i due faretti in più. ma si tratta di roba da niente,
realizzata in serie anche per i Formania EX del Nu e del GP01

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27689
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda kengiu » 21/05/2022, 23:22

per quanto riguarda il prezzo bhe si è troppo costoso ma va detto che tutti i modelli di tutte le case oggi sono troppo costosi e strapagati . il prezzo del 5pro non è uno scandalo in questo scenario modellistico . Se devo fare un paragone il GX-100 più il 100 X costa più di questo e sono curioso di averlo e dire la mia se il corriere si decide a passare da casa tacci sua e do se trova !

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6273
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda fred77 » 21/05/2022, 23:25

Condivido il pensiero di Domenico.. avrò fatto non so quanti interventi proprio sulla verniciatura in tanti topic, ma il punto non è "a torto o a ragione"..
Il punto è che nella stragrande maggioranza dei modelli, soprattutto robotici (ma anche auto, astronavi e mezzi vari), la verniciatura metallizzata o lucida, rende molto di più, senza possibilità di paragone, che risulterebbe schiacciante.. Ora vi immaginate questo voltron ma anche il gx della bandai tutto color pastello? Suvvia.. avremmo avuto di fronte una porcata.
Altro esempio che può sembrare banale, ma vi assicuro che non lo è, è il Grendizer brave 40, sotto le cure del buon Paolo.. vernice effetto metallizzato e il robot ha come "preso vita".. tutto un altro pianeta a vederlo..di molto, di gran lunga superiore in tutto rispetto al normale.
Pertanto, a mio parere un'ottima verniciatura è tanto importante quanto la presenza di materiali di "qualità" (plastica, diecast o carbotix che sia).
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda joker » 21/05/2022, 23:28

Diciamo che A MIO PARERE il prezzo lì è aumentato del 50% soprattutto perchè sono passati 7 anni dalla prima stampa.
Per dire, tra Gx-66 e Gx-66R i prezzi sono lievitati alo stesso modo a distanza di 6 anni ma la "totalità" della verniciatura quella era e quella rimane (la navetta cambia ma dubito influisca per oltre il 50% sul prezzo). Stesso dicasi per altre ristampe SOC
Comunque chiaro che la verniciatura conti e tanto sul prezzo (per non parlare di quanto conti sulla resa estetica), ma pure se gli si da una importanza particolare (magari perchè mi pare fai pure modellismo) manco è possibile giustificare qualunque richiesta economica solo in base a quello (mi pare quello l'andazzo), come se il resto dei modelli che non costi un patrimonio sia tutto fatto a cavolo.
Il Voltron Bandai non l'ho esaminato così a fondo per valutare quanti pezzi non fossero verniciati, ma anche ce ne fosse stato un 10% non è che se era tutto verniciato allora sarebbe stato legittimato a costare 500€ (che poi pure 300€ all'epoca a me sembravano tanti...).
Io colleziono TF e l'MP44 è stato fortemente criticato per il prezzo come tanti altri modelli Takara recenti. Anche lì qualcuno motiva la cosa col fatto che sia tutto vernicitato, che è vero sia un costo aggiuntivo rispetto ad altri modelli (tipo le sue copie o il TE01), ma non può giustificare in toto un prezzo in quel caso da 400€ quando ci sono modeli comunque tutti verniciati e costano molto meno. In quel caso trovo più plausibili motivazioni che inseriscono tra i fattori che incidono il numero di pezzi impiegati, lo studio fatto dietro, ecc ecc.
Fatto salvo poi che per me la funzione che regola la "propensione all'acquisto" è molto personale, e sicuramente il prezzo è una variabile importante, che per qualcuno può non contare niente (beati loro) e per altri più di tante altre cose.
Scusami poi una cosa, ma considerato che nessuno di noi (sfortunatamente) fa il progettista di modelli per una casa di produzione, e non lavora (fortunatamente) nelle fabbriche che producono i modelli, leggere cose tipo "la maggior parte della gente non riesce a cogliere gli elementi ecc ecc" mi fa molto "io so io e voi non siete un ca..", che non aiuta molto la conversazione, perchè automaticamente metti chi non la pensa come te come un incompetente la cui opinione non vale...my 2 cents (e lo dico io che riconosco a volte mi può capitare)...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 22/05/2022, 0:10

joker ha scritto:Diciamo che A MIO PARERE il prezzo lì è aumentato del 50% soprattutto perchè sono passati 7 anni dalla prima stampa.
Per dire, tra Gx-66 e Gx-66R i prezzi sono lievitati alo stesso modo a distanza di 6 anni ma la "totalità" della verniciatura quella era e quella rimane (la navetta cambia ma dubito influisca per oltre il 50% sul prezzo). Stesso dicasi per altre ristampe SOC


infatti il GX66 è passato da 27 mila a 32 mila. che non è esattamente un aumento del 50% del prezzo..


joker ha scritto:Comunque chiaro che la verniciatura conti e tanto sul prezzo (per non parlare di quanto conti sulla resa estetica), ma pure se gli si da una importanza particolare (magari perchè mi pare fai pure modellismo) manco è possibile giustificare qualunque richiesta economica solo in base a quello (mi pare quello l'andazzo), come se il resto dei modelli che non costi un patrimonio sia tutto fatto a cavolo.


ho scritto chiaramente che si tratta di uno tra vari elementi
ed era preso a esempio.
per i recensori mi pare evidenti conti di più mettere ciascun leone sulla bilancia
anziché valutarne la fattura

joker ha scritto:Fatto salvo poi che per me la funzione che regola la "propensione all'acquisto" è molto personale, e sicuramente il prezzo è una variabile importante, che per qualcuno può non contare niente (beati loro) e per altri più di tante altre cose.

certo, ma se fai la recensione di un prodotto premium, va da sé che costa tanto.
il problema semmai è se non sai renderti conto del perché è un prodotto premium,
e allora te ne esci dicendo "non li vale"

joker ha scritto:Scusami poi una cosa, ma considerato che nessuno di noi (sfortunatamente) fa il progettista di modelli per una casa di produzione, e non lavora (fortunatamente) nelle fabbriche che producono i modelli, leggere cose tipo "la maggior parte della gente non riesce a cogliere gli elementi ecc ecc" mi fa molto "io so io e voi non siete un ca..", che non aiuta molto la conversazione, perchè automaticamente metti chi non la pensa come te come un incompetente la cui opinione non vale...my 2 cents (e lo dico io che riconosco a volte mi può capitare)...


ho capito, ma pretendere di fare la recensione e manco rendersi conto che il modello è interamente verniciato...
in questo caso si tratta sì di incompetenza, non di pensarla diversamente da me.

e d'altra parte, come non è stato evidenziato che il 5Pro è tutto verniciato non sono state evidenziate un mucchio di altre cose
che come la verniciatura concorrono a fare di questo modello un prodotto costoso

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 22/05/2022, 0:15

fred77 ha scritto: il Grendizer brave 40, sotto le cure del buon Paolo.. vernice effetto metallizzato e il robot ha come "preso vita".. tutto un altro pianeta a vederlo..di molto, di gran lunga superiore in tutto rispetto al normale.


infatti bellissimo quel lavoro.
ma nessuno chiede a Paolo cosa ci è voluto per farlo uscire così
(e nessuno chiede a te quant'è costato!)

ovvio che in una fabbrica cinese specializzata è tutto ottimizzato e non è paragonabile
con un lavoro artigianale, ma sempre ore di lavoro da pagare sono

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4657
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tiger II » 22/05/2022, 8:55

Dico la mia;

Io non mi sono mai lamentato del prezzo,considerando che avevo già capito il tipo di prodotto che avrei comunque acquistato!
Un gokin di fattura molto elevata per progettazione,dimensioni e quant'altro.....

Ho semplicemente disdetto il mio pre solo per favorire altri prodotti che più mi interessavano che,ATTENZIONE,non ritengo superiori,bensì più consoni ai miei gusti affettivi!

Però posso dire una cosa!e questo,anche se opinabile,io la vedo così senza se e senza ma:

Per me,ad oggi sono tre i modelli di Voltron che più si avvicinano all'anime;questo appunto,il Bandai e i prossimo in uscita threezero!

Ecco.....secondo me questo blitzway è quello che ci si avvicina di meno tra i tre al cartone animato!!!

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda waldaster » 22/05/2022, 9:13

Qui sta diventando questione di tifo e di simpatia/antipatia.
C'è chi scende sul personale e va ben oltre alla disamina oggettiva del modello.
Direi che è ora di finirla.

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda joker » 22/05/2022, 9:59

Sono d'accordo, ma il fatto è che tante cose "oggettive" i realtà sono molto più "soggettive" di quanto non si potrebbe pensare. Il concetto di modello "premium" per esempio mi sfugge, è "premium" perché costa tanto o costa tanto perché "premium"? Ultimamemente mi pare spesso più la prima...
Sul modello nello specifico, a me unito esteticamente piace molto, e sono sicuro dia molta soddisfazione smamacciarlo. Io non l'ho preso principalmente per la stazza (fuori scala rispetto a tutto il resto che ho) e il fatto che alla fine non è accurato come il Voltron che vorrei per sostituire il GX, ma indubbiamente è un passo avanti, solo per me non abbastanza (ANCHE per il costo, su cui però sarei passato sopra se pienamente convinto,
certo se poi questo lo potevo prendere a 100 o 200€ come quello passato su SZS l'avrei fatto felicemente, ma quello credo davvero chiunque)


Torna a “BLITZWAY - 5PRO STUDIO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti