5PRO Studio : Carbotix Voltron

Forum dedicato ai prodotti Blitzway e 5Pro Studio
Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda SchumyGo » 09/10/2022, 21:43

Allora per quello che concerne il Carbotix é un polimero composto da una base di resina caricata con polvere di carbonio.
Questo permette di creare un materiale nettamente superiore alla plastica per caratteristiche tecniche e meccaniche, ma con un peso specifico nettamente inferiore al metallo.
Quindi sulla carta un materiale innovativo e con una possibilità apllicativa enorme inclusa la possibilità, intesa come fare o non fare, parti stampate a tutto tondo senza linee di giunzione ne fori per viti.
Rispetto al metallo é meno freddo al tatto, ma ha capacità di essere stampato con un altissimo dettaglio superficiale simile alla plastica.
Sulla carta quindi abbiamo un materiale che cerca di riassumere pregi di entrambi i materiali.
Il limite del Carbotix é simile al metallo nelle parti troppo piccole o sottili dove rischia di spezzarsi: in quel caso é preferibile la plastica (ABS) che ha un modulo di flessione ampiamente più sicuro.
Altra caratteristica é che il materiale non può essere colorato in pasta, ha un naturale colore grigio e deve necessariamente essere completamente verniciato, la plastica no.
Nel caso specifico del Voltron 5pro nella sua enorme complessità indicare tutte le parti di un materiale o altro é complicato, tuttavia tutti i pezzi sul blu print di colore grigio sono in Carbotix.
Io sono stato tra i primi a sostenere che questo modello avesse grandi somiglianze con il Bandai e ho anche detto quanto sprezzante sia stato Kim nei confronti dei SOC Voltron e Gordian.
Questo perché a sua detta sono stati progetti da lui presentati e scartati visto che "avevano alternative migliori". Quindi a mio avviso se ci fossero queste identità tra idue modelli Bandai denuncerebbe la concorrenza, ma verrebbe fuori un enorme merdone che farebbe figurare Bandai molto male.
A questo punto per me é scattata una vendetta da parte di 5pro forzando la distribuzione e somiglianza di molte parti per rivendicare il suo progetto.
Personalmente avrei evitato questa ripicca ed avrei portato avanti uno stile nuovo e tecnicamente più elevato, per il resto sono prodotti destinati a esigenze diverse.
Ora basta ho scritto troppo, viva il modellismo e più ce ne sono meglio é per noi! :mrgreen:

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda fabio76danguard » 09/10/2022, 21:54

voltron. ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
voltron. ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:E possiamo stare qua degli anni mi sembra... ma i grandi esperti del forum ... pur avendolo in mano non sono stati capaci di rispondere ad una semplice domanda... è carbotix o plastica? Perché il metallo lo ha mostrato bene la 5pro e li ve l'ho detto che la distribuzione materiali era una delle cose copiate spudoratamente dal giocattolo sempliciotto gx71.. e sempre tangen Toppa che bacchettava gnammy che lui aveva il tekkaman 5pro in carbotix e che solo avendolo in mano si poteva capire... peccato che il tekka sia in plastica e poco metallo... si si... grandi esperti di modelli... non credete ad un poveraccio che compra solo giocattolini... ascoltate i grandi esperti che sanno apprezzare un vero modello !!!!!! E si che basta guardare le foto e sapere di quello di cui si sta parlando.... se io vi dico che le zampe son copiate dal bandai spudoratamente è perché mi è bastata una foto dei pezzi di metallo smontati ( ve la ricordate???) E ricordarmi quelle del bandai che ho smontato... non è difficile.. e normalmente se io non so di cosa parlo sto zitto...

ciao fabio, io in realtà non ho capito la differenza tra il carbotix e la plastica so solo che sto carbotix è una plastica più dura, quindi credo che il leone giallo il blu il verde il rosso le cosce del nero
sia il carbotix altrimenti non saprei dove sia........tu dici ma è plastica o carbotix? in realtà sono molto curioso come posso capirlo?

Ciao ;) l'unico che ti può rispondere esattamente sui materiali e SchumyGo , lui è il vero esperto.. alcune sue parole te le han già dette stile copia-incolla.. io mi ricordo che disse anche che con il carbotix si potevano togliere le linee di giunzione e in sto voltron ne vedo come sul bandai... mi sembra anche di ricordare che prima che uscisse il loro primo prodotto in carbotix, l'astroganga, uscì un video di due pezzi di carbotix sbatacchiati uno contro l'altro e il rumore era metallico.. ma davvero potrei sbagliare e l'unica per esser sicuro è chiedere a Paolo (SchumyGo)

buonasera fabio ;) io ho sia il 5pro ed il gx-71 che reputo il miglior chogokin che posseggo.....per il 5pro mi vengono delle considerazioni da fare perchè credo che il fattore più critico sia il prezzo che decisamente è molto alto.....però per fare questo ti faccio un esempio magari anche stupido ed è il seguente.....un maglione può essere stupendo sia in lana merinos che in cashmere
ma sappiamo che il cashmere e molto più costoso della lana merinos quindi in finale il maglione cashmere costa il triplo, ora mi viene da dire il 5pro e fatto in metallo e carbotix ( che credo avrà un costo maggiore della plastica altrimenti che senso avrebbe fare un procedimento per renderla più dura) è alto 15 cm di più pesa un botto è più rifinito, il gx 71 è uscito nel 2017 questo nel 2022, mi pare evidente che costi di più.....tu mi dirai come è giusto che sia,,,,,,ma ne vale la pena? è una copia del gx-71, hanno copiato il gx-71 (cmq se lo hanno fatto è perchè il gx 71 è un gran bel chogokin), ti dico quando l'ho preordinato ero molto dubbioso, poi una volta arrivato ne sono strafelice e ti dico che per prenderlo ho rinunciato ad almeno due modellini.

Per me hai fatto bene... è una figata di modello! Sul discorso carbotix te lo deve dire Paolo che ne sa davvero, io credo non ci sia semplicemente perché pur essendo così chiamata la linea nella presentazione dei materiali non era presente... e per le linee di giunzione che si vedono in foto... ma non avendo il modello e non essendoci notizie ufficiali le mie son solo supposizioni... sul discorso parti copiate è invece, almeno per il mio occhio, oggettivo... ma questo è un'altro discorso da "forum"... hai fatto strabene e goditelo sto modellazzo! Carbotix o no carbotix... accendi tutte le luci, metti tutti i pilotini... prova un po tutte le esposizioni... unito, scomposto, su stend, libero... giocaci un po ( con la massima cura e attenzione ma goditelo!!!) ;) però con il buonasera mi hai fatto sentire vecchio! :lol:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2022, 21:59

SchumyGo ha scritto: tuttavia tutti i pezzi sul blu print di colore grigio sono in Carbotix.



no, in realtà no: le varie parti che compongono le teste dei leoni
e i pannellini che nascondono le zampe sono sicuramente in plastica,
e direi anche le ali

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda fabio76danguard » 09/10/2022, 22:08

SchumyGo ha scritto:Allora per quello che concerne il Carbotix é un polimero composto da una base di resina caricata con polvere di carbonio.
Questo permette di creare un materiale nettamente superiore alla plastica per caratteristiche tecniche e meccaniche, ma con un peso specifico nettamente inferiore al metallo.
Quindi sulla carta un materiale innovativo e con una possibilità apllicativa enorme inclusa la possibilità, intesa come fare o non fare, parti stampate a tutto tondo senza linee di giunzione ne fori per viti.
Rispetto al metallo é meno freddo al tatto, ma ha capacità di essere stampato con un altissimo dettaglio superficiale simile alla plastica.
Sulla carta quindi abbiamo un materiale che cerca di riassumere pregi di entrambi i materiali.
Il limite del Carbotix é simile al metallo nelle parti troppo piccole o sottili dove rischia di spezzarsi: in quel caso é preferibile la plastica (ABS) che ha un modulo di flessione ampiamente più sicuro.
Altra caratteristica é che il materiale non può essere colorato in pasta, ha un naturale colore grigio e deve necessariamente essere completamente verniciato, la plastica no.
Nel caso specifico del Voltron 5pro nella sua enorme complessità indicare tutte le parti di un materiale o altro é complicato, tuttavia tutti i pezzi sul blu print di colore grigio sono in Carbotix.
Io sono stato tra i primi a sostenere che questo modello avesse grandi somiglianze con il Bandai e ho anche detto quanto sprezzante sia stato Kim nei confronti dei SOC Voltron e Gordian.
Questo perché a sua detta sono stati progetti da lui presentati e scartati visto che "avevano alternative migliori". Quindi a mio avviso se ci fossero queste identità tra idue modelli Bandai denuncerebbe la concorrenza, ma verrebbe fuori un enorme merdone che farebbe figurare Bandai molto male.
A questo punto per me é scattata una vendetta da parte di 5pro forzando la distribuzione e somiglianza di molte parti per rivendicare il suo progetto.
Personalmente avrei evitato questa ripicca ed avrei portato avanti uno stile nuovo e tecnicamente più elevato, per il resto sono prodotti destinati a esigenze diverse.
Ora basta ho scritto troppo, viva il modellismo e più ce ne sono meglio é per noi! :mrgreen:

Sempre grazie per gli spiegoni, sempre interessanti... e grazie per l'onestà intellettuale... (cariola di jeeg src).. si però Paolo sti discorsi su chi a copiato chi.. boo .. tu sai la data del progetto gx71? Mi ricordo che o joker o altro utente aveva postato i tre progetti bandai legg differenti, uno senza zampe... comunque tutto può essere, ci mancherebbe bandai non la vedo né come una onlus né una santa .. e comunque... io lo sapevo che il gordian bandai sotto sotto era un capolavoro!!! :lol: alta cariola di src e un canadair di birra!

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda SchumyGo » 09/10/2022, 23:59

Tengen Toppa ha scritto:
SchumyGo ha scritto: tuttavia tutti i pezzi sul blu print di colore grigio sono in Carbotix.



no, in realtà no: le varie parti che compongono le teste dei leoni
e i pannellini che nascondono le zampe sono sicuramente in plastica,
e direi anche le ali

Io sul tavolo tra i pezzi grigi non riconosco le parti da te indicate e che per loro natura essendo sottili e flessili devono essere fatte in ABS.
Il Carbotix é concentrato nelle parti più sostanziose e cicciottose. :mrgreen:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 10/10/2022, 0:13

SchumyGo ha scritto:
Tengen Toppa ha scritto:
SchumyGo ha scritto: tuttavia tutti i pezzi sul blu print di colore grigio sono in Carbotix.



no, in realtà no: le varie parti che compongono le teste dei leoni
e i pannellini che nascondono le zampe sono sicuramente in plastica,
e direi anche le ali

Io sul tavolo tra i pezzi grigi non riconosco le parti da te indicate e che per loro natura essendo sottili e flessili devono essere fatte in ABS.
Il Carbotix é concentrato nelle parti più sostanziose e cicciottose. :mrgreen:


Io pensavo intendessi quelli grigi
nello schema del robot, dove le parti
in rosso rappresentano il diecast..

I pezzi grigi sul tavolo sono quelli in zama,
non in carbotix. ci sono pure i cricchetti

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda SchumyGo » 10/10/2022, 10:02

Si intendo i pezzi sul tavolo alcuni sono in zama e si vede un leggero riflesso, ma altri sono in primer e dovrebbero essere in Carbotix.
Comunque sono parti non in plastica che danno valore e sostanza al modello, l'importante é la qualità finale e su quella non penso ci siano dubbi, é fantastico.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tengen Toppa » 10/10/2022, 10:11

SchumyGo ha scritto:Si intendo i pezzi sul tavolo alcuni sono in zama e si vede un leggero riflesso, ma altri sono in primer e dovrebbero essere in Carbotix.



no no, quelli sono proprio tutti i pezzi in zama.
se ti metti con pazienza a fare il confronto con lo schema
del robot li ritrovi tutti in corrispondenza delle parti rosse e gialle.

il Carbotix secondo me sostituisce la plastica nei corpi dei leoni
e la zama nelle zampe dei leoncini

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda SchumyGo » 10/10/2022, 10:46

Caspita allora il metallo c'è e neanche poco... :o
Si penso anche io che le parti più estese sono in Carbotix.
Comunque si riconosce perché non ha il classico distacco di sprue e al tatto non "scricchiola" :lol:

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6228
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda fred77 » 15/10/2022, 21:47

Si ringrazia l'utente Shin cui faccio i complimenti per il suo nuovo e spettacolare Voltron!
Immagine
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Takeru79
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/06/2020, 16:12

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Takeru79 » 22/10/2022, 15:41

Come mai tutte le notizie sul Voltron Robo Dou della Three Zero hanno il link al thread di quello della 5PRO?

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4640
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Tiger II » 23/10/2022, 9:20

Takeru79 ha scritto:Come mai tutte le notizie sul Voltron Robo Dou della Three Zero hanno il link al thread di quello della 5PRO?


Questa cosa non mi pare!
Più che altro,giacché ci siamo,esprimo il fatto ai moderatori e lo staff di gokin. It di spostare i robot della three zero dal topic "action figure e action doll" a quello di "altre marche" così da poter avere tutte le uscite robotiche di svariate case nella sezione dei gokin e non in quella delle action figures!

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Phoebus Abel » 23/10/2022, 12:22

Tiger II ha scritto:
Takeru79 ha scritto:Come mai tutte le notizie sul Voltron Robo Dou della Three Zero hanno il link al thread di quello della 5PRO?


Questa cosa non mi pare!
Più che altro,giacché ci siamo,esprimo il fatto ai moderatori e lo staff di gokin. It di spostare i robot della three zero dal topic "action figure e action doll" a quello di "altre marche" così da poter avere tutte le uscite robotiche di svariate case nella sezione dei gokin e non in quella delle action figures!


fai presente la cosa con un messaggio privato a Kengiu ;)
Immagine

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Shiba » 23/10/2022, 15:53

Tiger II ha scritto:
Takeru79 ha scritto:Come mai tutte le notizie sul Voltron Robo Dou della Three Zero hanno il link al thread di quello della 5PRO?


Questa cosa non mi pare!
Più che altro,giacché ci siamo,esprimo il fatto ai moderatori e lo staff di gokin. It di spostare i robot della three zero dal topic "action figure e action doll" a quello di "altre marche" così da poter avere tutte le uscite robotiche di svariate case nella sezione dei gokin e non in quella delle action figures!

Mi sembra un ottima idea!

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: 5PRO Studio : Carbotix Voltron

Messaggioda Phoebus Abel » 23/10/2022, 16:17

Shiba ha scritto:
Tiger II ha scritto:
Takeru79 ha scritto:Come mai tutte le notizie sul Voltron Robo Dou della Three Zero hanno il link al thread di quello della 5PRO?


Questa cosa non mi pare!
Più che altro,giacché ci siamo,esprimo il fatto ai moderatori e lo staff di gokin. It di spostare i robot della three zero dal topic "action figure e action doll" a quello di "altre marche" così da poter avere tutte le uscite robotiche di svariate case nella sezione dei gokin e non in quella delle action figures!

Mi sembra un ottima idea!


mi associo.
Immagine


Torna a “BLITZWAY - 5PRO STUDIO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: sauron72 e 7 ospiti