Collezionare TF Legend Scale...

Sezione dedicata alle linee Transformers di Terze Parti: Maketoys, Fan Toys, TFC, KO Vari, ecc...
RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/06/2022, 18:34

Buongiorno, nessuno me lo ha chiesto, ma comunque ho voglia di condividere qualche riflessione, non sistematica, sul collezionismo TF su scala Legend, visto che mi sembra possa interessare a diversa gente, senza però essere un tema ampiamente dibattuto qua sul forum. Per tradizione infatti si tende a prediligere la scala MasterPiece [MP], e in realtà anch'io sono già felice possessore di alcuni modelli in scala MP, e altri ne comprerò in futuro, ma sono anche giunto alle seguenti considerazioni sull'opportunità di un'intera collezione:

- spese elevatissime e, nella giungla delle varie proposte [Takara, Hasbro, Third & Fouth Parties] difficile salvo rari casi dare un valore a un modello piuttosto che a un altro, salvo contatto diretto [difficile] o documentandosi molto bene
- esporli è un disastro date le dimensioni e talvolta il desiderio di doppie/triple esposizioni
- sono peggio delle ciliegie [uno tira l'altro] ma con costi molto più proibitivi e periodicità difficilmente prevedibili
Per carità, qua non si vogliono criticare i masterpiece ma solo affermare come sia una valida opzione anche una collezione di modelli in scala "legend".

Difatti succede quello che accade anche con Chogokin e Gundam, con le scale principali a fagocitare tutta l'attenzione, mentre i legends, che sono un po' gli SRC e i MRS del caso, vengono un po' ignorati...

Quindi, per me, sì all'acquisto in scala MP ma solo dei modelli veramente iconici per il sottoscritto [che fortunatamente sono pochissimi] e dei quali uno desidera l'assoluta qualità, che per me significa prevalentemente FansToys



Comunque, per chiarezza, i legends sono figure prevalentemente plastiche ma ben realizzate, alte mediamente tra gli otto e i dieci centrimetri [intorno agli 8 cm di Jazz e ai 10cm per i leader come i Prime, qualcosa oltre per Grimlock e soci].
In questi ultimi anni questi modelli, per i motivi sopra citati, hanno raccolto grandi consensi, raggiunto assolute qualità per lo sculpt, con trasformazioni solitamente più semplici delle controparti MP ma non banali e molto complete, ALT mode curati, buone articolazioni e robot mode di grande spessore.

Insomma, io che mi affacciavo a questo mondo ho deciso di prenderli in grande considerazione

Facciamo un giochino, vi metto delle foto di MP e di Legend delle case di riferimento [rispettivamente: Takara, FT e Xtransbot e Magic Square e New Age]. Probabilmente gli occhi esperti sapranno comunque distinguerli, anche senza riferimenti, ma penso che sia altrettanto chiaro che il livello di sculpt dei legend sia davvero di qualità.

Per esempio qualche Optimus Prime
Immagine
Immagine
Immagine

Alt Mode:
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche altro modello "a caso":
Immagine

Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/06/2022, 20:11

Esempi vari

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/06/2022, 20:12

Capitolo Combiners

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4201
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda SimonPPC » 18/06/2022, 21:32

Bell'esempio e mi invogli con questi Legends per le dimensioni più contenute e per la maggior scelta nei soggetti usciti.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/06/2022, 22:17

Va bene, pensavo di poter editare i messaggi precedenti, ma evidentemente non si può... Comunque...

Magic Square o New Age?

Qualche coordinata dunque:

Le due case principali sono:
- NEW AGE
- MAGIC SQUARE

Genericamente c'è accordo su una superiorità di materiali e verniciatura per la NEW AGE e di sculpt e articolazioni per la Magic Square, anche se la variabilità in questo campo resta ampissima fra modello e modello, anche della medesima casa...

Eccole a confronto:
Immagine
Da sinistra Magic Square e a destra New Age

altri esempi

NEW AGE:

Immagine
Immagine


MAGIC SQUARE

Immagine
Immagine
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/06/2022, 22:52

Come promesso, mini Sezione Combiners...

Sono stati proposti da diverse case e la loro altezza varia abbastanza, dai 20 ai 30cm una volta combinati, ma i modelli più in voga sono tutti circa 25 e stanno discretamente bene insieme, come vedrete da alcune foto che vi metto per confronto

Magic Square Combiners

Devastator e Menasor, entrambi in differenti configurazioni... Esistono anche dei KO piuttosto simili...
Io ho ordinato il KO del Menasor non trovando l'originale MS, mentre si trova ancora il Dev, che però non è tra i miei modelli preferiti [eh, lo so, discorso impopolare questo]...
Immagine

sempre menasor
Immagine
Immagine

Qua altre immagini per confronti
Immagine

L'ottimo ZETA Superion MINI:
Immagine
Immagine

Pareri con documentazione fotografica all'arrivo dei modelli, almeno per i combiners...

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4201
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda SimonPPC » 18/06/2022, 23:55

Se continuo a guardare questi tuoi topic finirò su lastrico :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando finirò con i myth cloth e i robot mi sa che inizierò con questi :P
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 19/06/2022, 0:11

Robcat..sei un tentatore :lol:
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 19/06/2022, 9:54

SimonPPC ha scritto:Se continuo a guardare questi tuoi topic finirò su lastrico :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando finirò con i myth cloth e i robot mi sa che inizierò con questi :P


Siamo tutti tentati e tentatori in egual misura qua sul forum

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 19/06/2022, 21:41

Per esempio... Datemi un consiglio, calcolando che ho già un KO soddisfacente dell'MP-44 e che non sento il bisogno necessariamente di un Optimus Prime G1 legend vero e proprio...

Sono indeciso fra questi tre modelli tutti New Age

Questo è il NA NEWAGE H27 H-27 DAVID (OPTIMUS PRIME) basic, ma non mi interessa molto il rimorchio, lo vedo come una spesa inutile
https://showzstore.com/newage-h27-optim ... p3056.html
Immagine
Immagine


Questa è la versione Shattered Glass, mi piace la colorazione, anche se in assoluto l'originale mi piace ancora di più, ma questo ha una dotazione interessante, in particolare la spada... E un prezzo interessante anche se probabilmente è più costoso, in assoluto, non avendo il rimorchio
https://showzstore.com/newage-h27s-opti ... p3580.html
Immagine


Infine questo è un'Ultra Magnus shine, con l'armatura clear yellow che si illumina al buio... Ora, io non sono proprio per questi eccessi, cioè le versioni interamente in plastica clear non mi interessano... Però l'Optimus che ci sta sotto ha una colorazione che mi piace tantissimo... e sostanzialmente il rimorchio/armatura non lo userei praticamente...
https://showzstore.com/newage-h28exr-rh ... p4020.html
Immagine
Immagine
Immagine



Cosa ne dite? Pareri? Giudicando soggettivamente e solo in merito all'estetica, non al significato dei modelli [rispetto al quale la versione classica non si batte, ovviamente]

P.s: c'è anche la versione metallic del NEWAGE H27 H-27 DAVID di prima, ma mi convince poco, i terminali cromati sul backpack, e poi ci ballano ulteriore ventina di €
https://showzstore.com/newage-h27c-op-c ... p4058.html
Immagine
Immagine

Grazie

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4201
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda SimonPPC » 19/06/2022, 23:01

Di tutti quelli che hai espresso se devo consigliarti in base al tuo discorso sicuramente lo shatterd yellow glow.
Entrambi insieme uno accanto all'altro spaccano davvero.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 20/06/2022, 0:58

RobCat29121 ha scritto:
SimonPPC ha scritto:Se continuo a guardare questi tuoi topic finirò su lastrico :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando finirò con i myth cloth e i robot mi sa che inizierò con questi :P


Siamo tutti tentati e tentatori in egual misura qua sul forum


dati i tempi..meglio schiacciare il pedale del freno ;)
comunque sul versante consigli..vai di shatterd yellow glow, li trovo migliori anch'io. ;)
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 24/06/2022, 9:50

Arrivato un pacco inaspettato con il "Devi" scala legend [penso che montato sarà un po' piccolino]... Non sarà il mio Devastator definitivo, ma per quello che l'ho pagato sono inevitabilmente soddisfatto... Certo che a volte le spedizioni sono proprio imprevedibili... Era l'ultimo pacco che mi aspettavo...

Dopo metto le foto, ma non aspettatevi niente di che... Ma ribadisco... Per il prezzo

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 24/06/2022, 12:13

RobCat29121 ha scritto:Arrivato un pacco inaspettato con il "Devi" scala legend [penso che montato sarà un po' piccolino]... Non sarà il mio Devastator definitivo, ma per quello che l'ho pagato sono inevitabilmente soddisfatto... Certo che a volte le spedizioni sono proprio imprevedibili... Era l'ultimo pacco che mi aspettavo...

Dopo metto le foto, ma non aspettatevi niente di che... Ma ribadisco... Per il prezzo

foto sempre gradite sono, thanks.
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 24/06/2022, 13:19

Nella cassetta della lettere [accanto, per la precisione] mi sono trovato una bella sorpresa, l'attesissimo Superion Zeta Toys mini... ho anche il fratello maggiore, non ancora aperto tra l'altro, che forse metterò in vendita da sigillato...

Ecco le foto delle confezioni, spero nei prossim i giorni di riuscire ad assemblare entrambi per un primo confronto vero

P.s: le immagini dei pezzi esposte sono di repertorio, io non ho ancora avuto modo di assemblare i pezzi, l'unico che ho aperto [ma non smanacciato] è Silverbolt Zeta T...

Gli arrivi di ieri e oggi:
Immagine

Il "Devi" dovrebbe "uscire" così:
Immagine
Immagine

da verificare l'altezza ufficiale perchè le indicazioni sui siti sono contrastanti... è comu nque la versione super economica, quando l'avrò toccato con mano vi dirò, comunque non costa nulla

Questo invece il Superion:
Immagine
Immagine

e qui come dovrebbe venire, ma ripeto, ho solo dato un occhiata a Silverbolt...
Immagine

P.s: scusate per la qualità delle foto, per quanto con il cell e al volo le mie sono più definite ... stasera faccio quelle con la lightbox e spero vengano discretamente


Torna a “TF ALTRE MARCHE - KO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti