Consiglio collezione TF

Sezione dedicata alle linee Transformers di Terze Parti: Maketoys, Fan Toys, TFC, KO Vari, ecc...
Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 02/06/2022, 15:31

joker ha scritto:Io ricercatore universitario in ingegneria, quindi siamo (almeno) due dottorati :lol:


3, c'è stò pure io, 2 lauree mi sono dovuto fare per avere un lavoro decente..
oggigiorno manco bastano adesso..anzi. :!:
Immagine

Avatar utente
Hound-Prime
Utente
Messaggi: 1963
Iscritto il: 19/05/2016, 18:03

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Hound-Prime » 02/06/2022, 16:05

scusate ragazzi.....ma con tutto il rispetto per i vostri dottorati, se volete parlare anche di chi va più volte in bagno, sono affari vostri e almeno messaggiatevi in pm, non intasate il topic con info che nn frega a nessuno. Si era aperto il topic per poter essere di aiuto anche a qualcun altro che avesse iniziato ora...non è cosi?. bene! cmq aggiungo che prima di comprare, informatevi anche dei costi e tempi di spedizione e se lo store abbia anche un servizio post vendita. Ovviamente oltre a quelli citati nei post passati, vi sono anche quelli su aliexpress, ebay ecc. ah dimenticavo: fate bene ad appuntare i costi di ogni oggetto, ma questa cosa può servire solo per voi stessi per sapere quanti soldi avete speso, ma se lo fate per rivendere, vi tornerà utile solo parzialmente, perchè il valore di un oggetto lo fa il mercato: cioè se di un modello che è uscito dieci anni fa, c'è stato l'aggiornamento con uno nuovo, il vostro sarà deprezzato anche in rapporto al suo stato conservativo completo dei suoi accessori e imballaggio. Se invece di quel modello, magari uscito di produzione e senza uno nuovo, metteciamoci che sia anche di grande richiesta, allora il suo valore sarà maggiore. Detto questo, non voglio insegnare nulla ma sentire che io ho venduto ieri il soggetto x a 10 e venduto oggi a 20, non è assolutamente valido se oggi il prodotto costato 10, lo posso vendere a 30....e tutto una combinazione di fattori che può variare e rendervi contenti o insoddisfatti.

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda RobCat29121 » 02/06/2022, 16:11

joker ha scritto:Io ricercatore universitario in ingegneria, quindi siamo (almeno) due dottorati :lol:


Tre... Pure io, Ricercatore Universitario in Psicologia e Scienze del Comportamento [che è quella branca della psicologia che rivendica un posto nelle scienze NATURALI, non sociali]... E anch'io sto lavorando al mio excel per tenere d'occhio acquisti, vendite e pre-order

E restando in topic non penso di avere la testa per guadagnare qualcosa con il collezionismo, mi basta evitare di mangiarmi la casa...

Soprattutto con i TF, se non si fa attenzione si finisce sul lastrico in un secondo...
Noto infatti che rispetto ai Chogokin ci sia un'enorme varietà di produttori, scale, interpretazioni, da mal di testa, e capire se mi arriverà un modello da 30 cm o da 10 a volte non è semplicissimo

Sempre sul tema collezione, voi siete "puristi" o in generale acquistate versioni G1, Hasbro, e Movie senza distinzioni?

Quali altri soggetti iconici considerate immancabili in una collezione?

Per esempio, mi piacerebbe un Fortress Maximus, ma quello FansToys mi pare un tantino eccessivo [dimensioni, costo stimato, pre-ordini] mi andrebbe bene anche non in scala con nient'altro, semplicemente il modello... Per ora ho ordinato la testa, "Hannibal" FT, ma mi chiedevo se esistesse qualcosa, ma per ora ho trovato solo prezzi folli per il Tital-class della Tkara e lo Zeta Toys, di minor dimensioni, entrambi modelli che comprerei, però non a cinquecento € data la loro realizzazione chiaramente più economica... Consigli?
Ultima modifica di RobCat29121 il 02/06/2022, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hound-Prime
Utente
Messaggi: 1963
Iscritto il: 19/05/2016, 18:03

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Hound-Prime » 02/06/2022, 16:17

RobCat29121 ha scritto:
joker ha scritto:Io ricercatore universitario in ingegneria, quindi siamo (almeno) due dottorati :lol:


Tre... Pure io, Ricercatore Universitario in Psicologia e Scienze del Comportamento [che è quella branca della psicologia che rivendica un posto nelle scienze NATURALI, non sociali]... E anch'io sto lavorando al mio excel per tenere d'occhio acquisti, vendite e pre-order

ùrestando in topic non penso di avere la testa per guadagnare qualcosa con il collezionismo, mi basta evitare di mangiarmi la casa...

E restando in tema TF, se non si fa attenzione si finisce sul lastrico in un secondo...
Noto infatti che rispetto ai Chogokin ci sia un'enorme varietà di produttori, scale, interpretazioni, da mal di testa, e capire se mi arriverà un modello da 30 cm o da 10 a volte non è semplicissimo

daje....nessun altro che ha vinto il nobel, l'oscar, qualche coppa, o altro? info queste di grandissima utilità....

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 02/06/2022, 16:24

Vabbè era per fare chiacchiere, a me aveva fatto sorridere di non essere il solo folle che tiene tracciate le spese, e mi è facile pensare che anche altri lo facciano per tenere un minimo sotto controllo le spese (per un periodo l'ho fatto anche per le spese "normali", ma troppa fatica)
Comunque spero nessuno compri queste cose con la speranza di guadagnarci (tranne chi lo fa di professione e ordina appositamente per vendere), anche perchè passati qualche altro anno ho l'impressione che passerà la moda (sempre poi che tutti rimangano tutti interi, cosa che non è scontata)
Per tornare al topic, e al discorso assistenza, io suggerisco di comprare prodotti Takara Tomy dal Giappone, tipo da Anime Export, e non dai citati store cinesi, perchè altrimenti si potrebbero avere brutte sorprese se qualcosa si rompe o arriva danneggiato.
Da poco stanno anche uscendo i KO di alcuni prodotti FansToys tipo Cyclonus (e a breve Astrotrain e in teoria Weirdwolf), per quelli meglio andare su AliExpress, che non usciranno sui soliti siti causa minaccia della FansToys di interrompere le forniture.
Ultima modifica di joker il 02/06/2022, 16:33, modificato 1 volta in totale.

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda RobCat29121 » 02/06/2022, 16:25

Hound-Prime ha scritto:
RobCat29121 ha scritto:
joker ha scritto:Io ricercatore universitario in ingegneria, quindi siamo (almeno) due dottorati :lol:


Tre... Pure io, Ricercatore Universitario in Psicologia e Scienze del Comportamento [che è quella branca della psicologia che rivendica un posto nelle scienze NATURALI, non sociali]... E anch'io sto lavorando al mio excel per tenere d'occhio acquisti, vendite e pre-order

ùrestando in topic non penso di avere la testa per guadagnare qualcosa con il collezionismo, mi basta evitare di mangiarmi la casa...

E restando in tema TF, se non si fa attenzione si finisce sul lastrico in un secondo...
Noto infatti che rispetto ai Chogokin ci sia un'enorme varietà di produttori, scale, interpretazioni, da mal di testa, e capire se mi arriverà un modello da 30 cm o da 10 a volte non è semplicissimo

daje....nessun altro che ha vinto il nobel, l'oscar, qualche coppa, o altro? info queste di grandissima utilità....


Hai ragione, ho editato il messaggio originale tornando in topic, mi pare... Grazie comunque per il richiamo all'ordine e per le info importanti

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 02/06/2022, 16:33

Per Fortress io ho avuto il Titan Class con colorazione "G1", ma alla fine l'ho dato via che non sapevo comunque dove metterlo in vetrina, e coi MP la differenza qualitativa era troppo grande.
Magari se si fanno i Legends ha senso averlo, anche se non mi sentirei di suggerirlo per più di 200-max250€, che alla fine è un giocattolo fatto per giocarci (e riciclato in larga parte da Metroplex)
Tripticon e Scorponok sono fatti meglio dei titani nemici, ma anche lì serve parecchio spazio per esporli.

Avatar utente
Hound-Prime
Utente
Messaggi: 1963
Iscritto il: 19/05/2016, 18:03

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Hound-Prime » 02/06/2022, 17:43

come avete notato, oggi rispetto a 10-15 anni fa, esisteva solo takara/hasbro nella produzione dei tf, poi pian piano, si sono aggiunti una miriade di altre ditte e ko. Su optimus, megatron e qualche altro personaggio, esistono 4, 5 versioni se non più (in base alle mie conoscenze). Poi ciascuno di noi è legato ad un personaggio, per i motivi più vari. Oggi il mondo tf, dopo 35anni è cosi vario per scala, linea, interpretazioni varie che è diventata una vera giungla nel sapere districarsi e scegliere coniugando gusti, costi e spazio richiesti per poterli esporre. Consiglio a chi ha dubbi, di tenersi quotidianamente aggiornati su un modello, iscrivendosi a vari forum e social, oltre a visitare youtube per le varie recensioni. Comprare su Anime export per avere il 30% di sconto? certo che si, ma solo se non si hanno grosse pretese su qualità e materiali. Hasbro? beh, fino a qualche decennio fa, faceva anche repliche di mp, con leggeri cambiamenti di colore, poi ha smesso. Si è buttata su tremila linee e poi i suoi modelli hanno una marea di buchi/ vuoti negli arti (questo per avere un risparmio sul prezzo finale).Fare i legends mp? certo è un buon connubio tra prezzo, style e proporzioni, ma a sentire qualcuno che li ha, hanno limitazioni di dettagli, di posabilità e anche di materiali. Sui movie? beh, si va a gusti e l'ultimo mp movie che uscirà sarà blackout(elicottero del primo film). Su questa linea, consiglio i ko, il più delle volte migliorando i difetti degli originali. Su fortress e altri soggetti dalle misure gigantesche, bisogna ponderare bene le proprie finanze, perchè se l'entusiasmo e la mania di grandezza coinvolgeranno i vostri sensi, non sarà lo stesso per il portafoglio e infatti vi troverete a spendere cifre folli. Senza contare gli spazi richiesti: Infatti non è raro leggere commenti di gente che ha preso un gigante ma nn sa poi come esporlo. Poi cercate di seguire una linea guida principale: gente che si trova nell'avere stile toon con quella real, legend miste ad mp, e cosi via. Certamente i primi fan di queste collezioni siete voi stessi ma evitate di postare scempi del genere pensando che possa piacere anche ad altri aspettandovi condivisioni. E' come adattare, per esemio un fanale di una ford su una fiat o un fanale di una golf terza serie su una sesta serie(non so se ho reso l'idea). Concludendo, non abbiate mai paura di informarvi, documentarvi e leggere topic chilometrici, perchè anche la più piccola informazione può fare la differenza.

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda RobCat29121 » 04/06/2022, 19:30

Tornando agli ottimi consigli ricevuti... Ho riflettuto e effettivamente per questione di spazi non sarebbe male una collezione prevalentemente "Legend" scale... Avete qualche consiglio in merito?

Avatar utente
Hound-Prime
Utente
Messaggi: 1963
Iscritto il: 19/05/2016, 18:03

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Hound-Prime » 05/06/2022, 9:43

RobCat29121 ha scritto:Tornando agli ottimi consigli ricevuti... Ho riflettuto e effettivamente per questione di spazi non sarebbe male una collezione prevalentemente "Legend" scale... Avete qualche consiglio in merito?

ciao. A quanto ne so, la legend scale ha preso pied negli ultimi paio d'anni e ha fatto tantissimi soggetti, quasi uguale se non anche più rispetto alla linea mp. Purtroppo sulla scala "ristretta", a differenza della mp, non sono per nulla informato perchè è una linea che non seguo, questo perchè mi comporterebbe avere una miriade di informazioni da memorizzare e tempo da dedicargli che nn ho. So che esistono due ditte: la new age e la magic square. Posto una pagina del mio negozio di spaccio dove è possibile avere qualche info sul modello e foto sul prescelto.
https://showzstore.com/search/?Keyword=legend+scale+
Ps: posto anche qualche link per apporre i loghi di fazione, stickers(non disponibili per tutti i soggetti usciti) e diorami in cartoncino per un miglior effetto scenico.
https://toyhax.com/86-symbols-for-tf
https://toyhax.com/84-mini-scale
https://toyhax.com/56-stages-for-tf

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda RobCat29121 » 08/06/2022, 16:30

Hound-Prime ha scritto:
RobCat29121 ha scritto:Tornando agli ottimi consigli ricevuti... Ho riflettuto e effettivamente per questione di spazi non sarebbe male una collezione prevalentemente "Legend" scale... Avete qualche consiglio in merito?

ciao. A quanto ne so, la legend scale ha preso pied negli ultimi paio d'anni e ha fatto tantissimi soggetti, quasi uguale se non anche più rispetto alla linea mp. Purtroppo sulla scala "ristretta", a differenza della mp, non sono per nulla informato perchè è una linea che non seguo, questo perchè mi comporterebbe avere una miriade di informazioni da memorizzare e tempo da dedicargli che nn ho. So che esistono due ditte: la new age e la magic square. Posto una pagina del mio negozio di spaccio dove è possibile avere qualche info sul modello e foto sul prescelto.
https://showzstore.com/search/?Keyword=legend+scale+
Ps: posto anche qualche link per apporre i loghi di fazione, stickers(non disponibili per tutti i soggetti usciti) e diorami in cartoncino per un miglior effetto scenico.
https://toyhax.com/86-symbols-for-tf
https://toyhax.com/84-mini-scale
https://toyhax.com/56-stages-for-tf



Aggiorno il topic... Dopo attente riflessioni e spese più o meno sostenute [folli] ho raggiunto un nirvana, ovvero mi sono chiarito le idee:

Doppia collezione o meglio, collezione in doppia scala:

MP per i personaggi per i 4-5 personaggi per me più iconici della G1... Li voglio della miglior qualità possibile, del giusto peso, etc. L'idea è di non aver doppioni, salvo al massimo versioni differenti dello stesso soggetto, ma solo in rari casi, in cui il gradimento sia altrettanto elevato anche per la versione alternativa.

Legend scale per tutti i personaggi della G1 almeno della prima season, da fare con molta calma... Tra l'altro ho in progetto di realizzare vari diorami in merito, quindi a maggior ragione grazie davvero per i link suggeriti, soprattutto gli sfondi... Quindi: un piano della vetrinetta TF per Combiner fullscale MP, un piano per i pochi MP e un piano per i piccoli Legend... Da capire dove mettere i Combiners Legend

COMBINERS la mia passione parlando di TF: allora, sulla scala MP costano un rene e occupano un sacco di spazio, quindi penso di limitarmi ai due preferiti, Superion e Bruticus... Ho pre-ordinato/sto aspettando la spedizione dei due Zeta Toys, anche qui... Non voglio doppioni, qualora mi soddisfasse maggiormente un'altra versione, tipo i mitologici Aerealbot di FansToys, metterò in vendita lo Zeta. Non nego la possibilità, in futuro, di prendere altri combiner in scala MP [ho già l'ottimo Defensor KO della Yes-model, ottimo per qualità prezzo, ma molto "meh" per qualità complessiva, per me]

Invece vorrei esplorare meglio il mondo dei Combiners Legend, costruendomi una collezione completa, ma con i tempi giusti [non quelli di questo exploit attuale]... Mi mancano Menasor [che mi piace assai, si colloca al terzo posto del mio gradimento]... Aprirò dei topic specifici...

Poi ovviamente le eccezioni ci sono, le facciamo noi, ma di fatto la "nostra" collezione deve piacere in primis a noi...

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27444
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda kengiu » 08/06/2022, 21:32

se riesci viene fuori una signora collezione !

Avatar utente
Hound-Prime
Utente
Messaggi: 1963
Iscritto il: 19/05/2016, 18:03

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Hound-Prime » 09/06/2022, 11:48

Sono felice di esserti stato di aiuto e ti faccio tanti auguri per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, ma dovrai tenere molto a freno i tuoi impulsi perchè ti capiterà spesso di sforare i tuoi progetti. Infatti, dopo quelli che ebbi da bambino, poi più nulla. Dopo di che, trovai in un supermercato un alternators nel 2004 o 2005 dal costo di 25€, dicendo a me stesso, solo uno cosi per curiosità. Non l'avessi mai fatto. Rimasto sorpreso dall'ingegneria/innovazione/soluzioni adottate, pensai: molto interessante. Da li è partito tutto: feci alternators e la linea cybertron. Quando poi vidi il primo Optimus mp 04 in un negozio di fumetti,persi la testa. Ricordo ancora che lo pagai 95€, una cifra spropositata per me in quei tempi. Oggi non so quanti ne posseggo di mp. Volevo fare solo la g1, poi mi sono allargato ad oggi fino agli headmasters e in alcuni casi ho doppia o triplo personaggio. Infine per farmi del male, ho raccattato anche i movie fino al terzo film. Sono anni che mi propongo di esporli a modo ma il tempo e i soldi hanno permesso un rinvio per la costruzione di una grossa vetrina, nonostante ne possegga già una piccina. Quello che mi sta facendo trattenere ultimamente dal comprare facilmente sono i prezzi arrivati alle stelle e gli spazi che si riducono, oltre allo sfinimento per una raccolta che sembra non finire mai per il recupero degli ultimi soggetti.

Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 976
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Marcello77 » 09/06/2022, 13:51

Incredibile Hound, pensavo di aver fatto un percorso unico e invece noto molti punti in comune...

Io a giugno 2004 attendevo davanti a un centro commerciale un amico, ritardò e io entrai nel supermercato per rinfrescarmi; vidi una mini 4WD in vendita, le avevo amate in giuventù e la presi per provarla, in fondo costava solo 13 euro...da lì fu come precipitare (mi avvicino ai 30K euro spesi), ne comprai molte altre e cominciai pure a fare qualche gara. La stessa estate andai in Malesia dove trovai un negozio Tamiya ripieno di mini4WD e accanto un negozio di giocattoli in cui comprai il mio primo Myth. Il burrone diventò sempre più profondo. Poco tempo dopo volli recuperare l'MP-01 e lo pagai la follia di 160 euro, da negozio italiano (ancora mi brucia!), il mio primo acquisto online.
Da lì, grazie a consigli da forum, passai a comprare online dal Giappone (Hobby Search, HLJ) e poi a Hong Kong e a tutto il mondo... benvenuti Robot Kingdom, BigBadToyStore, TF Source e i più recenti Nippon Yasan (mortacci), Anime Export, ShowZstore...

Transformers rigorosamente MP (ho rivenduto negli anni i veri Energon, Armada, Cybertron, Alternators per seguire solo MP), Macross di tutte le marche, SOC, Myth e Myth Ex Bandai, LEGO (colpo di grazia, soprattutto con gli UCS) e chi si ferma più?!

Se solo l'amico fosse stato puntuale avrei probabilmente perso gli ultimi 18 anni di attese, ricerche e gioie. Incalcolabili gli effetti della casualità sulle nostre vite. :D
Buone collezioni a tutti noi ;)

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda RobCat29121 » 09/06/2022, 16:15

Marcello77 ha scritto: Se solo l'amico fosse stato puntuale avrei probabilmente perso gli ultimi 18 anni di attese, ricerche e gioie. Incalcolabili gli effetti della casualità sulle nostre vite. :D
Buone collezioni a tutti noi ;)


Lo sappiamo che saresti caduto nel trappolone comunque... Cioè, alla fine di occasioni di entrare in contatto con il materiale per noi nostalgici ormai è ovunque, pure le serie TV ci sparano fuori gli anni '80... Del resto siamo il gruppo sociale con il maggior potere d'acquisto [intendo i ragazzi more or less della nostra età].

Chiusa questa piccola divagazione [che vorrei espandere visto che professionalmente mi interessa il concetto di collezionismo in sè] sto cercando di orientarmi sui LEGEND senza stra-fare... la china è pericolosa perchè...

I legend sono belli e costano relativamente poco --> il rischio di volerli tutti e subito è più alto che con i MP che hanno nella reperibilità e nel prezzo una barriera invalicabile all'acquisto impulsivo estremo
In realtà nonostante l'ottimo sculpt [quantomeno dei modelli migliori] valgono poco [sono piccoli e sicuramente più economici da produrre rispetto al costo rispetto i MP]

Comunque cercherò di esercitare l'autocontrollo come suggerito da Hound, fermo restando che il collezionismo in sè di razionele ha poco... Comunque graziela discussione mi è stata veramente utile come spunti e tutto il resto...


Torna a “TF ALTRE MARCHE - KO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti