Consiglio collezione TF

Sezione dedicata alle linee Transformers di Terze Parti: Maketoys, Fan Toys, TFC, KO Vari, ecc...
Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 31/05/2022, 14:52

Marcello77 ha scritto:
RobCat29121 ha scritto:Vi aggiorno, facendo outing su quanto mi sono "tirato fuori" anche sui TF!

    - Ho visto opinioni molto positive sullo Starscream che ho linkato, che tra l'altro mi piace più di Megatron come soggetto, ho tergiversato un attimo e ShowZ ha chiuso la disponibilità...
    - Ho avuto il terrore di aver person un affare [brutta cosa la FOMO], poi stamattina ricontrollo, ricomparso, ancora in saldo e ho cliccato...
    - Non ho resistito al mio combiner preferito [Superion]... e ho cliccato-
    - Ho seguito la storia del Frotress FanToys... difficile che possa permettermi spazio e soldi di un modello così enorme FT, però ho comunque preso la testa... quindi ho cliccato

Alla faccia del budget!!!

P.s: questo hobby mi porterà alla rovina finanziaria e familiare perfino più di quanto non abbiano fatto miniature e boardgames
Tra l'altro sono psicologo, conosco tutte le trappole del marketing [obiettivamente quando si parla di modelli da collezione di toys comne questi, come si fa parlare di fare un affare perchè il modello è in saldo?] Risultato... Spesi i soldi malissimo come sempre, ma con una certa soddisfazione


Però la cosa buona che ancora non puoi vedere, perchè hai appena iniziato, è che quando li rivenderai riprenderai anche più di quel che hai speso, perchè quasi tutto col tempo aumenta di valore (non parlo di fare lo speculatore e salvo non esca una nuova versione migliorativa). Tengo su un file xls tutte le spese e in 18 anni di collezione ho speso 27000 euro circa, collezionando circa 600 soggetti, ma pian piano ne ho rivenduti poco più della metà, per fare spazio e prendere nuove versioni, recuperando 22000 euro. Ho calcolato che dovrei raggiungere il pareggio, continuando a comprare, nel 2025 e da lì in poi, questo hobby, mi farà guadagnare qualcosina :roll: (esempio di inganno della mente del collezionista :lol: ).


studiato ragioneria? :D
Immagine

Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 976
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Marcello77 » 31/05/2022, 14:56

Peggio, molto peggio,
chimica e dottorato in biochimica ;)

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 01/06/2022, 1:14

Marcello77 ha scritto:Peggio, molto peggio,
chimica e dottorato in biochimica ;)


uno scienziato sul forum? accipicchia, compliments per i tuoi studi.
Immagine

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 01/06/2022, 8:08

Che bello non sono l'unico pazzo! :D
Tengo anche io un analogo foglio excel, e al momento riporta 819 pezzi in ingresso e 593 in uscita (ma sono consapevole alcune cose me le sono perse strada facendo in oltre 20 anni). Non metto le cifre che a leggerle mi sono vergognato :oops:
Il rapporto vendite/acquisti è superiore in € che in numeri assoluti, anche se non di tanto (ultimamente mi sono rammollito negli acquisti, una volta ero più bravo a risparmiare :? ). Considerando ho sempre venduto cose "usate" e comprato in larga parte oggetti "nuovi", poteva andare peggio..

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 01/06/2022, 12:39

joker ha scritto:Che bello non sono l'unico pazzo! :D
Tengo anche io un analogo foglio excel, e al momento riporta 819 pezzi in ingresso e 593 in uscita (ma sono consapevole alcune cose me le sono perse strada facendo in oltre 20 anni). Non metto le cifre che a leggerle mi sono vergognato :oops:
Il rapporto vendite/acquisti è superiore in € che in numeri assoluti, anche se non di tanto (ultimamente mi sono rammollito negli acquisti, una volta ero più bravo a risparmiare :? ). Considerando ho sempre venduto cose "usate" e comprato in larga parte oggetti "nuovi", poteva andare peggio..


tutti Warren Buffett in incognito qui vedo.. :D
io tengo solo un piccino piccino libretto che mi fa da inventario.
una piccola agendina con riepilogo sulle vari cosette che ho.qualche annotazione sui costi, poi mi segno cosa ho intenzione di vendere..e vendo poi.
odio l'asettico conteggio su freddi fogli tipo libro mastro contabile :D
do libero sfogo alla fantasia, e preferisco così comprare ciò che mi piace..dando un occhio al c/c :lol:
Immagine

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 01/06/2022, 13:03

Eh ma io lo uso come strumento per limitarmi, infatti ogni tanto quando mi rendo conto che esagero (di solito è lo spazio a ricordarmelo) devo dare via qualcosa...

Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 976
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Marcello77 » 01/06/2022, 14:27

Anche io come joker.
Per me quel foglio xls è tutto tranne che asettico. Accanto a ogni acquisto e vendita ci sono, oltre ovviamente ai prezzi, i periodi di acquisto e di vendita, luogo (perché spesso compro in viaggio) i commenti sul modello e sulla vendita. Mi è stato utile per capire come, dove (Malesia best ever) e quando compro (molto più in primavera e autunno), cosa mi porta a rivendere e i cicli di acquisto e crolli (es. quando cambio auto o casa!), oppure quando ho riscoperto i Transformers e il file mi ha salvato perché per 3 mesi ho speso più di quanto guadagnassi e vedere i grafici in rosso e le proiezioni a un anno pessime, mi ha aiutato a ridimensionarmi.
In quell'immenso data base ci sono 18 anni di gioie, ricerche, aste vinte e perse, viaggi in giro per l'Asia (Thailandia, Giappone, Malesia, Singapore, Cina, India, Cambogia, Bali, ma anche Russia!) e USA. Ho vissuto in 3 stati, cambiato case, lavori, morose e automobili, ma la gioia di collezionare, anche quando non avevo spazio per esporre, è sempre rimasta. In una vita di alti e bassi, quel file mi permette di tenere traccia di una delle passioni più sincere e durature, ovvero di una delle parti più belle della mia vita. L'altra parte sono gli sports!

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 01/06/2022, 14:54

joker ha scritto:Eh ma io lo uso come strumento per limitarmi, infatti ogni tanto quando mi rendo conto che esagero (di solito è lo spazio a ricordarmelo) devo dare via qualcosa...

capisco, ti serve come un memorandum.."non plus ultra". ok.
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 01/06/2022, 14:56

Marcello77 ha scritto:Anche io come joker.
Per me quel foglio xls è tutto tranne che asettico. Accanto a ogni acquisto e vendita ci sono, oltre ovviamente ai prezzi, i periodi di acquisto e di vendita, luogo (perché spesso compro in viaggio) i commenti sul modello e sulla vendita. Mi è stato utile per capire come, dove (Malesia best ever) e quando compro (molto più in primavera e autunno), cosa mi porta a rivendere e i cicli di acquisto e crolli (es. quando cambio auto o casa!), oppure quando ho riscoperto i Transformers e il file mi ha salvato perché per 3 mesi ho speso più di quanto guadagnassi e vedere i grafici in rosso e le proiezioni a un anno pessime, mi ha aiutato a ridimensionarmi.
In quell'immenso data base ci sono 18 anni di gioie, ricerche, aste vinte e perse, viaggi in giro per l'Asia (Thailandia, Giappone, Malesia, Singapore, Cina, India, Cambogia, Bali, ma anche Russia!) e USA. Ho vissuto in 3 stati, cambiato case, lavori, morose e automobili, ma la gioia di collezionare, anche quando non avevo spazio per esporre, è sempre rimasta. In una vita di alti e bassi, quel file mi permette di tenere traccia di una delle passioni più sincere e durature, ovvero di una delle parti più belle della mia vita. L'altra parte sono gli sports!


sei preciso e diligente come un contabile..quel foglio xls ti serve da album dei ricordi pure. interessante.
Immagine

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 01/06/2022, 15:16

Capisco benissimo quello che dice Marcello! Magari sarà pure la mentalità "analitica" comune :D

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 01/06/2022, 15:21

joker ha scritto:Capisco benissimo quello che dice Marcello! Magari sarà pure la mentalità "analitica" comune :D


vedo che è un topos comune qui..
Immagine

Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 976
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Marcello77 » 02/06/2022, 14:14

Phoebus Abel ha scritto:
Marcello77 ha scritto:Anche io come joker.
Per me quel foglio xls è tutto tranne che asettico. Accanto a ogni acquisto e vendita ci sono, oltre ovviamente ai prezzi, i periodi di acquisto e di vendita, luogo (perché spesso compro in viaggio) i commenti sul modello e sulla vendita. Mi è stato utile per capire come, dove (Malesia best ever) e quando compro (molto più in primavera e autunno), cosa mi porta a rivendere e i cicli di acquisto e crolli (es. quando cambio auto o casa!), oppure quando ho riscoperto i Transformers e il file mi ha salvato perché per 3 mesi ho speso più di quanto guadagnassi e vedere i grafici in rosso e le proiezioni a un anno pessime, mi ha aiutato a ridimensionarmi.
In quell'immenso data base ci sono 18 anni di gioie, ricerche, aste vinte e perse, viaggi in giro per l'Asia (Thailandia, Giappone, Malesia, Singapore, Cina, India, Cambogia, Bali, ma anche Russia!) e USA. Ho vissuto in 3 stati, cambiato case, lavori, morose e automobili, ma la gioia di collezionare, anche quando non avevo spazio per esporre, è sempre rimasta. In una vita di alti e bassi, quel file mi permette di tenere traccia di una delle passioni più sincere e durature, ovvero di una delle parti più belle della mia vita. L'altra parte sono gli sports!


sei preciso e diligente come un contabile..quel foglio xls ti serve da album dei ricordi pure. interessante.


Noi siamo ciò che ricordiamo ;) :D

Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 976
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Marcello77 » 02/06/2022, 14:15

joker ha scritto:Capisco benissimo quello che dice Marcello! Magari sarà pure la mentalità "analitica" comune :D


Cosa fai tu Joker? (se lo vuoi dire nel forum)

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda joker » 02/06/2022, 14:52

Io ricercatore universitario in ingegneria, quindi siamo (almeno) due dottorati :lol:

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Consiglio collezione TF

Messaggioda Phoebus Abel » 02/06/2022, 15:28

Marcello77 ha scritto:
Phoebus Abel ha scritto:
Marcello77 ha scritto:Anche io come joker.
Per me quel foglio xls è tutto tranne che asettico. Accanto a ogni acquisto e vendita ci sono, oltre ovviamente ai prezzi, i periodi di acquisto e di vendita, luogo (perché spesso compro in viaggio) i commenti sul modello e sulla vendita. Mi è stato utile per capire come, dove (Malesia best ever) e quando compro (molto più in primavera e autunno), cosa mi porta a rivendere e i cicli di acquisto e crolli (es. quando cambio auto o casa!), oppure quando ho riscoperto i Transformers e il file mi ha salvato perché per 3 mesi ho speso più di quanto guadagnassi e vedere i grafici in rosso e le proiezioni a un anno pessime, mi ha aiutato a ridimensionarmi.
In quell'immenso data base ci sono 18 anni di gioie, ricerche, aste vinte e perse, viaggi in giro per l'Asia (Thailandia, Giappone, Malesia, Singapore, Cina, India, Cambogia, Bali, ma anche Russia!) e USA. Ho vissuto in 3 stati, cambiato case, lavori, morose e automobili, ma la gioia di collezionare, anche quando non avevo spazio per esporre, è sempre rimasta. In una vita di alti e bassi, quel file mi permette di tenere traccia di una delle passioni più sincere e durature, ovvero di una delle parti più belle della mia vita. L'altra parte sono gli sports!


sei preciso e diligente come un contabile..quel foglio xls ti serve da album dei ricordi pure. interessante.


Noi siamo ciò che ricordiamo ;) :D


“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo” insegnava Buddha
Immagine


Torna a “TF ALTRE MARCHE - KO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti