Korovev ha scritto:Garion-Oh ha scritto:In realtà non potrebbe, perché nel resto del mondo i diritti li ha Hasbro. Solo che si vede che ad Hasbro delle terze parti fotte niente. E in conclusione Takara guarda alle vendite in Giappone e basta.
Quello che compriamo noi sono briciole al confronto.
L'idea che un'azienda possa ignorare il mercato internazionale è obsoleta. Se anche in tutto il resto del mondo vendessero solo il 10% di quanto vendono in Giappone (e avendo "intravisto" gli altri mercati asiatici ne dubito) provate a chiedere a qualsiasi CEO quante sorelle venderebbe per aumentare le vendite del 10%...
Resta invece il fatto che si tratta di un mercato di nicchia, quasi uno sfizio per queste aziende, ma l'accelerazione degli ultimi anni sia in Takara che in Bandai è innegabile, qualcosa hanno fiutato anche loro
anche perché ragazzi NON SONO BRICIOLE.
io in Cina li ho visti nei negozi, i Takara.
e la Cina è grande, molto molto grande.
e poi mettici gli Stati Uniti, e l'Europa...
non sono briciole. non saranno ancora le vendite
maggioritarie, quelle fuori dal Giappone, ma non sono briciole.
secondo me la ripartizione Giappone/resto del mondo
è valida molto più sui toys in senso stretto che sui MP
e alte linee per adulti