Ritardi di spedizioni provenienti dall'estero fermi in dogana

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: Ritardi di spedizioni provenienti dall'estero fermi in dogana

Messaggioda Patlabor » 11/01/2024, 15:37

DoctorDoomIII ha scritto:
Patlabor ha scritto:
naoto ha scritto:Nota a margine: comprare dal Giappone è davvero un'arma a doppio taglio. La dogana alla fine mi è venuta circa il 25% della somma spesa tra oggetto+spedizione. Per non contare la spedizione stessa.
Alla fine il margine di risparmio che avevo preventivato si quasi del tutto annullato.
Ma questa, appunto, è una considerazione a margine.


Finalmente dai! Purtroppo hai ragione pagando dazi e iva su oggetto + ss il margine di convenienza è minimo, considerando pure le ss che sono aunentate.


Si, con l'aumento dei costi di spedizione, soprattutto per certi oggetti voluminosi, il margine si riduce, anche se quantomeno siamo in un periodo di cambio molto favorevole.

In quei casi l'unica è rischiare con le spedizioni via nave che costano anche 1/3 di certe spedizioni via EMS e ancora meno rispetto a corrieri DHL/FedEx.

Per risparmiare l'unica è approfittare di buoni pre-order o offerte già in jap o di riuscire a incastrare nel pacco più oggetti spalmando i costi di spedizioni e quelli fissi di sdoganamento.

Bisogna anche ricordarsi sempre che superata una certa cifra oltre all'IVA e al costo fisso di pratiche doganali si deve pagare anche il dazio, in percentuale, non ricordo però di quanto.


Se non erro su un oggetto che vale 100 euro tra spedizione aerea dazi e dogana devi aggiungerci 50/60 euro
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

naoto
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/08/2022, 19:01

Re: Ritardi di spedizioni provenienti dall'estero fermi in dogana

Messaggioda naoto » 12/01/2024, 11:00

Patlabor ha scritto:
DoctorDoomIII ha scritto:
Patlabor ha scritto:
naoto ha scritto:Nota a margine: comprare dal Giappone è davvero un'arma a doppio taglio. La dogana alla fine mi è venuta circa il 25% della somma spesa tra oggetto+spedizione. Per non contare la spedizione stessa.
Alla fine il margine di risparmio che avevo preventivato si quasi del tutto annullato.
Ma questa, appunto, è una considerazione a margine.


Finalmente dai! Purtroppo hai ragione pagando dazi e iva su oggetto + ss il margine di convenienza è minimo, considerando pure le ss che sono aunentate.


Si, con l'aumento dei costi di spedizione, soprattutto per certi oggetti voluminosi, il margine si riduce, anche se quantomeno siamo in un periodo di cambio molto favorevole.

In quei casi l'unica è rischiare con le spedizioni via nave che costano anche 1/3 di certe spedizioni via EMS e ancora meno rispetto a corrieri DHL/FedEx.

Per risparmiare l'unica è approfittare di buoni pre-order o offerte già in jap o di riuscire a incastrare nel pacco più oggetti spalmando i costi di spedizioni e quelli fissi di sdoganamento.

Bisogna anche ricordarsi sempre che superata una certa cifra oltre all'IVA e al costo fisso di pratiche doganali si deve pagare anche il dazio, in percentuale, non ricordo però di quanto.


Se non erro su un oggetto che vale 100 euro tra spedizione aerea dazi e dogana devi aggiungerci 50/60 euro

Ti faccio l'esempio di uno dei miei acquisti di cui parlo sopra.
Costo oggetto: 240€ circa. Spedizione 55€ circa. Dogana: 64€ circa. Praticamente il 22% del costo di oggetto+spedizione. E mi è andata bene. In sostanza ho praticamente pagato "solo" l'iva italiana.

Avatar utente
DoctorDoomIII
Utente
Messaggi: 379
Iscritto il: 15/02/2021, 8:37

Re: Ritardi di spedizioni provenienti dall'estero fermi in dogana

Messaggioda DoctorDoomIII » 12/01/2024, 15:28

Patlabor ha scritto:Se non erro su un oggetto che vale 100 euro tra spedizione aerea dazi e dogana devi aggiungerci 50/60 euro


I dazi scattano per una cifra superiore, non ricordo mai se sopra i 150.

Nel caso di 100 ipotizzando una spedizione da 30-40 euro alla peggio si dovrebbe pagare 30 euro di IVA + 5-6 euro di spese di sdoganamento.

Ovviamente se invece si usa un corriere che ti costa chessò 75-80 euro saliamo a 40 di iva + 4-6% di dazio + 5-6 di spese

Questo se l'importo dichiarato comprende anche la spedizione, cosa non certa, anche se con la "digitalizzazione" delle informazioni credo sia sempre più probabile, in caso contrario quindi si calerebbe sia nel primo che nel secondo caso a 100 + 22 di IVA + 5-6 spese

Poi a volte non ci si accorge subito che magari i prezzi sono no iva e che il venditore al momento del pagamento ci mette pure l'iva giapponese, quindi un +10%

Insomma stesso oggetto, stesso prezzo dell'articolo a seconda del venditore tra iva jap pagata o detratta, costi di spedizione diversi, pratiche varie, potrebbe venire a costare anche sensibilmente di meno tra uno e l'altro.

Avatar utente
DoctorDoomIII
Utente
Messaggi: 379
Iscritto il: 15/02/2021, 8:37

Re: Ritardi di spedizioni provenienti dall'estero fermi in dogana

Messaggioda DoctorDoomIII » 12/01/2024, 15:48

naoto ha scritto:Costo oggetto: 240€ circa. Spedizione 55€ circa. Dogana: 64€ circa. Praticamente il 22% del costo di oggetto+spedizione. E mi è andata bene. In sostanza ho praticamente pagato "solo" l'iva italiana.


A logica dovresti aver pagato di sdoganamento l'iva del 22% sull'articolo + dazi + spese non dovrebbe essere stata calcolata la spedizione

Nel cedolino attaccato al pacco dovrebbe esserci i 3 importi

1) dazi
2) iva
3) spese

Ad esempio questo è l'ultimo sdoganamento che ho fatto:

Immagine

Pacco di Amiami di valore 38620 yen + 4660 yen

essendo via nave capita che svicoli i dazi (non so come mai)

ho pagato il 22% di 258 euro che è grossomodo quel 38620 con il cambio (mai pari alla quotazione borsistica ma sempre peggiorativa) euro yen del momento di circa 150 yen x euro

non ho pagato costi sulla spedizione


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti