Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda wargarv » 11/01/2023, 16:45

Tengen Toppa ha scritto:
wargarv ha scritto:nel Baldios o facevi quello spendendo poco (in termini anche di assemblaggio in fabbrica) o niente o una cosa molto meglio che però magari avrebbe complicato troppo il tutto.
Basta vedere che si tira fuori coi trasformers anche 3rd party e uno snodo nel torso si riesce ad infilare, complicando sicuramente in maniera antieconomica il modello.


non lo so.

l'MP44 ha uno snodo simile a quello del Baldios, che gli spezza ugualmente l'addome.
e lì senz'altro Takara non ha lesinato sui costi (visto che anzi ha dovuto
aggiungere un sacco di paccottiglia per alzare il prezzo finale del prodotto)
né sulla complessità dell'assemblaggio in fabbrica.

a livello tecnico un braccetto nel busto per far muovere il torso (quello con lo stemma sul petto per capirsi per capirsi) è possibile, ma dovevi rivedere un attimo sicuramente tutti gli spazi e armonizzarlo con la gestione del binario sul petto. Senza contare che magari sarebbe stato troppo fragile pure eh...
COmunque coi se e coi ma ci facciamo poco è fatto così, si userà solo da inginocchiato e pace.
Sicuramente ha mille motivi e scuse più che valide per non impazzircisi dietro trattandosi di un trasformabile.

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda moket » 11/01/2023, 18:20

Ragazzi io ho preso solo un FA che è il vultus perchè ancora non ho il soc....

Bello esteticamente, molto cattivo, piu cattivo del soc ma il paradosso lo abbiamo proprio quando facciamo fare al robot la ACTION...
Di cui piu è FULL e piu si vedono gli spazi aperti che fanno ridere....
Quindi è bello se lo posi come un soc e non come un full action....

Bel tread questo
durerà poco ma bel tread

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tiger II » 11/01/2023, 19:59

moket ha scritto:Ragazzi io ho preso solo un FA che è il vultus perchè ancora non ho il soc....

Bello esteticamente, molto cattivo, piu cattivo del soc ma il paradosso lo abbiamo proprio quando facciamo fare al robot la ACTION...
Di cui piu è FULL e piu si vedono gli spazi aperti che fanno ridere....
Quindi è bello se lo posi come un soc e non come un full action....



Ti consiglio di andarti a vedere la collezione di guitar hero e ti ricrederai sui full action!!!
I rispettivi soc di daitarn e vultus se lo scordano di fare quei lavoretti che fanno i FA!!!

A me più che aver fatto ridere mi hanno fatto prendere la voglia di comprarli,infatti ne ho ben tre adesso e li trovo molto belli e ben gestiti per le pose fighe!!!
Ovviamente imho

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tengen Toppa » 11/01/2023, 20:29

Tiger II ha scritto:

Ti consiglio di andarti a vedere la collezione di guitar hero e ti ricrederai sui full action!!!
I rispettivi soc di daitarn e vultus se lo scordano di fare quei lavoretti che fanno i FA!!!



ma grazie, quelle sono (bellissime) foto studiate per funzionare dalla giusta angolazione,
non fanno mica fede dell'effettiva estetica di un modello posato

prendo in prestito il post di Simone per spiegarmi meglio:

Ra Cailum ha scritto:Quindi mi pare di capire che nemmeno questo Z in realtà si inginocchia bene

fin qui tutto ok
Immagine


ma appena si cambia angolazione si nota il busto inclinato all'indietro
Immagine


una singola inquadratura non fa testo. e in particolar modo nei FA
basta che cambi di pochi gradi il punto di vista per scorgere voragini e brutture.

è indubbio che sappiano fare pose fighe, il problema è che hanno snodi
che risultano orribili non appena superi una certa soglia

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tiger II » 11/01/2023, 21:21

Tengen Toppa ha scritto:

ma grazie, quelle sono (bellissime) foto studiate per funzionare dalla giusta angolazione,
non fanno mica fede dell'effettiva estetica di un modello posato

prendo in prestito il post di Simone per spiegarmi meglio:

Ra Cailum ha scritto:Quindi mi pare di capire che nemmeno questo Z in realtà si inginocchia bene

fin qui tutto ok
Immagine


ma appena si cambia angolazione si nota il busto inclinato all'indietro
Immagine


una singola inquadratura non fa testo. e in particolar modo nei FA
basta che cambi di pochi gradi il punto di vista per scorgere voragini e brutture.

è indubbio che sappiano fare pose fighe, il problema è che hanno snodi
che risultano orribili non appena superi una certa soglia


Sì ovvio!
Concordo con te!
Ma ovviamente questa situazione è estesa a tutti i modelli di tutte le case che abbiano snodi per fare pose estreme!!!

Ti faccio un esempio;
Voltron three Zero nelle foto promozionali è stratosferico!
Già in foto più realistiche si vedono alcuni inestetismi!
Poi anche il braiger e baldios pose plus soffrono di alcune brutture in base alle angolazioni!

Alla fine,come si dice?chi si accontenta gode!
I FA sono tranquillamente posabili in situazioni più statiche(io così li ho messi),ci puoi giocare e divertirti (guitar ha fatto dei servizi fotografici stupendi e credo proprio si sia divertito ed abbia ottenuto un discreto successo)e tutto sommato costavano non molto considerando che alcuni modelli li superano di 300 e passa euro!

Comunque......sappiamo bene che non tutto può piacere a tutti !

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda moket » 12/01/2023, 8:06

Tiger II ha scritto:
moket ha scritto:Ragazzi io ho preso solo un FA che è il vultus perchè ancora non ho il soc....

Bello esteticamente, molto cattivo, piu cattivo del soc ma il paradosso lo abbiamo proprio quando facciamo fare al robot la ACTION...
Di cui piu è FULL e piu si vedono gli spazi aperti che fanno ridere....
Quindi è bello se lo posi come un soc e non come un full action....



Ti consiglio di andarti a vedere la collezione di guitar hero e ti ricrederai sui full action!!!
I rispettivi soc di daitarn e vultus se lo scordano di fare quei lavoretti che fanno i FA!!!

A me più che aver fatto ridere mi hanno fatto prendere la voglia di comprarli,infatti ne ho ben tre adesso e li trovo molto belli e ben gestiti per le pose fighe!!!
Ovviamente imho
Le pose le tiene bene su questo non si discute ma proprio per queste pose , poi, si vedono aperture e buchi da piangere non ridere, giusto...
Per il resto ho visto e toccato anche il combattler e il daimos. Non sono da buttare, rapporto qualità prezzo è buono. Il combattler l'ho posato mentre tirava un calcio (quindi su una sola gamba) e era piu stabile del gx03 su due

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda criis » 12/01/2023, 10:11

Lo dico da sempre, maggiore posabilità uguale inestetismi. Non tutti i produttori hanno lo stesso coefficiente di rapporto tra l’una e l’altro, ma non si scappa.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tengen Toppa » 12/01/2023, 10:27

criis ha scritto:Lo dico da sempre, maggiore posabilità uguale inestetismi. Non tutti i produttori hanno lo stesso coefficiente di rapporto tra l’una e l’altro, ma non si scappa.


la maggior parte della roba Sentinel riesce a trovare la quadra.
certo, costa molto di più, ma poi il risultato ripaga.

e comunque anche Bandai, quando ci si mette, riesce a fare cose strepitose.
non su questa linea, evidentemente

Avatar utente
guitar hero78
Utente
Messaggi: 731
Iscritto il: 26/05/2016, 0:11

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda guitar hero78 » 12/01/2023, 12:57

Aaah, gli FA suscitano sempre un vespaio :D. Io li ho trovati dei prodotti apprezzabili nel loro complesso, in più ci si dimentica sempre che nascono come preciso design di un maestro, Obari, che ha portato la sua visione di alcuni robot classici; intendo dire che c'è un nuovo mecha design realizzato ad hoc, pertanto per me le critiche su questo o quel dettaglio "sbagliato" lasciano il tempo che trovano.

Diversa è una valutazione tecnica, dove effettivamente non tutto è andato liscio come l'olio. Ma, tutto sommato, prima di incorrere nelle brutture arcinote c'è un discreto margine di manovra. Certo, lontani dalla perfezione, e dalla cura con cui vengono fatti i Sentinel, che riescono spesso a coprire tutti gli snodi creando pannelli e parti scorrevoli, qui invece Bandai non si è impegnata molto in questo senso ed è un vero peccato.
Le mie foto ai modelli le trovi anche su INSTAGRAM :D , seguimi https://www.instagram.com/marco_debon/

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tengen Toppa » 12/01/2023, 13:00

guitar hero78 ha scritto: qui invece Bandai non si è impegnata molto in questo senso ed è un vero peccato.


è quello che dico io: niente di più, niente di meno.
e sì, è proprio un peccato perché i design sono cazzutissimi

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda criis » 12/01/2023, 14:51

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Lo dico da sempre, maggiore posabilità uguale inestetismi. Non tutti i produttori hanno lo stesso coefficiente di rapporto tra l’una e l’altro, ma non si scappa.


la maggior parte della roba Sentinel riesce a trovare la quadra.
certo, costa molto di più, ma poi il risultato ripaga.

e comunque anche Bandai, quando ci si mette, riesce a fare cose strepitose.
non su questa linea, evidentemente



Ma io mi riferisco anche, ne parlai parecchio tempo addietro, non mi ricordo in quale discussione, a snodi di gomiti e ginocchia, ad esempio, estraibili.
Se anche mi fai il gomito estraibile, per avere un’eccellente escursione, la parte del giunto che ne viene fuori tutta bella e rifinita, ma il giunto stesso diventa più lungo dell’avambraccio e del bicipite, per me è antiestetico.
Sicuramente un compromesso migliore rispetto alle spezzature, ma sempre compromesso è.
Oppure le caviglie del Godam, Danguard sia KA che Bandai e simili, danno si una posabilità notevole, ma che brutte.
Ecco, questi sono tutti inestetismi, poi, ognuno, gli da il peso che vuole, in base ai propri gusti personali.
Nel senso, se un modello ultra fedele e ben realizzato ma impalato, la “stoccafissagine” è un difetto, allo stesso modo un modello molto posabile, avrà, più o meno, difetti estetici.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda wargarv » 12/01/2023, 16:25

Tengen Toppa ha scritto:
guitar hero78 ha scritto: qui invece Bandai non si è impegnata molto in questo senso ed è un vero peccato.


è quello che dico io: niente di più, niente di meno.
e sì, è proprio un peccato perché i design sono cazzutissimi


eh ma torniamo sempre al fatto che questi costavano meno della metà del kaiser riobot (35k yen contro 15k yen).
Soluzioni piu evolute avrebbero impattato nettamente sul prezzo.

PS volutamente sono andato a capare il riobot top di gamma perche gia a fare un confronto col king star, che pure sai come la penso e che apprezzo, non credo avrebbe la stessa valenza :)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tengen Toppa » 12/01/2023, 16:28

wargarv ha scritto:eh ma torniamo sempre al fatto che questi costavano meno della metà del kaiser riobot (35k yen contro 15k yen).
Soluzioni piu evolute avrebbero impattato nettamente sul prezzo.




sì, ma c'è anche una sana via di mezzo: bastava niente per rendere
un po' meno orripilanti gli snodi dei FA, ma proprio niente.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tiger II » 16/01/2023, 11:00

Riuppo questo topic,che poi è stato creato con questo intento,per fare una considerazione sul topic del GX 105!

Allora....ho notato uno scambio di opinioni contrastanti riguardo lo schema delle articolazioni,snodi,giunti dei Mazinga DC e del 105 con annessi revival dei mostri meccanici di quell'infame di Hell!!!
Ovviamente.....tutto risolto con chiarimenti del tipo;-"ma infatti per me è così,per te colà"- e così via.....

L'unico punto che un pò mi garba meno(quasi zero) è il fatto di poter asserire che bandai sia paracula perché produce a minimo sforzo massima resa!

Allora.....siamo off topic e "" penso""" che posso dire la mia(se così non fosse, cancellate pure senza rancore e in maniera civile,mi raccomando!)senza problemi e peli sulla lingua,dato che non intacchiamo i topic con relativi gokin!

Allora.....secondo me in questo forum (che reputo bellissimo e super funzionante) si è creata una sorta di "setta religiosa" che osanna e venera i prodotti di case tipo CCS e pose plus;e mi sta bene,ci mancherebbe......
Però se in qualche modo si viene a "toccare o criticare" suddette case per il loro modus operandi e per le loro tempistiche di release di un prodotto,succede il finimondo!
Se bandai,su una determinata tipologia di prodotto,usa determinate soluzioni e politiche,allora è una "paraculata"!
A mio avviso è sbagliato asserire ciò,in quanto bandai quel prodotto te lo fa pagare X rispetto ad un Y di CCS o pose plus.....ecco!questo è il punto!
Per me può essere anche vero il contrario ad esempio,ovvero che bandai mette " Il prezzo giusto " per la sua tipologia di prodotto,con annessi compromessi estetici e soluzione tecniche,mentre pose plus o CCS te li fanno sì fighissimi,ma te li fanno pagare troppo,per cui sono paraculi!!!
Ovviamente se scrivo ciò,verrò lapidato,ma permettetemi di dire che,indipendentemente da quale sia il prodotto che si sceglie in base alle proprie esigenze,ogni scelta è fine a se stessa ed ogni casa produttrice farà un determinato prezzo per quel prodotto e avrà uno scopo per cui immetterlo sul mercato con determinate caratteristiche....che poi se queste suddette caratteristiche non siano apprezzate da tutti e condivise solo da alcuni ci può stare!
Ma ricordate;ogni scelta di prodotto immesso nel mercato,porta sicuramente fatica,impegno,lavoro direttamente proporzionale al guadagno prefissato!
Poi il flop di vendita è e sarà sempre una costante in tutti i prodotti di vendita del mercato mondiale,dai Mazinga DC, ai CCS come alle merendine motta o le scarpe della Nike!!!


Ovviamente imho e sempre birra offerta di fronte al tavolo del bar del forum per tutti offerta da Tiger :lol:

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello

Messaggioda Tiger II » 16/01/2023, 11:01

Riuppo questo topic,che poi è stato creato con questo intento,per fare una considerazione sul topic del GX 105!

Allora....ho notato uno scambio di opinioni contrastanti riguardo lo schema delle articolazioni,snodi,giunti dei Mazinga DC e del 105 con annessi revival dei mostri meccanici di quell'infame di Hell!!!
Ovviamente.....tutto risolto con chiarimenti del tipo;-"ma infatti per me è così,per te colà"- e così via.....

L'unico punto che un pò mi garba meno(quasi zero) è il fatto di poter asserire che bandai sia paracula perché produce a minimo sforzo massima resa!

Allora.....siamo off topic e "" penso""" che posso dire la mia(se così non fosse, cancellate pure senza rancore e in maniera civile,mi raccomando!)senza problemi e peli sulla lingua,dato che non intacchiamo i topic con relativi gokin!

Allora.....secondo me in questo forum (che reputo bellissimo e super funzionante) si è creata una sorta di "setta religiosa" che osanna e venera i prodotti di case tipo CCS e pose plus;e mi sta bene,ci mancherebbe......
Però se in qualche modo si viene a "toccare o criticare" suddette case per il loro modus operandi e per le loro tempistiche di release di un prodotto,succede il finimondo!
Se bandai,su una determinata tipologia di prodotto,usa determinate soluzioni e politiche,allora è una "paraculata"!
A mio avviso è sbagliato asserire ciò,in quanto bandai quel prodotto te lo fa pagare X rispetto ad un Y di CCS o pose plus.....ecco!questo è il punto!
Per me può essere anche vero il contrario ad esempio,ovvero che bandai mette " Il prezzo giusto " per la sua tipologia di prodotto,con annessi compromessi estetici e soluzione tecniche,mentre pose plus o CCS te li fanno sì fighissimi,ma te li fanno pagare troppo,per cui sono paraculi!!!
Ovviamente se scrivo ciò,verrò lapidato,ma permettetemi di dire che,indipendentemente da quale sia il prodotto che si sceglie in base alle proprie esigenze,ogni scelta è fine a se stessa ed ogni casa produttrice farà un determinato prezzo per quel prodotto e avrà uno scopo per cui immetterlo sul mercato con determinate caratteristiche....che poi se queste suddette caratteristiche non siano apprezzate da tutti e condivise solo da alcuni ci può stare!
Ma ricordate;ogni scelta di prodotto immesso nel mercato,porta sicuramente fatica,impegno,lavoro direttamente proporzionale al guadagno prefissato!
Poi il flop di vendita è e sarà sempre una costante in tutti i prodotti di vendita del mercato mondiale,dai Mazinga DC, ai CCS come alle merendine motta o le scarpe della Nike!!!


Ovviamente imho e sempre birra offerta di fronte al tavolo del bar del forum per tutti offerta da Tiger :lol:


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti