Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
McTurbo
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: 25/05/2016, 1:41

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda McTurbo » 10/07/2021, 1:24

Non so se annullare l'ordine. In teoria dovrebbe essere tutto compreso.

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda blackrose74 » 10/07/2021, 1:27

la spedizione era 5000 yen già dall'inizio?

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda blackrose74 » 10/07/2021, 1:29

cmq io da amazon japan ho preso un po' di cd degli iron maiden è la dogana l'ho sempre pagata al momento dell'ordine. magari da luglio li fanno sdoganare in qualche altro paese d'europa dove l'iva è più bassa

Avatar utente
McTurbo
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: 25/05/2016, 1:41

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda McTurbo » 10/07/2021, 1:37

O forse si tratta di accordi tra Europa e Giappone su prodotti esclusivi dei singoli paesi:

https://ecommerce.dhl.it/vendere-all-es ... -doganali/

DAZI DOGANALI GIAPPONE: ACCORDO CON L'EUROPA PER FAVORIRE GLI SCAMBI COMMERCIALI
Dal 1 febbraio è entrato in vigore l’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea ed il Giappone, con l’obiettivo principale di promuovere gli scambi commerciali. L’accordo prevede la graduale eliminazione/ riduzione dei dazi doganali per i prodotti originari dell'UE importati in Giappone e per i prodotti originari del Giappone importati nell'UE, a seconda della voce doganale del prodotto (codice HS). Questo è importante perché il Giappone è:

- la 2^ destinazione dell’export italiano in Asia, dopo la Cina (fonte ISTAT), pari a 6,6 mld € nel 2017

- il 6^ partner commerciale extra UE dell’Italia

Per verificare le regole sull’origine preferenziale della merce previste dall’accordo Europa Giappone sui dazi doganali, consulta la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea al seguente. Per verificare i dazi doganali applicati all’importazione in Giappone, in base al codice HS del prodotto, fai riferimento al sito Japan Customs.

Avatar utente
Seya75
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 16/10/2019, 8:55

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Seya75 » 10/07/2021, 8:06

McTurbo ha scritto:Non so se annullare l'ordine. In teoria dovrebbe essere tutto compreso.


No puoi stare abbastanza tranquillo, i prezzi che vedi su Amazon.jp sono inclusi di iva giapponese (10%), poi nel calcolo finale viene rimossa e aggiunta l’IVA del paese di destinazione, quindi là cifra è coerente

Avatar utente
McTurbo
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: 25/05/2016, 1:41

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda McTurbo » 10/07/2021, 8:26

Ti ringrazio. Appena arriva vi faccio sapere ;)

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Phoebus Abel » 10/07/2021, 12:30

Seya75 ha scritto:
McTurbo ha scritto:Non so se annullare l'ordine. In teoria dovrebbe essere tutto compreso.


i prezzi che vedi su Amazon.jp sono inclusi di iva giapponese (10%), poi nel calcolo finale viene rimossa e aggiunta l’IVA del paese di destinazione, quindi là cifra è coerente


Confermo e quoto. ottimo appunto Seya
Immagine

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Vonhellasbrig » 10/07/2021, 17:43

McTurbo ha scritto:Non so se annullare l'ordine. In teoria dovrebbe essere tutto compreso.
butta un occhio su ebay, c'è jw che butta fuori aste a nastro e ognuna si conclude a prezzo più basso della precedente

Avatar utente
McTurbo
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: 25/05/2016, 1:41

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda McTurbo » 10/07/2021, 18:11

Vonhellasbrig ha scritto:
McTurbo ha scritto:Non so se annullare l'ordine. In teoria dovrebbe essere tutto compreso.
butta un occhio su ebay, c'è jw che butta fuori aste a nastro e ognuna si conclude a prezzo più basso della precedente


Grazie per la Dritta ;)

Lex
Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 11/11/2018, 15:53

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Lex » 11/07/2021, 14:47

Il fatto che abbiano abbassato gli oneri a 2 euro per i pacchi sotto i 22 euro è già una cosa molto buona.
Riguardo a ShowZ, da quanto ho capito la prossima settimana dovrebbero postare un chiarimento su come gestiranno le tasse per le spedizioni in Europa.

Avatar utente
Domy81
Utente
Messaggi: 267
Iscritto il: 01/06/2017, 14:52

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Domy81 » 11/07/2021, 19:41

Lex ha scritto:Il fatto che abbiano abbassato gli oneri a 2 euro per i pacchi sotto i 22 euro è già una cosa molto buona.
Riguardo a ShowZ, da quanto ho capito la prossima settimana dovrebbero postare un chiarimento su come gestiranno le tasse per le spedizioni in Europa.

Comunque, come già detto gli oneri 2 o 5 € si dovrebbero pagare,come dice stesso poste italiane, solo se l'iva non è già stata pagata alla fonte, altrimenti nada.
Riguardo ShowZ è da un paio di settimane che mostrano annunci in home, e loro faranno pagare l'iva al momento dell'ordine. Se selezionate per la spedizione l'Italia sotto l'importo c'è già chiaramente scritto "+ tax ..."

Lex
Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 11/11/2018, 15:53

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Lex » 11/07/2021, 21:38

Quel + tax penso si riferisca al fatto che oltre al prezzo dell'ordine bisogna pagare le tasse doganali, non che sono comprese nelle spese di spedizione. Dico così perché ho fatto delle prove con vari articoli di varie marche e in certi casi la spedizione era meno di un euro o addirittura negativa, quindi mi pare impossibile possa includere l'iva. Poi se mi sbaglio tanto meglio.

Avatar utente
Domy81
Utente
Messaggi: 267
Iscritto il: 01/06/2017, 14:52

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda Domy81 » 12/07/2021, 3:14

"There might be tax for packages shipping to European Union, we will try to still declare low values to reduce the tax. We have upgraded the shipping system, which combined tax and shipping cost, you can place orders like usual, contact us if you have any problem about tax."
Bàh, vedremo, comunque questo l'ultimo e sicuramente per gli ordini ancora in transito verrà richiesto il pagamento alla consegna, per i nuovi hanno semplicemente aumentato il costo del prodotto, è bastato 2-5 € per coprire l'iva del dichiarato.

Avatar utente
McTurbo
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: 25/05/2016, 1:41

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda McTurbo » 12/07/2021, 9:35

Stamattina mil è arrivato l'sms di DHL per il Gordian preso su Amazon Japan:

DHL Express 1234567890 da AMAZON consegna prevista per 15 lug 2021.

Attenzione: Per sdoganare ed evitare ritardi di consegna servono i tuoi dati fiscali.

Fornisci i dati e personalizza la consegna: https://del.dhl.com/IT/xyzABCdEf1

Stop SMS: https://unsubscribe.dhl.com/IT/xzfgtrdff1111


Cliccando sul Link mi dà :

I dati fiscali sono richiesti per completare lo sdoganamento
In linea con le regolamentazioni doganali Italiane, DHL Express ti richiede i dati fiscali per poter effettuare lo sdoganamento della tua spedizione.

Per fornire i tuoi dati fiscali, gentilmente assicurati di aver inserito il nome corretto e fornisci un numero di contatto nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni. Accetta la casella per dare la tua autorizzazione all'utilizzo dei tuoi dati fiscali per effettuare lo sdoganamento.


E alla fine:

Autorizzo DHL Express Italy ad utilizzare i miei dati fiscali per condurre le attività necessarie per sdoganare la mia spedizione.


Tutto nella norma?

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Dazi doganali: nuovo accordo unione europea cina

Messaggioda blackrose74 » 12/07/2021, 10:20

si dhl e fedex vogliono il codice fiscale e qualche altro dato per fare lo sdoganamento


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti