I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda BlueHeaven » 25/12/2020, 22:28

Sto riguardando la serie storica con mio figlio, e ci sono delle cose che non mi tornano o non capisco. So che spesso ci sono discrepanze col manga o che le traduzioni sono molto "libere", ma magari qualcuno più esperto ha voglia di illuminarmi.
Parto con le domande:
1) I cavelieri di bronzo sono i più scarsi. E' chiaro che nella corsa alle case riescono a superare addirittura i cavalieri d'oro perchè spinti dal dovere di salvare Athena (e mettiamoci pure fermare Arles). Ma negli scontri contro i cavalieri d'argento (usati come sicari) non c'è questa impellenza nè questo pathos degli scontri, eppure i cavalieri di bronzo hanno la meglio piuttosto facilmente su tutti i cavalieri d'argento, com'è possibile?
2) Perchè solo i cinque cavalieri protagonisti si riuniscono intorno ad Athena? Che ne è di tutti gli altri? Mi pare di aver letto una volta che è proprio il ruolo dei cavalieri di bronzo quello di difendere Athena.
3) Prima ancora delle 12 case, Pegasus e Sirio rompono le armature e le devono riparare. Ma in diversi episodi anche quelle di Cristal e Andromeda vengono pesantemente danneggiate, eppure un paio di episodi dopo tornano come nuove senza che nessuno faccia un piega.
4) Capisco che se sei destinato a diventare un cavaliere di bronzo diventi un cavaliere di bronzo, eppure Sirio è l'unico ad essere stato allenato da un cavaliere d'oro. Possibile che questo non gli abbia offerto nessun vantaggio sugli altri?
5) Quando Phoenix torna all'isola della regina nera, quasi si sorprende di dovere affrontare Phoenix nero, prima di affrontare Jango. Dice una cosa tipo "ah già , mi ero dimenticato che avrei dovuto affrontare anche te", riferendosi a lui come ad un unicum. Ma che senso ha se è stato proprio lui a partire alla volta del torneo con un esercito di Phoenix neri? Che cos'ha, l'Alzheimer?
6) So già come va a finire l'anime (e quindi il retroscena della storia di Pegasus), tuttavia come diavolo fanno a sostenere che Castalia sia la sorella di Pegasus? E Pegasus pure ci crede! Nei flashback si vede chiaramente che la loro differenza di età è minima, e che addirittura é Pegasus a lasciare la sorella. Come diavolo avrebbe fatto questa a diventare cavaliere d'argento prima di Pegasus iniziando l'allenamento dopo e dovendo pure acquisire una certa sicurezza per poter diventare insegnante?
7) A un certo punto l'armatura del torneo si inabissa per trasformarsi da una puntata all'altra in un'armatura completamente diversa. Nessuno fa una piega e nessuna spiegazione, tutto normale. Ma che diavoolo significa?
8) A un certo punto Arles chiama a raccolta i cavalieri d'oro, inziando con Scoprio e cogliendo l'occasione per spiegarci un po' di cose: nessuno sa quanti siano i cavalieri d'oro (sparo, così, senza aver mai visto il cartone, 12? Uno per ogni segno occidentale. Non è certo? Basta contare le case che precedono il grande tempio. Ma che segreto è? Inoltre Arles afferma che nessuno sa chi siano i cavalieri d'oro nè dove siano. E allora come diavolo fa a convocarli? Inoltre direi proprio che conosce almeno Mur, Doko, Sagitter e Leo perchè dei primi due si lamenta e dei secondi due narra la storia. Quindi?
9) Sempre riferito alla domanda 8, in quella puntata fa vedere che tutti gli scrigni delle armature d'oro dei cavalieri che non sono ancora stati presentati nel cartone, sono raccolte nel grande tempio. Ma come sarebbe, un cavaliere d'oro che si separa dalla sua armatura e la lascia al grande tempio? Tra l'altro nemmeno nella propria casa che sarebbe tenuto a presidiare?
10) I cavalieri d'oro sono dotati di grandissimi poteri, ma evidentemente di zero intuito. Possibile che ci sono almeno due cavalieri rispettati da tutti (Mur e Dohko) che non rispondono alla chiamata di Arles e nessun si interroga come mai e ci va a parlare? Quando poi Lady Isabel prende consapevolezza di essere l'avatar di Athena, come mai i cavalieri d'oro non s iaccorgono di nulla? Nemmeno Mur? E nessuno che tenti di avvertire gli altri cavalieri d'oro ingannati da Arles? Inoltre, è lo stesso Scoprio che lo diee e si pone il dubbio: nessuno sa chi sia questo Arles nè che volto abbia, ma tutti gli ubbidiscono ciecamente. Potrei esserci io dietro la maschera, mi ubidirebbero. Come funziona?

Grazie a chiunque volesse cimentarsi.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Tengen Toppa » 25/12/2020, 22:45

BlueHeaven ha scritto:
1) I cavelieri di bronzo sono i più scarsi. E' chiaro che nella corsa alle case riescono a superare addirittura i cavalieri d'oro perchè spinti dal dovere di salvare Athena (e mettiamoci pure fermare Arles). Ma negli scontri contro i cavalieri d'argento (usati come sicari) non c'è questa impellenza nè questo pathos degli scontri, eppure i cavalieri di bronzo hanno la meglio piuttosto facilmente su tutti i cavalieri d'argento, com'è possibile?


diciamo che i cinque bronzi sono "raccomandati". proprio perché hanno Atena al loro fianco
hanno sempre un aiutino per bruciare al massimo il loro cosmo, oltre che a essere molto motivati.
in realtà coi cavalieri d'argento le pigliano quasi sempre.
ma poi arriva un miracolo o un deus ex machina che li salva in qualche modo


BlueHeaven ha scritto:2) Perchè solo i cinque cavalieri protagonisti si riuniscono intorno ad Athena? Che ne è di tutti gli altri? Mi pare di aver letto una volta che è proprio il ruolo dei cavalieri di bronzo quello di difendere Athena.

gli altri vengono sacagnati alla Guerra galattica e - viene detto -
vanno ad allenarsi per perfezionarsi un poco.
tra i cinque protagonisti (quattro all'inizio, Phoenix è malvagio)
si salda un'amicizia che li aiuta a superare le difficoltà.
è questo che fa la differenza con gli altri.


BlueHeaven ha scritto:3) Prima ancora delle 12 case, Pegasus e Sirio rompono le armature e le devono riparare. Ma in diversi episodi anche quelle di Cristal e Andromeda vengono pesantemente danneggiate, eppure un paio di episodi dopo tornano come nuove senza che nessuno faccia un piega.

questo è solo per esigenze di trama,
non c'è alcuna ragione logica:
di fatto anche l'armatura del Dragone,
pugno e scudo a parte, è integra.
ma "muore", come quella di Seiya.
la risposta è: boh

BlueHeaven ha scritto:4) Capisco che sei un cavaliere di bronzo sei un cavalieri di bronzo, eppure Sirio è l'unico ad essere stato allenato da un cavaliere d'oro. Possibile che questo non gli abbia offerto nessun vantaggio sugli altri?


all'inizio non si sa praticamente nulla dei cavalieri d'oro,
quindi nemmeno Sirio sapeva che il maestro era il cavaliere di Libra.
nel manga, anche Crystal è allenato dal cavaliere d'oro dell'Acquario,
mentre nel cartone ci mettono un personaggio filler, il Maestro dei ghiacci,
comunque discepolo di Acquario

BlueHeaven ha scritto:5) Quando Phoenix torna all'isola della regina nera, quasi si soprende di dovere affrontare Phoenix nero, prima di affrontare Jango. Dice una cosa tipo "ah già , mi ero dimenticato che avrei dovuto affrontare anche te", riferendosi a lui come ad un unicum. Ma che senso ha se è stato proprio lui a partire alla volta del torneo con un esercito di Phoenix neri? Che cos'ha, l'Alzheimer?

altro buco di trama, ma potrebbe anche esserci
qualche casotto nella localizzazione italiana.

BlueHeaven ha scritto:6) So già come va a finire l'anime (e quindi il retroscena della storia di Pegasus), tuttavia come diavolo fanno a sostenere che Castalia sia la sorella di Pegasus? E Pegasus pure ci crede! Nei flashback si vede chiaramente che la loro differenza di età è minima, e che addirittura é Pegasus a lasciare la sorella. Come diavolo avrebbe fatto questo a diventare cavaliere d'argento prima di Pegasus iniziando l'allenamento dopo e dovendo pure acquisire una certa sicurezza per poter diventare insegnante?


ma infatti è sempre lasciato come puro sospetto.
Pegasus ci crede perché vuole aggrapparsi a una speranza


BlueHeaven ha scritto:7) A un certo punto l'armatura del torneo si inabissa per trasformarsi da una puntata all'altra in un'armatura completamente diversa. Nessuno fa una piega e nessuna spiegazione, tutto normale. Ma che diavoolo significa?

la spiegazione ufficiale è che il nonno di Lady Isabel l'aveva
modificata per nasconderla al Grande tempio.
una volta che l'armatura è diventata "senziente"
ha ripreso la sua forma originale.
il fatto che nessuno se ne accorga o ne parli è un altro buco di trama


BlueHeaven ha scritto:8) A un certo punto Arles chiama a raccolta di cavalieri d'oro, inziando con Scoprio e cogliendo l'occasione per spiegarci un po' di cose: nessuno sa quanti siano i cavalieri d'oro (sparo, così, senza aver mai visto il cartone, 12? Uno per ogni segno occidentale. Non è certo? Basta contare le case che precedono il grande tempio. Ma che segreto è? Inoltre Arles afferma che nessuno sa chi siano i cavalieri d'oro nè dove siano. E allora come diavolo fa a convocarli? Inoltre direi proprio che conosce almeno Mur, Doko, Sagitter e Leo perchè dei primi due si lamenta e dei secondi due narra la storia. Quindi?

nessuno sa quanti siano i cavalieri in grado di vestire le 12 armature.
Arles convoca quelli che conosce e per primi quelli che sono in Grecia

BlueHeaven ha scritto:9) Sempre riferito alla domanda 8, in quella puntata fa vedere che tutti gli scrigni delle armature d'oro dei cavalieri che non sono ancora stati presentati nel cartone, sono raccolte nel grande tempio. Ma come sarebbe, un cavaliere d'oro che si separa dalla sua armatura e la lascia al grande tempio? Tra l'altro nemmeno nella propria casa che sarebbe tenuto a presidiare?

la casa va presidiata quando c'è un'invasione.
altrimenti è plausibile che l'armatura riposi nel grande tempio,
vicino alla statua della dea Atena

BlueHeaven ha scritto:10) I cavalieri d'oro sono dotati di grandissimi poteri, ma evidentemente di zero intuito. Possibile che ci sono almeno due cavalieri rispettati da tutti (Mur e Dohko) che non rispondono alla chiamata di Arles e nessun si interroga come mai e ci va a parlare? Quando poi Lady Isabel prende consapevolezza di essere l'avata di Athena, come mai i cavalieri d'oro non s iaccorgono di nulla? Nemmeno Mur? E nessuno che tenti di avvertire gli altri cavalieri d'oro ingannati da Arles? Inoltre, è lo stesso Scoprio che lo dive a pone il dubbio, nessuno sa chi sia questo Arles nè che volto abbia, ma tutti gli ubbidiscono ciecamente. Potrei esserci io dietro la maschera, mi ubidirebbero. Come funziona?



funziona che il sacerdote è plenipotenziario, è la voce stessa di Atena.
i cavalieri d'oro non sanno che si è manifestata in Lady Isabel
proprio perché Arles ha tessuto una miriade di inganni sfruttando
anche i suoi poteri telepatici.

Mur e Dohko non sono rispettati da tutti: si sono allontanati dal grande tempio
dopo l'ascesa di Arles, e per questo gli altri cavalieri d'oro pensano siano dei traditori,
proprio come il cavaliere di Sagittario

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Garion-Oh » 25/12/2020, 22:56

BlueHeaven ha scritto:Sto riguardando la serie storica con mio figlio, e ci sono delle cose che non mi tornano o non capisco.


Purtroppo per l'anime hanno fatto delle modifiche rispetto al manga. Per esempio si sono inventati il Maestro dei Ghiacci e quando poi nel manga si è scoperto che il maestro di Hyoga era Aquarius hanno dovuto metterci una pezza. Problemi che succedono quando realizzi un anime il cui manga è ancora in corso. Anche la faccenda delle armature rotte deriva da quello. Nel manga quelle di Cigno e Andromeda non si rompono. Nell'anime le fanno rompere e poi si dimenticano che andrebbero riparate. Poi ci sono altre modifiche dovute al doppiaggio italiano che ha reso oscuri fatti in origine molto chiari.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda kengiu » 25/12/2020, 22:56

1) Tra bronze e silver le differenze non sono enormi ma non è vero che vincono facilmente , eris mette subito fuori gioco seiya e anche battere damian non è stato semplice (c'e voluto l'intervento della dea ) . Anche tisifone spesso affronta tutti i bronze insieme mettendoli alle corde .

2) gli altri bronze non compaiono subito perchè sconfitti nella guerra galattica

3) si vero diamo un po di riposo al povero mur :D

4) l'identità del 12 cavalieri è segreta e spesso neanche loro si conoscono , sui vantaggi bhe sirio è ben indottrinato .

5) Effettivamente c'e la stranezza .

6) il doppiaggio italiano credo dia errato nel manga viene specificato bene

7)si subisce una trasformazione inspiegabile

8) infatti poi spunta quello dorato di ofiuco quindi direi 13?

9) non lo so magari gli scrigni mostrati erano vuoti?

10) Su arles i dubbi c'erano proprio da parte del vecchio bacucco e mur ma è proprio la guerra delle 12 case a svelare del tutto che è saga dei gemelli .

sui cavalieri non si finisce mai lol

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Z Alcor » 25/12/2020, 23:36

Seiya ha sempre visto nell'insegnante la sorella maggiore che gli fu sottratta da giovane e siccome furono sempre quelli della fondazione a prenderla, il Cavaliere di Pegasus in cuor suo per età e per fisionomia - oltre alla speranza come dice Tengen - crede che lei possa esserlo ed il Cavaliere d'Argento che legge la mente a Seiya vede solo il pensiero
Castalia/Marin = sorella di Seiya e da lì giunge alla conclusione errata che è per quello che la Sacerdotessa Guerriera lo aiuta ed è la stessa ragione per cui Kaça di Lymnades
si trasforma in lei con i lineamenti simili ai ricordi del Cavaliere.
Sugli scrigni, essi servono se il Cavaliere è via dal Grande Tempio ma quando ci sono, Arles se li sarà fatti dare come segno dell'obbedienza di quelli che erano presenti.
Immagine

Avatar utente
zack29
Utente
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/05/2016, 15:00

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda zack29 » 26/12/2020, 0:00

Ma soprattutto: è un toon fine anni 80 per bambini. Mica deve avere una logica stretta tra gli eventi. Nemmeno si accorgono i bimbi di queste discrepanze, sono ragionamenti da adulti.
L'importante è avere una storia in cui ci si mena, ci si trasforma, si sta per soccombere e alla fine si vince.

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda blackrose74 » 26/12/2020, 0:18

e aggiungerei un altra domanda, perchè tutte le volte tornano a essere cavalieri di bronzo nonostante abbiamo bruciato il loro cosmo all'inverosimile?
Purtroppo tuttò ciò, e quello che avete detto, è dovuto al fatto che sono prodotti di fantasia e non ci si sofferma molto su incongruenze e aspetti logici.
Poi come diceva il buon zack29 sono cose che si notano da grandi. Anche perchè a dirla tutta, se ripensiamo ai grandi robot anni 70, i nemici erano idioti: mandi un mostro e perdi, ne mandi 2/3 e quasi vinci e allora la volta dopo ne mandi ancora uno invece che una decina ?

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Z Alcor » 26/12/2020, 0:34

blackrose74 ha scritto:e aggiungerei un altra domanda, perchè tutte le volte tornano a essere cavalieri di bronzo nonostante abbiamo bruciato il loro cosmo all'inverosimile?

Perchè seppur fenomenali sono e restano Cavalieri di Bronzo. I Cavalieri d'Oro si muovono sempre alla velocità della luce e padroneggiano dall'infanzia
il Settimo Senso e tutte le capacità che ne derivano come teletrasportarsi, levitare a mezz'aria, rimuovere l'uso dei 5 sensi, usare la telecinesi e via discorrendo.
I Cavalieri di Bronzo riescono a bruciare il cosmo ed arrivare al Settimo Senso ma non lo usano di continuo, ad esempio Kanon asfalta Rhadamanthys dove Seiya anche con
l'Armatura di Bronzo Finale di Pegasus a malapena gli scalfisce la corazza (ok il colpo poi lo sente dopo ma di fatto in uno scontro diretto Seiya ha la peggio).
Infatti di norma i Cavalieri d'Oro sono predestinati, sono nati per esserlo e raramente c'è un passaggio di consegne (ad esempio Mu).
Immagine

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda blackrose74 » 26/12/2020, 8:46

Si questa è la spiegazione che ci siamo sempre dati ma permetti che sia una cosa inverosimile

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Tengen Toppa » 26/12/2020, 10:15

zack29 ha scritto:Ma soprattutto: è un toon fine anni 80 per bambini. Mica deve avere una logica stretta tra gli eventi. Nemmeno si accorgono i bimbi di queste discrepanze, sono ragionamenti da adulti.



i bambini sono bambini, non sono mica scemi.
la nostra generazione, poi, ha avuto a che fare con tanti cartoni che non erano strettamente per bambini:
i Cavalieri, Lady Oscar, Ken il Guerriero, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
e avevano tutti trame complesse e personaggi sfaccettati

io per esempio rispetto ai cavalieri non riuscivo a concepire l'assurdità dei nomi
italiani dei protagonisti: perché proprio a Pegasus capitava l'armatura di Pegasus?!
e quando ad Andromeda capitò come destinazione per l'allenamento l'isola
della Regina nera, per conquistare l'armatura di Phoenix, ma poi intervenne
il fratello Phoenix per prendere il suo posto..?
sta cosa mi mandava al manicomio

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda BlueHeaven » 26/12/2020, 11:11

:D :D :D

Grazie a tutti.
Sì, capisco che alla fine sia un cartone, ma mi interessava capire se ci si era persi qualche pezzo passando da manga a anime e da anime a doppiaggio italiano, oppure è proprio Kurumada che se nè sbattuto.

Tengen Toppa ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:2) Perchè solo i cinque cavalieri protagonisti si riuniscono intorno ad Athena? Che ne è di tutti gli altri? Mi pare di aver letto una volta che è proprio il ruolo dei cavalieri di bronzo quello di difendere Athena.

gli altri vengono sacagnati alla Guerra galattica e - viene detto -
vanno ad allenarsi per perfezionarsi un poco.
tra i cinque protagonisti (quattro all'inizio, Phoenix è malvagio)
si salda un'amicizia che li aiuta a superare le difficoltà.
è questo che fa la differenza con gli altri.


Capisco, seppur in seguito la situazione precipiti e nessun si faccia vivo. Comunque mi pare di capire che i bronze siano molti di più di quelli visti nel torneo, circa cinquanta secondo Wikipedia. Dove sarebbero finiti?

Tengen Toppa ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:7) A un certo punto l'armatura del torneo si inabissa per trasformarsi da una puntata all'altra in un'armatura completamente diversa. Nessuno fa una piega e nessuna spiegazione, tutto normale. Ma che diavoolo significa?

la spiegazione ufficiale è che il nonno di Lady Isabel l'aveva
modificata per nasconderla al Grande tempio.
una volta che l'armatura è diventata "senziente"
ha ripreso la sua forma originale.
il fatto che nessuno se ne accorga o ne parli è un altro buco di trama

Però! Complimenti, che bel lavoro per un'arte mistica che è riservata all'antico popolo di Mur. Hai capito il nonno...

Tengen Toppa ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:8) A un certo punto Arles chiama a raccolta di cavalieri d'oro, inziando con Scoprio e cogliendo l'occasione per spiegarci un po' di cose: nessuno sa quanti siano i cavalieri d'oro (sparo, così, senza aver mai visto il cartone, 12? Uno per ogni segno occidentale. Non è certo? Basta contare le case che precedono il grande tempio. Ma che segreto è? Inoltre Arles afferma che nessuno sa chi siano i cavalieri d'oro nè dove siano. E allora come diavolo fa a convocarli? Inoltre direi proprio che conosce almeno Mur, Doko, Sagitter e Leo perchè dei primi due si lamenta e dei secondi due narra la storia. Quindi?

nessuno sa quanti siano i cavalieri in grado di vestire le 12 armature.
Arles convoca quelli che conosce e per primi quelli che sono in Grecia


Capisco, anche se nell'anine non si esprime in questi termini. Ma quindi se Arles non sa chi sia in vita, come fa a sapere chi riponde alla chiamata e chi no?

Tengen Toppa ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:10) I cavalieri d'oro sono dotati di grandissimi poteri, ma evidentemente di zero intuito. Possibile che ci sono almeno due cavalieri rispettati da tutti (Mur e Dohko) che non rispondono alla chiamata di Arles e nessun si interroga come mai e ci va a parlare? Quando poi Lady Isabel prende consapevolezza di essere l'avata di Athena, come mai i cavalieri d'oro non s iaccorgono di nulla? Nemmeno Mur? E nessuno che tenti di avvertire gli altri cavalieri d'oro ingannati da Arles? Inoltre, è lo stesso Scoprio che lo dive a pone il dubbio, nessuno sa chi sia questo Arles nè che volto abbia, ma tutti gli ubbidiscono ciecamente. Potrei esserci io dietro la maschera, mi ubidirebbero. Come funziona?



funziona che il sacerdote è plenipotenziario, è la voce stessa di Atena.
i cavalieri d'oro non sanno che si è manifestata in Lady Isabel
proprio perché Arles ha tessuto una miriade di inganni sfruttando
anche i suoi poteri telepatici.

Mur e Dohko non sono rispettati da tutti: si sono allontanati dal grande tempio
dopo l'ascesa di Arles, e per questo gli altri cavalieri d'oro pensano siano dei traditori,
proprio come il cavaliere di Sagittario


Sì, certo il potere del sacerdote non si mette in discussione, è la carica massima. Ma il punto è che nessuno sa chi sia e, quindi, nessuno può riconoscerlo. Nessun ne mette in discussione l'identità (non l'autorità). Anche quando ai cavalieri d'oro qualche dubbio viene perchè ricevono ordini strani o non ortodossi. Inoltre già ben 3 di loro hanno tradito (di cui uno un vecchio saggio e l'altro quello con i poteri mistici più grandi), ma a nessuno viene mai in mente di capire il perchè e andarci a scambiare due parole.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Tengen Toppa » 26/12/2020, 11:20

BlueHeaven ha scritto:
Capisco, seppur in seguito la situazione precipiti e nessun si faccia vivo. Comunque mi pare di capire che i bronze siano molti di più di quelli visti nel torneo, circa cinquanta secondo Wikipedia. Dove sarebbero finiti?



ogni tanto esce qualche scagnozzo del Grande tempio.
devi ricordarti che i dieci cavalieri della Fondazione
rappresentano un manipolo di rinnegati rispetto
a quello che è il potere ufficiale di Atena


BlueHeaven ha scritto:
Però! Complimenti, che bel lavoro per un'arte mistica che è riservata all'antico popolo di Mur. Hai capito il nonno...


coi soldi e le conoscenze scientifiche che ha a disposizione la fondazione,
il nonno riesce anche a dare vita alle armature d'acciaio



BlueHeaven ha scritto:

Capisco, anche se nell'anine non si esprime in questi termini. Ma quindi se Arles non sa chi sia in vita, come fa a sapere chi riponde alla chiamata e chi no?


il problema è anche la localizzazione italiana, tutt'altro che precisa.
chi viene ha risposto. semplice.


BlueHeaven ha scritto:


Sì, certo il potere del sacerdote non si mette in discussione, è la carica massima. Ma il punto è che nessuno sa chi sia e, quindi, nessuno può riconoscerlo. Nessun ne mette in discussione l'identità (non l'autorità). Anche quando ai cavalieri d'oro qualche dubbio viene perchè ricevono ordini strani o non ortodossi. Inoltre già ben 3 di loro hanno tradito (di cui uno un vecchio saggio e l'altro quello con i poteri mistici più grandi), ma a nessuno viene mai in mente di capire il perchè e andarci a scambiare due parole.


purtroppo succede così anche nella realtà di tutti i giorni.
pensa anche alla religione cristiana: è fondata su una storia
che ricalca le stesse identiche dinamiche umane

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Korovev » 26/12/2020, 11:23

Tengen Toppa ha scritto:
zack29 ha scritto:Ma soprattutto: è un toon fine anni 80 per bambini. Mica deve avere una logica stretta tra gli eventi. Nemmeno si accorgono i bimbi di queste discrepanze, sono ragionamenti da adulti.



i bambini sono bambini, non sono mica scemi.
la nostra generazione, poi, ha avuto a che fare con tanti cartoni che non erano strettamente per bambini:
i Cavalieri, Lady Oscar, Ken il Guerriero, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
e avevano tutti trame complesse e personaggi sfaccettati

io per esempio rispetto ai cavalieri non riuscivo a concepire l'assurdità dei nomi
italiani dei protagonisti: perché proprio a Pegasus capitava l'armatura di Pegasus?!
e quando ad Andromeda capitò come destinazione per l'allenamento l'isola
della Regina nera, per conquistare l'armatura di Phoenix, ma poi intervenne
il fratello Phoenix per prendere il suo posto..?
sta cosa mi mandava al manicomio


Anch'io impazzivo per queste cose, e per il continuo cambio di livello di forza: ma come, sconfiggono i cavalieri d'oro e poi tornano perecottari????? La verità è che già il manga è pieno di incongruenze, l'anime è peggio e l'adattamento italiano non ne parliamo.

In tutto questo non dobbiamo dimenticare però che è una storia incompleta: il punto focale dovrebbe essere l'eterno ritorno delle guerre divine, e il tentativo di spezare questa ruota. È con questo obiettivo e in questa prospettiva che alcune dei personaggi più potenti (Aiolos, Mur, Shaka & co) lasciano fare tutto ai bronzini raccomandati: devono consentire che diventino più forti, perché solo loro (e in particolare il cavaliere di Pegasus) potrebbero essere in grado non semplicemente di sconfiggere temporaneamente i nemici di Atena, ma di riportare l'ordine cosmico o altre menate simili... gente più competente di me saprà sicuramente spiegarla meglio

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Tengen Toppa » 26/12/2020, 11:35

Korovev ha scritto:
ma come, sconfiggono i cavalieri d'oro e poi tornano perecottari?????



però li sconfiggevano sempre in un impeto di forza, o sacrificandosi, o con l'aiutino.
dai ci sta..


Korovev ha scritto:In tutto questo non dobbiamo dimenticare però che è una storia incompleta: il punto focale dovrebbe essere l'eterno ritorno delle guerre divine, e il tentativo di spezare questa ruota. È con questo obiettivo e in questa prospettiva che alcune dei personaggi più potenti (Aiolos, Mur, Shaka & co) lasciano fare tutto ai bronzini raccomandati: devono consentire che diventino più forti, perché solo loro (e in particolare il cavaliere di Pegasus) potrebbero essere in grado non semplicemente di sconfiggere temporaneamente i nemici di Atena, ma di riportare l'ordine cosmico o altre menate simili... gente più competente di me saprà sicuramente spiegarla meglio


sì infatti, nella localizzazione italiana della serie classica si fa pochissimo
accenno alla predestinazione. e per arrivare al deicidio devi per forza sorbirti
tutta la saga di Hades

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: I Cavalieri dello Zodiaco - Q&A

Messaggioda Vonhellasbrig » 26/12/2020, 13:51

a me faceva incazzare il daitarn. non poteva usare subito l'attacco solare? tutto il resto era rischi inutili e spreco di risorse e tempo


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti