le collezioni che verranno

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1913
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

le collezioni che verranno

Messaggioda costa76 » 07/07/2020, 21:12

oggi riflettevo sul fatto che 20 anni fa' piu' o meno quando abbiamo iniziato a collezionare, non avrei mai immaginato che si potesse arrivare a cio' che si vede oggi nell'ambito dei mecha anni 70'..d'accordo che l'animazione giapponese di quegli anni ha fatto scuola ma dall'uscita del gx 01 al dx 04 ne e passata di acqua sotto i ponti...si sono alternate aziende grosse,medie e piccole in venti anni si e' passati da i marmit sr(1997) semplici statue in vinile a dx da 700 euro..come fa' un mercato di nicchia a tenere in piedi sta baracca? siamo davvero una generazione di collezionisti o siamo troppo attaccati sentimentalmente a quel periodo della nostra vita? fin dove ci spingeremo? venderemo tutto x iniziare una nuova avventura stile dx con nuova esposizione? si perche' il drago spaziale non entrera' in quello spazio, avremo la forza di reinventarci e seguire l'andazzo o ci vedremo costretti a rinunciare ad una delle cose che ci fa' felici davvero..il livello si sta alzando vedi astro boy 5pro e dx bandai..ma non solo, basta vedere anche ormai i vari gx da 39000 yen! se doveste iniziare oggi vi buttereste su pochi pezzi costosi ed una esposizione all'altezza o va' dove ti porta il cuore? mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il forum
Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27448
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda kengiu » 07/07/2020, 22:23

Purtroppo devo dire che con il passare del tempo l'aumento dei prezzi sta portando molti ad abbandonare questo hobby (causa anche crisi economica che da un decennio ci affligge pesantemente) .

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda Phoebus Abel » 08/07/2020, 4:33

inevitabilmente bisognerà fare delle scelte.cosa tenere e cosa no..e quoto l'analisi di Kengiu.non ci si scappa.
I prezzi erano uno spauracchio prima e lo sono di più adesso..
Immagine

blackrose74
Utente
Messaggi: 1591
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda blackrose74 » 08/07/2020, 9:09

se dovessi iniziare a collezionare oggi probabilmente non avrei i vari trasformabili e di certo salterei tutte le limited e i recolor

Avatar utente
tonyhornet
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: 29/05/2016, 19:25

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda tonyhornet » 08/07/2020, 10:03

Se iniziassi oggi lo farei con i piedi di piombo limitandomi ad un solo modello per soggetto senza 2 o 3X e rinunciando a quelli meno famosi quì da noi. Ma nn sarebbe cmq facile

Avatar utente
Haran
Utente
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/10/2016, 12:14

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda Haran » 08/07/2020, 10:18

kengiu ha scritto:Purtroppo devo dire che con il passare del tempo l'aumento dei prezzi sta portando molti ad abbandonare questo hobby (causa anche crisi economica che da un decennio ci affligge pesantemente) .


quoto!!!
conosco persone che hanno svenduto le loro collezioni (piccole o più grandi) perchè avevano bisogno di soldi visti i tempi che corrono
anche i negozietti di collezionismo che conoscevo han chiuso (io compro online, risparmio)
credo sia più che logico decidere su che cosa concentrarsi, focalizzarsi, così da ottimizzare e non disperdere le proprie risorse, in questo modo si può PROVARE a collezionare ciò che piace, anzi : di questi tempi mi pare l'unica possibilità concreta di poter continuare a collezionare
Personalmente sto rinunciando sempre a più modelli (ultimo il DX4 che avrei davvero voluto, ma tralascio proprio per risparmiare soldi), spero di non dover arrivare a smettere anche perchè, se mi accadesse, a quel punto toglierei anche la piccola collezione che possiedo perchè il solo guardarli mi farebbe salire la scimmia...

provando a fare una previsione un po' più "tecnica" direi che i modelli del futuro si potrebbero connotare per la grandezza (da molto piccoli a molto grandi : tipo Full Action e DX), la posabilità e la possibilità di luci a led. Penso che ci saranno anche linee ultra dettagliate e ultra posabili solo per persone davvero facoltose (tipo il gundam metal structure che supera i mille euro)

credo che questo mercato di nicchia stia diventando sempre di più, inesorabilmente, un mercato per ricchi : compra sempre meno gente e ciò spinge le ditte prodruttrici (che già adottano un prezziario davvero scriteriato e alto, totalmente a svavore dei potenziali compratori) ad alzare ulteriormente i prezzi di partenza per poter rientrare dell'investimento iniziale

Personalmente non vedo la situazione davvero rosea per il futuro : modelli sempre migliori ma sempre più inarrivabili
Haran

blackrose74
Utente
Messaggi: 1591
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda blackrose74 » 08/07/2020, 10:25

e inoltre, secondo me, ci sarà sempre meno gente che inizierà a collezionare alcuni prodotti. Puoi fare, ad esempio, il goldrake più bello che ci sia ma finiti i nostalgici a certe cifre ne venderai davvero poche copie

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda Phoebus Abel » 08/07/2020, 14:21

blackrose74 ha scritto:e inoltre, secondo me, ci sarà sempre meno gente che inizierà a collezionare alcuni prodotti. Puoi fare, ad esempio, il goldrake più bello che ci sia ma finiti i nostalgici a certe cifre ne venderai davvero poche copie


quoto, una conseguenza diretta..
Immagine

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1913
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda costa76 » 08/07/2020, 14:35

Si ma noi bene o male abbiamo già le vetrine piene quindi un dx da 600 euro potremmo anche bypassarlo...allora le aziende a cosa puntano? Io una mia idea me la sono fatta, ad oggi io venderei tutto x concentrarmi sui dx ( che potete dire quello che volete ma sono la massima espressione del modellino giocattolo) e questo comporta che
1 dovrei vendere i vecchi gx
2 creare una esposizione ad hoc
3 abituarmi ai 2 modelli annuali
Tanto x dire allo stato attuale avrei i dx fino allo 04, un goldrake ed un gaiking ka, ultimetal optimus prime e megatron,un astroboy 5pro se ci pensate sono 5/6 modelli ma che fanno una collezione intera..credo che le aziende vadano in questa direzione altrimenti come spiegare un future quest da 50,000 yen ?

Avatar utente
Haran
Utente
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/10/2016, 12:14

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda Haran » 08/07/2020, 16:35

costa76 ha scritto:Si ma noi bene o male abbiamo già le vetrine piene quindi un dx da 600 euro potremmo anche bypassarlo...allora le aziende a cosa puntano? Io una mia idea me la sono fatta, ad oggi io venderei tutto x concentrarmi sui dx ( che potete dire quello che volete ma sono la massima espressione del modellino giocattolo) e questo comporta che
1 dovrei vendere i vecchi gx
2 creare una esposizione ad hoc
3 abituarmi ai 2 modelli annuali
Tanto x dire allo stato attuale avrei i dx fino allo 04, un goldrake ed un gaiking ka, ultimetal optimus prime e megatron,un astroboy 5pro se ci pensate sono 5/6 modelli ma che fanno una collezione intera..credo che le aziende vadano in questa direzione altrimenti come spiegare un future quest da 50,000 yen ?


sinceramente non concordo sl fatto che i DX siano l'espressione massima : le soluzioni tecniche ed estetiche rispetto ai SOC non sono granchè... quindi tutta sta differenza non ce la vedo (naturalmente è solo il mio parere personale, non pretendo certo spacciarlo per vangelo)
io anche ho preso i King Arts : li ho tutti e, almeno per resa estetica, sono decisamente soddisfatto!!! non posso dire altrettanto riguardo la resa tecnica, mobilità e resistenza : i King Arts sono fatti di "carta velina" e rendono il soggetto poco posabile e davvero fragile

in generale concordo sul fatto che questo collezionismo stia cambiando, anche io credo che il futuro vedrà soggetti molto grandi (DX) o molto piccoli (tipo full action) caratterizzati da mobilità e luci, forse anche nelle basette espositive
Haran

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1913
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda costa76 » 08/07/2020, 19:07

Beh fermo restando che i soc rimangono sempre i nostri preferiti..non conosco i ka... ed effettivamente io mi fermo al puro piacere espositivo quindi estetico..ed almeno x me i dx vincono sia x dimensioni che x trovate tipo led hangar o armature removibili..ma sono anche fermamente convinto che questo sia un'altro tipo dì collezionismo..in Cina come in jap non ci sono molte collezioni variegate, i collezionisti asiatici sono 'settoriali' o fanno i jumbo,o fanno le figure,o fanno i soc,o fanno i vinyl,e credo che guardano un po' le collezioni in giro adesso una fetta si stia orientando verso questi prodotti di fascia alta...con teche fatte apposta x dare al massimo la sensazione di collezione "prestigiosa" pochi pezzi ma massima resa

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda CalogeroKabuto » 08/07/2020, 19:43

Dovendo cominciare oggi seguirei lo stesso criterio che ho sempre avuto: per ciascun soggetto al quale sono affezionato, solo un pezzo scelto per fedeltà / gimmick / completezza - proprio in questo ordine.

Però mi sento molto fortunato a non dovere cominciare oggi, perché non avrei mai i soldi necessari a mettere insieme una collezione anche lontanamente paragonabile a quella che ho accumulato. Tanto per fare un esempio, mi piacerebbe molto il Mekander superaccessoriato che deve uscire... ma so già che lo salterò perché preferisco poter pagare bollette e spese.
Su tanti altri pezzi però non vedo tanto vantaggio a prendere le ultime uscite. Sì, avranno una virgola fatta meglio o due gradi in più di movimento nelle anche... ma tutto sommato mi vanno benissimo anche le mie prime edizioni di GX (perfino Mazinga Z 01 non ho mai aggiornato!).

Avatar utente
costa76
Utente
Messaggi: 1913
Iscritto il: 26/05/2016, 22:39

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda costa76 » 08/07/2020, 21:05

parliamoci chiaro pure io non ho mai aggiornato il gx-01 ci sono troppo affezionato..ma comunque sui dx fino a quando parliamo di vultus e combattler passare non e' poi cosi' dura come quando usciranno i danguard,daltanious,zambot,gaiking,daitarn.....gia' il drago spaziale lo prendo a costo di non comprare altro x un'anno!!

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda lgatt1 » 08/07/2020, 22:31

Al giorno d'oggi si vedono prezzi che veramente fanno allontanare gli appassionati e neanche fanno iniziare chi ha una mezza idea.
Per quanto mi riguarda sto seguendo i Metal build Gundam, anche se le ultime uscvite le ho saltate per quanto riguarda vari recolor e TWS. Vedremo più avanti se capita qualche occasione.
Comunque è da un po' di tempo che non vedo questi grandi cose in questo settore, tanti personaggi rifatti, ricolrati e bene o male solite cose e poche, anzi pochissime vere novità.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: le collezioni che verranno

Messaggioda criis » 09/07/2020, 21:05

Costa ha centrato un pensiero che ho esposto anche io in altre discussioni. Finchè c'era solo il DX-01, il problema non si poneva, poi è uscito il DX-02 e sembrava quasi una concessione benevola di mamma Bandai, perfettamente in linea con il primo e ad una certa distanza da non far pensare ad una linea dedicata.
Oggi sappiamo invece, salvo ripensamenti, che i DX sono una linea, con dei concetti mirati in base al tipo di modello proposto, vedi ora i trasformabili ed è inevitabile che titillino le fantasie...e non poco!
La crisi, come in molti avete detto, ha colpito questo settore come tanti altri, parlo di hobbystica, collezionismo, o comunque di quelle "attività" legate alla passione e che proprio per questo sono del tutto superflue e di conseguenza le prime sacrificabili. Io, ad esempio, pratico anche il modellismo radiocomandato ed anche in quel settore, dai fasti in cui uno comprava la qualunque, provava qualsiasi tipo di modello delle tipologie più svariate, con mercatini floridi che permettevano uno smaltimento veloce del materiale che non si desiderava più, si è passati alla crisi. Meno praticanti, meno negozi, meno forum, meno mercatini e situazione per certi aspetti più stagnante.
Però, comunque, anche se ora il tutto è più dispendioso, credo che certe dinamiche rimangano. Per chi comincia, rimane l'acquisto compulsivo, rimane l'acquisto meno mirato, per ritrovarsi poi con una collezione a cui dare un'identità...ovviamente tutto rapportato alle difficoltà attuali.
A me è suonato il campanello proprio con i DX. Come Costa trovo che siano il gota di questo tipo di collezionismo.
Non sono i migliori, ma toccano le corde giuste, molto più di modelli tecnicamente superiori e per quanto possiamo criticare Bandai, da questo punto di vista fa sempre le scelte migliori, sicuramente più della maggior parte della concorrenza.
Si, forse la collezione che verrà, la mia, sarà incentrata sui DX, con molti meno GX a complemento, completamento e contorno e con modelli selezionati di altre ditte, ai quali per completezza o per validità degli stessi, non si possa dire di no.
In passato ho avuto la fase dei limited, GX ed SRC su tutti, ma in fondo una collezione di DX con i giusti compagni di vetrina, è limited di suo.


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti