Chiedo aiuto per valutazione SOC GX-23

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Chiedo aiuto per valutazione SOC GX-23

Messaggioda Vonhellasbrig » 06/07/2020, 19:04

waldaster ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:
waldaster ha scritto:ragazzi lo zambot se lo mette a 190 euro lo dà via in un nanosecondo.
ma io nei suoi panni avrei fatto il ragionamento che ho scritto.

e avresti rinunciato a 40 euro facili? più del 20%? è ben strana sta cosa, ma ti credo eh. però è strana

non avrei rinunciato, ma io un pezzo che ha un segno evidente (seppur quasi inevitabile perchè componibile) e una scatola rovinata non lo pagherei quel prezzo.
neanche io, ma qualcun altro sì, come hai detto tu prima. quindi fa bene a mettere il prezzo più alto possibile, se non ha fretta

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Chiedo aiuto per valutazione SOC GX-23

Messaggioda criis » 06/07/2020, 21:25

Mah...
Pur essendo collezionisti, il valore affettivo è relativo, in quanto è assoggettato al mercato. Non posso vendere a 100 una cosa che vale mediamente 10, solo perchè non vorrei separarmene...che poi possa trovare il folle che me la prende a 100, ci può anche stare, ma è l'eccezione che conferma la regola.
Spesso e l'ho notato anche in questa discussione, come in altre e come in moltissimi annunci, non si tiene nella giusta considerazione lo stato dell'oggetto...l'oggetto, per essere valutato, va visto oltre che descritto.
Anche perchè il vendere e comprare si basa su valutazioni soggettive, che tengono conto di considerazioni obiettive, ma che poi ognuno valuta, appunto, secondo il proprio criterio.
Mi spiego, se un dato modello ha una valutazione che oscilla tra i 150 e 200, a 150 potrei accettare qualche imperfezione, a 200 lo voglio perfetto, scatola, modello e imballaggio (per imballaggio intendo blister, polisitirolo e quel che sia) compreso...a quel punto, potrei anche essere disposto a spendere un pelo in più della quotazione massima media.
Però, tra quei 150 e 200, c'è un mare a livello di valutazione, per via della soggettività...ad esempio, per me perfetto vuol dire PERFETTO, per qualcuno ho notato che equivale al mio "messo bene"...per questo serve poter vedere.

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: Chiedo aiuto per valutazione SOC GX-23

Messaggioda Clamar » 06/07/2020, 22:20

La parola perfetto per me vuol dire nuovo di pacca...di solito il fattore affettivo vale per chi compra non per chi vende, ti puoi regolare sul prezzo in base alla popolarità, qui da noi un Jeeg tirerà sempre di più di un GunBaster qualsiasi...ritornando alla domanda iniziale, direi che per un GX-23 con i difetti sopracitati 160 ci possono stare ma con un po di pazienza lo si può trovare sotto i 200 in ottime condizioni, dipende se uno si accontenta.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Chiedo aiuto per valutazione SOC GX-23

Messaggioda Phoebus Abel » 07/07/2020, 3:53

Clamar ha scritto:La parola perfetto per me vuol dire nuovo di pacca...di solito il fattore affettivo vale per chi compra non per chi vende, ti puoi regolare sul prezzo in base alla popolarità, qui da noi un Jeeg tirerà sempre di più di un GunBaster qualsiasi...ritornando alla domanda iniziale, direi che per un GX-23 con i difetti sopracitati 160 ci possono stare ma con un po di pazienza lo si può trovare sotto i 200 in ottime condizioni, dipende se uno si accontenta.


appunto,l'incognita è il fattore tempo come sempre.chi cerca trova (=questo vale per l'acquirente)
per il venditore i fattori sono molteplici.certamente il valore di mercato. il valore affettivo può risultare..tossico.e ritorniamo al discorso sull'urgenza o meno nei tempi per il suo realizzo in termini monetari.
dialogo sui massimi sistemi..ma non si scappa.zeit ist geld (=tempo è denaro) dicono i tedeschi.
Immagine


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti