L'Italia ai tempi del Covid

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Clamar » 31/03/2020, 16:19

fabio76danguard ha scritto:sconsiglio di leggere i giornali (qualcuno sulla rete c'è e vanno avanti a donazioni ed abbonamenti e son buoni specie per trovare le facknews ) ma sopratutto la tv e quello che dicono politici ,protezione civile ecc...

Da che mondo e mondo mai dato retta a questo tipo di informazione, molto propagandistica...
Ultime perle sentite in TV sul COVID-19 e la sua letalità in Italia

"L'Italia ha tanti morti perchè siamo un paese di vecchì" poi vedo il Giappone che pur avendo un età media superiore alla nostra ha una mortalità infinitamente minore

"La maggior parte dei nostri anziani ha patologie pregresse" quindi pure la tanto salutare e osannata cucina mediterranea va a farsi benedire.

"Noi diamo dati attendibili al confronto di altri paesi" Ergo, tra i 206 paesi del pianeta siamo i più bravi e sinceri, cosa possibile ma alquanto inverosimile.

Notizia fresca fresca, la TV di stato emette una Task Force per bloccare le fake news che girano in rete come se loro o chi per loro avessero la verità assoluta :lol:
https://www.ilmessaggero.it/televisione ... 44083.html
per primo sono contro i complotti e le cazzate che girano ma mettere il bavaglio alla libertà di parola mi sembra troppo, poi da che pulpito arriva :roll: ...l'unica cosa certa su questo virus è che si sa poco o niente, ho sentito tutto e il contrario di tutto in questi giorni, da "espertissimi" dello stesso settore.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Tengen Toppa » 31/03/2020, 18:24

Clamar ha scritto:Notizia fresca fresca, la TV di stato emette una Task Force per bloccare le fake news che girano in rete come se loro o chi per loro avessero la verità assoluta
per primo sono contro i complotti e le cazzate che girano ma mettere il bavaglio alla libertà di parola mi sembra troppo, poi da che pulpito arriva :roll: ...l'unica cosa certa su questo virus è che si sa poco o niente, ho sentito tutto e il contrario di tutto in questi giorni, da "espertissimi" dello stesso settore.



sì ma una cosa sono le sparate a cacchio di "esperti" e politici
(e purtroppo hai ragione: se ne sono sentite e se ne sentono troppe),
altra cosa sono le bufale, spesso montate ad arte per attirare click
o - peggio - per orientare l'opinione pubblica.

le prime sono opinioni, e sono garantite dalla libertà d'espressione.
le seconde sono balle, e si bloccano una volta che si è verificato
che per l'appunto sono balle

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda etnad » 31/03/2020, 19:49

però è vero che sul complottismo si sono buttati un sacco di "youtubers" , perchè attira i click.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Phoebus Abel » 01/04/2020, 13:55

tutto il mondo è paese.. ;)
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Phoebus Abel » 01/04/2020, 13:55

@etnad: sui clickbaits..quoto ;)
Immagine

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Clamar » 01/04/2020, 15:27

Tengen Toppa ha scritto:
Clamar ha scritto:Notizia fresca fresca, la TV di stato emette una Task Force per bloccare le fake news che girano in rete come se loro o chi per loro avessero la verità assoluta
per primo sono contro i complotti e le cazzate che girano ma mettere il bavaglio alla libertà di parola mi sembra troppo, poi da che pulpito arriva :roll: ...l'unica cosa certa su questo virus è che si sa poco o niente, ho sentito tutto e il contrario di tutto in questi giorni, da "espertissimi" dello stesso settore.


le prime sono opinioni, e sono garantite dalla libertà d'espressione.
le seconde sono balle, e si bloccano una volta che si è verificato
che per l'appunto sono balle

Eh ma il passo dall'oscurare le balle alle opinioni potrebbe essere breve...la mia testolina è capace di distinguere le bufale e mi piacerebbe che lo continui a fare senza che nessuno mi proibisca di leggere le fesserie altrui...poi se uno crede alla terra piatta o ai NoVax continuerà a crederlo...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Tengen Toppa » 01/04/2020, 15:37

Clamar ha scritto:la mia testolina è capace di distinguere le bufale e mi piacerebbe che lo continui a fare senza che nessuno mi proibisca di leggere le fesserie altrui...poi se uno crede alla terra piatta o ai NoVax continuerà a crederlo...


purtroppo ci sono fake news che giocano sul sottile.

te lo dico da giornalista, è sempre più difficile distinguere le balle
dalle notizie, e non tutti hanno gli strumenti per fare correttamente
fact checking. senza andar lontano, lo noti anche da alcuni degli interventi qui sopra.
il ruolo dei mediatori è essenziale per far sì che tutti
- a prescindere dal grado di preparazione e intelligenza-
accedano a informazioni verificate.
poi tra le informazioni verificate, per quanto parziali, e le opinioni
uno può scegliere di credere a quello che gli pare

anche quella - anzi soprattutto quella - è libertà

Avatar utente
Dr. Zoidberg
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 04/11/2019, 22:31

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Dr. Zoidberg » 01/04/2020, 17:28

Io sono abbastanza d'accordo con Tengen, la libertà di parola e di opinione non è la libertà di sovvertire i dati di fatto.
Anche i no-vax (tutti spariti ultimamente eh?) si appellano alla libertà di opinione, ma con le loro cretinate mettono a rischio la vita degli altri.
Life is simple: your happiness will be based completely on luck and genetics.
Everything comes down to luck and genetics.
And when you think about it, even your genetics is luck.


Immagine

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Clamar » 03/04/2020, 22:21

Tengen Toppa ha scritto:
Clamar ha scritto:la mia testolina è capace di distinguere le bufale e mi piacerebbe che lo continui a fare senza che nessuno mi proibisca di leggere le fesserie altrui...poi se uno crede alla terra piatta o ai NoVax continuerà a crederlo...


purtroppo ci sono fake news che giocano sul sottile.

te lo dico da giornalista, è sempre più difficile distinguere le balle
dalle notizie, e non tutti hanno gli strumenti per fare correttamente
fact checking. senza andar lontano, lo noti anche da alcuni degli interventi qui sopra.
il ruolo dei mediatori è essenziale per far sì che tutti
- a prescindere dal grado di preparazione e intelligenza-
accedano a informazioni verificate.
poi tra le informazioni verificate, per quanto parziali, e le opinioni
uno può scegliere di credere a quello che gli pare

anche quella - anzi soprattutto quella - è libertà

Il tuo discorso non fa una piega e non può che trovarmi d'accordo, ma il mio ragionamento era leggermente più "sottile", da persona intelligente la quale ti reputo mi sorprende che tu non abbia colto, ma sicuramente non sono riuscito a farmi capire bene io...non discuto il fatto che sia giusto combattere le fake news discuto chi vuole combatterle, i cosiddetti Media seri e attendibili (tra l'altro in questi giorni passa uno spot su alcune reti su questo argomento) nel senso che di news non veritiere ne hanno date anche loro, l'ultima proprio oggi, un quotidiano tra i più importanti online passava la notizia che ricercatori scientifici avevano appurato che il virus si poteva trasmettere anche per via aerea tramite il respiro (nemmanco fosse un film hollywoodiano dell'horror più angosciante) creando un certo allarmismo non verificando che questo può accadere solo in alcuni ambienti particolari chiusi e a breve distanza, praticamente come fa qualsiasi influenza, rettificando in seguito la cosa...il passo come detto potrebbe essere breve nel combattere giustamente le fake con l'aiuto della scienza (che in questo caso però ne può sapere pochissimo proprio perchè il virus è totalmente nuovo) a quello che diciamo noi è vero e chi invece afferma il contrario è un falso influenzando in tal modo la massa verso la loro verità, insomma una forma propagandistica.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Tengen Toppa » 03/04/2020, 22:28

Clamar ha scritto: rettificando in seguito la notizia...



qua sta tutta la differenza tra i media "seri"
e tra quelli farlocchi. sbagliare si può, nessuno è infallibile,
l'importante è correggere l'errore o smentire la fonte inattendibile.


il problema è diffondere notizie sistematicamente e volutamente false.
quelle vanno eliminate, e chiunque
(giornalisti, blogger, garanti, autorità, motori di ricerca, social network, chiunque)
le elimini dopo aver verificato che sono false, per me fa bene

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Clamar » 03/04/2020, 22:40

Tengen Toppa ha scritto:
Clamar ha scritto: rettificando in seguito la notizia...



qua sta tutta la differenza tra i media "seri"
e tra quelli farlocchi. sbagliare si può, nessuno è infallibile,
l'importante è correggere l'errore o smentire la fonte inattendibile.


il problema è diffondere notizie sistematicamente e volutamente false.
quelle vanno eliminate, e chiunque
(giornalisti, blogger, garanti, autorità, motori di ricerca, social network, chiunque)
le elimini dopo aver verificato che sono false, per me fa bene

Lo so, ma sarebbe stato meglio verificarla prima, anche perchè la notizia a i più attenti è sembrata da subito inverosimile...
sul resto siamo in perfetta sintonia ;)

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda fabio76danguard » 04/04/2020, 9:50

Clamar ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:sconsiglio di leggere i giornali (qualcuno sulla rete c'è e vanno avanti a donazioni ed abbonamenti e son buoni specie per trovare le facknews ) ma sopratutto la tv e quello che dicono politici ,protezione civile ecc...

Da che mondo e mondo mai dato retta a questo tipo di informazione, molto propagandistica...
Ultime perle sentite in TV sul COVID-19 e la sua letalità in Italia

"L'Italia ha tanti morti perchè siamo un paese di vecchì" poi vedo il Giappone che pur avendo un età media superiore alla nostra ha una mortalità infinitamente minore

"La maggior parte dei nostri anziani ha patologie pregresse" quindi pure la tanto salutare e osannata cucina mediterranea va a farsi benedire.

"Noi diamo dati attendibili al confronto di altri paesi" Ergo, tra i 206 paesi del pianeta siamo i più bravi e sinceri, cosa possibile ma alquanto inverosimile.

Notizia fresca fresca, la TV di stato emette una Task Force per bloccare le fake news che girano in rete come se loro o chi per loro avessero la verità assoluta :lol:
https://www.ilmessaggero.it/televisione ... 44083.html
per primo sono contro i complotti e le cazzate che girano ma mettere il bavaglio alla libertà di parola mi sembra troppo, poi da che pulpito arriva :roll: ...l'unica cosa certa su questo virus è che si sa poco o niente, ho sentito tutto e il contrario di tutto in questi giorni, da "espertissimi" dello stesso settore.

ah Claudiè........ lo sapevo... parliamo la stessa lingua e ci capiamo ; per me è una banalità, ma per potere e soldi non c'è limite a cui non si possa arrivare.. (visto con i miei occhi!)... e la storia ci insegna che la massa è facilmente ''manovrabile'' ;) .. una delle cose piu' importanti nel piano di emergenza pandemia (vecchio di parecchi anni) è quello dei presidi di sicurezza per dottori,infermieri,polizia,vigili del fuoco ecc..(se no diventano loro stessi i primi ''untori''(fare scorte in tempo di ''pace'' è un'altra banalità ma è importantissimo!) , il decreto per l'emergenza è stato firmato dal sig conte il 31gen.. ad oggi 4 aprile mancano ancora le mascherine per dottori,polizia,ecc! e in italia i magazzini ne erano pieni..son state spedite in cina :roll: .... ad oggi han chiuso tutte le attività ma non le banche!!! e la borsa perchè non è stata chiusa??? (e ne sono successe di cose in sto periodo) Claaudiè ti dico solo che un amico di vecchia data che ci lavora ad alti livelli mi ha chiamato i primi di febbraio dicendomi di tenermi pronto che nel giro di 3-4 settimane si sarebbe verificato un momento che capita ogni 20anni per acquistare in borsa e dai guadagni stratosferici... ecco ,questo mi fa riflettere molto... la parte economica che sta dietro sta pandemia.. e i cambiamenti per la nostra libertà che ne potranno seguire ;) adesso comunque per noi la cosa piu' importante è proteggere le persone anziane e i malati... preparandoci per quello che verrà ;) chi ha visto con i propri occhi gli effetti sulla popolazione di una guerra sa che c'è mooolto di peggio di quello che stiamo vivendo noi........ ;) ti abbraccio Claudiè ;) ;) ;)

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda fabio76danguard » 04/04/2020, 9:55

Wamoo85 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:continuo a consigliare a tutti di utilizzare la rete o la radio per informarsi della situazione cercando di incrociare le diverse informazioni e farsene un'idea .. sconsiglio di leggere i giornali (qualcuno sulla rete c'è e vanno avanti a donazioni ed abbonamenti e son buoni specie per trovare le facknews ) ma sopratutto la tv e quello che dicono politici ,protezione civile ecc... il decreto per l'emergenza in italia è stato firmato il 31gen .. siamo alla fine di marzo e i dottori negli ospedali.. negli ospedali.. non hanno le mascherine... ma di cosa parliamo... facciamoci prendere per il culo della stessa classe che in dieci anni han tagliato 50 miliardi di euro alla sanità...(mancano i reagenti, i microscopi e chi li legge... non mancano i tamponi!) i politici li chiamano eroi.. lo sono, eccome.. ma detta da loro è la piu' vergognosa presa per il culo che ci possa essere........ siate maledetti tutti... e tutto per sti fottuti soldi.. tutto.. per il potere e sti fottuti soldi.... davvero pensate che gli importi qualcosa? quelli che stan al potere.. i loro amici.. e chi gli sta dietro,sotto,davanti.. se ne sbattono i coglioni di tutto e di tutti.... se esistono le persone disposte ad uccidere per pochi spicci io credo esistano pure quelle disposte ad ucciderne 100'000... o 1000000.. se poi son nei paesi poveri come africa o india anche di piu'... tanto... chi se ne fotte!!! io personalmente penso che tra un po passerà, è un coronavirus.. non è immortale,anzi,il prossimo anno probabilmente lo chiameremo raffreddore...però avremo molte vittime anziane.. ma passerà.. (se danno ... dei cazzo di strumenti ai dottori,infermieri e oss.. per non ammalarsi e sopratutto non infettare a loro volta!!! ) il discorso economico è vergonoso ma c'è.. anzi è la diretta causa..(il dopo per l'italia sarà durissimo..) bastardi i soldi e il desiderio di averli!!!!!!!!!!!!!!


Son d'accordo, le facknews sono il male.
Sui politici invece sono davvero convinto che siano il meglio che la società italiana abbia da offrire, purtroppo.
non è il topic per delle cazzate... non è il tempo per delle cazzate.. quindi non ti rispondo...

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda Wamoo85 » 04/04/2020, 9:59

fabio76danguard ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:continuo a consigliare a tutti di utilizzare la rete o la radio per informarsi della situazione cercando di incrociare le diverse informazioni e farsene un'idea .. sconsiglio di leggere i giornali (qualcuno sulla rete c'è e vanno avanti a donazioni ed abbonamenti e son buoni specie per trovare le facknews ) ma sopratutto la tv e quello che dicono politici ,protezione civile ecc... il decreto per l'emergenza in italia è stato firmato il 31gen .. siamo alla fine di marzo e i dottori negli ospedali.. negli ospedali.. non hanno le mascherine... ma di cosa parliamo... facciamoci prendere per il culo della stessa classe che in dieci anni han tagliato 50 miliardi di euro alla sanità...(mancano i reagenti, i microscopi e chi li legge... non mancano i tamponi!) i politici li chiamano eroi.. lo sono, eccome.. ma detta da loro è la piu' vergognosa presa per il culo che ci possa essere........ siate maledetti tutti... e tutto per sti fottuti soldi.. tutto.. per il potere e sti fottuti soldi.... davvero pensate che gli importi qualcosa? quelli che stan al potere.. i loro amici.. e chi gli sta dietro,sotto,davanti.. se ne sbattono i coglioni di tutto e di tutti.... se esistono le persone disposte ad uccidere per pochi spicci io credo esistano pure quelle disposte ad ucciderne 100'000... o 1000000.. se poi son nei paesi poveri come africa o india anche di piu'... tanto... chi se ne fotte!!! io personalmente penso che tra un po passerà, è un coronavirus.. non è immortale,anzi,il prossimo anno probabilmente lo chiameremo raffreddore...però avremo molte vittime anziane.. ma passerà.. (se danno ... dei cazzo di strumenti ai dottori,infermieri e oss.. per non ammalarsi e sopratutto non infettare a loro volta!!! ) il discorso economico è vergonoso ma c'è.. anzi è la diretta causa..(il dopo per l'italia sarà durissimo..) bastardi i soldi e il desiderio di averli!!!!!!!!!!!!!!


Son d'accordo, le facknews sono il male.
Sui politici invece sono davvero convinto che siano il meglio che la società italiana abbia da offrire, purtroppo.
non è il topic per delle cazzate... non è il tempo per delle cazzate.. quindi non ti rispondo...


Io non scherzo sui politici. Nessuna cazzata. Sono davvero il meglio che la società puó esprimere. L'uomo medio elegge il meglio che l'uomo meglio ha da esprimere.
É triste da dire, ma é cosi. Il meglio che la "società fuori dai palazzi" ha espresso on questi anni sono stati i 5stelle. Devo aggiungere altro?

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: L'Italia ai tempi del Covid

Messaggioda fabio76danguard » 04/04/2020, 10:14

Wamoo85 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:continuo a consigliare a tutti di utilizzare la rete o la radio per informarsi della situazione cercando di incrociare le diverse informazioni e farsene un'idea .. sconsiglio di leggere i giornali (qualcuno sulla rete c'è e vanno avanti a donazioni ed abbonamenti e son buoni specie per trovare le facknews ) ma sopratutto la tv e quello che dicono politici ,protezione civile ecc... il decreto per l'emergenza in italia è stato firmato il 31gen .. siamo alla fine di marzo e i dottori negli ospedali.. negli ospedali.. non hanno le mascherine... ma di cosa parliamo... facciamoci prendere per il culo della stessa classe che in dieci anni han tagliato 50 miliardi di euro alla sanità...(mancano i reagenti, i microscopi e chi li legge... non mancano i tamponi!) i politici li chiamano eroi.. lo sono, eccome.. ma detta da loro è la piu' vergognosa presa per il culo che ci possa essere........ siate maledetti tutti... e tutto per sti fottuti soldi.. tutto.. per il potere e sti fottuti soldi.... davvero pensate che gli importi qualcosa? quelli che stan al potere.. i loro amici.. e chi gli sta dietro,sotto,davanti.. se ne sbattono i coglioni di tutto e di tutti.... se esistono le persone disposte ad uccidere per pochi spicci io credo esistano pure quelle disposte ad ucciderne 100'000... o 1000000.. se poi son nei paesi poveri come africa o india anche di piu'... tanto... chi se ne fotte!!! io personalmente penso che tra un po passerà, è un coronavirus.. non è immortale,anzi,il prossimo anno probabilmente lo chiameremo raffreddore...però avremo molte vittime anziane.. ma passerà.. (se danno ... dei cazzo di strumenti ai dottori,infermieri e oss.. per non ammalarsi e sopratutto non infettare a loro volta!!! ) il discorso economico è vergonoso ma c'è.. anzi è la diretta causa..(il dopo per l'italia sarà durissimo..) bastardi i soldi e il desiderio di averli!!!!!!!!!!!!!!


Son d'accordo, le facknews sono il male.
Sui politici invece sono davvero convinto che siano il meglio che la società italiana abbia da offrire, purtroppo.
non è il topic per delle cazzate... non è il tempo per delle cazzate.. quindi non ti rispondo...


Io non scherzo sui politici. Nessuna cazzata. Sono davvero il meglio che la società puó esprimere. L'uomo medio elegge il meglio che l'uomo meglio ha da esprimere.
É triste da dire, ma é cosi. Il meglio che la "società fuori dai palazzi" ha espresso on questi anni sono stati i 5stelle. Devo aggiungere altro?

te lo ripeto... poi basta però ;) .. non è il topic per delle cazzate.. non è il tempo per le cazzate..quindi non rispondo.. ma fossi in te inizierei a pensare di avere molto piu' di quello che pensi in comune con i politici.... ti diverti a pigliare per il culo la gente.. e ti vanti all'esasperazione di riuscire a far altro mentre dovresti lavorare (come lo chiamate? cazzeggio?) dai su... basta... se no diventa come .. cit. ''sparare sulla croce rossa''! ;)


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti