Come conservare i nostri modelli

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Shiba » 05/12/2019, 11:43

Ciao a tutti
Apro questo topic perché da tempo mi chiedevo come conservare meglio i miei modelli nelle scatole.Mi spiego meglio: quale pellicole/bustine vanno usate per separare i die cast dal polistirolo?Il discorso vale anche per i die cast nei blister di plastica? Chiedo perché ieri ho tirato fuori il gx 02 ( tenuto a contatto con il polistirolopolis) e dietro la vernice era leggermente ruvida ...
Se qualcuno vorrà condividere le sue conoscenze mi farebbe cosa gradita!
Grazie :-)


Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Shiba » 07/12/2019, 18:12


Grazie Tobi! Davvero molto interessante.Però io cercavo piu delle info su quei fogli di plastica che vengono messi( parlo dei chogokin) tra il.polistirolo e il modello oppure tra il blister e il.modello..siccome alcuni li ho persi o buttati volevo sapere se si può usare al loro posto qualcos'altro...ricordo che in un topic Shumy ne parlava..proverò a inviargli un pm sperando che non mi mandi a quel paese ;-)

Avatar utente
ruttolomeo
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/05/2016, 19:18

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda ruttolomeo » 07/12/2019, 18:41

La butto li', io proverei a sostituire i fogli mancanti con equivalenti in acetato...li trovi in qualunque copisteria decente e costano pochi euro l'uno:
sono trasparenti e più spessi delle normali viplette A4, di solito si usano per stampe particolari o per la fotoincisione dei circuiti elettronici.

Sei sicuro che la vernice ruvida dipenda dal contatto con il polistirolo?
Renditi conto che con quel materiale, alcuni "mostri" la fuori riescono a costruirci dei modelli interi (polistirolo é polistirene, il plasticard)
saluti,
r.

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Shiba » 07/12/2019, 20:46

Grazie .Pensavo casomai di ritagliare le buste alimentari che si usano per surgelare il cibo..il fatto è che non so bene se debba essere plastica di un tipo particolare oppure uno possa usarne un tipo qualsiasi( purché morbida e che possa prendere la forma del modello)

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Phoebus Abel » 08/12/2019, 12:57

Shiba ha scritto:

Grazie Tobi! Davvero molto interessante.Però io cercavo piu delle info su quei fogli di plastica che vengono messi( parlo dei chogokin) tra il.polistirolo e il modello oppure tra il blister e il.modello..siccome alcuni li ho persi o buttati volevo sapere se si può usare al loro posto qualcos'altro...ricordo che in un topic Shumy ne parlava..proverò a inviargli un pm sperando che non mi mandi a quel paese ;-)


no, i fogli avvolgenti di plastica devi tenerli. sono lì per questo motivo infatti ;)
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Phoebus Abel » 08/12/2019, 12:58

Shiba ha scritto:Grazie .Pensavo casomai di ritagliare le buste alimentari che si usano per surgelare il cibo..il fatto è che non so bene se debba essere plastica di un tipo particolare oppure uno possa usarne un tipo qualsiasi( purché morbida e che possa prendere la forma del modello)

..può essere la soluzione. anche ;)
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Phoebus Abel » 13/12/2019, 14:22

shiba, allora hai sistemato con i consigli ?
Immagine

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Shiba » 13/12/2019, 15:35

Per ora ho messo delle plastiche che avevo messo da parte apposta per questo.Mi paiono molto simili...poi sentirò il buon @Shumy.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Come conservare i nostri modelli

Messaggioda Phoebus Abel » 13/12/2019, 19:21

Shiba ha scritto:Per ora ho messo delle plastiche che avevo messo da parte apposta per questo.Mi paiono molto simili...poi sentirò il buon @Shumy.

ottimo.con le plastichine non avrai problemi ;)
Immagine


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti