Morta Tina Turner, la cantante regina del rock aveva 83 anni

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2286
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Morta Tina Turner, la cantante regina del rock aveva 83 anni

Messaggioda KentoStraker » 24/05/2023, 22:37

Tina Turner è morta all'età di 83 anni. La regina del rock, cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, si è spenta nella sua abitazione a Kusnacht, vicino Zurigo (LA FOTOSTORIA). Lo ha annunciato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. "Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll, è morta serenamente oggi all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello", queste le parole del suo portavoce, che poi continua: "Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile", ha concluso.

Una carriera lunga 60 anni

In una carriera di 60 anni, la cantante vincitrice di dodici Grammy - otto competitivi e quattro onorari, sei di questi negli anni Ottanta - è stata onorata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un'altra sulla St. Louis Walk of Fame. Si era affermata come una delle voci più famose del rock con successi internazionali come Proud Mary e The Best. Vero nome era Anna Mae Bullock, Turner era nata a Nutbush, Tennessee. Nella sua autobiografia I, Tina, diventata nel 1993 il film What's Love Got To Do With It con Angela Bassett vincitore di tre Oscar, la diva del rock aveva raccontato la turbolenta relazione con l'ex marito Ike Turner che negli anni Sessanta l'aveva fatta diventare famosa ma l'aveva anche soggetta a gravi episodi di violenza domestica. La storia della vita di Tina, che aveva preso la cittadinanza svizzera dopo il matrimonio con il producer tedesco Erwin Bach, è stata anche immortalata in un popolare show tuttora in scena al West End.

La sua musica e i suoi successi

Tina Turner sale alla ribalta nel 1958, a 19 anni, in coppia con il suo ex-marito Ike Turner, inizialmente come cantante dei Kings of Rhythm”, sotto il nome di "Little Ann". Si presenta al pubblico per la prima volta come Tina Turner nel 1960 come membro della “Ike & Tina Turner Revue” con il singolo di successo "A Fool In Love". Raggiungono il successo con una serie di hit, tra cui "It's Gonna Work Out Fine" (1961), “River Deep - Mountain High” (1966), “Proud Mary” (1971) e “Nutbush City Limits” (1973). Nel 1976, Tina lascia il duo musicale e divorzia. Da quel momento inizia la carriera da solista; nel novembre 1983 pubblica una cover di "Let's Stay Together" di Al Green che diventa subito un grande successo. Nel giugno 1984 pubblica l’album "Private Dancer" e il suo secondo singolo "What's Love Got To Do with It" diventati subito dei successi mondiali. Da lì è diventata, ed è continuata ad essere per tutta la sua vita, una delle artiste più amate al mondo. In Italia è rimasto negli annali della musica il duetto realizzato con Eros Ramazzotti, nel 1993, per il brano di quest'ultimo 'Cose della Vita'. Nel 2013 aveva sposato in Svizzera il suo compagno Erwin Bach, con il quale viveva dal 1994.

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27444
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Morta Tina Turner, la cantante regina del rock aveva 83 anni

Messaggioda kengiu » 24/05/2023, 22:52

rip una grande artista !

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Morta Tina Turner, la cantante regina del rock aveva 83 anni

Messaggioda Phoebus Abel » 25/05/2023, 11:52

l'ho appreso stamattina questo decesso.
artista galattica, quel mad max fu insuperabile con lei.
per non parlare della sua carriera solista, in cui Bowie fece da mentore e maestro.

Rip.
Immagine


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti