Conservazione box modellini

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
Avatar utente
Gyoshin
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/04/2018, 15:50

Conservazione box modellini

Messaggioda Gyoshin » 12/04/2018, 9:21

Buongiorno a tutti,
Causa trasloco e poco spazio nella nuova abitazione ho dovuto mettere tutti i miei modellini nelle rispettive scatole, cercherò al più presto una soluzione per esporre nuovamente, ma non sapendo quando nel frattempo mi trovo a dover immagazzinare in Cantina/Solaio il tutto.
Chiedo consigli per proteggere al meglio il "mio tessoro". Chiaramente verranno riposti in scatoloni di cartone ma mi chiedevo se sarebbe meglio proteggere ulteriormente le scatole con delle pellicole o altro..
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli...

Buona giornata

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda fabio76danguard » 12/04/2018, 9:51

importante è che il posto dove li immagazini non sia ne tanto umido o d'estate raggiunga temperature tropicali.. se la cantina non è umida è perfetta perchè se sottoterra mantiene una temp piu' costante.. per la protezione delle scatole puoi usare della carta velina o carta da pacchi ....che costa poco o niente.... ;) :D

Avatar utente
asso03
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/05/2016, 8:21

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda asso03 » 12/04/2018, 9:52

io le imbusto in buste di plastica trasparente, le lascio aperte,
però non so se faccio bene o male e se i colori alla fine rimangono brillanti o si opacizzino
è un bel pò che non le controllo

Avatar utente
Gyoshin
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/04/2018, 15:50

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda Gyoshin » 12/04/2018, 10:30

grazie ragazzi, infatti ero indeciso se usare carta velina/da pacchi oppure un prodotto plastico trasparente.
Mi sembra di aver appreso che comunque il cartone deve respirare per conservarsi al meglio giusto?
Quindi in caso di prodotto plastificato meglio lasciare aperto come giustamente fa Asso
Umidità non sembra esserci quindi dovrei stare abbastanza tranquillo .. speriamo bene

Avatar utente
asso03
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/05/2016, 8:21

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda asso03 » 12/04/2018, 15:19

mah... ho pensato che così almeno vedo la scatola senza dover aprire la carta da pacchi o la velina, che si strappa solo a guardarla;
ogni tanto mi è capitato di tirar fuori tutto anche solo per posizionare altri accessori e variare l'esposizione del modello
quindi la busta mi è parsa più pratica

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6275
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda fred77 » 13/04/2018, 12:25

L'importante è che non siano esposte ai raggi solari o a umidità. Puoi sempre usare dei grossi sacchi (quella per i rifiuti va benissimo) e riporli tranquillamente. Saranno al riparo da luce e polvere.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda fabio76danguard » 13/04/2018, 14:13

Gyoshin ha scritto:grazie ragazzi, infatti ero indeciso se usare carta velina/da pacchi oppure un prodotto plastico trasparente.
Mi sembra di aver appreso che comunque il cartone deve respirare per conservarsi al meglio giusto?
Quindi in caso di prodotto plastificato meglio lasciare aperto come giustamente fa Asso
Umidità non sembra esserci quindi dovrei stare abbastanza tranquillo .. speriamo bene

esatto.. anche per me è meglio la carta per far respirare i materiali interni... anche per vestiti o altro meglio le scatole di cartone che quelle di plastica........ ;) ;) :D

Avatar utente
Actarus77
Utente
Messaggi: 2424
Iscritto il: 20/05/2016, 22:31

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda Actarus77 » 13/04/2018, 14:23

fred77 ha scritto:L'importante è che non siano esposte ai raggi solari o a umidità. Puoi sempre usare dei grossi sacchi (quella per i rifiuti va benissimo) e riporli tranquillamente. Saranno al riparo da luce e polvere.

Io uso quelle infatti, speriamo bene m state facendo spaventare..

Avatar utente
Gyoshin
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/04/2018, 15:50

Re: Conservazione box modellini

Messaggioda Gyoshin » 14/04/2018, 21:37

Grazie dei consigli ragazzi.


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti