PINZE E TRONCHESINE

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

PINZE E TRONCHESINE

Messaggioda fulvio » 30/05/2016, 0:54

PINZE

Molto spesso è necessario ricorrere all’utilizzo delle classiche pinze tipo fai da te! Per fortuna, ne esistono di dimensioni più ridotte rispetto a quelle viste nelle officine meccaniche, nate con lo scopo di svolgere lavori più delicati. Normalmente possono essere usate per piegare delle fotoincisioni, profilati metallici e tutto ciò che non può essere fatto dalle classiche pinzette da “orologiaio”. Ne esistono di forme diverse: punte piane, punte piatte, punte a profilo tondo, punte ricurve (becco), punte dritte lunghe o corte etc.

PINZETTE

Le pinzette sono quasi indispensabili nel mondo del modellismo; infatti sono le prolunghe delle nostre mani e ci permettono di raggiungere quei punti a cui è precluso il passaggio alle nostre dita. Sono molto utili quando bisogna applicare delle decals, dei tubicini, delle viti o altro.

Ne esistono di marche e forme diverse; sceglietele prestando attenzione alla loro forma e al materiale con cui sono realizzate.

TRONCHESINE

Grazie al loro taglio netto e pulito sono utilissime per rimuovere i pezzi dei model kit dalle loro griglie e per effettuare qualsiasi altra operazione di distacco netto senza il rischio di spezzare o rovinare le parti.

Ne esistono di due tipi:

- a taglio laterale

- a taglio frontale conosciute anche con il nome di tenaglie.

Sicuramente tra le migliori tronchesine in commercio spiccano quelle nate per gli elettricisti, grazie alle loro lame con spessore e un profilo ridotto effettuano dei tagli quasi chirurgici.

Scritto da Gettermachine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti