LIME E CARTA ABRASIVA

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

LIME E CARTA ABRASIVA

Messaggioda fulvio » 30/05/2016, 0:52

LIME

Le lime si utilizzano per quasi tutto il processo di montaggio di un modello; ci aiutano, infatti, a migliorare dei dettagli, a rimuovere delle imperfezioni causate dello stampaggio, a limare stuccature difficili o a scolpire nuovi dettagli.

Per questo sono oggetti indispensabili per ogni modellista. Ne esistono di moltissime forme e profili: a coda di topo, semitondo, tondo, quadrato, triangolare, piatto, etc.

Sono molto indicate per l’uso modellistico le lime che nascono per gli orologiai. Molto spesso possono tornare utilissime anche le limette per la manicure.


CARTA ABRASIVA

In commercio esistono molti tipi di carte abrasive ma, per esperienza personale, uso solo carta abrasiva impermeabile da carrozziere.

Questo tipo di carta abrasiva serve per effettuare delle levigature ad umido, quindi in presenza di acqua. Nasce principalmente con lo scopo di levigare parti in metallo e parti plastiche.

La normale carta abrasiva si disgrega a contatto con l’acqua e tende anche, a parità di grana, a lasciare le superfici ruvide e piene di graffi; ciò non accade con quella da carrozziere, grazie all’utilizzo dell’acqua che diminuisce la frizione che si genera tra la superficie da levigare e la carta.
Le grane che normalmente uso sono 400 per la sgrossatura, 800 per una prima levigatura e 1000 per la finitura.

Scritto da Gettermachine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti