COLLE

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

COLLE

Messaggioda fulvio » 30/05/2016, 0:48

COLLE

Esistono, nel campo modellistico, moltissimi tipi di collanti; infatti ci sono colle adatte alla plastica, alla resina, al metallo, etc.

Anche nel settore delle colle, i nome dei produttori di riferimento sono sempre gli stessi: Tamiya, Humbrol, Revell, Faller, Mr. Hobby, Molak, Contacta, Sylmasta, Deluxematerials, Loctite, Zap, etc.

I tipi di colla sono:

- dense a solvente: hanno la caratteristica di fondere la superficie delle parti di plastica su cui vengono stese, grazie al solvente che agevola la penetrazione nel materiale; in questo modo, quando due parti in plastica entrano in contatto, si saldano man mano che il solvente evapora. Il tempo di asciugatura varia a seconda del tipo e della qualità della plastica, ma normalmente occorrono dalle 12 alle 24 ore. Una volta asciutta la colla, è possibile carteggiare e lavorare le parti incollate.

- liquide a solvente: hanno la caratteristica di fondere soltanto la parte più superficiale delle parti di plastica su cui vengono applicate. Asciugano molto rapidamente 30/45 minuti. Anche se la colla risulta essere asciutta al tatto, conviene aspettare un paio di ore prima di lavorare le parti. Questo tipo di colle possono essere applicate tramite un pennellino o un dosatore metallico molto preciso; purtroppo, però, molto spesso, in entrambi i casi, si possono verificare delle sbavature e colature che, una volta asciutte, potrete rimuovere carteggiandole. L’importante è non tentare di rimuoverle prima della loro asciugatura, pena l’intaccatura della plastica con il rischio di rovinarla in maniera irreparabile.

- ciano acriliche (Super Attack): anche questo tipo di collante asciuga grazie alla presenza dell’aria, sono utilissime per incollare le parti in resina, le fotoincisioni e tutti quei materiali che non possono essere incollati con la colla per la plastica. Ne esistono di diverse densità: si va da quella liquida a quella gel. La differenza maggiore è nel tempo di asciugatura: la versione liquida asciuga in pochi secondi (circa 10), quella gel impiega più tempo (circa 30-40); questo arco di tempo maggiore consente all’utilizzatore di riposizionare il pezzo in caso di errore. Questo tipo di colla, se miscelata a polvere di resina, talco o altro, può essere usata per riempire (stuccare) delle fessure; una volta asciutta può essere carteggiata e lavorata. Esistono in commercio diversi solventi in grado di sciogliere e rimuovere le colle ciano-acriliche in caso di errori.

- bi-componenti: si tratta di colle che, per reagire ed indurirsi, prevedono che i due componenti A e B vengano miscelati in parti uguali; in questo modo si avvia la reazione chimica che le renderà solide. Asciugano al tatto dopo 6/10 ore e possono essere lavorate dopo 24. Sono comunque disponibili sul mercato delle colle super rapide: induriscono in 5 minuti e sono lavorabili dopo solo 15 minuti. Sono colle utilissime per effettuare incollaggi molto resistenti e duraturi nel tempo (per esempio vengono usate molto spesso per i figurini in metallo).

- viniliche: la più famosa è sicuramente la Vinavil. Asciuga all’aria ed è molto utile per incollare parti in legno, carta, polistirolo e realizzare diorami; è una colla che in presenza di umidità perde la sua efficacia perdendo il suo potere di tenuta.

Scritto da Gettermachine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti