COMPRESSORI

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

COMPRESSORI

Messaggioda fulvio » 30/05/2016, 0:40

COMPRESSORI

Per permettere all’aero-penna di lavorare in maniera efficiente, dobbiamo garantirle quattro punti fondamentali:

a) un adeguato afflusso d’aria

b) la pulizia del getto d’aria

c) la possibilità di regolare la pressione dell’aria

d) la durata di utilizzo.

A non rispondere a questi requisiti, sono le bombolette d’ aria compressa, da scartare a priori, secondo me, per i seguenti motivi:

- crollo improvviso delle prestazioni

- irregolarità del flusso di aria

- poca durata

- formazione di condensa

- prezzo.

Il mezzo più efficace per ottenere i quattro punti fondamentali è il compressore d’aria. Acquistando un aerografo, ci si preoccupa di documentarsi sulle caratteristiche tecniche e qualitative dei vari modelli; si dovrà fare la stessa cosa anche per il compressore.

Esistono due grandi famiglie di compressori:

A) COMPRESSORI A IMPULSI

Conosciuti anche con il nome di compressori a diaframma, hanno diversi difetti:

- nel 90% dei casi non sono dotati di serbatoio

- generano un flusso d’aria che, per quanto possa essere continuo, non è comunque omogeneo, a causa dell’irregolarità delle pulsazioni che lo generano; è possibile, comunque, rendere più omogeneo il flusso dell’aria con l’introduzione di un serbatoio esterno, installato tra l’uscita del compressore ed il tubo dell’aero-penna

- non sono dotati di filtro anticondensa, per questo bisogna dotarli di filtro trappola. Questo accessorio intrappola la condensa, che tende a formarsi, e garantisce un afflusso di sola aria; va installato tra l’uscita dell’aria e l’aero-penna

- sono molto rumorosi e, molto spesso, hanno degli attacchi con misure strane e non adatte ai nostri scopi

- tendono a surriscaldarsi facilmente

A loro favore ci sono i seguenti pregi:

- basso costo

- dimensioni molto ridotte.

B) COMPRESSORI A PISTONE/I CON SERBATOIO

Sono sicuramente la soluzione definitiva per noi modellisti.

Il loro pregi principali sono:

- continuità e regolarità dell’afflusso dell’aria, grazie al serbatoio di cui sono dotati, il quale permette di avere a disposizione una riserva di aria per effettuare dei piccoli ritocchi, anche senza riavviare il compressore

- filtro anticondensa, quasi sempre integrato

- regolatore di pressione

- dispositivo di protezione contro il surriscaldamento del motore.

All’interno di questo gruppo bisogna distinguere comunque due tipi di famiglie di compressori a pistone:

a) quelli nati per il fai da te che, oltre ad avere i pregi sopra elencati, hanno a favore anche il prezzo molto abbordabile. Contro, invece:

- le dimensioni; sono infatti molto ingombranti

- il motore a pistone/i che, essendo raffreddato ad olio, ha bisogno della circolazione continua dell’olio, che lo rende molto rumoroso, anche se, negli ultimi tempi, stanno uscendo quelli raffreddati anche ad aria che risultano essere leggermente più silenziosi.


b) quelli nati per l’uso modellistico, artistico, grafico etc. Oltre ad avere i già menzionati pregi hanno anche:

- il motore a bagno d’olio (utilizzato per i frigoriferi, i climatizzatori, etc.) che li rende silenziosissimi; infatti è possibile usarli anche in piena notte

- la robustezza e la durata nel tempo

- le dimensioni ridotte

- la completezza degli accessori (filtri, raccordi, etc.)

- la manutenzione: ridotta ad un rabbocco di olio ogni tanto

Contro, invece:

- il prezzo: sono compressori che partono da un minimo di 200 euro

Quest’ultimo tipo di compressori, pur avendo un prezzo che può spaventare, a lungo termine, sono la scelta migliore che un modellista possa fare.

Scritto da Gettermachine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Avatar utente
bax74
Moderatore
Messaggi: 314
Iscritto il: 27/05/2016, 9:38

Re: COMPRESSORI

Messaggioda bax74 » 02/06/2016, 9:59

Aggiungo un link interessantissimo!
Un ottimo Scratch build di un compressore a bagno d'olio!!!

https://drive.google.com/file/d/0B-dWX9 ... sp=sharing

Anche a me e servito per modificare il mio acquistato tempo fa!
Ho avuto un paio di problemi dopo un paio di anni di utilizzo, che ho risolto cambiando motore, pressostato, ed aggiungendo un ulteriore filtro aria!
;)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 02/06/2016, 11:37

Di recente ho acquistato un compressore a bagno d'olio , con capacità del serbatoio di 5 lt.
Rispetto al modello che avevo in precedenza è un'altra cosa sia come rumore che come modo di funzionamento e sopratutto, il serbatoio garantisce una riserva d'aria costante.
E' costato un po', ma sono contento di quest'acquisto.
Adesso via con il nuovo lavoro.

Avatar utente
bax74
Moderatore
Messaggi: 314
Iscritto il: 27/05/2016, 9:38

Re: COMPRESSORI

Messaggioda bax74 » 02/06/2016, 12:45

Ottimo acquisto!
Per il ns hobby è il top! Silenziosissimo ed oltretutto se hai dimestichezza con elettricità ed attrezzi vari è tutto sostituibile!
Io ad esempio il motore l'ho fregato a mio padre, aveva un frigo che non usava in garage, quindi speso zero, pressostato nuovo 12.00 da Bricoman, filtro 10€ si ebay.
Praticamente con 20 € ho sistemato tutto!

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 02/06/2016, 20:46

bax74 ha scritto:Ottimo acquisto!
Per il ns hobby è il top! Silenziosissimo ed oltretutto se hai dimestichezza con elettricità ed attrezzi vari è tutto sostituibile!
Io ad esempio il motore l'ho fregato a mio padre, aveva un frigo che non usava in garage, quindi speso zero, pressostato nuovo 12.00 da Bricoman, filtro 10€ si ebay.
Praticamente con 20 € ho sistemato tutto!


Grazie Bax.
Infatti con un po' di conoscenza si sistema tutto.

Avatar utente
DestinyImpulseR
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2016, 14:02

Re: COMPRESSORI

Messaggioda DestinyImpulseR » 03/06/2016, 6:51

Ciao Ragazzi io ho appena ordinato un MGsc MSP.V appena mi arriva vi faccio una breve recensione :)
Nel frattempo vi lascio il link http://www.mgsc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=118

E se siete interessati vi consiglio di contattare il signor Maurizio Guadrini e fare due parole :) Attenzione perché è sempre occupato e se non vi risponde o vi mette giù lui è perché è impegnato e vi ricontatterà :)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 03/06/2016, 15:44

DestinyImpulseR ha scritto:Ciao Ragazzi io ho appena ordinato un MGsc MSP.V appena mi arriva vi faccio una breve recensione :)
Nel frattempo vi lascio il link http://www.mgsc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=118

E se siete interessati vi consiglio di contattare il signor Maurizio Guadrini e fare due parole :) Attenzione perché è sempre occupato e se non vi risponde o vi mette giù lui è perché è impegnato e vi ricontatterà :)


E' il modello che ho da poco acquistato.

Avatar utente
DestinyImpulseR
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2016, 14:02

Re: COMPRESSORI

Messaggioda DestinyImpulseR » 03/06/2016, 19:08

lgatt1 ha scritto:
DestinyImpulseR ha scritto:Ciao Ragazzi io ho appena ordinato un MGsc MSP.V appena mi arriva vi faccio una breve recensione :)
Nel frattempo vi lascio il link http://www.mgsc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=118

E se siete interessati vi consiglio di contattare il signor Maurizio Guadrini e fare due parole :) Attenzione perché è sempre occupato e se non vi risponde o vi mette giù lui è perché è impegnato e vi ricontatterà :)


E' il modello che ho da poco acquistato.


Come ti trovi???

Avatar utente
bax74
Moderatore
Messaggi: 314
Iscritto il: 27/05/2016, 9:38

Re: COMPRESSORI

Messaggioda bax74 » 03/06/2016, 21:21

Ottima scelta come compressore! Uno dei top di gamma!

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 04/06/2016, 8:43

DestinyImpulseR ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
DestinyImpulseR ha scritto:Ciao Ragazzi io ho appena ordinato un MGsc MSP.V appena mi arriva vi faccio una breve recensione :)
Nel frattempo vi lascio il link http://www.mgsc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=118

E se siete interessati vi consiglio di contattare il signor Maurizio Guadrini e fare due parole :) Attenzione perché è sempre occupato e se non vi risponde o vi mette giù lui è perché è impegnato e vi ricontatterà :)


E' il modello che ho da poco acquistato.


Come ti trovi???


Va benissimo.

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: COMPRESSORI

Messaggioda Spriggan » 11/04/2017, 0:07

bax74 ha scritto:Ottimo acquisto!
Per il ns hobby è il top! Silenziosissimo ed oltretutto se hai dimestichezza con elettricità ed attrezzi vari è tutto sostituibile!
Io ad esempio il motore l'ho fregato a mio padre, aveva un frigo che non usava in garage, quindi speso zero, pressostato nuovo 12.00 da Bricoman, filtro 10€ si ebay.
Praticamente con 20 € ho sistemato tutto!


La settimana prossima dovrei recuperare il compressore di un freezer a pozzetto, cosa mi serve per renderlo idoneo all'uso con l'aerografo?

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 11/04/2017, 20:47

Spriggan ha scritto:
bax74 ha scritto:Ottimo acquisto!
Per il ns hobby è il top! Silenziosissimo ed oltretutto se hai dimestichezza con elettricità ed attrezzi vari è tutto sostituibile!
Io ad esempio il motore l'ho fregato a mio padre, aveva un frigo che non usava in garage, quindi speso zero, pressostato nuovo 12.00 da Bricoman, filtro 10€ si ebay.
Praticamente con 20 € ho sistemato tutto!


La settimana prossima dovrei recuperare il compressore di un freezer a pozzetto, cosa mi serve per renderlo idoneo all'uso con l'aerografo?


Ciao Pietro
In rete trovi tanti consigli. Stai attento al serbatoio di accumulo aria.

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: COMPRESSORI

Messaggioda Spriggan » 11/04/2017, 22:16

lgatt1 ha scritto:
Spriggan ha scritto:
bax74 ha scritto:Ottimo acquisto!
Per il ns hobby è il top! Silenziosissimo ed oltretutto se hai dimestichezza con elettricità ed attrezzi vari è tutto sostituibile!
Io ad esempio il motore l'ho fregato a mio padre, aveva un frigo che non usava in garage, quindi speso zero, pressostato nuovo 12.00 da Bricoman, filtro 10€ si ebay.
Praticamente con 20 € ho sistemato tutto!


La settimana prossima dovrei recuperare il compressore di un freezer a pozzetto, cosa mi serve per renderlo idoneo all'uso con l'aerografo?


Ciao Pietro
In rete trovi tanti consigli. Stai attento al serbatoio di accumulo aria.


Grazie Lorenzo.
Vedrò un pò, cmq se avete consigli sono ben accetti.

Avatar utente
bax74
Moderatore
Messaggi: 314
Iscritto il: 27/05/2016, 9:38

Re: COMPRESSORI

Messaggioda bax74 » 20/07/2017, 15:07

DestinyImpulseR ha scritto:Ciao Ragazzi io ho appena ordinato un MGsc MSP.V appena mi arriva vi faccio una breve recensione :)
Nel frattempo vi lascio il link http://www.mgsc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=118

E se siete interessati vi consiglio di contattare il signor Maurizio Guadrini e fare due parole :) Attenzione perché è sempre occupato e se non vi risponde o vi mette giù lui è perché è impegnato e vi ricontatterà :)


Ordinatooooooo anche io :-D Grazie anche al consiglio di Paolo 8-) !!!
Appena arriva recensioneeeeeee :mrgreen:

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: COMPRESSORI

Messaggioda lgatt1 » 20/07/2017, 20:25

Ottimo acquisto Bax.


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite