Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
Gordian77
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/12/2016, 19:19

Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Gordian77 » 11/01/2017, 12:59

Buongiorno a tutti!
Ecco qui una guida per chi vuole avvicinarsi (o riavvicinarsi) al mondo di warhammer!
Cercherò di schematizzare per punti, se avete domande o vi servono chiarimenti, questo è il posto giusto! (anche pm vanno bene)


Premessa
La Games Workshop è una azienda britannica che dal 1975 produce giochi da tavola, di miniature fantasy e di fantascienza e romanzi con storie relative ai giochi.
Hanno negozi ufficiali in tutto il mondo e resellers ufficiali in negozi di giochi/fumetti.
Nessun negozio può fare sconti sui prodotti GW, ma mentre su quelli ufficiali il controllo è diretto, per quel che riguarda i resellers (sia fisici sia online) il controllo è più difficile e quindi si trovano sconti che viaggiano dal 25/30% (online) al 10/15% (fisici).
I prezzi sono imposti, prima di comprare qualcosa in negozi non ufficiali controllate il prezzo sul sito Games Workshop, spesso alcuni negozi caricano immotivatamente (e contro le decisioni aziendali della GW).
I negozi ufficiali offrono servizi gratuiti tutti i giorni (senza nemmeno obbligo di acquisto), previa prenotazione a seconda del periodo e dell'affluenza dei clienti.



Primo punto: differenze tra fantasy e fantascienza
Non state a sentire i fan e i detrattori, ora che non avete esperienza. Ragioniamo il più possibile in maniera oggettiva (ovviamente a quello che dico dovete anche aggiungere la vostra preferenza tra fantasy e fantascienza).

Difficoltà di gioco:
Di base: ogni miniatura vale dei punti, ogni arma vale dei punti, tutto ha caratteristiche differenti (forza, ferite, velocità, ecc.), ci sono azioni separate in ogni turno (movimento, armi da lancio, corpo a corpo, ecc.)

Warhammer 40.000
Più complesso, ciascun esercito ha un libro delle regole personali (Codex) oltre a quello delle regole generali. La maggior parte delle unità ha armi differenti da scegliere (con regole differenti).
E' dedicato a chi è giovane e svelto di memoria (ma vanno bene anche i vecchi svelti di memoria!) ed è altresì dedicato a chi ha tanto tempo o pochi hobby.
Una volta però imparato bene le partite sono veloci e divertenti.
Alcuni eserciti (essendoci tornei a livello mondiale) hanno formazioni super competitive che rischiano di renderli noiosi se si gioca solo per vincere (ovviamente nessuno è obbligato a ricopiare le formazioni "professionistiche").

Warhammer Age Of Sigmar
E' stato semplificato due anni fa.
Le regole sono due fogli fronte retro e sono gratuite. Le caratteristiche delle miniature sono anch'esse gratuite (sia scaricabili sia tramite app). Tendenzialmente ogni miniatura ha una sola arma.
Di conseguenza le partite sono veloci e divertenti fin dall'inizio.
Ci sono tre modalità di gioco: libero (senza punti, ci si accorda con l'avversario su quante miniature usare), a punti (unico volume da comprare quello con punti e elenco mini oggetti singoli da usare in partita) e modalità storia (cioè si ripercorrono battaglie descritte nei romanzi e nel background)
E' ideale per chi ha poco tempo e vuole fare partite veloci ogni tanto (e di solito non serve neanche comprare il libro delle regole base), ma anche a chi ama variare sempre l'esercito e provare sempre nuove formazioni.

Per entrambi ci sono regole sugli alleati, così potete anche "mescolare" il vostro esercito preferito con altre miniature. Anche in questo caso per Warhammer 40.000 le regole sono più precise e ristrette mentre per Age Of Sigmar è più immediato.


Secondo punto: cercare un negozio ufficiale
Sul sito games workshop (sito multilingua) c'è un "trova il negozio più vicino" usatelo per trovare quello che si avvicina di più alla vostra città.
E' vicino? Ottimo! E' lontano? Pazienza, cercheremo di farcelo andare bene lo stesso!
Il primo passo è andare nel negozio ufficiale GW e chiedere:
- partita introduttiva Warhammer 40.000 (che è quello futuristico)
- partita introduttiva Warhammer Age Of Sigmar (che è quello fantasy)
- dipingere la prima miniatura
queste tre cose sono completamente gratuite (inclusi i materiali per dipingere) e alla fine vi tenete anche la vostra prima miniatura dipinta!
Se abitate lontano, telefonate prima, spiegate il problema della lontananza e cercate di prenotare postazione per tutti e tre gli elementi nello stesso pomeriggio, per ottimizzare il viaggio.
Se proprio vi è impossibile, andate nei reseller ufficiali e vedete se offrono cose simili.

Questo secondo punto vi darà un'idea della modalità di gioco e di montaggio/pittura e vi aiuterà nelle vostre scelte.


Terzo punto: cosa ci può piacere
Qui è semplice, armatevi di santa pazienza e guardate sul sito ufficiale le miniature che vi piacciono di più e poi andate a leggere un po' di storia e background su internet!


Quarto punto: cominciamo a comprare le miniature
Ovviamente a fine mese dobbiamo arrivarci tutti, e anche se nessun negozio ufficiale cercherà di truffarvi, comunque cercherà di "aiutarvi" negli acquisti in maniera un po' di parte.
Perciò vediamo cosa offre il mercato e cosa ci serve realmente.

Scatole base:
la scatola base di entrambi presenta due eserciti e il libro base di istruzioni.
E' economico?
Assolutamente sì, ma soltanto se appartenete a una di queste categorie:
lo dividete con un amico
siete interessati a entrambi gli eserciti
avete un account ebay dove vendere l'esercito che non vi interessa
(a volte c'è una promozione dove se con un amico prendete la scatola base vi danno un buono di benvenuto ad entrambi, nel caso chiedete in negozio).

Se appartenete a una di queste categorie, il prezzo è ottimo e spesso ci sono dei bundle che includono colori e pennelli, ma il cui prezzo non è agevolato. Pertanto vanno bene ma non c'è l'urgenza di prenderli subito (anche se sono effettivamente comodi)

Se non appartenete a queste categorie significa che vi interessa un solo esercito e forse neanche di quelli della scatola base.
Allora dite al cordiale negoziante "no, grazie, preferisco una Start Collecting!"
Le start collecting contengono un generale, una squadra elitè e una truppa base a 65.00 euro. Comprandoli separati si spende dal 30 al 45% in più.
Con la start collecting avete quanto vi serve per cominciare a giocare e per fare almeno metà delle vostre partite.
Poi, con l'esperienza, il gusto personale e le caratteristiche di gioco penserete ad espandere il vostro esercito.


Quinto punto: passiamo a comprare colla, pennelli e colori
Avrete l'impressione che i negozianti ufficiali siano troppo entusiasti dei suddetti prodotti di marca GW.
Ma in realtà hanno ragione. Non perchè siano i migliori in assoluto sul mercato, ma perchè sono chimicamente ottimizzati per lavorare tra loro e sulle suddette miniature. Con questi prodotti andate sul sicuro e non ve ne pentite.

Colla: è una colla a presa lente che "fonde" la plastica e salda i pezzi lasciando però il tempo di migliorare la posizione dei pezzi.
Niente attack o simili, alla lunga la colla cristallizzata si spezza (soprattutto a seguito cadute).

Base: sempre base spray sulle miniature, la resa dei colori successiva è ottimale solo così (e anche resistenza e durata).

Colori: diluire sempre i colori, va benissimo acqua per questa fase iniziale, mai usarli puri. I colori durano tanto (e non si seccano se chiusi bene). Non esagerate all'inizio che se cambiate gusti nella scelta dei colori vi ritrovate con barattoli inutilizzati.

Pennelli: costano il triplo di quelli delle cartolerie ma rendono anche di più (ho un pennello da lavature che ha 8 anni e non l'ho ancora cambiato). Per partire vi servono quello standard e quello delle lavature e basta. Lasciate stare quello della tecnica del pennello asciutto. E' una tecnica che velocizza tantissimo ma vi fossilizza l'apprendimento. Tenete sempre i pennelli puliti, lavateli con acqua e mai con alcool, non teneteli in verticale da bagnati ma anzi asciugateli sempre. Non appoggiateli a testa in giù, che si piegano e rovinano.


Sesto punto: Abbiamo pasticciato le nostre prime miniature
O abbiamo comprato qualche kg di robaccia su ebay a un quinto del costo originale... Ma come farlo tornare alla plastica originale?
Niente solventi o la miniatura diventerà una pozzetta di plastica puzzolente!
C'è solo una parole: Chanteclair
Prendete lo spray Chanteclair al supermercato (tra l'euro e ottanta e i due euro e mezzo, a seconda del market e delle offerte).
Prendete un contenitore di vetro o plastica.
Mettete a bagno nello Chanteclair puro le vostre miniature per un periodo che varia dalla mezza giornata alla settimana intera.
Poi con uno spazzolino a denti duri (o un trapanino dremel con spazzola morbida) dategli una bella passata!
Se gli strati sono tanti e dati in maniera pessima, ripetete questo passaggio più volte.



E questo è tutto!
Per domande o consigli "avanzati" sono a disposizione!
Sentirsi il migliore, il primo, il vero e il solo. E invece elencare concetti presi a nolo.

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Wamoo85 » 11/01/2017, 14:51

Ottimi consigli per iniziare! L'unico punto sul quale non sono tanto d'accordo è la qualità dei pennelli, io li trovo nella media. Per il resto ottimo davvero. Peccato per il "vecchio" Warhammer Fantasy, anche se le miniature di AOS sono spettacolari. avrebbero potuto mantenere i due sistemi insieme...
Che armate hai?

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda lgatt1 » 12/01/2017, 22:09

Bellissima guida. Complimenti.
Ti ho mandato un mp Gordian, ma penso che qui hai già risposto alla mia domanda.

Avatar utente
Gordian77
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/12/2016, 19:19

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Gordian77 » 12/01/2017, 23:00

Sono contento che la guida sia di pubblica utilità!
@Wamoo85
I pennelli li confronto con i prodotti che trovo nella mia città, e il rapporto qualità prezzo è a favore della GW... Ma ovviamente è un fatto soggettivo!
I miei eserciti sono:
Per Age Of Sigmar ne ho tre differenti: Bretoniani / uomini lucertola (ora chiamati Seraphon) / conti vampiro
Per 40.000 ne ho parecchi:
Sette di medie dimensioni: blood angels, ultramarines, dark Angels, deathwatch, grey knights, space wolves, chaos space marines
Uno grande: Tau
Due enormi: Tyranids e genestealer cult

@lgatt1 grazie! Il tuo pm non mi è arrivato però! Rimandarmelo che non mi disturbi affatto!
Sentirsi il migliore, il primo, il vero e il solo. E invece elencare concetti presi a nolo.

Avatar utente
Gordian77
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/12/2016, 19:19

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Gordian77 » 15/01/2017, 19:09

biguldegoma ha scritto:Mii quanti ricordi !!!!


:D :D :D
Sentirsi il migliore, il primo, il vero e il solo. E invece elencare concetti presi a nolo.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda lgatt1 » 16/01/2017, 21:06

Arrivata oggi la scatola con le tre miniature.

Avatar utente
Gordian77
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/12/2016, 19:19

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Gordian77 » 22/01/2017, 6:44

lgatt1 ha scritto:Arrivata oggi la scatola con le tre miniature.

Ottimo! Attendiamo foto dei tuoi progressi!
Sentirsi il migliore, il primo, il vero e il solo. E invece elencare concetti presi a nolo.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda lgatt1 » 22/01/2017, 17:21

Iniziata ieri la prima parte di questa nuova avventura modellistica. prima cosa ho assemblato le miniature e poi spruzzato i primer nero.
Oggi ho iniziato con il colore di base.

Avatar utente
GETTERBLACK EnZo!
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: 08/07/2016, 0:00

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda GETTERBLACK EnZo! » 26/01/2017, 14:43

bellissimo questo articolo e molto istruttivo !!! fare le miniature e' rilassantissimo e si fanno super accorgimenti , i warhammer li ho sempre ammirati molto e mi sono avvicinato non da tantissimo tempo , ho avuto l'occasione fortunella di averne qualcuno in regalo da un amico. Questi che ho, son datati un pochino di tempo fa' . mi son promesso di colorarli come avro' tempo e non vedo l'ora....sempre piu' convinto sia molto piu' bello dipingere a pennello che ad aerografo...

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Wamoo85 » 26/01/2017, 14:51

Verissimo, avevo dimenticato quanto è rilassante dipingere. Ho ripreso da un paio di settimane e ogni giorno, dopo cena, ho un appuntamento fisso con pennello colori e miniature.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda lgatt1 » 26/01/2017, 20:50

I miei dovrei finirli questo fine settimana. Ho già adocchiato le prossime miniature, sempre dello stesso esercito.
Mi piace.

Avatar utente
Gordian77
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/12/2016, 19:19

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda Gordian77 » 27/01/2017, 7:27

Sfortunatamente(o fortunatamente) sono giorni di troppo lavoro e non riesco ad essere presente quanto vorrei! Ma vi leggo sempre e appena posso torno con le recensioni!

Però per i consigli via pm sono sempre disponibile!
Sentirsi il migliore, il primo, il vero e il solo. E invece elencare concetti presi a nolo.

Avatar utente
bax74
Moderatore
Messaggi: 315
Iscritto il: 27/05/2016, 9:38

Re: Warhammer 40.000 - Age of Sigmar (Fantasy) - Come iniziare - Guida by Gordian77

Messaggioda bax74 » 30/01/2017, 12:14

Ottima Guida! Prima o poi dovro riprenderle in mano!!
Dimenticavo W gli High Elves :mrgreen:


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti