Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
OceanicTracks
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2016, 22:51

Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda OceanicTracks » 25/07/2016, 14:03

Ciao a tutti! Ho appena iniziato con i gunpla, e devo dire che probabilmente diventerà un passatempo fisso. Per ora ne ho montati solo a secco, senza colle ne verniciatura o altro. Ho aperto questo topic per avere da voi qualche consiglio su come iniziare a customizzare, o se volete "migliorare", i miei kit. Prendendo ad esempio le armi dell' Hi-Nu Vrabe, che sono bianche e metallizzate (nel videogame), ma sul kit sono solo grigie. Come posso verniciarle?

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda lgatt1 » 25/07/2016, 18:37

Quello che ti consiglio è di munirti di aerografo tutto quello che occorre.
Sicuramente questa è la tecnica migliore; cerca in rete i vari siti che si occupano di aerografia e anche, siti che si occupano di gunpla.
Li troverai tante informazioni su come realizzare e colorare i tuoi modelli.
Buon lavoro e vedrai che ti divertirai: calma e pazienza.

Avatar utente
apache70
Utente
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/05/2016, 8:02

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda apache70 » 26/07/2016, 8:45

Aggiungo che se non hai l'aerografo e lo devi comprare prendi subito uno di quelli a doppia azione, dove riesci a dosare sia la quantità di aria che di colore.
Spendi un po' di più ma poi lo usi per tutto.
Quando udrai un fragor a mille decibel........

Avatar utente
Zio Sam
Utente
Messaggi: 1271
Iscritto il: 30/06/2016, 23:52

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Zio Sam » 17/11/2016, 18:37

A proposito, qualcuno sa dirmi cosa posso usare per svernicare plastiche bianche pitturate male senza rovinarle ?
Grazie .

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 18/11/2016, 13:16

biguldegoma ha scritto:SE SEI AGLI INIZI L' AEROGRAFO NO ASSOLUTAMENTE...



anche io ho cominciato pitturando a pennello e con smalti.

per quel che vale la mia esperienza posso dire che
quanto imparato con quella tecnica non mi è servito
a nulla nell'uso dell'aerografo. sono due approcci completamente
diversi, cominciare con l'uno o con l'altro secondo me è indifferente:
in entrambi i casi si dovranno fare tante cappellate prima di sapere
come comportarsi sulle varie parti di un modello.

considerato poi che i moderni gunpla richiedono un minimo
sforzo di costruzione vera e propria (colla stucco e carta abrasiva),
e che mascherare le parti, tutte già ben separate
per tipologia di colore, praticamente non serve più,
io consiglio di cominciare subito con l'aerografo e con gli acrilici

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 19/11/2016, 1:51

biguldegoma ha scritto:SE SI VUOLE BUTTARE 500 € DALLA FINESTRA CONTRO 20 30 CON GLI ATREZZI BASE FATE PURE.....SIETE TUTTI NATI IMPARATI NO ??





NESSUNO DEI MODELLI IN FOTO E' FATTO AD AEROGRAFO MA TUTTI A PENNELLO CON ACRILICI OLII E POLVERI DI PASTELLO ARTISTICO FABER CASTELL ACQUARELLI MAIMERI ....QUANDO SI RIESCE A FARE QUESTO SI PUO' PASSARE ALL'AEROGRAFO ....E RISPETTO A QUELLI BRAVI FACCIO SCHIFO ...



Guarda che qui stiamo parlando di gunpla,
che son lavori assai più semplici di quelli mostrati in foto....

Avatar utente
ruttolomeo
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/05/2016, 19:18

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda ruttolomeo » 19/11/2016, 9:10

Costruisco (diciamo che ci provo) gunpla da un paio d'anni buoni, precedentemente (più di 25 anni fa ero un aeroplanaro) ed il mio consiglio é questo: devi trovare il miglior compromesso tra spazio disponibile, finanze, impegno e tempo.

Al momento uso smalti aramidici a pennello, vernici acriliche e lacche a bomboletta, il tutto in base a come voglio colorare il gunpla ed alla disponibilità materiale che ho al momento.Il compressore ti dà parecchia liberta ma é complessivamente più difficile da padroneggiare rispetto al pennello ed alla bomboletta oltre ad essere nel breve periodo più costoso (però a lungo andare conviene perché risparmi sul colore); ti conviene quindi se decidi di mettere molto impegno fin da subito, hai spazi disponibili e puoi permetterti la strumentazione ( un paio di penne, il compressore, maschera, filtri, dotazione di colori, stazione di pulizia, solventi) e comunque ti servono i pennelli per i dettagli (quindi te li devi procurare ed usare). Le bombolette sono più semplici ma non sono flessibili come l'aerografo e non ti danno la stesse possibilità per via della ristretta gamma cromatica e la quasi impossibilità di fare alcuni effetti (vedo difficile fare una mimetica sfumata a bomboletta) ed anche qui comunque ti servono i pennelli.
Per come la vedo io questo hobby deve essere rilassante e non eccessivamente impegnativo, per cui sono partito dal punto dove ero rimasto 20 anni fa quando smisi: smalti a pennello. Ci sarà sempre tempo per passare ad aerografo quando avrò tempo/voglia.
saluti,
r.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 19/11/2016, 10:55

ruttolomeo ha scritto: ti conviene quindi se decidi di mettere molto impegno fin da subito, hai spazi disponibili e puoi permetterti la strumentazione



quoto!

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 19/11/2016, 11:06

biguldegoma ha scritto:E L'AEROGRAFO NON E' CHE TI PITTURA I MODELLI DA SOLO



idem per i pennelli.

ma visto che Oceanic deve imparare da zero e su modelli
che si caratterizzano per grandi superfici lisce e uniformi,
con pezzi pre-colorati sostanzialmente da ri-colorare,
secondo me è abbastanza indifferente cominciare con uno strumento o con l'altro
e anzi l'aerografo è addirittura più pratico.

PS
paradossalmente, per me, il tema delle sfumature e delle ombreggiature
si gestisce molto più facilmente con l'aerografo che col pennello.
il pennello richiede molta più destrezza per dare un effetto uniforme ed equilibrato,
l'aerografo in questo senso aiuta molto i principianti

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 19/11/2016, 11:29

biguldegoma ha scritto:
MA I PENNELLI NON COSTANO 500€ ... :lol: :lol: :lol: :lol:


la sua disponibilità economica non è affar mio.

io pure ci ho messo un bel po' ad "ammortizzare" la spesa
per aerografo e compressore, ma ora che più o meno li so usare
posso solo consigliare a chi intende intraprendere quest'hobby
con un minimo di costanza di cominciare a usarli il prima possibile.
malissimo che vada, poi se li rivende

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Tengen Toppa » 19/11/2016, 11:33

biguldegoma ha scritto:
BOMBOLETTA PENNELLI E GESSETTI ...... :lol: :lol:



è bello vedere quanto sei bravo,
ma qui stiamo cercando di dare un consiglio
a una persona che vuole muovere i primi passi,
non è mica un master di tecniche avanzate di pittura.

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Fleestar » 23/06/2017, 12:01

Ciao a tutti, approfitto del topic perché, come ho scritto da qualche altra parte, ho bisogno di qualche consiglio/informazione.
Nella mia limitata esperienza ho montato un paio di hguc 1/144 e qualche veicolo 1/72 di star wars.
domande (cominciando dal fondo):
1) cosa si usa a fine lavoro per fissare decals e "insudiciature" varie (passatemi il termine)?
2) per i gundam, qual è il prodotto che permette di far sparire le linee di giunzione? Ma poi va colorato o si può lasciar così?
3) veniamo alle pannellature, ma non solo. Non ho i gundam marker fini (ma ho dei real touch). Iltipo del negozio di modellismo mi ha consigliato di aggiungere sapone liquido all'acrilico annacquato (anche per i meandri dei veicoli, per i quali i markers non sono adeguati). Funziona, ma non come altri liquidi che ho visto nei video, nei quali una goccia sembra spargersi ovunque per capillarità. che liquidi sono?
Per ora può bastare, grazie in anticipo.

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda gundam master grade » 23/06/2017, 15:48

Zio Sam ha scritto:A proposito, qualcuno sa dirmi cosa posso usare per svernicare plastiche bianche pitturate male senza rovinarle ?
Grazie .


le smonti e gli fai un bel bagno in un sapone sgrassatore (tipo chantecleare) quelli con lo spruzzatore per capirci

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda gundam master grade » 23/06/2017, 15:56

Fleestar ha scritto:Ciao a tutti, approfitto del topic perché, come ho scritto da qualche altra parte, ho bisogno di qualche consiglio/informazione.
Nella mia limitata esperienza ho montato un paio di hguc 1/144 e qualche veicolo 1/72 di star wars.
domande (cominciando dal fondo):
1) cosa si usa a fine lavoro per fissare decals e "insudiciature" varie (passatemi il termine)?
2) per i gundam, qual è il prodotto che permette di far sparire le linee di giunzione? Ma poi va colorato o si può lasciar così?
3) veniamo alle pannellature, ma non solo. Non ho i gundam marker fini (ma ho dei real touch). Iltipo del negozio di modellismo mi ha consigliato di aggiungere sapone liquido all'acrilico annacquato (anche per i meandri dei veicoli, per i quali i markers non sono adeguati). Funziona, ma non come altri liquidi che ho visto nei video, nei quali una goccia sembra spargersi ovunque per capillarità. che liquidi sono?
Per ora può bastare, grazie in anticipo.


1) per fissare il tutto ( a seconda di che effetto vuoi) o spray trasparente opaco o lucido dato a bomboletta o ad aerografo.
2)per le linee di giunzione devi incollare i pezzi con colla per plastica e poi stuccare o con stucco da modellismo o con colla cianoacrilica: la lasci ascugare e carteggi per bene con carta abrasiva bagnata da 600 e da 800. i segni delle stuccature rimangono per cui devi colorare dopo.
3) a seconda dei colori che hai usato per colorare il modello devi usare prodotti diversi: se hai colorato con acrilici devi usare gli smalti diluiti tantissimo con benzina per zippo, se hai usato smalti per colorare il modello per le panel devi usare acrilici sempre diluiti trantissimo e vedrai che se hai verniciato bene(senza grumi) , il liquido scorrerà molto bene per capillarità. dove tocchi col pennello e rimane il segno passi un cottonfioc imbevuto col diluente che hai usato per diluire il liquido usato per fare le panel line.

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Geddy » 24/06/2017, 17:55

Tengen Toppa ha scritto:
biguldegoma ha scritto:
MA I PENNELLI NON COSTANO 500€ ... :lol: :lol: :lol: :lol:


la sua disponibilità economica non è affar mio.

io pure ci ho messo un bel po' ad "ammortizzare" la spesa
per aerografo e compressore, ma ora che più o meno li so usare
posso solo consigliare a chi intende intraprendere quest'hobby
con un minimo di costanza di cominciare a usarli il prima possibile.
malissimo che vada, poi se li rivende


Non sarà affar tuo ma dare un consiglio equilibrato si ....come dico sempre uno ALLE prime armi di guida non sale su una Pagani ZONDA magari non ci salirà mai in VITA sua...


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite