Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Geddy » 24/06/2017, 17:58

Tengen Toppa ha scritto:
biguldegoma ha scritto:
BOMBOLETTA PENNELLI E GESSETTI ...... :lol: :lol:



è bello vedere quanto sei bravo,
ma qui stiamo cercando di dare un consiglio
a una persona che vuole muovere i primi passi,
non è mica un master di tecniche avanzate di pittura.


Non è bello vedere quanto IO lo sia o meno ma quanto UNO LO possa diventare...e APPUNTO stiamo dando un consiglio pratico a un neofita nessun MASTER solo tecniche base

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Geddy » 24/06/2017, 18:18

3) a seconda dei colori che hai usato per colorare il modello devi usare prodotti diversi: se hai colorato con acrilici devi usare gli smalti diluiti tantissimo con benzina per zippo

QUESTA LA MI GIUNGE NUOVA....CON GLI ACRILICI PUOI USARE ANCHE I NITROSINTETICI MA NON DILUITI ALTRIMENTI SVERNICI TUTTO...E A SPRAY INFATTI IL TRASPARENTE PROTETTIVO LUCIDO O OPACO SOLITAMENTE È SINTETICO A SOLVENTE NITRO O AL MASSIMO ALCHIDICO.....QUELLO DEL SOLVENTE ZIPPO È PER LA TEMPERA AD OLIO X LE PANEL LINE

, se hai usato smalti per colorare il modello per le panel devi usare acrilici sempre diluiti trantissimo e vedrai che se hai verniciato bene(senza grumi) , il liquido scorrerà molto bene per capillarità. dove tocchi col pennello e rimane il segno passi un cottonfioc imbevuto col diluente che hai usato per diluire il liquido usato per fare le panel line.[/quote]
MA ASSOLUTAMENTE NO SE GLI SMALTI SONO A BASE SINTETICA ANCHE LE TEMPERE AD OLIO VANNO BENE SOLO CHE VANNO DILUITE CON TREMENTINA O ACQUA RAGIA ....NON FATE CONFUSIONE CON I TERMINI TECNICI SE NON LI SAPETE ABBINARE CORRETTAMENTE.....

GLI SMALTI SINTETICI TIPO HUMBROL A ACQUA RAGIA O TREMENTINA NON TOLLERANO LE VERNICI NITRO TIPO LE BOMBOLETTE SPRAY MA LE TEMPERE AD OLIO CHE SI DILUISCONO CON LO STESSO SOLVENTE VANNO BENE.....GLI ACRILICI AD ACQUA O ALCOL POSSONO ESSERE COPERTI UNA VOLTA ASCIUTTI DA QUALSIASI ALTRA VERNICE....IL TRASPARENTE LUCIDO SI DÀ X METTERE MEGLIO LE DECALS E X LE PANEL LINE PER FAR SCIVOLARE MEGLIO IL COLORE DILUITO E X ELIMINARE FACILMENTE GLI ECCESSI ....POI SE SI FANNO MEZZI MILITARI CON MIMETICHE RICORDIAMOCI CHE SONO OPACHI IL LUCIDO RIFLETTE E RENDE IL VEICOLO VISIBILE

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Fleestar » 24/06/2017, 22:43

Beh, grazie... solo che non avrei intenzione di colorare i modelli: sono aggeggini piccoli e non voglio ammattire, volevo fare una cosa semplice, migliorarli un po'.
Quindi non vale la pena di saldare i pezzi...
Per il trasparente opaco spry finale non ce n'è una particolare? Ho un negozio qui sotto, non dovrebbe essere difficile reperirlo.

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Geddy » 25/06/2017, 16:06

sono aggeggini piccoli e non voglio ammattire,

Allora consiglio spassionato compera quelli già fatti i gunpla non SON per te....

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Fleestar » 25/06/2017, 16:15

Ok, scusate il disturbo.

Avatar utente
Morpheus
Utente
Messaggi: 384
Iscritto il: 25/05/2016, 14:12

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Morpheus » 25/06/2017, 17:20

Fleestar ha scritto:Ok, scusate il disturbo.


Ti dico la mia da neo gunplaro..negli ultimi 3 mesi ne ho montati a secco 3 e uno da iniziare nei prossimi giorni (tutti MG), pannellature con Gundam marker punta fine (grigio e nero). Poi appena riesco prendo le decals ad acqua e passo il trasparente.
Per ora non sono stato a rifinire più di tanto i pezzi, i segni si vedono ma al momento non mi creano particolare fastidio.

I MG una volta montati danno parecchia soddisfazione e sono belli anche a secco...almeno per me.

Quindi ti direi di partire con quelli.
Ciao

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda lgatt1 » 26/06/2017, 21:02

Fleestar ha scritto:Ok, scusate il disturbo.



Ciao Fleestar
Consiglio: fai quello che ti senti di fare, montali a secco, fai le pannellature e se vuoi colora i pezzi che più ritieni giusto colorare.
Poi sarà il tempo e la voglia che avrai di fare, che ti porterà a scoprire le varie tecniche di colorazione.
Buon lavoro e sopratutto buon divertimento.

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Fleestar » 28/06/2017, 14:17

Grazie a tutti. Per ora cerco piccole cose che mi sembra facciano una buona figura senza dover colorare tutto. Guardavo appunto se potevo migliorare qualche cosa, come appunto le linee di giunzione.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda waldaster » 28/06/2017, 15:57

straquotone per Morpheus e lgatt1.
anche io ho da pochissimo cominciato con i gunpla e già vederli montati danno soddisfazione. poi la scelta di colorarli e migliorarli verrà in seguito, è un hobby e serve per scaricare, non per farci innervosire più di quello che non siamo già.

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Geddy » 28/06/2017, 18:59

L' ultima riga è sacrosanta....Ma se si inizia subito con il dire non voglio sbattimento...Insomma ..senza un po' di sacrifici non si ottiene nulla .....il MODELLISMO è un hobby dove il suo BELLO È NEL CREARE E ARROVELLARSI LE MENINGI PER CAPIRE COME ARRIVARE AD UNO SCOPO...O RISULTATO....NULLA A CHE VEDERE CON LA MODA STILE INTERDETT E SMARTPHONE O FESSOBUKKO DEL TUTTO E SUBITO SENZA FATICA....SE NON SI È DISPOSTI A QUESTO MEGLIO LASCIARE STARE...MA DEL RESTO IN TUTTE LE ATTIVITÀ STRETTAMENTE MANUALI

Sparviero91
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2019, 22:35

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Sparviero91 » 02/11/2019, 22:50

Buona sera, ho iniziato da poco ad interessarmi di modellini gunpla. Sono stato colpito dal modo in cui alcuni li customizzano, perché c'è gente che fa delle vere opere d'arte.
Ora io vorrei avvicinarmi anche a questo e magari pitturare qualche piccolo modellino, solo che non so se sia meglio pitturare con gli acrilici o prendere dei colori adatti al modellismo... Tipo quelli che si usano per i Warhammer. Inoltre c'è una differenza tra gli acrilici e quei tipi di colori tipo citadel o altre marche specifiche per modellismo?
Vi premetto che lavo scartavetro e assemblo già i gunpla, solo che vorrei imparare pian piano a dargli quel tocco in più.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda lgatt1 » 03/11/2019, 21:29

Sparviero91 ha scritto:Buona sera, ho iniziato da poco ad interessarmi di modellini gunpla. Sono stato colpito dal modo in cui alcuni li customizzano, perché c'è gente che fa delle vere opere d'arte.
Ora io vorrei avvicinarmi anche a questo e magari pitturare qualche piccolo modellino, solo che non so se sia meglio pitturare con gli acrilici o prendere dei colori adatti al modellismo... Tipo quelli che si usano per i Warhammer. Inoltre c'è una differenza tra gli acrilici e quei tipi di colori tipo citadel o altre marche specifiche per modellismo?
Vi premetto che lavo scartavetro e assemblo già i gunpla, solo che vorrei imparare pian piano a dargli quel tocco in più.


Gli acrilici vanno benissimo, tipo quelli che hai citato.
Di questi ci sono quelli da stendere a pennello, sempre come quelli citati e da utilizzare con aerografo. Alla fine dovrebbero essere tutti uguali anche perchè Tamya non fa distinzione, ma Citadel forse si.
Poi diventa una questione di diluizione, ma qui entriamo già in un argomento un poi' più complesso.
L'importante è che siano acrilici.

Sparviero91
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2019, 22:35

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda Sparviero91 » 03/11/2019, 21:50

Grazie della risposta. Ho provato con dei normali acrilici comprati in cartolibreria, eppure quando passo il pennello si vedono le pennellate. Possibile che sia una questione di legata alla plastica dei modellini? O forse dovrei diluire il colore puro?
So per certo che le sprue vanno lavate con acqua e sapone eppure alcune pagine non si tolgono.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda lgatt1 » 04/11/2019, 21:24

Sparviero91 ha scritto:Grazie della risposta. Ho provato con dei normali acrilici comprati in cartolibreria, eppure quando passo il pennello si vedono le pennellate. Possibile che sia una questione di legata alla plastica dei modellini? O forse dovrei diluire il colore puro?
So per certo che le sprue vanno lavate con acqua e sapone eppure alcune pagine non si tolgono.


Che si vedono le pennellate è quasi normale; prova ad andare molto leggero sul pezzo. L'ideale sarebbe l'aerografo.

"So per certo che le sprue vanno lavate con acqua e sapone eppure alcune pagine non si tolgono."
Qui non capisco bene cosa intendi: le runner, ovvero i "fogli" dove ci sono i vari pezzi del gunpla, lavali con detersivo la limone. Fa da sgrassatore.
Probabilmente mi sono spiegato male, però per quanto riguarda i colori stai su quelli per modellismo. I Citadel vanno benissimo e hanno una buona varietà di lavaggi.

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Consigli per Gunpla da principianti [RICHIESTA]

Messaggioda moket » 05/11/2019, 11:06

Io avrei passato anche il primer...
Lo compri a bombolette grigio chiaro o grigio scuro. E' la base per la vernice cosi da aggrappare meglio.
C'è chi non lo usa per i gunpla io invece lo uso sempre.
Si le sprue vanno lavate perchè dopo gli stampi ci sono residui oleosi che vanno appunto tolti.
Per togliere le pennellate prova a dare piu mani stese bene. Magari fai una prova sulle plastiche dalla parte interna (che non si vedono).


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti