Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 04/11/2019, 11:03

Ciao a tutti, stamattina, causa improvvisa debolezza delle caviglie dello shin gettr 2 aoshima che ha provocato un tragico effetto domino, ho trovato il black getter sentinel e il G. Dragon Bandai in pezzi.
Dopo le imprecazioni del caso, sono riuscito a sistemare il Black., mentre il Dragon, che pensavo fosse molto più semplice visto il danno no.
Si è spezzato il perno della spalla, quello in plastica (?) di colore nero che collega tronco a deltoide.
Ho smontato il pezzo per incollarlo usando la colla 21 (cianoacrilato) ma con mia sorpresa non faceva presa.
Mentre pensavo a come fare ho smontato anche la parte bassa del tronco perché lo snodo mi sembrava più lento e volevo stringerlo e anche qui ho riscontrato la rottura dei due piccoli pezzi di plastica che lo bloccano.
Cortesemente potreste dirmi che cosa usare per attaccare questo tipo di plastica?
Per il tronco è consigliabile provare a forare la parte sferica inserendo un piccolo perno in metallo per renderlo più forte? Sarebbe meno saldo?
Grazie a tutti

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 04/11/2019, 11:10

Senza foto di riferimento è veramente arduo darti supporto...

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 04/11/2019, 12:05

SchumyGo ha scritto:Senza foto di riferimento è veramente arduo darti supporto...

Hai ragione
Immagine

Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 04/11/2019, 12:10

Ah, ho la colla Tamiya tappo verde che uso per i gunpla, ma qui non l'ho provata.....

Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 04/11/2019, 13:53

Spriggan ha scritto:Ah, ho la colla Tamiya tappo verde che uso per i gunpla, ma qui non l'ho provata.....



Provata..... Non funziona

Avevo pensato al super attack, ma ho letto che è come la 21 quindi non ho provato.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 04/11/2019, 18:45

I cement Tamiya sono acqua fresca! Evitali sono buoni solo per i Gunpla per tenere assieme i vari semigusci, ma non hanno alcuna resistenza strutturale.
Il danno alla spalla è veramente brutto, in un punto che richiede grande sforzo per il piccolo click nel girare la spalla; subendo rotazione e trazione insieme.
Tra i cianoacrilati la colla 21 probabilmente è la migliore, tuttavia il suo difetto è la rigidità tipica di questo collante. Inoltre la superficie di incollaggio è assai ridotta complicando il tutto.
L'unica idea che mi viene in mente è del cianoacrilato industriale con il suo granulato che ne aumenta la resistenza, ma é solo un tentativo estremo...

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 04/11/2019, 18:57

Questo è un tipo:
HG Power Glue SCH bianconaht aus der Flasche Mini Reparaturkleber M20000 15g https://www.amazon.it/dp/B06XC4BZ47/ref ... WDbJVQA2JR

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 04/11/2019, 19:02

Per la sfera dell'addome basta forare e far sporgere un paio di perni di metallo addolcendo la punta rendendola più tonda.

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda fabio76danguard » 05/11/2019, 10:16

mi spiace un sacco Pietro... ma vedrai che in qualche maniera risolvi... io (per ora solo nei kit) ho sempre usato la colla 401... e come perni di metallo uso gli aghi da cucito....

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda moket » 05/11/2019, 11:10

Io farei anche un anima in ferro: farei un buchino da 1mm sia da un pezzo che dall'altro e metterei un AGO o un filo di ferro per poi attaccarli insieme.
Dico questo xchè ho un officina e questo tipo di problema lo ripariamo cosi

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 05/11/2019, 13:04

moket ha scritto:Io farei anche un anima in ferro: farei un buchino da 1mm sia da un pezzo che dall'altro e metterei un AGO o un filo di ferro per poi attaccarli insieme.
Dico questo xchè ho un officina e questo tipo di problema lo ripariamo cosi

Purtroppo non si può fare nulla perché nella spalla già è presente un perno dall'altra parte che blocca lo scatto della molla, quindi non si può rimuovere... :roll:

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 05/11/2019, 16:32

Per quanto riguarda la colla potrei aver risolto con la colla rewell. Ho provato sul piccolo pezzo dello snodo del tronco e tiene, ora aspetto che asciughi per vedere se regge lo sforzo dato dallo scatto dell'articolazione del braccio.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Smontado i pezzi però mi è venuta in mente la malsana idea di colorare i pezzi drigi di bianco e a tal proposito chiedo a chi ha già colorato gokin se è sufficiente seguire la scia dei gunpla.
Mi spiego meglio: primer - colore (che nel mio caso sarebbe un Tamiya TS che ho usato sul kit HG del Greto) e poi trasparente lucido. Va bene?

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5248
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda SchumyGo » 05/11/2019, 18:41

Spriggan ha scritto:Per quanto riguarda la colla potrei aver risolto con la colla rewell. Ho provato sul piccolo pezzo dello snodo del tronco e tiene, ora aspetto che asciughi per vedere se regge lo sforzo dato dallo scatto dell'articolazione del braccio.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Smontado i pezzi però mi è venuta in mente la malsana idea di colorare i pezzi drigi di bianco e a tal proposito chiedo a chi ha già colorato gokin se è sufficiente seguire la scia dei gunpla.
Mi spiego meglio: primer - colore (che nel mio caso sarebbe un Tamiya TS che ho usato sul kit HG del Greto) e poi trasparente lucido. Va bene?

si però devi trattare la base cromata prima grattandola bene con una 240/320 fino a vedere delle striature rame, poi passi una 600 di finitura e procedi come sempre. ;)

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 05/11/2019, 22:19

SchumyGo ha scritto:
Spriggan ha scritto:Per quanto riguarda la colla potrei aver risolto con la colla rewell. Ho provato sul piccolo pezzo dello snodo del tronco e tiene, ora aspetto che asciughi per vedere se regge lo sforzo dato dallo scatto dell'articolazione del braccio.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Smontado i pezzi però mi è venuta in mente la malsana idea di colorare i pezzi drigi di bianco e a tal proposito chiedo a chi ha già colorato gokin se è sufficiente seguire la scia dei gunpla.
Mi spiego meglio: primer - colore (che nel mio caso sarebbe un Tamiya TS che ho usato sul kit HG del Greto) e poi trasparente lucido. Va bene?

si però devi trattare la base cromata prima grattandola bene con una 240/320 fino a vedere delle striature rame, poi passi una 600 di finitura e procedi come sempre. ;)


Ok grazie.
Ho controllato il pezzo incollato...... non credo che regga lo sforzo del movimento del braccio.
C'è un modo per rinforzarlo?

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Modellisti e customizzatori aiuto per riparazione G Dragon

Messaggioda Spriggan » 22/11/2019, 20:02

Riparato e colorato, ecco il risultato

Immagine

Grazie a tutti per la partecipazione


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti