Sbiancare plastica

Forum dedicato alla richiesta di aiuti o di consigli modellistici
Johnvtr
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/06/2017, 5:15

Sbiancare plastica

Messaggioda Johnvtr » 24/02/2024, 21:51

Ciao ho qualche basetta metalbuild che si è ingiallita e anche il disco del gx 04.....qualcuno ha qualche consiglio per sbiancarle senza rovinare il tutto.....grazie

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda SchumyGo » 24/02/2024, 22:02

Ciao,
Se é solo una patina dovuta all'esposizione allora potresti strofinare un fazzoletto umido di Chanteclair, poi pulisci tutto con un secondo fazzoletto umido d'acqua.
Se invece é un ingiallimento dovuto al materiale allora non c'è rimedio.
Comunque é strano perché chiuso in vetrina senza la luce diretta del sole non dovrebbe accadere... :roll:

Avatar utente
rafale
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 06/06/2016, 21:09

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda rafale » 25/02/2024, 18:53

Johnvtr ha scritto:Ciao ho qualche basetta metalbuild che si è ingiallita e anche il disco del gx 04.....qualcuno ha qualche consiglio per sbiancarle senza rovinare il tutto.....grazie

ti lascio qui uno video tempo fa avevo provato a vedere perchè avevo un problema simile su un modello di macross frontier ma poi non ho più testato per mancanza di tempo quindi non so dirti se funziona o meno

https://youtu.be/i9uuPrR8VWQ?si=sAyD_qOio-vBSzFi

Johnvtr
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/06/2017, 5:15

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda Johnvtr » 25/02/2024, 21:43

Grazie ci provo....i modelli non sono al sole e mi fa strano che nella basetta del metalbuild si è ingiallita la parte esterna del braccio che sostiene il modello mentre la parte interna che è tutta sfilata no...bho....

Avatar utente
moonlit knight
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2016, 9:28

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda moonlit knight » 26/02/2024, 10:37

Con i vecchi mattoncini Lego uso l'acqua ossigenata. Si immergono i pezzi in acqua ossigenata (dopo averli lavati accuratamente col normale sapone per piatti) e li si espone alla luce diretta del sole per almeno sei ore. Solitamente conviene farlo in primavera o meglio ancora in estate. Ovviamente usa i guanti per proteggere le mani.
Presumo che valga la stessa procedura anche per la tua basetta.

Avatar utente
Armand Kharas
Utente
Messaggi: 2623
Iscritto il: 25/05/2016, 22:24

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda Armand Kharas » 26/02/2024, 11:07

Johnvtr ha scritto:Ciao ho qualche basetta metalbuild che si è ingiallita e anche il disco del gx 04.....qualcuno ha qualche consiglio per sbiancarle senza rovinare il tutto.....grazie

Addirittura le basette dei Metal Build? Ai miei per fortuna non è successo, e li ho tutti, anche i più vecchi, mentre questo problema me lo hanno fatto le basette dello Psycho Metal Composite.
Allora, il lavaggio con l'acqua ossigenata con esposizione al sole (ma deve essere un sole intenso, primavera o meglio estate), in parte funziona.
Tanto dipende dal tipo di acqua ossigenata, molti usano quella a 30 volumi, che costicchia, e dall'intensità dell'ingiallimento. Si possono usare anche lampade UV, ma non ne conosco i dettagli tecnici.
L'esposizione dei modelli al sole genera questo problema, il sole scolorisce tutto, guardate per esempio le copertine dei libri nelle vostre librerie in salotto, ma fondamentalmente è un problema chimico, succede e basta, dipende dalla composizione della plastica.
La mia basetta l'ho trattata un paio di volte, in due giornate diverse, era color avorio, adesso è bianco sporco, un piccolo risultato l'ho ottenuto.
Nota dolente, il problema si può riproporre, perché appunto è una questione di chimica.

Johnvtr
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/06/2017, 5:15

Re: Sbiancare plastica

Messaggioda Johnvtr » 26/02/2024, 17:15

Con l'acqua ossigenata non si rovina la parte verniciata?


Torna a “CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti