Weathering primo tentativo

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Weathering primo tentativo

Messaggioda Spriggan » 13/04/2018, 15:11

Ho deciso di sperimentare un pò con un kit 1/144 che avevo fatto diverso tempo fa e che peraltro è davvero di bassa qualità benché sia Bandai.
Inizialmente avevo deciso di smontarlo, ripulire i vari segni di sprue e colorare qualcosa, poi invece ho pensato di sperimentare un pò e ho aggiunto un paio di pezzi alle gambe e due armi, una nella spalla destra e una sopra la clavicola sinistra.
Dopo aver finito mi è venuta l'idea di rendere vissuto il modello ed ecco il risultato
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come prima volta sono soddisfatto.
A voi i commenti.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda waldaster » 13/04/2018, 15:18

sì questi kit sono davvero poco rifiniti e lasciano poco spazio a noi comuni mortali. ;)
devo dire che tutto sommato come resa all'occhio ci può stare anche se in certe parti direi che forse è abbondante.
trovo invece poco indicato il rosso sia per le panel che nel weathering, anche perchè lo trovo poco "logico".

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda fabio76danguard » 13/04/2018, 20:15

grande pietro!!!! daieeee!!! sempre bello sperimentare ;) ...... hai mai provato con la polvere di matita? vien figo e non costa niente..io faccio anche le panel-line a matita... ho iniziato con quelle e mai cambiato.. semplice, q.divertente.. non spendi niente.. e come viene, a me piace... comunque di tutorial è pieno il tubo... ;) :D

lgatt1
Utente
Messaggi: 4194
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda lgatt1 » 13/04/2018, 20:47

Ottima sperimentazione Pietro. Come Fabio ho anch'io realizzatro dei modelòli con panel lines eseguite a matita. Poi passato il lucido protettivo.
Comunque sotto con le sperimentazioni, che fanno solo bene al modellismo.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda waldaster » 13/04/2018, 20:51

per le panel basta prendersi un paio di marker e il gioco è fatto, la differenza si nota. ;)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4194
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda lgatt1 » 13/04/2018, 21:15

A volte ho trovato il pennarelo un po' "troppo". Con la matita hai una tonalità meno aggressiva, ma dipende sempre dal modello.

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda etnad » 13/04/2018, 22:03

Niente male Pietro! Complimenti! Per i miei gusti un po'troppo carico , ma la realizzazione mi pare ottima!
Bravooooo

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda Spriggan » 13/04/2018, 22:59

Grazie a tutti.
@Waldaster
Non è rosso, in alcune parti c'è del marrone per richiamare il fango/terra
cmq il kit mi ha fatto penare, davvero scarso

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda waldaster » 14/04/2018, 13:18

le foto non rendono giustizia ai colori usati, però il rosso per le panel lo hai usato.
il fango poi sul bacino non lo vedo logico, sugli zamponi sì.

guarda io sul proverei a usare la tecnica del chipping, è davvero divertente e dà un grande effetto al modello.
il segreto è usare colori adeguati e simulare "sporcature" veritiere, lo scudo per esempio mi sembra venuto davvero bene.

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda gundam master grade » 14/04/2018, 21:51

so che penserai che sono cattivo, ma per me non ci sei. ricordati che hai sottomano un mezzo che in realtà è alto dai 17/18 metri in su. cominciando dai piedi, i graffi devono essere sulla parte che tocca terra non nella parte alta, i paracaviglie frontali sono troppo sporchi rispetto al piede, il dry brush va fatto selettivamente sugli spigoli, non ovunque, sulle parti piane puoi fare qualche graffio, non dare pennellate così pesanti. discorso ruggine ( e qui si apre un mondo: per i puristi il gundam non può arrugginire) però va fatta anche questa in modo selettivo, quel dryrush marrone sulla parte anteriore del gonnellino non è credibile. le ginocchia invece sono discrete, sono punti di possibile attrito per cui graffi anche esagerati ci stanno, lo scudo è buono è soggetto a colpi attriti e botte varie per cui sporco e graffiato ci sta. su tronco testa e parti superiorei delle braccia, spalle e lanciamissili sulle spalle sarei stato mooolto più leggero.
consigli: prova ad usare anche una spugnetta oltre ad il pennello, ma falli entrambi più asciutti. i graffi "selettivi" sulle superfici piane falli leggeri con un pennello a punta. sperimenta più che puoi, il discorso della grafite fatto sopra è ottimo, puoi usare punta di matita grattuggiata per fare sfumature e la punta della matita sfregata sugli spigoli per fare effetto scrostatura. Il fatto che tu ci abbia provato è ottimo, molti non ne hanno neanche il coraggio, ma guarda tutorial su youtube (ne trovi a bizzeffe) e vai leggero, ricordati che è meglio poco ma reale che tanto e non credibile. scusami se sono stato così categorico e cattivo, ma credo che consigli e opinioni più "cattive" facciano crescere (modellisticamente parlando) rispetto a complimenti e assensi, personalmente quando faccio kit cerco critiche più che lodi. spero di non averti offeso e di averti aiutato. scusa ancora per la critica un pò spietata

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda Spriggan » 14/04/2018, 22:10

gundam master grade ha scritto:so che penserai che sono cattivo, ma per me non ci sei. ricordati che hai sottomano un mezzo che in realtà è alto dai 17/18 metri in su. cominciando dai piedi, i graffi devono essere sulla parte che tocca terra non nella parte alta, i paracaviglie frontali sono troppo sporchi rispetto al piede, il dry brush va fatto selettivamente sugli spigoli, non ovunque, sulle parti piane puoi fare qualche graffio, non dare pennellate così pesanti. discorso ruggine ( e qui si apre un mondo: per i puristi il gundam non può arrugginire) però va fatta anche questa in modo selettivo, quel dryrush marrone sulla parte anteriore del gonnellino non è credibile. le ginocchia invece sono discrete, sono punti di possibile attrito per cui graffi anche esagerati ci stanno, lo scudo è buono è soggetto a colpi attriti e botte varie per cui sporco e graffiato ci sta. su tronco testa e parti superiorei delle braccia, spalle e lanciamissili sulle spalle sarei stato mooolto più leggero.
consigli: prova ad usare anche una spugnetta oltre ad il pennello, ma falli entrambi più asciutti. i graffi "selettivi" sulle superfici piane falli leggeri con un pennello a punta. sperimenta più che puoi, il discorso della grafite fatto sopra è ottimo, puoi usare punta di matita grattuggiata per fare sfumature e la punta della matita sfregata sugli spigoli per fare effetto scrostatura. Il fatto che tu ci abbia provato è ottimo, molti non ne hanno neanche il coraggio, ma guarda tutorial su youtube (ne trovi a bizzeffe) e vai leggero, ricordati che è meglio poco ma reale che tanto e non credibile. scusami se sono stato così categorico e cattivo, ma credo che consigli e opinioni più "cattive" facciano crescere (modellisticamente parlando) rispetto a complimenti e assensi, personalmente quando faccio kit cerco critiche più che lodi. spero di non averti offeso e di averti aiutato. scusa ancora per la critica un pò spietata


Nessun problema, grazie a tutti per i consigli.
Le critiche costruttive sono ben accette, soprattutto da chi ha esperienza e capacità superiori alle mie; alla fine si migliora con l'esperienza e i consigli.
Appena avrò tempo proverò con il compagno di questo kit,si perché era un kit doppio, questo e uno Zaku.
Cmq lo posterò su questo stesso topic.


waldaster ha scritto:le foto non rendono giustizia ai colori usati, però il rosso per le panel lo hai usato.
il fango poi sul bacino non lo vedo logico, sugli zamponi sì.

guarda io sul proverei a usare la tecnica del chipping, è davvero divertente e dà un grande effetto al modello.
il segreto è usare colori adeguati e simulare "sporcature" veritiere, lo scudo per esempio mi sembra venuto davvero bene.


Si quello del bacino effettivamente stona.
Le panel le ho fatte di proposito colorate, volevo rendere il kit più "vivace" poi ho deciso di provare ad invecchiarlo/sporcarlo.
Avevo fatto un altro modello con le panel colorate e l'effetto mi era piaciuto.
Immagine

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda waldaster » 15/04/2018, 9:21

a mio gusto le panel vanno fatte col nero, neanche col grigio che ho provato e non mi è piaciuto.

io non sono un purista, ma mi accodo nel dire che il gundam non deve mai arrugginire.

Avatar utente
frizio
Utente
Messaggi: 2600
Iscritto il: 25/05/2016, 22:02

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda frizio » 16/04/2018, 9:42

bello!
consigli sulla colorazione non te ne posso dare
sulle foto eviterei di farle in controluce

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Weathering primo tentativo

Messaggioda Spriggan » 19/04/2018, 23:54

frizio ha scritto:bello!
consigli sulla colorazione non te ne posso dare
sulle foto eviterei di farle in controluce


Grazie... beh si effettivamente :D


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti