DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 19:17

SchumyGo ha scritto:romperla? :shock:



e come fai a estrarre il primer dalla bomboletta spray?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 19:19

qua c'è un video

http://www.scaleworkshop.com/workshop/video47bg_1.htm

ma che sbattimento...

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Geddy » 26/06/2017, 19:20

Si si la buchi ben bene e poi cambi il colore alla casa direttamente :lol: :lol: :lol: .....spruzzi in un recipiente e poi travasi nell'aerografo... :!: :!: :roll: :!: :roll:

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Geddy » 26/06/2017, 19:21

Ma che sbattimento

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5319
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda SchumyGo » 26/06/2017, 19:23

si usano spraycup appositi, oppure attacchi un pezzo di cannuccia davanti, mantenendo il gomito flessibile, spruzzando dentro un contenitore di vetro tipo quelli dei succhi di frutta.
in fine diluisci poco alla volta solo quello che versi nella penna con qualche goccia di lacquer thinner. ovviamente funziona per qualsiasi spray e quindi per tutti i colori che si possano immaginare. ;)

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Geddy » 26/06/2017, 19:24

Ma non servono tutti sti accrocchi spruzzi in un vecchio tecipiente vuoto bene pulito i barattoli TAMYIA vanno benissimo e poi prelievi quello che ti serve

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Geddy » 26/06/2017, 19:25

Ecco il mio gemello MI ha preceduto

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 19:26

scusate, ma a questo punto basta comprarsi il primer nel flaconcino

ovvio che se piglio la bomboletta è perché voglio una cosa più semplice:
che senso ha comprare la bomboletta per poi travasarlo e usare l'aerografo?

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5319
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda SchumyGo » 26/06/2017, 19:39

il senso è con una spesa minima hai una resa per 20 modelli. vuoi paragonare una misera Tamiya Primer da 150ml, con una da 400ml di Macota, Talken o Duplicolor?
https://www.youtube.com/watch?v=5LSCel4Ef7c

ATTENZIONE!
gli spray Tamiya non sono stessa vernice dei barattoli, è vernice seria a solvente; sono lacche da diluire con lacquer thinner. ;)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 19:51

SchumyGo ha scritto:il senso è con una spesa minima hai una resa per 20 modelli. vuoi paragonare una misera Tamiya Primer da 150ml, con una da 400ml di Macota, Talken o Duplicolor?
https://www.youtube.com/watch?v=5LSCel4Ef7c

ATTENZIONE!
gli spray Tamiya non sono stessa vernice dei barattoli, è vernice seria a solvente; sono lacche da diluire con lacquer thinner. ;)



torniamo sempre sul discorso della praticità.

per chi ha un laboratorio e fa modellini su scala industriale come voi, ha un senso.
per chi come me o gundam master grade ha prima di tutto bisogno di ottimizzare tempi e ingombri,
viva la bomboletta così com'è!

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5319
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda SchumyGo » 26/06/2017, 21:29

e miei erano consigli per utilizzare al meglio alcune risorse, poi è ovvio che ognuno si adatta alle proprie esigenze, però io non ho ne un laboratorio ne tanto meno faccio modelli in quantità industriali, magari, però non è così.
tu hai chiesto e quindi pensavo fossi interessato, ma vedo che non ti frega nulla e fesso io che ti ho cercato anche il video.
io intendevo dire che prima d'investire soldi in roba di marca di dubbia composizione, converrebbe sperimentare quello che ci offre in giro il mercato europeo, sicuramente più sicuro e di gran lunga superiore ai prodotti giapponesi.
se poi uno vuol usare il Tamiya perchè fa figo allora è altro discorso...ma giustamente io pitturo solo da trent'anni che vuoi che ne capisca?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 21:42

SchumyGo ha scritto:e miei erano consigli per utilizzare al meglio alcune risorse, poi è ovvio che ognuno si adatta alle proprie esigenze, però io non ho ne un laboratorio ne tanto meno faccio modelli in quantità industriali, magari, però non è così.
tu hai chiesto e quindi pensavo fossi interessato, ma vedo che non ti frega nulla e fesso io che ti ho cercato anche il video.
io intendevo dire che prima d'investire soldi in roba di marca di dubbia composizione, converrebbe sperimentare quello che ci offre in giro il mercato europeo, sicuramente più sicuro e di gran lunga superiore ai prodotti giapponesi.
se poi uno vuol usare il Tamiya perchè fa figo allora è altro discorso...ma giustamente io pitturo solo da trent'anni che vuoi che ne capisca?



sì, ma senza che ti impermalosisci...

e dov'è l'equazione Tamiya = fare il figo?

ho già avuto modo di spiegarti la mia situazione:
i due-tre modelli che faccio all'anno li pitturo sullo stesso tavolo su cui mangio, in una stanza
da nemmeno 12 mq. posso usare solo acrilici (e uso Tamiya e Vallejo) e per il primer è obiettivamente
più pratico avere una bomboletta che tiro fuori dal ripiano della sala, agito,
spruzzo sul balcone e via, senza stare a travasare con cannucce e quant'altro.

nessuno mette in dubbio le vostre capacità e le vostre conoscenze, ragazzi,
ma francamente non c'è bisogno ogni volta di dire che avete mille anni d'esperienza
quando parlate con gente che fa cose molto più in piccolo e che ha esigenze completamente diverse.

voi siete professionisti (fate anche lavori su commissione), noi siamo puri e semplici hobbysti,
suvvia, state tranquilli..

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 26/06/2017, 21:50

Premesso che la bomboletta a me profano, sembra un pò più pratica, ma gunplando in garage ed essendo in ristrettezze economiche e in più, disgraziatamente, sono pure genovese :D sono curioso... che cosa intendete per liquido Thinner? E in che proporzione si diluirebbe? Non vorrei usare nitro per non rovinare le guarnizioni dell'aerografo neanche per pulirlo. Io di solito dopo i colori uso un cleaner apposito dopo averlo sciacquato prima con alcool. Ma non ho mai primerizzato ad aerografo...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Tengen Toppa » 26/06/2017, 22:02

gundam master grade ha scritto:Premesso che la bomboletta a me profano, sembra un pò più pratica, ma gunplando in garage ed essendo in ristrettezze economiche e in più, disgraziatamente, sono pure genovese :D sono curioso... che cosa intendete per liquido Thinner? E in che proporzione si diluirebbe? Non vorrei usare nitro per non rovinare le guarnizioni dell'aerografo neanche per pulirlo. Io di solito dopo i colori uso un cleaner apposito dopo averlo sciacquato prima con alcool. Ma non ho mai primerizzato ad aerografo...


al di là della curiosità, che è sempre bene imparare
qualcosa di nuovo e potenzialmente utile...
tu quanti modelli realizzi all'anno?

ovviamente il risparmio c'è sui "grandi numeri"
(Paolo prima parlava di 20 modelli).
mi chiedo però: su pochi modelli vale la pena ogni volta di fare travasi,
diluire da bombola a boccetta, usare l'aerografo, pulirlo etc etc......?

finisce che per le quantità e il numero di operazioni che servono a te (correggimi se sbaglio), spendi più in diluenti
e detergenti (oltre all'olio di gomito...) che in primer!

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Geddy » 26/06/2017, 22:21

Tengen Toppa ha scritto:
SchumyGo ha scritto:e miei erano consigli per utilizzare al meglio alcune risorse, poi è ovvio che ognuno si adatta alle proprie esigenze, però io non ho ne un laboratorio ne tanto meno faccio modelli in quantità industriali, magari, però non è così.
tu hai chiesto e quindi pensavo fossi interessato, ma vedo che non ti frega nulla e fesso io che ti ho cercato anche il video.
io intendevo dire che prima d'investire soldi in roba di marca di dubbia composizione, converrebbe sperimentare quello che ci offre in giro il mercato europeo, sicuramente più sicuro e di gran lunga superiore ai prodotti giapponesi.
se poi uno vuol usare il Tamiya perchè fa figo allora è altro discorso...ma giustamente io pitturo solo da trent'anni che vuoi che ne capisca?



sì, ma senza che ti impermalosisci...

e dov'è l'equazione Tamiya = fare il figo?

ho già avuto modo di spiegarti la mia situazione:
i due-tre modelli che faccio all'anno li pitturo sullo stesso tavolo su cui mangio, in una stanza
da nemmeno 12 mq. posso usare solo acrilici (e uso Tamiya e Vallejo) e per il primer è obiettivamente
più pratico avere una bomboletta che tiro fuori dal ripiano della sala, agito,
spruzzo sul balcone e via, senza stare a travasare con cannucce e quant'altro.

nessuno mette in dubbio le vostre capacità e le vostre conoscenze, ragazzi,
ma francamente non c'è bisogno ogni volta di dire che avete mille anni d'esperienza
quando parlate con gente che fa cose molto più in piccolo e che ha esigenze completamente diverse.

voi siete professionisti (fate anche lavori su commissione), noi siamo puri e semplici hobbysti,
suvvia, state tranquilli..


NOI SIAMO TRANQUILLISSIMI E' CHE PERMETTIMI PURE NOI NON E' CHE SIAMO NATI IMPARATI ...VERO CHE DA TANTI ANNI PASTROCCHIAMO CON COLORI RESINE GOMME ECC MA NON ABBIAMO INIZIATO COSI' ZACK E TACK ESPERTI ....
SI E' CHIESTO CHE PRATICITA' ABBIANO LE BOMBOLETTE TRAVASATE E SI E' RISPOSTO CHE LA PRATICITA' STA' PRINCIPALMENTE NELLA RESA RISPETTO AL PREZZO E CHE CON L'AEROGRAFO CHE TUTTI VOI AVETE CONSIGLIATO DI ACQUISTARE ANCHE AI NEOFITI SI POSSA CONTROLLARE MEGLIO ,A PATTO CHE LO SI SAPPIA USARE BENE ,LO SPRUZZO ......

PURE IO HO INIZIATO A LAVORARE SUL TAVOLO DI CUCINA E L'HO FATTO PER CIRCA 20 ANNI CON DISPIACERE DI MIA MADRE CON GLI SMALTI HUMBROL E CI FACEVO LE MASCHERE DI RESNA O DI GESSO E CI CUOCEVO LO SCULPEY O IL FIMO ALLORA CERNIT MI FACEVO LE SPILLE FONDENDO LO STAGNO NEGLI STAMPINI FATTI CON LA TERRA CRETA COTTA ....E DIPINGEVO PURE E REALIZZAVO QUADRI 50 70 E PIU' GRANDI CON ACRILICI ACQUERELLI FONDI DI GESSO ACRILICO E UN FRACCO DI ALTRE COSE ....POI PER 15 ANNI NELLA CAMERA DOVE DORMIVO AEROGRAFO STAMPI RESINE ECC ECC ...SOLO ULTIMAMENTE HO UNA STANZA LABORATORIO ....QUINDI LA NOSTRA ESPERIENZA ARRIVA DA ....BINNGOOOOO UN TAVOLINO E 4 COLORI E DUE MODELLI IN CROCE ....MA A DIFFERENZA VOSTRA NON ABBIAMO MAI TROVATO SCUSE PER NON FARE O PER RIBATTERE UNA SPIEGAZIONE ESPERTA CERCATA CHE A DIFFERENZA DI OGGI NON VENIVA ELARGITA COSI' FACILMENTE ANZI NON VENIVA DATA E BASTA ARRIVAVANO RISPOSTE DEL TIPO COME CI SONO ARRIVATO IO PUOI ARRIVARCI ANCHE TU .....


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti