DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 0:45

Come scritto nella sezione CONSIGLI E AIUTI MODELLISTICI sto iniziando a costruire il mio primo diorama, più o meno ho già spiegato in quella sezione come sarà, la scala è 1/100 poichè userò l'exia master grade.
Sperando che il materiale che ho usato per il palazzo, una volta verniciato, non si riveli troppo poroso ho continuato nella costruzione del palazzo diroccato.
Finalmente ho finito i telai delle finestre e i davanzali con il plasticard:
Immagine

Poi ho attaccato la seconda parete del palazzo, dove sempre con il plasticard ho inserito la saracinesca di un negozio o garage:
Immagine
Immagine

Poi ho deciso di mettere un cartellone pubblicitario sul tetto del palazzo, ma essendo il palazzo mezzo distrutto ho pensato che il cartellone dovesse essere un pò danneggiato per cui con un accendino ho piegato il cartellone e uno dei tralicci di sostegno:
Immagine

Poi ho creato la piastrellatura del tetto:
Immagine

mi sono messo a graffiare le piastrelle per rovinarle un pò (stiamo parlando di un palzzo semidistrutto) e mi è venuta la malsana idea che una delle piastrelle potesse essere rotta in seguito alla caduta di qualche detrito dell'esplosione che ha distrutto il palazzo:
Immagine

Ho costruito i due piani o quello che ne rimane, inserendo dei pezzi di travi di plasticard semifuse:
Immagine

Ultima cosa per oggi, dopo il lavoro di qualche ora per farle, ho danneggiato un pò i davanzali e le travette delle finestre vicine al muro rotto:
Immagine

Per ora è tutto, domani credo inizierò a montare il Gundam su cui voglio fare qualche modifica aggiungendo panel lines e dettagli in plasticard, è la prima volta che ci provo, spero di non rovinare il kit...

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Wamoo85 » 08/03/2017, 9:56

Davvero otime le rifiniture, soprattutto le piastrelle del tetto. Ho solo paura che il materiale che hai scelto per le mura sia troppo poroso. Sembra polistirolo classico, che non va bene. Io ti consiglio di utilizzare il poliuretano, molto meglio e anche un pelo più resistente. Nel tuo caso io ti consiglierei di fare più passate di stucco diluito con acqua fino a che l'effetto "pallini" non si noti più.

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 10:09

Wamoo85 ha scritto:Davvero otime le rifiniture, soprattutto le piastrelle del tetto. Ho solo paura che il materiale che hai scelto per le mura sia troppo poroso. Sembra polistirolo classico, che non va bene. Io ti consiglio di utilizzare il poliuretano, molto meglio e anche un pelo più resistente. Nel tuo caso io ti consiglierei di fare più passate di stucco diluito con acqua fino a che l'effetto "pallini" non si noti più.


ok grazie. pensavo anche io di fare una roba del genere, forse anche con acqua e vinavil? o dici sia meglio lo stucco diluito?

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 10:17

Wamoo85 ha scritto:Davvero otime le rifiniture, soprattutto le piastrelle del tetto. Ho solo paura che il materiale che hai scelto per le mura sia troppo poroso. Sembra polistirolo classico, che non va bene. Io ti consiglio di utilizzare il poliuretano, molto meglio e anche un pelo più resistente. Nel tuo caso io ti consiglierei di fare più passate di stucco diluito con acqua fino a che l'effetto "pallini" non si noti più.


p.s. in realtà non è classico polistirolo, e un materiale un pò spugnoso da imballaggio,è più "lucido" del polistirolo, c'era imballato l'exia che ho comprato su ebay, l'ho usato perchè lo avevo in casa in realtà. all'inizio la porosita pensavo mi facesse gioco per riprodurre l'intonaco, ma non so se ci ho azzeccato...

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Wamoo85 » 08/03/2017, 10:36

Ma parli di quella specie di spugna semi-flessibile? Comunque nel caso tu voglia usare la vinavil, ti consiglio comunque di fare un impasto 50% acqua; 25% vinavil; 25% stucco. Cosi dovresti avere qualcosa di abbastanza liquido che ti consentirebbe di non lasciare tracce di pennellate. In alternativa potresti aumentare l'effetto "rustico" (anche se secondo me non ci starebbe bene col modello di struttura che stai facendo, sembra più un palazzo che una casa rurale) riducendo la quantità di acqua. Non avere fretta, fai più passate, direi da 3 a 5 minimo, dipende dal materiale di base.

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 10:41

Wamoo85 ha scritto:Ma parli di quella specie di spugna semi-flessibile? Comunque nel caso tu voglia usare la vinavil, ti consiglio comunque di fare un impasto 50% acqua; 25% vinavil; 25% stucco. Cosi dovresti avere qualcosa di abbastanza liquido che ti consentirebbe di non lasciare tracce di pennellate. In alternativa potresti aumentare l'effetto "rustico" (anche se secondo me non ci starebbe bene col modello di struttura che stai facendo, sembra più un palazzo che una casa rurale) riducendo la quantità di acqua. Non avere fretta, fai più passate, direi da 3 a 5 minimo, dipende dal materiale di base.


si esatto è quella specie di spugna flessibile

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Wamoo85 » 08/03/2017, 10:53

gundam master grade ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:Ma parli di quella specie di spugna semi-flessibile? Comunque nel caso tu voglia usare la vinavil, ti consiglio comunque di fare un impasto 50% acqua; 25% vinavil; 25% stucco. Cosi dovresti avere qualcosa di abbastanza liquido che ti consentirebbe di non lasciare tracce di pennellate. In alternativa potresti aumentare l'effetto "rustico" (anche se secondo me non ci starebbe bene col modello di struttura che stai facendo, sembra più un palazzo che una casa rurale) riducendo la quantità di acqua. Non avere fretta, fai più passate, direi da 3 a 5 minimo, dipende dal materiale di base.


si esatto è quella specie di spugna flessibile


Ok, non utilizzarla MAI PIU' :D :D :D

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 10:58

Wamoo85 ha scritto:
gundam master grade ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:Ma parli di quella specie di spugna semi-flessibile? Comunque nel caso tu voglia usare la vinavil, ti consiglio comunque di fare un impasto 50% acqua; 25% vinavil; 25% stucco. Cosi dovresti avere qualcosa di abbastanza liquido che ti consentirebbe di non lasciare tracce di pennellate. In alternativa potresti aumentare l'effetto "rustico" (anche se secondo me non ci starebbe bene col modello di struttura che stai facendo, sembra più un palazzo che una casa rurale) riducendo la quantità di acqua. Non avere fretta, fai più passate, direi da 3 a 5 minimo, dipende dal materiale di base.


si esatto è quella specie di spugna flessibile


Ok, non utilizzarla MAI PIU' :D :D :D


:D :D :D ok. grazie del consiglio.
visto che mi sembri ferrato in materia, volevo chiederti una cosa: davanti al palazzo volevo mettere due lampioni con lampadine led, secondo te cosa posso utilizzare per costruirli? non ho tubi di plasticard e visto che dovrei comprarli online perchè vivo in un paesino piccoissimo mi darebbe fastidio spendere più soldi per la spedizione che per l'acquisto.

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda Wamoo85 » 08/03/2017, 11:14

Per dettagli del genere io ti consiglio di andare sul modellismo ferroviario. Con 5-10 euro tutto compreso ti porti a casa dei bei modelli che difficilmente riusciresti ad ottenere facendo tutto da solo.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... o&_sacat=0

A mio modesto parere la bellezza di un diorama non sta nella grandezza, ma nella cura del dettaglio. Una delle regole che uso (sarebbe meglio dire "usavo", sono anni che non ne faccio più :( ) è di non pensare mai "massi, questo punto non si vede" o "dai, è più o meno accettabile". Personalmente credo sia meglio fare un diorama più piccolo ma ricco di particolari e ben curato, piuttosto che uno enorme ma raffazzonato. Per esempio, aggiungere dei detriti sul pavimento della struttura, che puoi ottenere con la breccia della lettiera per gatti, oggingere del fil di ferro che fuoriesce dai muri per mimare il cemento armato, puo' aggiungere quel tocco di realismo in più.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda SchumyGo » 08/03/2017, 11:32

le travi portanti nei solai, non s'incrociano mai tra un piano e l'altro. realisticamente parlando ti consiglio di spostare al prima in parallelo sotto quella del secondo piano.
nel complesso stai facendo un bel lavoro bravo... :)

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 11:51

Wamoo85 ha scritto:Per dettagli del genere io ti consiglio di andare sul modellismo ferroviario. Con 5-10 euro tutto compreso ti porti a casa dei bei modelli che difficilmente riusciresti ad ottenere facendo tutto da solo.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... o&_sacat=0

A mio modesto parere la bellezza di un diorama non sta nella grandezza, ma nella cura del dettaglio. Una delle regole che uso (sarebbe meglio dire "usavo", sono anni che non ne faccio più :( ) è di non pensare mai "massi, questo punto non si vede" o "dai, è più o meno accettabile". Personalmente credo sia meglio fare un diorama più piccolo ma ricco di particolari e ben curato, piuttosto che uno enorme ma raffazzonato. Per esempio, aggiungere dei detriti sul pavimento della struttura, che puoi ottenere con la breccia della lettiera per gatti, oggingere del fil di ferro che fuoriesce dai muri per mimare il cemento armato, puo' aggiungere quel tocco di realismo in più.


Anche io sto cercando di seguire questa filosofia. grazie mille per i preziosi consigli

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 08/03/2017, 11:52

SchumyGo ha scritto:le travi portanti nei solai, non s'incrociano mai tra un piano e l'altro. realisticamente parlando ti consiglio di spostare al prima in parallelo sotto quella del secondo piano.
nel complesso stai facendo un bel lavoro bravo... :)


Grazie della dritta, spero di riuscire a spostarlo, stupidamente l'ho già incollato con cianoacrilica...

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 10/03/2017, 21:48

Rieccomi, purtroppo in seguito ad un taglio sul pollice destro ho dovuto posticipare l'nizio della costruzione del gundam, non vorrei, non avendo una buona presa incidere dei pezzi per sbaglio, così sono andato avanti nella costruzione dei particolari del palazzo.
Ho preparato un paio di pavimenti:
un parquet per il secondo piano:
Immagine

le piastrelle dell'area scale:
Immagine

il resto di un pilastro in cemento armato:
Immagine

Ecco il tutto posizionato al suo posto:
Immagine

Poi osservando esternamente il palazzo ho notato che il muro dove si trova la saracinesca è un pò scarno così ho deciso di posizionarci un mega cartellone pubblicitario, eccolo:
Immagine

So che non è molto, ma disegnare le pavimentazioni mi ha portato via un sacco di tempo.

poi mi sono messo a cercare su internet le immagini da mettere sui cartelloni pubblicitari, e per il cartello piccolo sul tetto ho optato per questa:
Immagine

mentre per quello grande cercavo la pubblicità di un film o di un evento e per il momento ho optato per questa, ma non sono siuro al 100%:
Immagine

vedremo...

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 10/03/2017, 21:50

imgur non funziona...
proviamo così:
http://imgur.com/nEXd4n5

Avatar utente
gundam master grade
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2017, 22:42

Re: DIORAMA GUNDAM EXIA GN001 MG

Messaggioda gundam master grade » 10/03/2017, 21:53

Pilastro
http://imgur.com/bwgZiNf
messa in posizione dei dettagli di oggi
http://imgur.com/uB7LlCx
Megacartellone per lato sguarnito del palazzo
http://imgur.com/hneoRaC
Immagine per cartellone sul tetto
http://imgur.com/TZhg5z8
Immagine per il megacartellone
http://imgur.com/OhOY8QH


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti