gunpla

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: gunpla

Messaggioda lgatt1 » 03/01/2018, 20:51

Bel lavoro. Complimenti.

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 04/01/2018, 9:53

Morpheus ha scritto:
Ra Cailum ha scritto:Dopo una pausa di molti mesi riprendo i gunpla lasciati in sospeso: al lavoro sul MG Sinanju Ver. Ka colorando gli intarsi dorati...

Immagine


Questo mi sembra sia venuto molto bene, fatto a mano con pennellino o hai mascherato (folle :) )?


Grazie, sto usando il Gundam Marker oro cercando di essere il più preciso possibile, e poi tolgo le sbavature grattando leggermente con uno stuzzicadenti, la plastica non si rovina e il colore in eccesso viene subito via...comunque uno sbatti, per ottenere questo risultato ho rifatto il fregio tre volte!

lgatt1 ha scritto:Bel lavoro. Complimenti.


Grazie!

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 04/01/2018, 12:17

Il fregio del petto:

Immagine

Ha bisogno ancora di qualche ritocco, però sto sensibilmente alzando il livello di tolleranza all'imperfezione su queste parti.

Avatar utente
Morpheus
Utente
Messaggi: 384
Iscritto il: 25/05/2016, 14:12

Re: gunpla

Messaggioda Morpheus » 04/01/2018, 18:48

Ra Cailum ha scritto:Il fregio del petto:

Immagine

Ha bisogno ancora di qualche ritocco, però sto sensibilmente alzando il livello di tolleranza all'imperfezione su queste parti.


Direi che è venuto molto "pulito"
Io ho accettato subito la "sbavaturaggine", c'ho guadagnato in salute (e ho evitato di tirare giù tutti i santi del calendario) :mrgreen:

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 04/01/2018, 20:51

E mi sa che hai fatto bene! Io a un certo punto sono stato tentato di usare gli adesivi in dotazione...comunque sono due giorni che impreco in sanscrito!

Avatar utente
apache70
Utente
Messaggi: 696
Iscritto il: 25/05/2016, 8:02

Re: gunpla

Messaggioda apache70 » 04/01/2018, 21:44

Io anche ho il Sinanju ver ka in scatola da fare, ma al momento mi attirano più altri gunpla per cui lui deve attendere.
Per fare le parti dorate in maniera forse più semplice pensavo di dare su tutto il pezzo il color oro a bomboletta o aerografo, poi una volta asciutto il trasparente per proteggerlo.
Poi quando anche il trasparente è asciutto utilizzare gli adesivi in dotazione per coprire i fregi in oro e dare ad aerografo o bomboletta il nero di fondo, poi togliere gli adesivi usati per mascherare il
coloro oro ed ultima passata protettiva di trasparente.
Voi che ci avete già combattuto che dite potrebbe funzionare ? Gli adesivi in dotazione sono ad acqua o normali ?
Quando udrai un fragor a mille decibel........

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 05/01/2018, 10:21

apache70 ha scritto:Io anche ho il Sinanju ver ka in scatola da fare, ma al momento mi attirano più altri gunpla per cui lui deve attendere.
Per fare le parti dorate in maniera forse più semplice pensavo di dare su tutto il pezzo il color oro a bomboletta o aerografo, poi una volta asciutto il trasparente per proteggerlo.
Poi quando anche il trasparente è asciutto utilizzare gli adesivi in dotazione per coprire i fregi in oro e dare ad aerografo o bomboletta il nero di fondo, poi togliere gli adesivi usati per mascherare il
coloro oro ed ultima passata protettiva di trasparente.
Voi che ci avete già combattuto che dite potrebbe funzionare ? Gli adesivi in dotazione sono ad acqua o normali ?


il problema è che gli adesivi non si limitano solo alle parti dorate, ma comprendono anche la zona nera circostante quindi non vanno bene per mascherare. Le parti dorate ad acqua come ha scritto Morpheus sono un bel delirio da mettere e poi coprirebbero solo la superficie dei fregi che invece sono in rilievo...insomma questi dettagli in oro sono una bella rogna.

Io ti consiglio di armarti di pazienza e colorarli a mano...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: gunpla

Messaggioda Tengen Toppa » 05/01/2018, 10:55

Ra Cailum ha scritto:
apache70 ha scritto:Io anche ho il Sinanju ver ka in scatola da fare, ma al momento mi attirano più altri gunpla per cui lui deve attendere.
Per fare le parti dorate in maniera forse più semplice pensavo di dare su tutto il pezzo il color oro a bomboletta o aerografo, poi una volta asciutto il trasparente per proteggerlo.
Poi quando anche il trasparente è asciutto utilizzare gli adesivi in dotazione per coprire i fregi in oro e dare ad aerografo o bomboletta il nero di fondo, poi togliere gli adesivi usati per mascherare il
coloro oro ed ultima passata protettiva di trasparente.
Voi che ci avete già combattuto che dite potrebbe funzionare ? Gli adesivi in dotazione sono ad acqua o normali ?


il problema è che gli adesivi non si limitano solo alle parti dorate, ma comprendono anche la zona nera circostante quindi non vanno bene per mascherare. Le parti dorate ad acqua come ha scritto Morpheus sono un bel delirio da mettere e poi coprirebbero solo la superficie dei fregi che invece sono in rilievo...insomma questi dettagli in oro sono una bella rogna.

Io ti consiglio di armarti di pazienza e colorarli a mano...


come scrivevo sopra, le decal dei fregi vanno ritagliate e incise nelle parti trasparenti,
in modo da farle aderire ben bene, grazie al decal soft, su tutta la superficie irregolare.
se il lavoro è fatto come si deve, passando il trasparente la pellicola risulta invisibile.

per colorare a mano la tecnica migliore è passare prima il nero e poi dare un bello strato di lucido.
quindi, col pennello fare i fregi a mano avendo poi cura di rimuovere con un cottonfiocc appena
inumidito di solvente eventuali sbavature.
se avete la mano un po' ferma, si può evitare di passare il trasparente e si possono aggiustare
eventuali piccoli errori con micromascherature dell e parti in oro, dando colpetti di aerografo sul nero.

io sullo scheletro dello Strike ho usato quest'ultima tecnica. non va preso a esempio come risultato finale,
perché essendo il frame tutto nascosto non mi sono incistito sulla massima precisione e ci sono microsbavature
che ho lasciato, tanto a lavoro finito non si vedono. però è una tecnica rapida e dà buoni risultati

Immagine

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: gunpla

Messaggioda fabio76danguard » 05/01/2018, 13:50

Ra Cailum ha scritto:E mi sa che hai fatto bene! Io a un certo punto sono stato tentato di usare gli adesivi in dotazione...comunque sono due giorni che impreco in sanscrito!

stracomplimenti per il lavoro... e per la pazienza ;) ;) ;)

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: gunpla

Messaggioda fabio76danguard » 05/01/2018, 13:58

l'altro giorno a me è arrivato il kit dello zoids storm... purtroppo le plastiche grigio chiare ( tutta la ''corazza'' esterna) sono piene di ''striature''.. troppe... ci sono soluzioni meno drastiche del ridipengere tutto??? ( mi dispiacerebbe perchè il colore originale mi garba e a pittarlo diventerebbe delicato perchè molte son parti ''mobili'') il solo trasparente opaco non basta giusto? scusate l'intrusione... :D :D :D

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 05/01/2018, 16:22

fabio76danguard ha scritto:
Ra Cailum ha scritto:E mi sa che hai fatto bene! Io a un certo punto sono stato tentato di usare gli adesivi in dotazione...comunque sono due giorni che impreco in sanscrito!

stracomplimenti per il lavoro... e per la pazienza ;) ;) ;)


Grazie fabio!
per le striature sul grigio di solito il trasparente queste cose le risolve, ma non ho abbastanza esperienza per garantirtelo quindi meglio sentire qualche modellista più accanito ;)

Tengen Toppa ha scritto:come scrivevo sopra, le decal dei fregi vanno ritagliate e incise nelle parti trasparenti,
in modo da farle aderire ben bene, grazie al decal soft, su tutta la superficie irregolare.
se il lavoro è fatto come si deve, passando il trasparente la pellicola risulta invisibile.

per colorare a mano la tecnica migliore è passare prima il nero e poi dare un bello strato di lucido.
quindi, col pennello fare i fregi a mano avendo poi cura di rimuovere con un cottonfiocc appena
inumidito di solvente eventuali sbavature.
se avete la mano un po' ferma, si può evitare di passare il trasparente e si possono aggiustare
eventuali piccoli errori con micromascherature dell e parti in oro, dando colpetti di aerografo sul nero.

io sullo scheletro dello Strike ho usato quest'ultima tecnica. non va preso a esempio come risultato finale,
perché essendo il frame tutto nascosto non mi sono incistito sulla massima precisione e ci sono microsbavature
che ho lasciato, tanto a lavoro finito non si vedono. però è una tecnica rapida e dà buoni risultati


Domenico ho visto il tuo PG dello strike...ma tu però sei un ganzo :)
Io per la cronaca vado avanti a marker oro, stuzzicadenti pazienza e bestemmie. Ho quasi finito e il risultato non è male.
Ovviamente dopo passerò il trasparente...

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: gunpla

Messaggioda fabio76danguard » 05/01/2018, 20:59

grande ra.. e si.. lo strike di domenico è davvero una bomba... mazza che pazienza che avete... complimenti....

Avatar utente
Ra Cailum
Utente
Messaggi: 2266
Iscritto il: 21/10/2016, 12:14

Re: gunpla

Messaggioda Ra Cailum » 13/08/2019, 22:11

Finalmente in vacanza e con un pò di tempo a disposizione ho ultimato il MG 2.0 dell'RX-78-2, mi mancava proprio poco e quindi oggi è andata :)
Peccato che mi si è rotta una punta della v fin e l'incollaggio non mi è venuto dei migliori, magari nei prossimi giorni provo a rifarlo...comunque eccolo qui:

Immagine
Immagine
Immagine

Ora si torna sul Sinanju!

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: gunpla

Messaggioda lgatt1 » 14/08/2019, 21:02

Semplice ,ma bello. Complimenti.

Avatar utente
Morpheus
Utente
Messaggi: 384
Iscritto il: 25/05/2016, 14:12

Re: gunpla

Messaggioda Morpheus » 14/08/2019, 21:19

Ra Cailum ha scritto:
Ora si torna sul Sinanju!


Vogliamo Sazabi....Vogliamo Sazabi..... :lol:


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti