Airbrush for dummies - Don't try this at home

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 04/07/2021, 20:24

Miei rari ed affezionati amici, come alcuni di Voi ben sanno, per natale ho ricevuto in dono un aerografo H&D da 0.4 (cui ho aggiunto per inutile sovrappiù una duse ed ago da .2) unitamente ad una serie di colori di buona marca, ma che mi creano dei seri grattacapi nell'utilizzo.
Prima di gettare 150 euro di vernici nel cassonetto e dedicarmi anima e corpo ai fidi acrilici tamiya ho avuto la pensata di provare a testarle con un nuovo primer, per l'occasione spruzzato non a bombola, ma ad aerografo

Ho pertanto acquistato sulla baia il liquid surface primer tamiya ed oggi, approfittando del fatto che

A) è domenica, quindi si lavora solo al mattino
B) il cane, disturbato dal temporale esterno, ha pensato bene che era più pratico e comodo sganciare 4 str**nzi sull'uscio di casa anzichè in giardino e - soprattutto -
C) che la morosa ha impuzzato casa dando più e più passate di acetoni e smalti sulle unghie dei piedi

ho pensato bene che le esalazioni del chimico composto non avrebbero potuto saturare oltremodo il clima interno alla magione.

Armato di mascherina chirurgica, scatolo e stracci mi sono cimentato nell'impresa.
Ho riempito la vaschetta con una trentina di gocce di primer, diluito con 15 di thinner e ho iniziato a mescolare il liquido. più che mescolare sarebbe più appropriato dire "rimestare" perchè dopo pochi secondi sono apparsi dei grumi che hanno via via formato una fanghiglia simile alla melma lacustre, mentre a galla compariva una soluzione più simile all'acqua che al famoso "latte da aerografo".

Pur da neofita capivo che la situazione non stava evolvendo al meglio, ma non potevo buttare tutto quel ben di Dio e ho così deciso di proseguire ugualmente.
I primi 5/6 pezzi son venuti quasi decenti, anche se l'aero spingeva a fatica. Sul settimo sono arrivati gli inevitabili singhiozzi, all'ottavo si è bloccato tutto l'ambaradan.
Ho lavato tutto quanto con acqua e scovolino, ma, dato che ormai ero in ballo, non mi son dato per vinto.

Per prima cosa ho pensato bene di leggere l'etichetta del primer, ove è chiaramente scritto che eventuali diluizioni devono essere effettuate con lacquer thinner, che non credo proprio sia quello in mio possesso (x20A)

Ho così optato per la soluzione "alla Waldy": si spruzza a pelo, senza diluire

Devo dire che il risultato è stato sorprendente; ho fatto una trentina di pezzi tutti d'un fiato, gli ultimi sull'onda dell'entusiasmo tenendoli nel palmo della mano (avendo esaurito i coccodrilli) riuscendo perà a salvare omeri e spalle, avendo ora residui di primer solo fino ai gomiti e in qualche ciocca di capelli

Deposti i pezzi mi son dedicato alla parte più faticosa: il lavaggio dell'attrezzo
Con grande stupore ho scoperto che con poche gocce di alcool e lo spazzolino da denti del cane si leva un buon 80/85% delle incrostazioni, l'ago è quasi perfetto e solo la duse sembra essere ancora un po'lercia sulle pareti, ma prima di passare a metodi più raffinati voglio provare la prossima spruzzata per vedere se lo sporco residuo darà noia

Domenica prossima dovrei riuscire a passare il purple createx per il quale ho affrontato la sbatta e vedremo se l'impegno profuso è servito a qualcosa. In ogni caso, devo dire che è andata meglio del previsto e, se dovesse funzionare, credo che, affinando un po'la tecnica e riducendo il lerciume, potrei anche decidere di continuare col primer ad aerografo, chi vivrà vedrà (to be continued...)

Avatar utente
Seya75
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 16/10/2019, 8:55

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Seya75 » 04/07/2021, 20:32

Che storia ricca di fascino, però la parte più appassionante è quella de cane tra cacche è il suo spazzolino

P.S. Quante ne sa quel Waldy

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda lgatt1 » 04/07/2021, 20:32

Tempo fa, quando iniziai con l'aerografo avevo optato per il primer Tamiya da stendere con l'aerografo ed il suo apposito diluente, quello che puzza di acetone o simile.
Però da li in poi ho sempre utilizzato quelli a bomboletta. L'unico fondo che utilizzo con aerografo, anche perchè non si può darlo in altra maniera, è quello della Alclad.
Comunque se ti trovi fai bene a procedere in questa direzione.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 04/07/2021, 20:52

Seya75 ha scritto:Che storia ricca di fascino, però la parte più appassionante è quella de cane tra cacche è il suo spazzolino

P.S. Quante ne sa quel Waldy
4 eh, non 1, 4 ne ha sganciati. poi davanti alla porta aperta, a sfregio, tipo "col cazzo che scendo a bagnarmi"

lgatt1 ha scritto:Tempo fa, quando iniziai con l'aerografo avevo optato per il primer Tamiya da stendere con l'aerografo ed il suo apposito diluente, quello che puzza di acetone o simile.
Però da li in poi ho sempre utilizzato quelli a bomboletta. L'unico fondo che utilizzo con aerografo, anche perchè non si può darlo in altra maniera, è quello della Alclad.
Comunque se ti trovi fai bene a procedere in questa direzione.
grazie, segno.. allora a cose fatte direi che è una sbatta inutile, come già mi avevano detto in chat..però ho voluto provare perchè sti colori non vogliono saperne di attaccarsi al pezzo; vediamo se con questo metodo funziona; una volta esauriti (tra 10-15 anni), quando userò solo acrilici tamiya, andrò di bombola sicuramente

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda moket » 04/07/2021, 22:29

Ti consiglio il mr surfacer 1500 invece del tamiya...
Sia per il tamiya che per il mr surfacer puoi diluirli con il laquel thinner tamiya tappo giallo...
Diluisci di piu su hai problemi di duse che si chiude anzi io partirei con diluizione al 70% anche 80%

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 04/07/2021, 23:40

al momento senza diluire non è andato male probabilmente per la duse generosa. Proverò anche surfacer, grazie

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda waldaster » 05/07/2021, 13:52

ma il liquid surfacer della Tamiya a che base è?

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 05/07/2021, 13:57

Ottima domanda..

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda waldaster » 05/07/2021, 13:59

per me sicuro che hai sbagliato tipo di diluente.

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda lgatt1 » 05/07/2021, 20:26

grazie, segno.. allora a cose fatte direi che è una sbatta inutile, come già mi avevano detto in chat..però ho voluto provare perchè sti colori non vogliono saperne di attaccarsi al pezzo; vediamo se con questo metodo funziona; una volta esauriti (tra 10-15 anni), quando userò solo acrilici tamiya, andrò di bombola sicuramente[/quote]

Magari anche un po' prima.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 05/07/2021, 21:08

lgatt1 ha scritto:grazie, segno.. allora a cose fatte direi che è una sbatta inutile, come già mi avevano detto in chat..però ho voluto provare perchè sti colori non vogliono saperne di attaccarsi al pezzo; vediamo se con questo metodo funziona; una volta esauriti (tra 10-15 anni), quando userò solo acrilici tamiya, andrò di bombola sicuramente


Magari anche un po' prima.[/quote]sono vittima della mia metodicità

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda waldaster » 06/07/2021, 8:14

Io ormai uso primer solo ad aerografo e mi trovo da Dio.

E poi i colori, per me quelli che ti ha regalato la morosa non sono adatti a quello che facciamo noi.
O per lo meno non sappiamo adattarli al nostro uso

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 06/07/2021, 9:33

waldaster ha scritto:Io ormai uso primer solo ad aerografo e mi trovo da Dio.

E poi i colori, per me quelli che ti ha regalato la morosa non sono adatti a quello che facciamo noi.
O per lo meno non sappiamo adattarli al nostro uso
allora non son riuscito ad aspettare domenica e ieri sera ho dato sto benedetto viola. il colore ha aggrappato bene, niente ragni niente goccioline, vediamo se ho trovato la quadra o è stato un caso.

ma tu come lo pulisci l'aero dopo il primer? lo immergi nell'obscurium? o solo la duse? (la mia è rimasta abbastanza zozza, anche se ha funzionato lo stesso). e la famigerata guarnizione in gomma? resisterà a tutte queste traversie??

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda waldaster » 06/07/2021, 9:38

Io scarico tutto, metto qualche goccia di chanteclaire e spruzzo.
Poi acqua e spruzzo.

Poi se vedo molto sporco smonto e cotton fioc nel serbatoio e sulla punta, con ago rimosso ovviamente.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Airbrush for dummies - Don't try this at home

Messaggioda Vonhellasbrig » 06/07/2021, 10:18

waldaster ha scritto:Io scarico tutto, metto qualche goccia di chanteclaire e spruzzo.
Poi acqua e spruzzo.

Poi se vedo molto sporco smonto e cotton fioc nel serbatoio e sulla punta, con ago rimosso ovviamente.
spruzzi lo chante claire??? :o :o :o non rovina nulla?

al momento la cosa più sporca che non viene pulita è la duse lato esterno, quindi solo estetica


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti