Gouf MG

Forum dedicato ai vostri lavori terminati e a i w.i.p. dei vostri lavori
lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Gouf MG

Messaggioda lgatt1 » 22/06/2017, 22:13

Ottimo, bel risultato.

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 22/06/2017, 22:21

lgatt1 ha scritto:Ottimo, bel risultato.


grazie ancora.
Visto che devo ancora fare tanta strada, ho preferito iniziare ritoccando kit che già avevo montato, a parte il Gouf MG di questo topic e il GM Powered HG che ho fatto in versione "desert" gli altri sono tutti ripresi, smontati e sistemati.
Adesso se trovo il tempo vorrei finire di ritoccare l'RG Zephyrantes che avevo montato 2 o 3 anni fà e poi iniziare da 0 il MG dell'MK-II Build.

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 15/07/2017, 22:40

In attesa di aprire un topic dedicato, posto qui gli ultimi due lavori

RG Zephyranthes
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Considerato che si tratta di un kit ripreso e sistemato e che con l'occasione ho voluto sperimentare la verniciatura a mano di alcuni pezzi (tipo tutte le parti in oro e il blu sugli avambracci) e le pannellature colorate (che mi hanno davvero fatto impazzire) sono soddisfatto del risultato complessivo.

RX-178B (da completare con il booster e le armi)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui ho deciso di colorare a mano anche gli occhi oltre che qualche dettaglio tipo la parte interna dei reattori e i due cosi in oro che ha sul petto.
Rispetto al RG, grazie anche alle dimensioni, sono riuscito a non fare sbavature finora, adesso dovrò trovare il tempo per fare tutta la parte del booster.

Chiedo ai più esperti due cose:
1 - per applicare le decals passo prima il trasparente Opaco o lucido fa differenza? e poi applico le decals con la sola acqua?
2 - per pulire le pannellature dagli eccessi di colore va bene l'alcol rosa? Ho del thinner laquer ma non vorrei tirare via la vernice che preciso essere "smalto acrilico", o in alternativa dei colori tamiya, che faccio? Alcol o thinner?

A voi i commenti e le risposte

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Gouf MG

Messaggioda kengiu » 15/07/2017, 23:02

Grandissimo mi sembra venuto alla grandissima

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Gouf MG

Messaggioda fabio76danguard » 15/07/2017, 23:24

complimenti per i modelli pietro ;) ... per il lavoro e la pazienza che ci vuole. :D ... grande !!!! purtroppo ne so meno di te... su vernici o altro... ma da quel che io sappia ,credo.. ripeto..credo... il trasparente vada dato dopo aver messo le decals e in teoria dovrebbe bastare l'acqua per metterle ma vendono anche un prodotto specifico per applicarle... per pulire credo vada bene l'alcol.. ma anche li vendono prodotti specifici... boo io quel poco-pochissimo che ho fatto, l'ho fatto a matita per le panel-line o polvere di matita per l'effetto weathering e li basta na gomma...... su una valkiria bandai 1/72 mi è scappata la mano e l'ho fatta tutta col la polvere di matita, oh.. è venuta ,per me, una figata.. ha proprio l'effetto metallo... se ti va prova su un foglio di carta e vedi l'effetto che fa e se ti piace... basta temperare la punta e fare un mucchietto di polvere della matita e poi a secondo della tecnica lo puoi stenderla a cerchietti per uniformarla.. con cotone o vai a bestia con il dito... o picchiettando con un cottonfioc fai l'effetto weathering.. le panel line con una matita punta fine... e via... una gomma... due matite.. una bomboletta di trasparente stop... prima o poi mi evolverò anch'io!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Gouf MG

Messaggioda Geddy » 16/07/2017, 10:05

Chiedo ai più esperti due cose:
1 - per applicare le decals passo prima il trasparente Opaco o lucido fa differenza? e poi applico le decals con la sola acqua?

IL TRASPARENTE LUCIDO TI PERMETTE DI POSIZIONARE BENE LE DECALS IN PRATICA LE FA SCIVOLARE MEGLIO ....LASCI ASCIUGARE LA DECAL LA TAMPONI CON UNO STRACCETTO SENZA MUOVERLA O UN COTTON FIOC POI SPRUZZI NUOVAMENTE IL TRASPARENTE DI SOLITO I GUNDAM SONO OPACHI .....
LE DECALS SI METTONO CON LA SOLA ACQUA LE RITAGLI DAL FOGLIO LE IMMERGI IN UN BICCHIERE O TAZZA O CIOTOLA SE E' LARGA SEI PIU' COMODO SI ARROTOLERANNO UN PO' POI COMICIERANNO A SROTOLARSI LE PREDI CON UNA PINZETTA POI FAI SCIVOLARE LA CARTA E POSIZIONI LA DECAL DOVE TI SERVE .....

2 - per pulire le pannellature dagli eccessi di colore va bene l'alcol rosa? Ho del thinner laquer ma non vorrei tirare via la vernice che preciso essere "smalto acrilico", o in alternativa dei colori tamiya, che faccio? Alcol o thinner?

LE PANNELLATURE LE HAI FATTE CON COSA ?? I GUNDAM MARKER ?? IN QUEL CASO SI OCCHIO NON ESAGERARE PERCHE' ALTRIMENTI TOGLI PURE LE PANNELLATURE ...IL DILUENTE X LE LACCHE E' IN PRATICA ACETONE QUELLO PER LO SMALTO PER LE UNGHIE E NON VA' BENE

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 16/07/2017, 11:27

kengiu ha scritto:Grandissimo mi sembra venuto alla grandissima

Grazie Just, troppo buono

fabio76danguard ha scritto:complimenti per i modelli pietro ;) ... per il lavoro e la pazienza che ci vuole. :D ... grande !!!! purtroppo ne so meno di te... su vernici o altro... ma da quel che io sappia ,credo.. ripeto..credo... il trasparente vada dato dopo aver messo le decals e in teoria dovrebbe bastare l'acqua per metterle ma vendono anche un prodotto specifico per applicarle... per pulire credo vada bene l'alcol.. ma anche li vendono prodotti specifici... boo io quel poco-pochissimo che ho fatto, l'ho fatto a matita per le panel-line o polvere di matita per l'effetto weathering e li basta na gomma...... su una valkiria bandai 1/72 mi è scappata la mano e l'ho fatta tutta col la polvere di matita, oh.. è venuta ,per me, una figata.. ha proprio l'effetto metallo... se ti va prova su un foglio di carta e vedi l'effetto che fa e se ti piace... basta temperare la punta e fare un mucchietto di polvere della matita e poi a secondo della tecnica lo puoi stenderla a cerchietti per uniformarla.. con cotone o vai a bestia con il dito... o picchiettando con un cottonfioc fai l'effetto weathering.. le panel line con una matita punta fine... e via... una gomma... due matite.. una bomboletta di trasparente stop... prima o poi mi evolverò anch'io!!!!!!!!!!!! :D :D :D


Grazie anche a te Fabio, per i complimenti e le dritte.

Geddy ha scritto:Chiedo ai più esperti due cose:
1 - per applicare le decals passo prima il trasparente Opaco o lucido fa differenza? e poi applico le decals con la sola acqua?

IL TRASPARENTE LUCIDO TI PERMETTE DI POSIZIONARE BENE LE DECALS IN PRATICA LE FA SCIVOLARE MEGLIO ....LASCI ASCIUGARE LA DECAL LA TAMPONI CON UNO STRACCETTO SENZA MUOVERLA O UN COTTON FIOC POI SPRUZZI NUOVAMENTE IL TRASPARENTE DI SOLITO I GUNDAM SONO OPACHI .....
LE DECALS SI METTONO CON LA SOLA ACQUA LE RITAGLI DAL FOGLIO LE IMMERGI IN UN BICCHIERE O TAZZA O CIOTOLA SE E' LARGA SEI PIU' COMODO SI ARROTOLERANNO UN PO' POI COMICIERANNO A SROTOLARSI LE PREDI CON UNA PINZETTA POI FAI SCIVOLARE LA CARTA E POSIZIONI LA DECAL DOVE TI SERVE .....

2 - per pulire le pannellature dagli eccessi di colore va bene l'alcol rosa? Ho del thinner laquer ma non vorrei tirare via la vernice che preciso essere "smalto acrilico", o in alternativa dei colori tamiya, che faccio? Alcol o thinner?

LE PANNELLATURE LE HAI FATTE CON COSA ?? I GUNDAM MARKER ?? IN QUEL CASO SI OCCHIO NON ESAGERARE PERCHE' ALTRIMENTI TOGLI PURE LE PANNELLATURE ...IL DILUENTE X LE LACCHE E' IN PRATICA ACETONE QUELLO PER LO SMALTO PER LE UNGHIE E NON VA' BENE


Grazie per i consigli Gian, vediamo se ho capito:
1 - trasparente lucido, una volta asciutto applico le decals, una volta asciutte applico il trasparente opaco. Giusto?
2 - Ho fatto le pannellature con i Gundam Marker e il Panel Accent Color e non ho avuto grossi problemi, per ripulire ho usato sia il thinner laquer che la benzina zippo. Quindi se tanto mi da tanto potrei optare per l'alcol rosso giusto?
Mi capita però una cosa strana, ho usato i Pigma Micro 005 (rosso e blu) ma ho notato che per asciugare ci mettono una vita, dopo 2 giorni interi (e parlo di pannellature o piccolissimi punti) non sono asciutti, o meglio vanno via appena li tocchi creando sbavature e se provi a rimuoverli con il thinner va via anche la vernice. A questo punto ho provato a fare una pannellatura, su pezzo NON verniciato, con l'Uniposca, ripulendo poi con il thinner ho notato che viene bene, ma non del tutto pulito, nel senso che l pezzo risulta avere come un alone rispetto al pezzo originale, devo forse usare l'alcol?

Come avrai capito so zero di vernici, quindi ti chiedo una cosa, se io vernicio una parte con i colori Tamiya (acrilici) o i colori del ferramenta (dichiarati "smalti acrilici") per non correre il rischio di rovinare il colore per la rimozione delle pannellature posso usare l'alcol rosso (o benzina Zippo) in caso di Gundam Marker?
E per altri marker vale lo stesso discorso (uniposca inclusi)?
E quel cavolo di Thinner allora quando serve?
Infine.... è possibile pannellare prima di dare il colore?

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Gouf MG

Messaggioda Geddy » 16/07/2017, 13:29

Grazie per i consigli Gian, vediamo se ho capito:
1 - trasparente lucido, una volta asciutto applico le decals, una volta asciutte applico il trasparente opaco. Giusto?

EEESATTO !!

2 - Ho fatto le pannellature con i Gundam Marker e il Panel Accent Color e non ho avuto grossi problemi, per ripulire ho usato sia il thinner laquer che la benzina zippo. Quindi se tanto mi da tanto potrei optare per l'alcol rosso giusto?

PERFETTO MA TI CONSIGLIO DI EVITARE IL THINNER LA BENZINA ZIPPO E L'ALCOOL SON MENO AGGRESSIVI

Mi capita però una cosa strana, ho usato i Pigma Micro 005 (rosso e blu) ma ho notato che per asciugare ci mettono una vita, dopo 2 giorni interi (e parlo di pannellature o piccolissimi punti) non sono asciutti, o meglio vanno via appena li tocchi creando sbavature e se provi a rimuoverli con il thinner va via anche la vernice. A questo punto ho provato a fare una pannellatura, su pezzo NON verniciato, con l'Uniposca, ripulendo poi con il thinner ho notato che viene bene, ma non del tutto pulito, nel senso che l pezzo risulta avere come un alone rispetto al pezzo originale, devo forse usare l'alcol?

I PIGMA CREDO SIANO A CHINA TIPO TRATTO PEN DI SOLITO I MARKER SONO PENNARELLI INDELEBILI QUELLI CHE SI USANO PER SCRIVERE SUI CD E SI CANCELLANO CON LA BENZA ZIPPO GLI UNIPOSCA SONO A VERNICE ACRILICA MA NON TUTTI I PIGMENTI SONO COPRENTI E QUANDO LI PULISCI LASCIANO ALONI

Come avrai capito so zero di vernici, quindi ti chiedo una cosa, se io vernicio una parte con i colori Tamiya (acrilici) o i colori del ferramenta (dichiarati "smalti acrilici") per non correre il rischio di rovinare il colore per la rimozione delle pannellature posso usare l'alcol rosso (o benzina Zippo) in caso di Gundam Marker?

SI MA FAI SEMPRE UNA PROVA GLI ACRILICI TAMYIA CON L'ALCOOL SI PELANO COME LA BUCCIA DI UNA BANANA MOLTE ALTRE MARCHE INVECE RESISTONO DI PIU' MA CON IL THINNER SI CUOCIONO
QUINDI FAI SEMPRE UNA PROVA

E per altri marker vale lo stesso discorso (uniposca inclusi)?

COME SCRITTO SOPRA SE SONO CHINE LE LAVI ANCHE CON L'ACQUA E NON ASCIUGANO PRIMA DI 5 6 GG MA SE LA CHINA E' TIPO LA PENNA BIC CHE E' ADDIZIONATA AD UN OLIO PER NON SECCARE ALTRIMENTI NON SCRIVEREBBE PIU' ALLORA PUOI ASPETTARE MESI E NON SONO ADATTI CERTAMENTE AL MOELLISMO
QUELLI INDELEBILI PER I CD SONO PERFETTI ASCIUGANO SUBITO PER PULIRLI BENZA ZIPPO

E quel cavolo di Thinner allora quando serve?

PER DILUIRE I SUOI COLORI

Infine.... è possibile pannellare prima di dare il colore?[/quote]

SI FA NEL MODELLISMO CLASSICO CON L'AEROGRAFO SI FANNO DELLE LINEE GROSSOLANE A SPRUZZO LUNGO LE PANNELLATURE ....SI SPRUZZA SOPRA IL COLORE PER VELATURE SI AVRA' COSI' IN CORRISPONDENZA DELLE LINEE UN COLORE PIU' SCURO ...CHE NON DARA' MAI UNO STACCO NETTO COME IL PENNARELLO

https://www.youtube.com/watch?v=M28Eyd813e0

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Gouf MG

Messaggioda lgatt1 » 16/07/2017, 20:54

Questa però, se ho ben capito, è la tecnica per il preshading. Più che pannellatura è una sfumatura .

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 16/07/2017, 22:25

[quote="Geddy"][/quote]


Grazie per tutte le delucidazioni

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Gouf MG

Messaggioda Geddy » 16/07/2017, 22:26

FIGURATI PIACERE MIO .....SUL TUBO TROVI UN SACCO DI SPIEGAZIONI E TECNICHE UTILI SPECIALMENTE SULLE TECNICHE CLASSICHE

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 16/07/2017, 22:32

Geddy ha scritto:FIGURATI PIACERE MIO .....SUL TUBO TROVI UN SACCO DI SPIEGAZIONI E TECNICHE UTILI SPECIALMENTE SULLE TECNICHE CLASSICHE



Ho dato un'occhiata ai Pigma, c'è scritto che sono marker a base acqua (come gli uniposca) ma non dice altro, ho visto che c'è chi li usa nei modellini quindi credo che asciugheranno in 5/6 giorni come dici tu.
Sai se ci sono marker colorati con punte altrettanto fini? La 01 è buona, ma la 005 è ottima per certi passaggi.
Io finora ho trovato i faber castel rosso scuro con punta 01 che asciugano subito, ma di altri colori nulla. (Pigma esclusi)

Avatar utente
Geddy
Utente
Messaggi: 1770
Iscritto il: 20/04/2017, 13:00

Re: Gouf MG

Messaggioda Geddy » 16/07/2017, 22:43

SE SONO COME GLI UNIPOSCA SONO ACRILICI QUELLI LENTISSIMI SONO QUELLI A CHINA ....IO USAVO QUESTI PUZZANO DI SOLVENTE LI USO ANCORA MA PER SEGNARE LE PARTI DA TAGLIARE O INCIDERE E SAGOMARE

Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Gouf MG

Messaggioda Spriggan » 16/07/2017, 23:08

conosco la marca, ma non li avevo mai visti con punta tanto sottile, ad eccezione del nero
cmq anche l'uniposca lascia l'alone dopo la ripulitura..... sto facendo piccole prove.....

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4034
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: Gouf MG

Messaggioda TommyGo!! » 16/07/2017, 23:17

Bravissimo Pietro, ho visto solo ora gli ultimi lavori fatti e stai sempre più migliorando.....a breve con pazienza e i consigli numerosi che ti danno gli esperti del forum, diventerai un artista....un gunpla maister....;)
Complimenti, davvero belli....;)


Torna a “LAVORI - W.I.P MODELLISTICI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti