dc cinematic universe

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

dc cinematic universe

Messaggioda daiko » 12/05/2018, 16:30

Il DC Extended Universe (DCEU) (in italiano "Universo esteso DC") è un termine non ufficiale usato dai media per riferirsi a un media franchise composto da una serie di film di supereroi basati sui personaggi dei fumetti DC Comics e distribuiti dalla Warner Bros. Pictures. Similmente all'universo DC fumettistico, i film appartenenti a questo franchise condividono l'ambientazione e alcuni personaggi, nonché alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi.

I primi tentativi di creare un universo cinematografico ci furono nel 1998 con Superman Lives. Il film sarebbe dovuto essere scritto da Kevin Smith e diretto da Tim Burton. Il film sarebbe stato interpretato da Nicolas Cage nei panni di Superman.La sceneggiatura vedeva Brainiac mandare Doomsday sulla Terra per uccidere Superman e oscurare il sole in modo da rendere Superman inerme, dal momento che i poteri di Superman vengono dalla luce solare. Brainiac si sarebbe alleato con Lex Luthor, ma Superman sarebbe poi riuscito a sconfiggere il villain. Michael Keaton avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo di Batman dai film di Tim Burton, ma il film venne cancellato.
Il 1º gennaio 2014 è stato rivelato che la Warner Bros. aveva provato a creare un nuovo universo cinematografico nel 2011 con Lanterna Verde. Era infatti in lavorazione un film su Flash scritto dagli sceneggiatori di Lanterna Verde, Michael Green e Marc Guggenheim, che avrebbe avuto una scena post-crediti in cui Hal Jordan, interpretato da Ryan Reynolds, incontra Flash. Il film è stato poi cancellato in seguito agli incassi deludenti e alle critiche ricevute da Lanterna Verde.

Dopo l'insuccesso di Lanterna Verde, la Warner Bros. cominciò a lavorare sul reboot di Superman che sarebbe diventato L'uomo d'acciaio; nel film sono stati inseriti diversi riferimenti ad altri personaggi dell'universo DC, in modo da poter proseguire con la creazione dell'universo cinematografico se il film avesse avuto successo. Il 10 giugno 2013 venne annunciato che il regista Zack Snyder e lo sceneggiatore David S. Goyer sarebbero tornati per il sequel di Man of Steel. Al San Diego Comic-Con 2013 Snyder annunciò che il sequel avrebbe mostrato per la prima volta sul grande schermo Superman e Batman.
Nell'ottobre 2014 Geoff Johns, parlando delle differenze tra l'approccio della DC Comics rispetto ai Marvel Studios e al loro universo cinematografico, disse: "Noi lo vediamo come un multiverso. Abbiamo l'universo televisivo e l'universo cinematografico, ma co-esistono tutti quanti. Da un punto di vista creativo si tratta di permettere a tutti di fare il miglior prodotto possibile, di raccontare le migliori storie, di creare i mondi migliori. Tutti hanno una loro visione e noi vogliamo che queste visioni brillino... è solo un approccio diverso".
Nel giugno 2015 Greg Silverman ha parlato dell'approccio della DC al suo universo cinematografico: "Abbiamo una grande strategia per i film della DC, ossia prendere questi personaggi molto amati e metterli nelle mani di filmmaker esperti, e fare in modo che siano tutti coordinati tra loro. Ve ne accorgerete quando vedrete Batman v Superman, Suicide Squad, Justice League e tutti gli altri progetti a cui stiamo lavorando". Inoltre Silverman ha parlato del metodo della DC di assumere più sceneggiatori per uno stesso progetto: "Ogni progetto è diverso. In alcuni abbiamo più sceneggiatori che lavorano insieme. In altri mettiamo insieme sceneggiatori che non hanno mai lavorato insieme. E a volte, c'è un solo sceneggiatore la cui voce è giusta".
Il franchise è stato comunemente chiamato "DC Cinematic Universe" dai fan e dai media, in contrasto con il Marvel Cinematic Universe. Nel novembre 2014 il sito Newsarama chiamò l'universo condiviso "DC Cinematic Multiverse", mentre nel dicembre 2014 il sito ufficiale della DC Comics ha usato il termine "DC Cinematic Universe". Nel luglio 2015 Entertainment Weekly ha usato per la prima volta il termine "DC Extended Universe" per riferirsi al franchise,e nel numero di settembre di Empire anche Snyder ha usato lo stesso termine; tuttavia nel settembre 2017 venne specificato che "DC Extended Universe" non è il nome ufficiale del franchise.
Il 4 gennaio 2018 la Warner Bros. Pictures ha promosso Walter Hamada alla presidenza della DC Films, rimpiazzando Jon Berg e Geoff Johns (che rimane presidente e CCO della DC Entertainment).

Ecco i titoli già usciti

- L'uomo d'acciaio
- Batman v Superman: Dawn of Justice
- Suicide Squad
- Wonder Woman
- Justice League

Film in uscita

- Aquaman: 21 dicembre 2018
- Shazam!: 5 aprile 2019
- Wonder Woman 2: 1º novembre 2019

Film in sviluppo ma per ora bloccati

- Cyborg: 3 aprile 2020
- Green Lantern Corps 24 luglio 2020
- Batgirl
- The batman
- Black adam
- Flashpoint
- Gotham city sirens
- Justice League Dark
- Nightwing
- Suicide Squad 2
- film senza titolo sulle Birds of Prey
- Film senza titolo su Deadshot
- Film senza titolo su Deathstroke
- Film senza titolo su Harley Quinn
- Film senza titolo sul Joker e Harley Quinn
- Sequel senza titolo della Justice League 2
- film senza titolo de L'uomo d'acciaio 2
- Film senza titolo su Lobo
Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Spriggan » 12/05/2018, 18:10

Ottimo riassunto Daiko.
Credevo che JL2 fosse di sicura uscita per il 2019, invece vedo che è bloccato.
Sui titoli bloccati ci sono anche Green Lanter Corps, che spero che facciano e che lo facciano bene, altrimenti il flop è dietro l'angolo, mentre sono molto dubbioso su Flashpoint; è una saga importantissima del DCverso e, per me, avrebbe senso raccontarla una volta che il DCCU è ben sviluppato e solido, farlo prima rischierebbe di attirare principalmente i fan dei comics e contemporaneamente un pubblico davvero critico, in grado di ammazzare il film all'uscita. Inoltre porterebbe una gran confusione in chi non conosce i comics.

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: dc cinematic universe

Messaggioda daiko » 01/06/2018, 13:18

Chiedo scusa a tutti gli utenti che mi seguono,ma ho fatto un errore riguardo a batman, non e ben Affleck che si vuole ritirare ma e la warner che vuole interrompere i rapporti con lui.

Ecco il tutto:
Lo studio sembra abbia preso la decisione,quella di chiudere la parabola di Affleck come Cavaliere Oscuro.
Ben avrebbe dovuto inizialmente dirigere, scrivere e interpretare The Batman, ma il film da solista è poi passato nelle mani di Matt Reeves, che lo sta ancora sviluppando; dopo tanti mesi di lavoro, non è ancora certo che Affleck riprenda il ruolo del vigilante nel cinecomic e questo non può che far sorgere dubbi legittimi.

Riguardo al film su flash dal titolo flashpoint ecco le novità.

Il film DC di The Flash è stato annunciato ad ottobre 2014, ma fin da allora ha subito una montagna di modifiche a partire da diversi registi che hanno lasciato il progetto. Poi l’anno scorso al Comic-Con di San Diego Warner Bros. ha annunciato che il film sarebbe diventato Flashpoint. Se fosse stato qualcosa di simile al fumetto avrebbe incluso anche molti personaggi della Justice League ma il caos del film corale ha fatto abbassare il budget delle future produzioni.
Quindi si parla di un film in solitaria dal titolo the flash,fuori dal dc ematic universe.

Non sanno proprio cosa fare.tristezza.
Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Spriggan » 01/06/2018, 15:26

Cappellate su cappellate!! Complimenti. Ma chi è che dirige sta baracca? Topo Gigio?
Per quanto non avrei fatto un film su Flashpoint, sarebbe stata una possibile "valida" spiegazione per piazzare un Batman diverso nel DCCU.
Detto questo non è Ben Affleck l'attore da cambiare, ma Ezra Miller, il peggior Flash di sempre; inoltre che vuol dire che il film su Flash sarà fuori dal DCCU? Vorrebbero seguire l'idea del film su Joker? Quindi con un altro attore? Ma se poi fanno JL2 ci rimettono questo? Invece per WW, visto che è andata bene, ci sta fare tutto nel DCCU con la stessa attrice.
Ma dai, ma questi sono veramente così disorganizzati e così a corto di idee? Cambiare lavoro no?

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: dc cinematic universe

Messaggioda lgatt1 » 01/06/2018, 21:52

C'è un po' di disordine.

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: dc cinematic universe

Messaggioda BlueHeaven » 03/06/2018, 23:28

Poche idee ma confuse. Complimenti. O fanno film indipendenti con qualche crossover senza impegno ogni tanto, oppure che facciano un universo coerente.
Una via di mezzo è un casino cosmico, da cui non se ne esce. Oltretutto, vista la confusione, rischiano di perdere vagonate si spettatori che non sono appassionati di fumetti e non hanno volgia di farsi venire il mal di testa. Andate a cogliere le rape.
No black and white in the blue...

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: dc cinematic universe

Messaggioda daiko » 07/06/2018, 20:27

Diane Nelson lascia ufficialmente il ruolo di presidente della DC Entertainment. Ad annunciarlo ieri la Warner Bros.

La Nelson era assente dall’azienda da marzo a causa di problemi famigliari e personali non specificati. All’epoca il CEO della Warner Kevin Tsujihara aveva assicurato il suo ritorno, ma ora le cose sono cambiate. “Diane è stata una amica e una collega, così come un membro della famiglia Warner per oltre 20 anni. Sebbene il suo addio ci rattristi, rispettiamo completamente e supportiamo la sua decisione,” afferma Tsujihara in un memo per lo staff.
La Nelson è salita a capo della DC nel 2009, dove ha supervisionato i progetti televisivi, cinematografici e videoludici con risultati altalenanti sui vari fronti. Come noto, infatti, mentre serie televisive come Arrow e The Flash hanno tuttora grande successo in tutto il mondo, la costruzione di un Universo Cinematografico DC sta avendo non pochi problemi, nonostante la creazione di un’apposita etichetta DC Films.
Al momento la divisione verrà guidata da Thomas Gewecke (Chief Digital Officer), cui faranno riferimento gli executive della DC Dan DiDio, Jim Lee, Geoff Johnso e Amit Desai, finché non verrà trovato un nuovo responsabile.
Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Spriggan » 07/06/2018, 22:28

Speriamo che il cambio di rotta porti bene alla divisione cinematografica.

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: dc cinematic universe

Messaggioda BlueHeaven » 07/06/2018, 22:51

Sì però intanto prima che arrivi il nuovo capo se la giostrano dei rimpiazzi temporanei. Questo non farà che incasinare di piu' questo già incasinato minestrone.
No black and white in the blue...

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: dc cinematic universe

Messaggioda daiko » 15/06/2018, 16:17

Svelati i piani della DC per rilanciare i propri film al cinema!!!!!

Walter Hamada, il nuovo supervisore dei cinecomic della casa, ha le idee ben precise.

Walter Hamada, produttore di acclamati horror come IT, Annabelle e L’evocazione – The Conjuring, ha preso il posto di Geoff Johns e Jon Berg come principale supervisore dei cinecomic DC. Un cambio di guida, questo, voluto dalla Warner, insoddisfatta dei risultati ai botteghini dei propri film sui supereroi, e pensiamo a Justice League, che ha guadagnato meno di Man of Steel.
Ma quali sono, esattamente, i piani di Hamada per la DC? A darci qualche suggerimento, in proposito, è un recente articolo di Hollywood Reporter, secondo cui l’uomo avrebbe passato gli ultimi mesi a studiarsi bene tutti i progetti in ballo della major. «È entrato in una situazione caotica, e adesso sta cercando di dare una ripulita», ha fatto sapere una talpa della rivista.
In primis, da questo momento in poi non attendetevi più delle date d’uscita annunciate troppo in anticipo. Stando a Hamada, infatti, quella tattica ha danneggiato i precedenti film della DC. In aggiunta, l’uomo sarebbe poi contrario a ogni forma di Writer’s room, una prassi hollywoodiana – usata ad esempio per la saga di Transformers – che prevede la presenza di un gruppo sostanzioso di diversi sceneggiatori al lavoro per elaborare le storie di un franchise. Insomma: ogni titolo avrà i suoi appositi scrittori designati, e non ci saranno “gruppi di lavoro”.
A quanto pare la DC si dividerà poi in due etichette: quella principale che oggi continuiamo a chiamare DCEU (ma non sarà questo il suo nome ufficiale), e che comprende già i vari Wonder Woman e Justice League, e una nuova – presumibilmente denominata DC Dark o DC Black – dedicata invece a opere low budget e rated-r, come l’annunciato prequel sul Joker( non quello di leto che sarà un altro film) che vedrà Martin Scorsese come produttore.
Dei progetti in ballo, è semaforo verde su The Flash, Suicide Squad 2, The Batman(non cn affleck) e Green Lantern Corps, mentre rimangono ancora un po’ in stallo Batgirl, Nightwing, Black Adam e diversi altri titoli. «Walter ha un disegno specifico per questo universo. Ha un piano», ha sottolineato la fonte.

A voi i commenti gokiani!!!!!
Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Spriggan » 15/06/2018, 23:05

Già il fatto che qualcuno abbia un piano d'azione mi sembra una novità positiva, poi bisogna vedere se il piano funzioni o meno.
Il fatto che abbai dato luce verde a certi progetti è positivo, spero solo che a questo punto vengano rivisti per fari rendere al meglio. In particolare penso a Flash e a Green Lantern: il primo non parte bene, già per il protagonista e la sua caratterizzazione presentata in JL, inoltre credo che le idee siano confuse e per favore non parlate di Flashpoint; il secondo ha per me un enorme potenziale. Al di là del fatto che è uno dei comics più seguiti della DC, può aprire le porte ad un vero e proprio universo. Provo a spiegarmi meglio.
Star Wars e Star Trek sono saghe note in tutto il modo e a più generazioni e sono ambientate nello spazio e i protagonisti sono e si confrontano con tante altre razze; la Marvel si è aperta la possibilità di fare qualcosa del genere con i propri personaggi aprendo le danze con Thor e ancor di più con Thor 2 e realizzando due film di grande successo come Guardiani della Galassia; a questo punto Thor 3 è ininfluente perché sembra più un prologo ad Infinity War, altro film, questo, che porta un contesto Cosmico sul grande schermo.
Insomma la DC se gioca bene le sue carte facendo un gran bel film, oltre ad ottenere un grande incasso, cosa che non guasta, potrebbe riattizzare il fuoco di un universo cinematografico piuttosto fiacco e contemporaneamente spalancare le porte a una serie di nuove possibilità.
I progetti low cost invece mi convincono poco.....

Avatar utente
Triklops 1
Utente
Messaggi: 699
Iscritto il: 29/05/2016, 17:52

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Triklops 1 » 15/06/2018, 23:15

era ormai chiaro che affleck fosse fuori dai giochi, forse ci resteranno tutti gli altri della League, quindi Miller, Cyborg, Gador ovviamente, Momoa se il film incassa bene e confermatissimo Cavill. Insomma attori che possono ancora "rischiare" alcuni ruoli per la loro carriera. Ben Affleck ha rovinato il lavoro da oscar fatto con Argo, adesso ne vuole uscire da questo casino uahhh

Dimentichi il film sulle Lanterne Verdi, Green lantern corps! e poi il film su Harley Quinn e Birds of Prey, oltre che a Suicide Squad 2... :D

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: dc cinematic universe

Messaggioda daiko » 16/06/2018, 18:52

Rilanciare il DCEU? Gli sceneggiatori di Avengers: Infinity War spiegano come

Sono in molti a chiedersi quale sarà il destino di Wonder Woman, Batman, Superman & Co., ed anzi, c’è chi addirittura ha provato a chiedere consiglio ai diretti “rivali” di casa Marvel, che negli ultimi tempi se la stanno passando decisamente meglio: gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, autori di script per film come la trilogia di Captain America, Thor: The Dark World, Avengers: Infinity War ed Avengers 4.
Pur ammettendo di non avere una grande passione per i supereroi DC, i due hanno rivelato quale sarebbe il modo migliore per risollevare le sorti del loro Universo. Sembra proprio che nonostante la Marvel pensi sempre in grande, il segreto sia invece quello di partire dalle cose più piccole, avendo inoltre anche parecchia pazienza:

«Io guarderei a quello che la Marvel ha fatto quando ne aveva necessità. Non aveva i suoi personaggi cinematografici più importanti, non aveva [i diritti per] Spider-Man, non aveva gli X-Men. Quindi sono andati più a fondo e hanno iniziato da zero, trovando Iron Man, e ne hanno fatto un bel film. Io metterei per un attimo da parte Superman, Batman e gli altri – Wonder Woman sta andando però molto bene – e andrei alla ricerca di qualcuno nel loro vasto mondo. Prenderei ‘quel ragazzo’ o ‘quella ragazza’ e andrei per quella strada. Farei prima un ottimo film e non un Universo, per vedere cosa succede.»

Insomma, il suggerimento sarebbe quello di individuare qualche nuovo eroe potenzialmente appetibile, realizzare uno standalone che piaccia al pubblico e lo faccia affezionare al personaggio, e poi – in caso – vedere se può funzionare in un Universo più vasto. Un po’ come è successo per i personaggi minori della Marvel
Immagine

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: dc cinematic universe

Messaggioda Spriggan » 16/06/2018, 21:36

Se si sono rivolti alla concorrenza dopo tutto questo tempo forse le cose stanno davvero cambiando.
L'universo DC ormai è stato lanciato ed esiste, quindi si tratta di fare degli aggiustamenti in corso d'opera e io inizierei subito dai film per i quali è stato dato l'ok: Aquaman (per questo forse è tardi), Green Lantrern Corps e Flash (per questo purtroppo non è possibile cambiare il protagonista. Anche inserire Wally West per sostituire Ezra Miller sarebbe una scelta sbagliata: 1 perché Flash è Barry Allen, 2 perché nulla è stato detto ancora sul Flash/Barry e introdurre Wally West sarebbe davvero prematuro)

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: dc cinematic universe

Messaggioda BlueHeaven » 17/06/2018, 22:24

Io sono sempre molto perplesso sul tenere due universi paralleli allo stesso tempo. Cioè, per chi ama le classiche scazzottte va a vedere Justice League, e invece l'adulto "impegnato" va a vedere il film d'autore su? Jocker. E poi? Altre pippe come Black Canary e Deadshot? Suvvia, non nascondiamoci dietro un dito. I film dei supereroi tirano per il grande spettacolo, fine. Poi sono il primo a volere dei film più adulti, crudi, introspettivi, e tutto quanto (per me Logan è il top), però sempre all'interno di quella cornice spaccona.
Altrimenti non ti scomodare nemmeno a tirare in ballo supereroi e supercriminali e fai un soggetto ex novo. Mah...
No black and white in the blue...


Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti