il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Cannoloz » 19/07/2022, 10:23

BlueHeaven ha scritto:Già che siamo in tema, altro show che mi ha appena perso nonostante la Il trono di spade mi abbia appassionato moltissimo:

Immagine

"It was very important for Miguel and I to create a show that was not another bunch of white people on the screen," Condal told EW. "We wanted to find a way to put diversity in the show, but we didn't want to do it in a way that felt like it was an afterthought or, worse, tokenism."

Sì sì, andate andate, andate insieme a quell'altra celebrolesa di Marta Kauffman che sì è scusata per la mancanza di "diversity" in Friends. Ma la lista è lunga.

Avete rotto, ma proprio tanto. Non in ordine di importanza:
- Per la milionesima volta, inclusività non significa solo attori neri. Non si può propugnare e far calare dall'alto questo principio, altrimenti chiunque potrebbe alzare la mano: e gli asiatici? E i peruviani? E chi ha stabilito che i bianchi diafani finlandesi sono gli stessi dei bianchi scuri dell'estremo sud mediterraneo? Io non mi riconosco in uno biondo con gli occhi azzurri e la pelle color latte, voglio la mia rappresentanza.
- Basta col rimaneggiare le opere, è propaganda. La soluzione è semplice: ci sono migliaia di scrittori e sceneggiatori là fuori con tutte le storie all-inclusive che volete, perchè non pubblicate quelle? Perchè attingete a mani basse da opere "bianche" per rivoltarle come un calzino? Ci sono diverse risposte a questo domande e nessuna non è profondamente disturbante.[/list]

Il prossimo sulla lista è The Witcher con i suoi elfi neri, che però mi dispiacerebbe un sacco per Henry Cavill perchè è una grande e non se lo merita.


Kaufman.
Già dal cognome si capisce chi c'è dietro a questi comportamenti razzisti verso i bianchi.
Questa gentaglia ha appena iniziato il suo lavoro di demolizione sociale ed antropologica dell'occidente.

Hanno ancora tante sorprese in serbo...

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Korovev » 19/07/2022, 12:34

Cannoloz ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:Già che siamo in tema, altro show che mi ha appena perso nonostante la Il trono di spade mi abbia appassionato moltissimo:

Immagine

"It was very important for Miguel and I to create a show that was not another bunch of white people on the screen," Condal told EW. "We wanted to find a way to put diversity in the show, but we didn't want to do it in a way that felt like it was an afterthought or, worse, tokenism."

Sì sì, andate andate, andate insieme a quell'altra celebrolesa di Marta Kauffman che sì è scusata per la mancanza di "diversity" in Friends. Ma la lista è lunga.

Avete rotto, ma proprio tanto. Non in ordine di importanza:
- Per la milionesima volta, inclusività non significa solo attori neri. Non si può propugnare e far calare dall'alto questo principio, altrimenti chiunque potrebbe alzare la mano: e gli asiatici? E i peruviani? E chi ha stabilito che i bianchi diafani finlandesi sono gli stessi dei bianchi scuri dell'estremo sud mediterraneo? Io non mi riconosco in uno biondo con gli occhi azzurri e la pelle color latte, voglio la mia rappresentanza.
- Basta col rimaneggiare le opere, è propaganda. La soluzione è semplice: ci sono migliaia di scrittori e sceneggiatori là fuori con tutte le storie all-inclusive che volete, perchè non pubblicate quelle? Perchè attingete a mani basse da opere "bianche" per rivoltarle come un calzino? Ci sono diverse risposte a questo domande e nessuna non è profondamente disturbante.[/list]

Il prossimo sulla lista è The Witcher con i suoi elfi neri, che però mi dispiacerebbe un sacco per Henry Cavill perchè è una grande e non se lo merita.


Kaufman.
Già dal cognome si capisce chi c'è dietro a questi comportamenti razzisti verso i bianchi.
Questa gentaglia ha appena iniziato il suo lavoro di demolizione sociale ed antropologica dell'occidente.

Hanno ancora tante sorprese in serbo...


Ma... non sono bianchi anche loro?

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Wamoo85 » 19/07/2022, 12:41

Cannoloz ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:Già che siamo in tema, altro show che mi ha appena perso nonostante la Il trono di spade mi abbia appassionato moltissimo:

Immagine

"It was very important for Miguel and I to create a show that was not another bunch of white people on the screen," Condal told EW. "We wanted to find a way to put diversity in the show, but we didn't want to do it in a way that felt like it was an afterthought or, worse, tokenism."

Sì sì, andate andate, andate insieme a quell'altra celebrolesa di Marta Kauffman che sì è scusata per la mancanza di "diversity" in Friends. Ma la lista è lunga.

Avete rotto, ma proprio tanto. Non in ordine di importanza:
- Per la milionesima volta, inclusività non significa solo attori neri. Non si può propugnare e far calare dall'alto questo principio, altrimenti chiunque potrebbe alzare la mano: e gli asiatici? E i peruviani? E chi ha stabilito che i bianchi diafani finlandesi sono gli stessi dei bianchi scuri dell'estremo sud mediterraneo? Io non mi riconosco in uno biondo con gli occhi azzurri e la pelle color latte, voglio la mia rappresentanza.
- Basta col rimaneggiare le opere, è propaganda. La soluzione è semplice: ci sono migliaia di scrittori e sceneggiatori là fuori con tutte le storie all-inclusive che volete, perchè non pubblicate quelle? Perchè attingete a mani basse da opere "bianche" per rivoltarle come un calzino? Ci sono diverse risposte a questo domande e nessuna non è profondamente disturbante.[/list]

Il prossimo sulla lista è The Witcher con i suoi elfi neri, che però mi dispiacerebbe un sacco per Henry Cavill perchè è una grande e non se lo merita.


Kaufman.
Già dal cognome si capisce chi c'è dietro a questi comportamenti razzisti verso i bianchi.
Questa gentaglia ha appena iniziato il suo lavoro di demolizione sociale ed antropologica dell'occidente.

Hanno ancora tante sorprese in serbo...


Madonna come stai, Zolonnac...

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda BlueHeaven » 19/07/2022, 13:25

Korovev ha scritto:
Cannoloz ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:Già che siamo in tema, altro show che mi ha appena perso nonostante la Il trono di spade mi abbia appassionato moltissimo:

Immagine

"It was very important for Miguel and I to create a show that was not another bunch of white people on the screen," Condal told EW. "We wanted to find a way to put diversity in the show, but we didn't want to do it in a way that felt like it was an afterthought or, worse, tokenism."

Sì sì, andate andate, andate insieme a quell'altra celebrolesa di Marta Kauffman che sì è scusata per la mancanza di "diversity" in Friends. Ma la lista è lunga.

Avete rotto, ma proprio tanto. Non in ordine di importanza:
- Per la milionesima volta, inclusività non significa solo attori neri. Non si può propugnare e far calare dall'alto questo principio, altrimenti chiunque potrebbe alzare la mano: e gli asiatici? E i peruviani? E chi ha stabilito che i bianchi diafani finlandesi sono gli stessi dei bianchi scuri dell'estremo sud mediterraneo? Io non mi riconosco in uno biondo con gli occhi azzurri e la pelle color latte, voglio la mia rappresentanza.
- Basta col rimaneggiare le opere, è propaganda. La soluzione è semplice: ci sono migliaia di scrittori e sceneggiatori là fuori con tutte le storie all-inclusive che volete, perchè non pubblicate quelle? Perchè attingete a mani basse da opere "bianche" per rivoltarle come un calzino? Ci sono diverse risposte a questo domande e nessuna non è profondamente disturbante.[/list]

Il prossimo sulla lista è The Witcher con i suoi elfi neri, che però mi dispiacerebbe un sacco per Henry Cavill perchè è una grande e non se lo merita.


Kaufman.
Già dal cognome si capisce chi c'è dietro a questi comportamenti razzisti verso i bianchi.
Questa gentaglia ha appena iniziato il suo lavoro di demolizione sociale ed antropologica dell'occidente.

Hanno ancora tante sorprese in serbo...


Ma... non sono bianchi anche loro?


Sì, lo sono. Giustamente c'è da chiedersi il perchè. Ma la risposta non è breve, anche perchè ci sono diverse risposte: c'è chi lo fa per visibilità, chi perchè cerca approvazione, chiperchè ne trae un vantaggio economico o professionale, chi nella vita si sente una nullità e vuole diventare il paladino di qualcosa, chi ha nella vita è frustrato e incazzato e cerca un nemico da stigmatizzare contro cui scagliarsi, chi cerca redenzione, chi ha piani politici, chi difende i propri interessi, chi per ignoranza. Ce n'è per tutti i gusti. Nello specifico, una kauffman lo fa per pararsi il culo così nessuno può attaccarla e, al contempo, guadagnare popolarità. Magari ci crede pure, chi lo sa.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 19/07/2022, 13:47

BlueHeaven ha scritto:Giustamente c'è da chiedersi il perchè.



perché vogliono fare soldi, soldi, soldi.
stiamo parlando di prodotti di massa, che puntano alla fidelizzazione
e all'identificazione, e alla vendita di succulento merchandising.
quindi non solo devi eliminare qualsiasi connotazione negativa rispetto alla razza,
alla cultura e alla religione del tuo potenziale target, ma devi pure inserire personaggi
in cui il tuo target possa riconoscersi.
tutto questo è amplificato dal fatto che viviamo nell'era dei social, dove
basta una mezza parola detta male per scatenare l'indignazione di milioni
di analfabeti funzionali pronti a boicottare tutto senza nemmeno sapere perché.

trovo anche io fastidioso il black washing quando è del tutto pretestuoso.
e il politically correct, specie nelle opere di fantasia, è una vera piaga.

ma si tratta solo di soldi. niente battaglie civili e, a dispetto di quanto pensi Zolonnac,
nessun tentativo di "demolizione sociale ed antropologica dell'occidente".
questo, anzi, è occidente allo stato puro
(che poi ogni tanto mi chiedo se sia al corrente del fatto che buona parte degli occidentali non è bianca)

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda BlueHeaven » 19/07/2022, 22:41

Sai Tengen, devo dissentire. Questo forzare le cose non è per i soldi, e qui che sta l'inghippo. Fare gli elfi neri (esemplifico) non gli fa guadagnare più soldi, anzi, io direi quasi il contrario. Il contrario perchè perdi tutti quelli infastiditi come me (che non sono pochi) per guadagnare quattro gatti o nessuno: tanti, ma proprio tanti, di quelli che si scagliano sui social per denunciare razzismi e "inequitarismi" vari non hanno mai nè letto nè visto le opere connesse e nè andranno a vedere o leggere quella di cui fomentano il flame. Sei sopreso? Strano, ma è proprio così. Se ai produttori va bene vanno in recupero perchè il risalto mediatico comunque ti fa pubblicità.
Questa follia del politically correct è per non fare incazzare queste frange di estremisti, che non sono microscopiche e neanche grandi come immaginiamo, ma che lo sono abbastanza per farti il culo a livello mediatico se ti mettono alla gogna. Ed è qui che scatta il meccanismo della paraculaggine. C'è una frangia di persone che spinge prepotentemente per certe cose, ma sono una minoranza, una minoranza persino nel gruppo di appartenenza. Ma sono rumorosi, ottengono risalto e vengono ascoltati perchè siamo un popolo ragionevole che tiene ai diritti (in linea di massima), ci pensiamo democratici, equi. E quando tocchi quelle corde, ti ascoltiamo. Peccato che quelle corde vengano toccate in maniera perversa, per far credere fischi per fiaschi.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 20/07/2022, 0:04

BlueHeaven ha scritto:Sai Tengen, devo dissentire. Questo forzare le cose non è per i soldi, e qui che sta l'inghippo. Fare gli elfi neri (esemplifico) non gli fa guadagnare più soldi, anzi, io direi quasi il contrario. Il contrario perchè perdi tutti quelli infastiditi come me (che non sono pochi) per guadagnare quattro gatti o nessuno: tanti, ma proprio tanti, di quelli che si scagliano sui social per denunciare razzismi e "inequitarismi" vari non hanno mai nè letto nè visto le opere connesse e nè andranno a vedere o leggere quella di cui fomentano il flame. Sei sopreso? Strano, ma è proprio così. Se ai produttori va bene vanno in recupero perchè il risalto mediatico comunque ti fa pubblicità.
Questa follia del politically correct è per non fare incazzare queste frange di estremisti, che non sono microscopiche e neanche grandi come immaginiamo, ma che lo sono abbastanza per farti il culo a livello mediatico se ti mettono alla gogna. Ed è qui che scatta il meccanismo della paraculaggine. C'è una frangia di persone che spinge prepotentemente per certe cose, ma sono una minoranza, una minoranza persino nel gruppo di appartenenza. Ma sono rumorosi, ottengono risalto e vengono ascoltati perchè siamo un popolo ragionevole che tiene ai diritti (in linea di massima), ci pensiamo democratici, equi. E quando tocchi quelle corde, ti ascoltiamo. Peccato che quelle corde vengano toccate in maniera perversa, per far credere fischi per fiaschi.



mi sembra tutto un pelo cervellotico.

quando invece i produttori come la Kauffman fanno questo di lavoro:
trasformano uno show in una macchina fabbrica-soldi.
e se lo show non fa soldi (con gli ascolti, con la pubblicità, coi diritti e col merchandising),
viene automaticamente cancellato. magari bastassero le polemiche sui social
a far andare in onda millemila stagioni di una serie.

comunque, ogni opinione è valida. basta che non ti accodi pure tu
all'idea della "gentaglia" che si riconosce dal cognome
e che vuole destrutturare l'occidente.
lì andiamo verso la fantascienza, mi verrebbe da dire

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda BlueHeaven » 24/07/2022, 12:25

Non ritengo sia cervellotico. Certamente lo scopo finale è fare soldi e se il prodotto non funziona viene ritirato (con tutte quello che hai citato).
Ma se tu prendi un franchise come Star Wars, puoi fare la porcata che vuoi, bene o male il tuo margine lo fai (e di porcate ne hanno fatte e continuano a farne). Ma questo non significa che hai sfruttato al massimo potenziale economico. Io dico che non l'hai fatto. Per farci stare dentro una Rey superdonna a cui non serve nemmeno allenarsi hai perso una sacco di gente per strada. Questo non significa che il prodotto non ha venduto, solo che hai dichiarato forfet su una parte di introiti per spacciare una certa ideologia femminista (tossica).
Lo stesso di dicasi per questa serie di Amazon Prime.
Io, poi, non credo che oggi la questione si possa far fermare a "lo show funziona sì, lo show funziona no" e pace. Non si può perchè è evidente che cerchino di spacciare in un tutti i modi certi modelli. Del resto woke e inclusivity, equality, sono movimenti dei nostri giorni, e sono reali, hanno un impatto e muovono cose, non sono solo dei nomi per degli eventi aziendali.
Allarghiamo il discorso. Le aziende sono votate al guadagno, mi pare che siamo d'accordo no? Eppure quante organizzano eventi interni per sponsorizzare l'inclusivity e far conoscere il mondo "arcobaleno"? Nelle mie ultime 3 aziende (ultimi 8 anni), tutte: decine, centinaia, migliaia di dipendenti che smettono di lavorare (e di produrre quindi) per stare dietro a queste cose.
Certo, lo fanno anche/solo/soprattutto per un ritorno di immagine, che si traduce in soldi. Ma è difficilmente stimabile e inverosimilmente ti ripagherà della produttività mancata.
Quindi se cerchi di dare una interpretazione esclusivamente economica ti trovi di fronte ad un paradosso. Devi allargare il discorso se vuoi dargli un senso.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 24/07/2022, 16:09

BlueHeaven ha scritto:
Quindi se cerchi di dare una interpretazione esclusivamente economica ti trovi di fronte ad un paradosso. Devi allargare il discorso se vuoi dargli un senso.


non voglio ragionare per assoluti, e la mia non è una interpretazione esclusivamente economica,
ma per un'azienda la leva economica è primaria

il caso Barilla mi pare abbastanza emblematico:

https://www.fortuneita.com/2019/05/09/e ... ato-lgbtq/

dubito che dal 2013 al 2019 Guido Barilla abbia radicalmente cambiato
la sua idea sulla famiglia tradizionale. si è solo reso conto che abbracciare certi temi
(che ovviamente riguardano la vita di molte persone che per fortuna oggi possono venire allo scoperto)
fa bene al business, molto più delle questioni di principio. e ha capito che se per vendere
parli alla gente di valori, devi parlare dei valori della gente.

questo vale per la pasta come per la fiction:
se proponi un universo valoriale anacronistico, la gente non si riconosce più e non ti compra/guarda più

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda BlueHeaven » 25/07/2022, 21:14

Tengen Toppa ha scritto:se proponi un universo valoriale anacronistico, la gente non si riconosce più e non ti compra/guarda più


Ma questo è indubbio. Il punto però è la differenza tra un'adeguamento ai valori correnti e spingere tutti ad adeguarsi a quello che si pensa dovrebbero essere i valori correnti.
Barilla non vende più perchè si lamentano della famiglia tradizionale? Adegua gli spot e se la cavano, a posto per tutti. E' un adeguamento.
Tu credi che ci sarebbe stato clamore mediatico e un boicottamento di massa se ne "Gli anelli del poteri" non avessero introdotto elfi, nani e hobbit neri? Pensi che se lo sarebbero visto solo famiglie tradizionali caucasiche?
Io credo proprio di no. Perchè? Perchè il prodotto nasce così. Non ti lamenti se in Edipo re non ci sono cinesi.
Al contrario, però, mandare al macero la "lore" di LOTR, senza che nessuno l'abbia chiesto, senza neppure poterlo motivare - perchè non puoi - e, anzi, andando in senso opposto sia al buon senso della diffusione delle razze e in senso opposto a uno dei temi fondamentali dell'opera, cioè l'unirsi superando le differenza di popoli (e Tolkien l'ha fatto magistralmente anche senza le nostre beghe razziali), ha fatto sì alzare un gran polverone.
Io "c'ero" ai tempi delle lavorazioni dei film di Peter Jackson (nel senso che seguivo e mi appassionavo), e ti posso garantire che l'aria che si respirava non era nemmeno paragonabile a quella che si respira ora. E, quindi, o una volta si era tutti persone migliori, o c'è qualcosa che oggi non va.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 25/07/2022, 21:42

BlueHeaven ha scritto:Il punto però è la differenza tra un'adeguamento ai valori correnti e spingere tutti ad adeguarsi a quello che si pensa dovrebbero essere i valori correnti.



questa è una forzatura del ragionamento, oltre che un capovolgimento della logica causa-effetto.

mettere un nano di colore tra i personaggi non significa imporre un valore:
è un adeguamento al fatto che tra il pubblico, oggi, ci sono molte più istanze razziali e culturali,
in quanto lo streaming a basso costo di Netflix e degli altri ha moltiplicato le audience
tipiche delle tradizionali tv via cavo, globalizzando tra l'altro la platea.
cinema e tv on demand si parlano, rimbalzando sui social.
c'è un pubblico tutto nuovo desideroso di identificarsi, e major che non vedono l'ora
di accontentare consumatori e inserzionisti ritagliandosi una fetta quanto più eterogenea di appassionati.



BlueHeaven ha scritto:Io "c'ero" ai tempi delle lavorazioni dei film di Peter Jackson (nel senso che seguivo e mi appassionavo), e ti posso garantire che l'aria che si respirava non era nemmeno paragonabile a quella che si respira ora. E, quindi, o una volta si era tutti persone migliori, o c'è qualcosa che oggi non va.


ti rendi conto che parliamo di più di vent'anni fa? il mondo è radicalmente cambiato da allora:
c'eri tu, ma non c'era il pubblico di oggi. e non c'erano i social che gli davano voce.

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda BlueHeaven » 26/07/2022, 21:21

Dai per scontato che siccome c'è maggiore attenzione (quella sana, non quella tossica) alle tematiche razziali e sociali allora i gruppi che prima snobbavano certi prodotti e che oggi invece ne sono attratti sono più numerosi di quelli che, al contrario, ne vengono allontanati per le forzature.
Qui ci dividiamo completamente: tu dai per scontato che sia così, io, tendenzialmente, la vedo esattamente al contrario. Ovviamente nella tua visione la spiegazione sta nelle logiche di mercato, nella mia non funzionano.
Sono passati vent'anni, ma non puoi buttare tutto nel calderone del cambiamento sociale e tecnologico. Non ho mai incontrato nessuno in vita mia (nemmeno sui social) che disprezzasse Il Signore degli anelli o ne denunciasse la propaganda per forzare qualche ideologia. Mai, nè vent'anni fa nè oggi. A questo devi dare atto, non puoi semplicemente liquidarlo con un "non c'era Facebook".
No black and white in the blue...

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 26/07/2022, 22:02

BlueHeaven ha scritto:Dai per scontato che siccome c'è maggiore attenzione (quella sana, non quella tossica) alle tematiche razziali e sociali allora i gruppi che prima snobbavano certi prodotti e che oggi invece ne sono attratti sono più numerosi di quelli che, al contrario, ne vengono allontanati per le forzature.


mi pare abbastanza evidente sia così.
anche nel minuscolo, non statisticamente rilevante orticello del forum,
qua sei solo tu a indignarti per le forzature
(Zolonnac si indigna per tutto, non fa molto testo)


BlueHeaven ha scritto:Qui ci dividiamo completamente: tu dai per scontato che sia così, io, tendenzialmente, la vedo esattamente al contrario. Ovviamente nella tua visione la spiegazione sta nelle logiche di mercato, nella mia non funzionano.


nella mia visione c'è uno scopo, dettato appunto dettato da logiche di mercato
e cambiamenti strutturali dei media e della società
che ti ho spiegato anche in modo abbastanza particolareggiato.

nella tua visione quale sarebbe lo scopo? perché ancora non mi è chiaro.
o pensi davvero che fare un po' di blackwashing qua e là basti a cambiare
il sistema valoriale delle persone?

BlueHeaven ha scritto:Sono passati vent'anni, ma non puoi buttare tutto nel calderone del cambiamento sociale e tecnologico. Non ho mai incontrato nessuno in vita mia (nemmeno sui social) che disprezzasse Il Signore degli anelli o ne denunciasse la propaganda per forzare qualche ideologia. Mai, nè vent'anni fa nè oggi.

perché il tema non è disprezzare o forzare ideologie, per l'appunto.
Il Signore degli anelli è figlio del suo tempo, i prodotti di oggi sono figli di questo tempo.

i tempi cambiano.

ti rendi conto di cosa vogliano dire vent'anni in una società che cambia così velocemente?
siamo passati dal tabù alla normalizzazione dell'idea di società multirazziale in niente:
nel 1955 Rosa Parks fu arrestata in Alabama perché si rifiutò di alzarsi dal sedile di un autobus riservato ai bianchi,
negli anni 60 faceva scandalo che ci fosse un Bruce Lee come comprimario in uno show televisivo americano,
negli anni 80 hanno cominciato a impazzare i protagonisti di colore nelle sitcom e nei film americani,
quando qua in Italia il nero poteva al massimo fare il maggiordomo unga bunga ne I ragazzi della III C.
oggi ci sono i nani neri. ho capito che possa darti fastidio, ma non ci vedo nessun intento di lavaggio del cervello, francamente.
è solo un riflesso dei cambiamenti avvenuti in società.

BlueHeaven ha scritto:A questo devi dare atto, non puoi semplicemente liquidarlo con un "non c'era Facebook".

al di là del fatto che non ho ridotto tutto ai social network,
secondo me non hai troppo presente l'impatto sociologico, economico e culturale
che hanno avuto e continuano ad avere i social network

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Korovev » 26/07/2022, 22:58

BlueHeaven ha scritto:Non ho mai incontrato nessuno in vita mia (nemmeno sui social) che disprezzasse Il Signore degli anelli o ne denunciasse la propaganda per forzare qualche ideologia. Mai, nè vent'anni fa nè oggi.


Sai sicuramente che il Signore degli Anelli (di Tolkien) è stato al centro di feroci polemiche e tentativi di appropriazione politica. Solo lo sbiadimento del pensiero (politico e non solo) gli ha permesso di diventare, ai tempi di Jackson, trasversale. E oggi... anche oggi si adegua, anche se credo anch'io che il mondo di Tolkien sia così strutturato che sarà ben difficile giustificare queste operazioni. E allora non sarà più Tolkien, ma un'altra roba vagamente ispirata alla prima.

D'altronde, siamo seri: la trilogia di Jackson è spettacolare, ma è puro fan service action dedicato ai momenti più "fomentati" dei libri, e ha ben poco a che fare con il loro tono pacato

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: il signore degli anelli: una colossale serie tv!

Messaggioda Tengen Toppa » 26/07/2022, 23:05

Korovev ha scritto:Sai sicuramente che il Signore degli Anelli (di Tolkien) è stato al centro di feroci polemiche e tentativi di appropriazione politica. Solo lo sbiadimento del pensiero (politico e non solo) gli ha permesso di diventare, ai tempi di Jackson, trasversale. E oggi... anche oggi si adegua


anche perché non è il Signore degli Anelli che si adegua, ma chi produce e vende le storie ispirate a quell'opera


Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti