superman cofanetto quattro film blu ray:recensione

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2794
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

superman cofanetto quattro film blu ray:recensione

Messaggioda daiko » 22/12/2016, 23:27

Immagine
Immagine

Primo disco: Superman versione cinematografica presenta decisi progressi sul piano del croma rispetto al DVD, con colori più stabili e brillanti. Anche la definizione è abbastanza buona, anche se alterna causa i tanti effetti ottici utilizzati e la fotografia particolare del film. E non va negato che talvolta gestire foschia e nebbia crea qualche problema a livello di rumore video. Il quadro comunque è nel complesso soddisfacente. Non altrettanto l'audio italiano: meritoria la riproposta del doppiaggio originale d'epoca, ma la traccia mono mostra evidenti limiti di spazialità. (da segnalare che esiste del primo film la versione estesa con audio in 5.1 ma purtroppo e stato completamente ridoppiato,infatti prendendo il primo film singolarmente in blu ray e quello ridoppiato).

Secondo disco:Superman II in versione cinematografica, che offre uno dei migliori video del cofanetto, con una colorimetria decisamente migliore e più brillante, una tavolozza più ricca e incarnati naturali. Ma dove il salto di qualità è evidente è nel dettaglio, decisamente più curato e incisivo, valorizzato da una grana piacevole e naturale. Anche stavolta l'audio italiano in mono è meno entusiasmante: la traccia è pulita e chiara ma presenta tutti i limiti della codifica.

Terzo disco: Superman III e propone un video eccellente, forse il migliore di tutto il cofanetto. La sensazione dell'alta definizione è continua, sia sui primi piani che nelle panoramiche, con un dettaglio incisivo in ogni occasione e un quadro molto nitido anche nelle scene più scure, con una leggerissima grana sempre naturale. Nulla da eccepire neppure sulla resa del croma, assolutamente fedele all'originale. La traccia italiana in dolby digital 2.0 è pulita e discretamente coinvolgente,e regala un buon ascolto.

Disco quattro:Superman IV, al suo esordio in alta definizione. Il quadro è pulito e nitido, i contorni ben definiti e il dettaglio sempre elevato, con qualche leggera flessione soltanto nelle scene più scure. Laudio anche questo ha la traccia italiana in 2.0.

Conclusione: Confrontandolo con i dvd si vede un netto miglioramento anche se come ho scritto non eccezionale però vi posso assicurare che rimmarrete soddisfatti.
Immagine

Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti