black panther

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
lgatt1
Utente
Messaggi: 4203
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: black panther

Messaggioda lgatt1 » 27/04/2019, 21:43

Secondo me è stato un film bene riuscito nelle stile Marvel.
Poi ognuno ha i suoi gusti.

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: black panther

Messaggioda BlueHeaven » 01/05/2019, 0:19

Pharoid with Tardis ha scritto:I gusti sono gusti, per carità... il film anche secondo me è sopravvalutato ma non è così male, come tutto il pantheon MCU. La Disney ci ha abituati ad un certo livello di produzione che anche nei casi peggiori, rimane sopra la sufficienza, a differenza delle produzioni Warner per la D.C.
Black Panther è molto più di quanto si possa capire dal film, se non vuoi fermarti alla superficie (che ti ha lasciato abbastanza schifato) puoi approfondire e leggere qualcosa a riguardo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pantera_Nera_(personaggio)
C'è un motivo, anzi più di uno (narrativamente parlando) se il Wakanda viene rappresentato così, come i poteri del supereroe... non è che derivino dal fiore... ;)


Ma io mi devo attenere al film, mica posso giudicarlo per la storia nei fumetti. E comunque Black Panther è il patetico tentativo della Marvel di fare ammenda per aver creato (all'epoca) solo supereroi di spicco bianchi e, ovviamente, di ingraziarsi il pubblico di colore. 'Sto supereroe, già dal fumetto, è a dir poco imbarazzante per come è rimpinzato di qualità: super intelligente, super forte, super agile, super resistente, super sensi, super ricco e pure costume indistruttibile. Patetico, noioso e inverosimile.
Il film darà pure soddisfazione in termini di tensione e azione, ma Black Panther è proprio nato male. Nei fumetti puoi pure metterlo dentro a schiaffoni, tanto c'è gente come Molecola, l'Arcano e tutta una pletora di cose senza senso. Ma i film hanno cercato di creare un mondo un po' piu' coerente. Dov'era il Wakanda in Avengers 1 durante l'invasione? Con la tecnologia che hanno avrebbero potuto salvare il mondo da soli senza sforzo. La tecnologia avanzatissima di Tony Stark è un giocattolo al confronto di quella che hanno loro. Dove il prenderanno poi tutti sti soldi se il Vibranio non lo vendono, bah...
No black and white in the blue...

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 01/05/2019, 11:53

BlueHeaven ha scritto:Ma io mi devo attenere al film, mica posso giudicarlo per la storia nei fumetti.

E' una tua scelta non farlo... rispettabile quanto un parere personale.
Per me non è così, quando ho guardato The Lord Of The Ring non sono riuscito a non pensare al libro che avevo letto, assieme a tutti gli arzigogoli di Tolkien e tutte le analisi condivise nei forum di cinema con altri criticoni come me... :) nemmeno ho potuto fare a meno di notare l'interpretazione degli attori e le scelte registiche... quindi ok, puoi anche attenerti solo al film ma il personaggio diventa meno bidimensionale (passami la battuta) se lo scopri un po' di più.
Certo, per farlo devi essere almeno interessato, se invece ti schifa per qualsiasi motivo, non avrai voglia di approfondire... lo capisco.

BlueHeaven ha scritto: E comunque Black Panther è il patetico tentativo della Marvel di fare ammenda per aver creato (all'epoca) solo supereroi di spicco bianchi e, ovviamente, di ingraziarsi il pubblico di colore.

E dove mettiamo Nick Fury allora? :roll:
Certo l'America sta vivendo un'epoca in cui alcuni "valori" sono amplificati da movimenti socio politici e a noi europei questa cosa interessa poco e nulla, sono d'accordo con te quando pensi sia tutto troppo esaltato come aspetto... ma questi film sono americani e parlano di supereroi di fumetti americani... penso che contestualizzare sia inevitabile...
Mi permetto di consigliare di lasciarti scivolare questi aspetti, altrimenti andrai sempre a vedere film che ti piaceranno poco, se di produzione americana... poi oh, sei libero di spendere i soldi dei biglietti del cinema come credi, ci mancherebbe.

BlueHeaven ha scritto:'Sto supereroe, già dal fumetto, è a dir poco imbarazzante per come è rimpinzato di qualità: super intelligente, super forte, super agile, super resistente, super sensi, super ricco e pure costume indistruttibile. Patetico, noioso e inverosimile.

E' una scelta narrativa, raccontano il personaggio erede di un regno da sogni... con capacità intellettive che esistono in natura, di cui grazie allo sviluppo rapido si è riuscito ad unire tecnologia a mito (lui incarna lo spirito delle divinità in cui credono) creando una armatura che integra tutte le caratteristiche tecnologico-fisiche con le capacità sviluppate dallo spirito divino.
Può non piacere ma nel pantheon marvelliano è l'unico nel suo genere e questo lo rende un tassello dell'universo ideato, cosa che secondo me è una buona cosa perché accresce la quantità di personaggi differenti fra loro che interagiscono all'interno di un ampio racconto.

BlueHeaven ha scritto:Il film darà pure soddisfazione in termini di tensione e azione, ma Black Panther è proprio nato male. Nei fumetti puoi pure metterlo dentro a schiaffoni, tanto c'è gente come Molecola, l'Arcano e tutta una pletora di cose senza senso.

:o davvero trovi senza senso Molecola o l'Arcano? :o
Sei sicuro che ti piaccia la Marvel? :roll:

BlueHeaven ha scritto: Ma i film hanno cercato di creare un mondo un po' piu' coerente. Dov'era il Wakanda in Avengers 1 durante l'invasione? Con la tecnologia che hanno avrebbero potuto salvare il mondo da soli senza sforzo. La tecnologia avanzatissima di Tony Stark è un giocattolo al confronto di quella che hanno loro. Dove il prenderanno poi tutti sti soldi se il Vibranio non lo vendono, bah...

E' un arco narrativo che si inserisce nel contesto "gemme dell'Infinito", ove il Wakanda si ritrova a parteciparvi forzatamente. Se non fosse morto il padre dell'attuale BP, avrebbero probabilmente scelto di rimanere distanti da tutto e da tutti.
Invece le nuove generazioni portano nuove ideologie e T'Challa non è così tradizionalista e chiuso com'era suo padre... per cui nel mentre succede tutto quel che sappiamo ed il Wakanda si apre e comincia a partecipare.
Concludo.
Non voglio farti cambiare idea.
Ti ho raccontato un punto di vista differente dal tuo, che può ampliare la tua visione come invece schifarti e rendermi noioso ai tuoi occhi... vedi tu che farne, a me piace moltissimo parlare di queste cose.
Buon primo maggio
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: black panther

Messaggioda Tengen Toppa » 01/05/2019, 12:12

Pharoid with Tardis ha scritto:
BlueHeaven ha scritto: E comunque Black Panther è il patetico tentativo della Marvel di fare ammenda per aver creato (all'epoca) solo supereroi di spicco bianchi e, ovviamente, di ingraziarsi il pubblico di colore.

E dove mettiamo Nick Fury allora? :roll:



pure Nick Fury, nei fumetti, era bianco. quello nero (Junior) è arrivato solo dopo,
per fare il paio con la controparte cinematografica

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 01/05/2019, 12:22

Tengen Toppa ha scritto:
Pharoid with Tardis ha scritto:
BlueHeaven ha scritto: E comunque Black Panther è il patetico tentativo della Marvel di fare ammenda per aver creato (all'epoca) solo supereroi di spicco bianchi e, ovviamente, di ingraziarsi il pubblico di colore.

E dove mettiamo Nick Fury allora? :roll:



pure Nick Fury, nei fumetti, era bianco. quello nero (Junior) è arrivato solo dopo,
per fare il paio con la controparte cinematografica


Esattissimamente... si parlava dell'aspetto cinematografico.
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: black panther

Messaggioda Tengen Toppa » 01/05/2019, 12:24

Pharoid with Tardis ha scritto:
Tengen Toppa ha scritto:
Pharoid with Tardis ha scritto:
BlueHeaven ha scritto: E comunque Black Panther è il patetico tentativo della Marvel di fare ammenda per aver creato (all'epoca) solo supereroi di spicco bianchi e, ovviamente, di ingraziarsi il pubblico di colore.

E dove mettiamo Nick Fury allora? :roll:



pure Nick Fury, nei fumetti, era bianco. quello nero (Junior) è arrivato solo dopo,
per fare il paio con la controparte cinematografica


Esattissimamente... si parlava dell'aspetto cinematografico.


BlueHeaven parlava del fumetto in quel caso, della genesi del personaggio

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 01/05/2019, 14:00

Ah ok ho fatto confusione... dato che parlava di valutare solo l'aspetto cinematografico, credevo si rimanesse in contesto.
Nei fumetti ci sono stati tanti personaggi di colore, tanti...
Luke Cage, Storm (Ororo Monroe), Blade, Falcon, ecc. che ne so, Black Lightning o Cyborg per la DC, Spawn di non ricordo quale casa...

Quel che occorre capire per non schifarsi di questo contesto ideologico americano è che africani, ispanici, asiatici, caucasici... eterosessuali, omosessuali, trasgender... atei, cattolici, musulmani, indù... alti, bassi, grassi o magri... di qualsiasi aspetto differenziale si parli, si rimane tutti ESSERI UMANI.
Questo vuol dire che ognuna di queste sfaccettature può tranquillamente essere inserita in un contesto qualunque, quindi è pensabile un supereroe asiatico, trasgender, musulmano e grasso.
Le differenze che ci infastidiscono stanno nei nostri occhi.

Anche a me infastidiscono le esagerazioni, in molta produzione americana ci sono le cosiddette "quote" e quando diventano snaturanti specialmente nella cinematografia, sono difficili da digerire: Fury, Costantin, la Torcia Umana dell'unico F4 che non ho voluto vedere... sono scelte stilistiche avulse dalle mie conoscenze e lontane da ciò che avrei voluto ma, nonostante questo, guardo i prodotti nel complesso e Fury Samuel L.J. mi ha convinto nel tempo.
Per gli altri che ho citato, il discorso è più complesso e a questo punto andrei troppo in OT
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: black panther

Messaggioda Tengen Toppa » 01/05/2019, 14:35

Pharoid with Tardis ha scritto:Quel che occorre capire per non schifarsi di questo contesto ideologico americano è che africani, ispanici, asiatici, caucasici... eterosessuali, omosessuali, trasgender... atei, cattolici, musulmani, indù... alti, bassi, grassi o magri... di qualsiasi aspetto differenziale si parli, si rimane tutti ESSERI UMANI.
Questo vuol dire che ognuna di queste sfaccettature può tranquillamente essere inserita in un contesto qualunque, quindi è pensabile un supereroe asiatico, trasgender, musulmano e grasso.
Le differenze che ci infastidiscono stanno nei nostri occhi.



sì, ma in America il problema del razzismo è (ancora) molto più sentito che da noi.
poi, ovvio, c'è America e America: un conto è Manhattan,
altro conto sono le cittadine dell'interno e le grandi periferie.

ma se consideri che in Alabama Rosa Parks nel 1955 fu arrestata e incarcerata perché si rifiutò di cedere
a un bianco il posto sull'autobus, e che Bruce Lee negli anni '60 non poté sfondare a Hollywood perché asiatico,
capisci che creare nel 1966 un super eroe come Pantera Nera aveva un significato preciso, un significato molto forte.
tutti gli altri supereroi di colore sono venuti dopo di lui

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 01/05/2019, 16:29

Tutto esatto, stiamo dicendo la stessa cosa ;)
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
frizio
Utente
Messaggi: 2600
Iscritto il: 25/05/2016, 22:02

Re: black panther

Messaggioda frizio » 02/05/2019, 18:04

BlueHeaven ha scritto:Finalmente l'ho visto. In totale controtendenza, mi pare di capire, non mi è piaciuto sto film.
Sta cosa dello stato africano con una tecnologia che manco i Celestiali mi pare una vera cag**a. Non è che pechè hai la materia prima allora automaticamente impari cosa farne. Una nazione di quattro gatti ma che si è evoluta migliaia di volte piu' in fretta del resto dell'umanità. E ovviamente ricchissima. Certo, come no. E da dove arrivano i soldi se il Vibranio non lo hanno mai venduto a nessuno?? Boom di economia interna con quattro tribu' di africani. Come no.
E ciliegina, siccome Black Panther è una chiavica di eroe, come poteri, inferiore pure a Cap, hanno pensato bene di dotarlo di superforza, super-resistenza (grazie ad un fiore tritato - altro che siero del supersoldato per cui hanno speso decenni di ricerche) e di un costume indistruttibile.
Per me la gente con sta Marvel-mania non capisce piu' un niente. Ed è arrivato il momento di dirlo: sti film di supereroi hanno rotto. Sto rivalutando moltissimo la scelta fatta dalla DC.

anch'io visto e in effetti è uno dei marvel che meno mi è piaciuto
mi ha lasciato quasi indifferente
specialmente per le aspettative che avevo dato che al botteghino aveva spaccato e vinto 3 oscar
lo posiziono tra gli MCU appena sufficienti, insieme a Dr Strange o Thor 2
almeno Dr Strange ha quegli effetti speciali stupendi (stile Inception ma fatti moooolto meglio)

edit
BlueHeaven ha scritto:Ma io mi devo attenere al film, mica posso giudicarlo per la storia nei fumetti. .

ah sì, su questo ti do ragione

edi edit
ma addirittura sto film era candidato agli oscar come miglior film!!!! :shock: :shock:

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: black panther

Messaggioda BlueHeaven » 02/05/2019, 22:41

Pharoid with Tardis ha scritto:Ah ok ho fatto confusione... dato che parlava di valutare solo l'aspetto cinematografico, credevo si rimanesse in contesto.
Nei fumetti ci sono stati tanti personaggi di colore, tanti...
Luke Cage, Storm (Ororo Monroe), Blade, Falcon, ecc. che ne so, Black Lightning o Cyborg per la DC, Spawn di non ricordo quale casa...

Quel che occorre capire per non schifarsi di questo contesto ideologico americano è che africani, ispanici, asiatici, caucasici... eterosessuali, omosessuali, trasgender... atei, cattolici, musulmani, indù... alti, bassi, grassi o magri... di qualsiasi aspetto differenziale si parli, si rimane tutti ESSERI UMANI.
Questo vuol dire che ognuna di queste sfaccettature può tranquillamente essere inserita in un contesto qualunque, quindi è pensabile un supereroe asiatico, trasgender, musulmano e grasso.
Le differenze che ci infastidiscono stanno nei nostri occhi.

Anche a me infastidiscono le esagerazioni, in molta produzione americana ci sono le cosiddette "quote" e quando diventano snaturanti specialmente nella cinematografia, sono difficili da digerire: Fury, Costantin, la Torcia Umana dell'unico F4 che non ho voluto vedere... sono scelte stilistiche avulse dalle mie conoscenze e lontane da ciò che avrei voluto ma, nonostante questo, guardo i prodotti nel complesso e Fury Samuel L.J. mi ha convinto nel tempo.
Per gli altri che ho citato, il discorso è più complesso e a questo punto andrei troppo in OT


Non capisco bene il commento. Io non ho nulla contro gli eroi afro, asiatici, gay o che altro. Quello che non mi piace è che per fare ammenda a 'sto eroe gliegli hanno dati tutti i talenti. Nominane uno, Black Panther ce l'ha. La cosa tragicomica però, è che tra tutte ste mega pompature, gli manca la cosa fondamentale: la cittadinanza americana! :D
Proprio non ce la fanno gli americani...
No black and white in the blue...

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 02/05/2019, 23:12

BlueHeaven ha scritto:
Pharoid with Tardis ha scritto:Ah ok ho fatto confusione... dato che parlava di valutare solo l'aspetto cinematografico, credevo si rimanesse in contesto.
Nei fumetti ci sono stati tanti personaggi di colore, tanti...
Luke Cage, Storm (Ororo Monroe), Blade, Falcon, ecc. che ne so, Black Lightning o Cyborg per la DC, Spawn di non ricordo quale casa...

Quel che occorre capire per non schifarsi di questo contesto ideologico americano è che africani, ispanici, asiatici, caucasici... eterosessuali, omosessuali, trasgender... atei, cattolici, musulmani, indù... alti, bassi, grassi o magri... di qualsiasi aspetto differenziale si parli, si rimane tutti ESSERI UMANI.
Questo vuol dire che ognuna di queste sfaccettature può tranquillamente essere inserita in un contesto qualunque, quindi è pensabile un supereroe asiatico, trasgender, musulmano e grasso.
Le differenze che ci infastidiscono stanno nei nostri occhi.

Anche a me infastidiscono le esagerazioni, in molta produzione americana ci sono le cosiddette "quote" e quando diventano snaturanti specialmente nella cinematografia, sono difficili da digerire: Fury, Costantin, la Torcia Umana dell'unico F4 che non ho voluto vedere... sono scelte stilistiche avulse dalle mie conoscenze e lontane da ciò che avrei voluto ma, nonostante questo, guardo i prodotti nel complesso e Fury Samuel L.J. mi ha convinto nel tempo.
Per gli altri che ho citato, il discorso è più complesso e a questo punto andrei troppo in OT


Non capisco bene il commento. Io non ho nulla contro gli eroi afro, asiatici, gay o che altro. Quello che non mi piace è che per fare ammenda a 'sto eroe gliegli hanno dati tutti i talenti. Nominane uno, Black Panther ce l'ha. La cosa tragicomica però, è che tra tutte ste mega pompature, gli manca la cosa fondamentale: la cittadinanza americana! :D
Proprio non ce la fanno gli americani...


Beh ok, è un bene che tu non abbia nulla contro gli eroi afro-asia-gay-o altro ma non avevo certo affermato il contrario.
Ho usato quelle definizioni per spiegare un punto di vista... che è quello americano, relativo al discorso delle "quote".
Non ti piace il supereroe che ha tutte queste peculiarità, ok.
Nemmeno a me fa impazzire ma non li trovo elementi distruttivi di un personaggio, sono solo le sue caratteristiche.
Geronimoooooooooooooooo

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: black panther

Messaggioda Cannoloz » 01/06/2019, 3:20

Ragà ma dite sul serio?
Ci rendiamo conto che hanno ideato questo Wakanda proprio per "compensare" virtualmente e fantasiosamente l'arretratezza culturale, sociale, economica, tecnonologica, artistica e quant'altro degli africani?
E' un po' come se facessero vedere i nani del Signore degli Anelli come giganti, giusto per il politically correct.
A me ste cose fanno ridere amaramente, di certo non mi divertono.

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: black panther

Messaggioda BlueHeaven » 01/06/2019, 20:59

Quando hanno inventato Black Panther nel 1966 dubito seriamente l'Africa godesse della benchè minima considerazione nella mente dei creatori. Il senso di quello che affermi, che è pure la mia stessa tesi ma il discorso dell'arretratezza non funziona - sono altri i temi, va applicato ai neri d'america, gli afro-americani. Il politically-correct e il tentativo di ingraziarseli è verso loro. Che poi, di suo non condanno l'idea, per carità: giustissimo fare un eroe di primo piano di colore. Ma lo hanno talmente pompato da tutte le parti ed è talmente incoerente con l'universo terrestre Marvel, che diventa imbarazzante.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Pharoid with Tardis
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 16/09/2018, 14:07

Re: black panther

Messaggioda Pharoid with Tardis » 03/06/2019, 19:41

C'è un discorso psicosociale molto importante dietro a ciò che per noi appare "quota".
Gli Stati Uniti d'America sono composti da una ex minoranza afro-americana, che oggi conta numeri incredibili e mescolanza genetica indissolubile con il resto della popolazione. Con l'avvento del Presidente Obama, le cose si sono fatte ancor più chiare anche per chi non aveva ben chiaro il quadro della situazione.
La cosiddetta quota nera è il riconoscimento della realtà americana, ossia che gli afroamericani hanno conquistato l'eguaglianza e una grossa fetta di equità sociale.
Includere questa realtà in un contesto di fantasia, non fa altro che rendere il contesto inventato meno obsoleto e maggiormente partecipato da parte di tutti.
Detto questo, il personaggio ha radici 60ennali ma l'evoluzione cinematografica è sempre più attuale.
Ovviamente può piacere o meno, come qualsiasi altro personaggio supereroistico, certo è che si è guadagnato la sua posizione.
A me piace più la versione a fumetti di quella cinematografica.
Geronimoooooooooooooooo


Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti