Possession: torna in versione restaurata il capolavoro horror di Andrzej Zulawski

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2288
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Possession: torna in versione restaurata il capolavoro horror di Andrzej Zulawski

Messaggioda KentoStraker » 20/09/2021, 18:42

Diretto nel 1981 da Andrzej Żuławski e resentato in concorso al Festival di Cannes, dove è valso il premio per la migliore attrice alla sua protagonista Isabelle Adjani, Possession è un film che ha affascinato e sconvolto generazioni di spettatori ma che non è facile vedere: per anni in Italia sono circolarte versioni in VHS tagliatissime, e nel 2008 Raro Video pubblicò un'edizione integrale del film in DVD che però oggi è introvabile. Dello streaming, non parliamo nemmeno.
È allora una splendida notizia quella per la quale Metrograph Pictures ha curato un restauro in 4K del film che distribuirà in sala negli Stati Uniti in ottobre, e che presumibilmente sarà pubblicata a stretto giro anche in versione home video.
Questo di seguito è il trailer del restauro di Possession, film che parte come un dramma sulla crisi di una coppia (la Adjani e Sam Neill) e che poi si tramuta in qualcosa di astratto, grottesco e onirico, sfociando in maniera progressiva e sempre più disturbante nell'horror psicologico, con l'intento di essere allegorie delle psico-patologie del contemporaneo.

https://youtu.be/Ah4Z1yIAoFM

Di ritorno da un lungo giro d'affari Marc ritrova al moglie Anna sempre più strana e svogliata: siamo a Berlino, in una casa proprio a ridosso del muro che divide la città in due settori. Il marito scopre che Anna ha un amante, la situazione sembrerebbe quella stantia e volgare del triangolo sentimentale mentre la donna piuttosto sta vivendo un'allucinata follia creandosi una vita segreta dalla quale eslcuderà con l'omicidio chiunque tenterà di penetrarvi. Anna inganna il marito e l'amante recandosi in un sordido appartamento dove ha degli incontri amorosi con un mostro, una cosa gelatinosa da cui è interamente dominata. E' la lenta trasformazione di un incubo, è un'ossessione che si materializza.

Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti