Addio a Helmut Berger

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2286
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Addio a Helmut Berger

Messaggioda KentoStraker » 18/05/2023, 17:12

L'attore austriaco Helmut Berger è morto a Salisburgo. Ne ha dato notizia la stampa tedesca fra cui il Tagesschau, che cita la sua agenzia. Berger è morto alla vigilia del suo 79esimo compleanno, alle 4 del mattino, in modo "inaspettato". Helmut Berger era un modello e fu lanciato nel mondo cinematografico da Luchino Visconti, di cui diventò compagno di vita. Berger recitò anche con attori come Romy Schneider, Elizabeth Taylor, Henry Fonda e Burt Lancaster.

La carriera Star del cinema negli anni Sessanta e Settanta era nato a Bad Ischl, in Austria, il 29 maggio 1944 ed è salito alla ribalta grazie ai suoi ruoli nei film del regista italiano Luchino Visconti.
Nel 1964 aveva lavorato come comparsa cinematografica a Roma durante le riprese del film "Vaghe stelle dell’orsa", prima di essere scoperto dal grande regista italiano, che diventerà poi suo socio e nel 1966 gli affiderà il suo primo ruolo. Il successo arrivò con "La caduta degli dei" (1969), diretto sempre da Visconti, il quale lo volle nella parte del nevrotico e decadente personaggio di Martin von Essenbeck.

Per lui ha interpretato ruoli importanti in "The Damned" (da cui deriva il suo soprannome di "dannato"), "Ludwig", uno dei suoi film più famosi in cui interpretava Ludovico II di Baviera e "Conversation Piece". Ma nel suo ricco curriculum Berger ha anche apparizioni in “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica, “Dorian Gray” di Massimo Dallamano e, successivamente, in “Il Padrino Parte III” di Francis Ford Coppola. Nel 1975 fu il protagonista maschile di "Salon Kitty" di Tinto Brass.

Il legame con Visconti Con Visconti ebbe non solo un rapporto di lavoro intenso, ma anche una relazione sentimentale molto forte, che durò fino alla morte del regista nel 1976. In una delle sue ultime interviste aveva detto di sentirsi la "vedova" del grande regista: "Come potrebbe essere diversamente? È stato il mio maestro, di vita e di cultura" e aveva aggiunto: "Siamo stati insieme per molti anni, ci siamo scambiati tutto. Quand’è morto mi è crollato il mondo addosso".

Una vita intensa Dopo una serie di problemi di salute, Berger ha annunciato la fine della sua carriera di attore nel novembre 2019. Consumatore di alcol, droghe e sesso libero, l'attore portava bene il suo soprannome di "dannato" e gli eccessi, di qualsiasi natura, non lo spaventavano: tutt'altro. Ha sperperato denaro, è stato in prigione e ha tentato persino il suicidio. E per questa ragione, dopo la morte di Visconti, la sua carriera ebbe un progressivo declino.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Addio a Helmut Berger

Messaggioda Phoebus Abel » 20/05/2023, 21:32

Rip
Immagine


Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti