Purtroppo morte autore Berserk

Forum deditato al mondo dei manga e dei fumetti
Avatar utente
goldrake
Utente
Messaggi: 486
Iscritto il: 03/09/2016, 21:52

Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda goldrake » 20/05/2021, 13:55


Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 20/05/2021, 15:25

RIP, Riposi in pace Kentaro Miura, un grande mangaka.

Da fan ortodosso del Maestro, sono colpito e sono veramente senza parole.
Ho comprato molte statue art of war e pure i manga originali tempo fa - quando abitavo/lavoravo a Tokio - di Berserk.
Sto contattando alcuni amici/colleghi jappici per saperne di più, il Giappone è sotto shock su questa scomparsa.

Fine di un'epoca e di un'epopea, secondo me.
Berserk, come guyver e come bastard! non vedremo mai la fine.Quasi una maledizione.

Berserk è e rimarrà un manga maledetto, per storia, personaggi, e vita editoriale.

Nessuno -secondo me- nè assistenti, e nemmeno Go Nagai - che stimava ed ammirava Miura, tanto che voleva pure collaborarci- potrà mai riprendere/concludere la storia.

Notizia destabilizzante..che mi ha rovinato la giornata.
Immagine

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Z Alcor » 20/05/2021, 17:33

Si può solo sperare che abbia lasciato scritto a qualcuno come volesse proseguire l'opera che continui postuma.
Al di fuori poi dell'opera, dispiace per lui dato che aveva solo 54 anni.
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 21/05/2021, 0:19

Credo che tra un annetto circa (non prima) daranno l'annuncio della prosecuzione dell'opera.
Utilizzando materiale scritto che sicuramente aveva lasciato Miura (o comunque potrebbero vendercelo per tale).

Una ventina di tankobon ulteriori con capitoli ogni 15/20 giorni e la macchina dei soldi riprende a pieno regime. c'è il merchandise, i videogames, le ost, gli anime, ecc.

Ma soprattutto, troppe questioni in sospeso..il seguito che ha quest'opera non può essere/venire deluso.

Troppi interessi commerciali, troppi fan, troppo clamore ha suscitato questa dipartita.
Auspico che le persone coinvolte ne siano all'altezza delle prime saghe prodotte, e magari vedremo nascere qualche nuova stella di/su questa pesantissima eredità.

Berserk ha rappresentato una svolta nel panorama dei manga...non è bastard!(=che ha fatto una fine ignobile, bloccato per pigrizia di hagiwara), e nemmeno guyver(=altra saga persa per scontri autore vs editore, che poi si è auto-incasinata con discutibili ritorni vedi guyot).
Immagine

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Korovev » 21/05/2021, 14:16

Sono convinto anch'io che vedremo la continuazione di quest'opera. Miura doveva avere sicuramente tonnellate di appunti sulla prosecuzione, e uno studio riprenderà in mano questo materiale con una certa regolarità.
Sarà un'opera meno complessa e più commerciale di quella che ci avrebbe dato l'autore, ma lui ci aveva già offerto il meglio di sè con le prime, incredibili saghe.
RIP

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 21/05/2021, 16:39

Korovev ha scritto:Sono convinto anch'io che vedremo la continuazione di quest'opera. Miura doveva avere sicuramente tonnellate di appunti sulla prosecuzione, e uno studio riprenderà in mano questo materiale con una certa regolarità.
Sarà un'opera meno complessa e più commerciale di quella che ci avrebbe dato l'autore, ma lui ci aveva già offerto il meglio di sè con le prime, incredibili saghe.
RIP


già, non nascondo che vorrei un proseguio.
La dipartita del Maestro è stata una sciagura....ma è interessante quello che scrivi:appunti?
Lo spero..ma questo avvenimento così improvviso..non so -sinceramente- dove Miura avesse intenzione di traghettare il manga.
Già gli ultimi capitoli avevano avuto degli stop and go..e poi qualche lieve e soave momento come la guarigione di Caska.
Immagine

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Z Alcor » 21/05/2021, 16:50

Eppure leggo di numerosi fan che non vogliono un proseguo proprio perché "non sarebbe Miura"
Immagine

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda lgatt1 » 21/05/2021, 20:44

In parte posso capirli in quanto non sarebbe più la stessa cosa. Però un'opera così va portata alla conclusione.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 22/05/2021, 0:20

Intanto partono i primi rumors:

https://www.drcommodore.it/2021/05/21/b ... ontinuare/

adesso si incomincia con la sfilata delle voci..vediamo cosa succederà.
Immagine

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Z Alcor » 22/05/2021, 10:03

Vinegar Doppio ha scritto:Intanto partono i primi rumors:

https://www.drcommodore.it/2021/05/21/b ... ontinuare/

adesso si incomincia con la sfilata delle voci..vediamo cosa succederà.

Io dico che parlarne ad un paio di giorni dalla diffusione della notizia della morte ė precoce e fuori luogo...
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 22/05/2021, 11:56

In giro stanno già mettendo le mani avanti che continueranno.
Gli affari corrono.un'opera del genere non può essere lasciata all'oblio. tempo che il clamore si attenui, e -secondo me- nel 2022 avremo dei nuovi capitoli.
Immagine

lgatt1
Utente
Messaggi: 4183
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda lgatt1 » 22/05/2021, 20:12

Sicuramente.

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 23/05/2021, 1:41

..e speriamo sulla qualità.
Secondo me - Miura- stava un "pizzichino" prendendo troppo tempo su alcune rivelazioni. vedi gli ultimi capitoli.
E voleva riflettere ulteriormente sulla storia e dove indirizzarla.
Immagine

Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2354
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Patlabor » 22/06/2021, 21:40

Z Alcor ha scritto:Si può solo sperare che abbia lasciato scritto a qualcuno come volesse proseguire l'opera che continui postuma.
Al di fuori poi dell'opera, dispiace per lui dato che aveva solo 54 anni.


Sicuro abbia lasciato scritto qualcosa, anche perché secondo me erano i collaboratori che portavano avanti la cosa ultimamente. Io cominciai la serie nel 1998 e onestamente nonostante dall'eclissi in poi è stato un declino totale mi ero abituato ad essere accompagnato da Berserk con un volume ogni 2 anni
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Purtroppo morte autore Berserk

Messaggioda Phoebus Abel » 22/06/2021, 23:29

Patlabor ha scritto:
Z Alcor ha scritto:Si può solo sperare che abbia lasciato scritto a qualcuno come volesse proseguire l'opera che continui postuma.
Al di fuori poi dell'opera, dispiace per lui dato che aveva solo 54 anni.


Sicuro abbia lasciato scritto qualcosa, anche perché secondo me erano i collaboratori che portavano avanti la cosa ultimamente. Io cominciai la serie nel 1998 e onestamente nonostante dall'eclissi in poi è stato un declino totale mi ero abituato ad essere accompagnato da Berserk con un volume ogni 2 anni


qualcosa avrà lasciato scritto..chissà cosa però.
Negli ultimi anni..navigava a vista.
Immagine


Torna a “MANGA - FUMETTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti