Saint Seiya: Lost canvas

Forum deditato al mondo dei manga e dei fumetti
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda SimonPPC » 28/10/2018, 9:18

Saint Seiya: The Lost Canvas - Meiō Shinwa

Immagine Immagine

La pubblicazione è iniziata 24 agosto 2006 (parallelamente a Saint Seiya - Next Dimension - Myth of Hades) ed è terminata il 7 aprile 2011, dopo cinque anni di serializzazione. Nella copertina originale, da prassi nipponica, come autore viene indicato il nome di Masami Kurumada insieme a quello di Shiori Teshirogi, e nell'edizione italiana la storia viene erroneamente attribuita a Kurumada: egli agisce però come supervisore in quanto autore dell'opera originale.

Il manga è terminato il 7 aprile 2011 dopo cinque anni di pubblicazione col capitolo 223, per un totale di 25 tankōbon (l'ultimo pubblicato il 6 maggio 2011, dove è presente un breve epilogo di cinque pagine). A partire dal 19 di maggio, è sostituito da una serie di volumi speciali dedicata ai Cavalieri d'Oro presenti nel manga denominata I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade - Extra. A partire dal 29 settembre 2011 è cominciata una pubblicazione dei capitoli del manga regolare di Lost Canvas in edizione wideban (ossia un'edizione a volumi più corposi della precedente) sotto il marchio Akita Top Comics.

Fonte Wikipedia

-------------------------------------------------------------------------

Parere personale:

Sono finalmente riuscito a leggere tutto questo Manga (extra compresi)...
Lo trovo assolutamente fantastico e l'autrice è stata bravissima in particolare nei
volumi extra a amalgamare varie culture...
Non posso scrivere troppo per non fare anticipazioni in caso qualcuno non lo avesse ancora letto.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda Spriggan » 29/10/2018, 21:25

è piaciuto molto anche a me. Secondo me è il vero prequel benché non sia ufficializzato come tale.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto dei Gold Saint.
Da questo punto di vista migliore dell'originale secondo me.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda SimonPPC » 29/10/2018, 23:17

Spriggan ha scritto:è piaciuto molto anche a me. Secondo me è il vero prequel benché non sia ufficializzato come tale.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto dei Gold Saint.
Da questo punto di vista migliore dell'originale secondo me.


Hai letto anche gli Extra?

Io li ho trovati sensazionali!

Arrivare a conoscere la storia prima della storia...Quante cose da sapere sui tantissimi Gold Saint vissuti
nel passato e sulle precedenti guerre sacre!
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda Spriggan » 30/10/2018, 10:07

SimonPPC ha scritto:
Spriggan ha scritto:è piaciuto molto anche a me. Secondo me è il vero prequel benché non sia ufficializzato come tale.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto dei Gold Saint.
Da questo punto di vista migliore dell'originale secondo me.


Hai letto anche gli Extra?

Io li ho trovati sensazionali!

Arrivare a conoscere la storia prima della storia...Quante cose da sapere sui tantissimi Gold Saint vissuti
nel passato e sulle precedenti guerre sacre!


Ho letto i primi 10, mi mancano quelli dopo.... :( li sto aspettando...... :evil:
Tra l'altro ho deciso di rileggerli tutti dal primo, per riprendere bene anche eventuali collegamenti.
La storia di Lost Canvas ha permesso di dare il giusto risalto ai Gold, cosa purtroppo che la storia originale non permetteva, almeno non allo stesso modo; una minima caratterizzazione in più dei personaggi e qualche lieve approfondimento secondo me Kurumada avrebbe potuto farlo, magari realizzando uno o due tankobon in più, ma penso che avrebbe giovato alla storia.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda SimonPPC » 30/10/2018, 11:51

Spriggan ha scritto:
SimonPPC ha scritto:
Spriggan ha scritto:è piaciuto molto anche a me. Secondo me è il vero prequel benché non sia ufficializzato come tale.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto dei Gold Saint.
Da questo punto di vista migliore dell'originale secondo me.


Hai letto anche gli Extra?

Io li ho trovati sensazionali!

Arrivare a conoscere la storia prima della storia...Quante cose da sapere sui tantissimi Gold Saint vissuti
nel passato e sulle precedenti guerre sacre!


Ho letto i primi 10, mi mancano quelli dopo.... :( li sto aspettando...... :evil:
Tra l'altro ho deciso di rileggerli tutti dal primo, per riprendere bene anche eventuali collegamenti.
La storia di Lost Canvas ha permesso di dare il giusto risalto ai Gold, cosa purtroppo che la storia originale non permetteva, almeno non allo stesso modo; una minima caratterizzazione in più dei personaggi e qualche lieve approfondimento secondo me Kurumada avrebbe potuto farlo, magari realizzando uno o due tankobon in più, ma penso che avrebbe giovato alla storia.


Allora non ti svelo nulla, ma vedrai quanto pathos hanno i tantissimi personaggi inseriti!
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
aramaki
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/06/2016, 14:50

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda aramaki » 30/10/2018, 12:07

Sto guardando l'anime in questi giorni. Mi ha colpito tantissimo la storia di cancer. Secondo me l'anime e' fatto molto bene in tutte le sue sfaccettature in modo particolare la FOTOGRAFIA.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda SimonPPC » 30/10/2018, 12:30

aramaki ha scritto:Sto guardando l'anime in questi giorni. Mi ha colpito tantissimo la storia di cancer. Secondo me l'anime e' fatto molto bene in tutte le sue sfaccettature in modo particolare la FOTOGRAFIA.


Si e purtroppo non sono andati avanti :(
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda Garion-Oh » 30/10/2018, 14:04

Spriggan ha scritto: una minima caratterizzazione in più dei personaggi e qualche lieve approfondimento secondo me Kurumada avrebbe potuto farlo, magari realizzando uno o due tankobon in più, ma penso che avrebbe giovato alla storia.


In realtà era programmato che dopo la conclusione della serie Kurumada realizzasse dei volumi monografici per approfondire i Gold. Ma se è per questo aveva anche annunciato pubblicamente che dopo Hades ci sarebbe stata la saga di Zeus e gli olimpici. Semplicemente a un certo punto di Hades si stufò e chiese di terminare la serie prima del previsto. Per questo per esempio vediamo tutta la mappa dell'Inferno, ma alla fine molti luoghi non vengono mostrati.
Addirittura si capisce che prima della Giudecca c'erano i templi di Garuda, Griffon e Wyvern. Quindi proprio non aveva più voglia e ha stravolto quella che doveva essere una nuova corsa a ostacoli in un riassuntone. Ed ecco perché i tre giudici vengono sconfitti così velocemente.
Molte delle idee della Teshirogi sono cose abbandonate da Kurumada. In questo senso penso che sia stato più il suo editor a metterla a conoscenza di retroscena che si trovavano in vecchi volumi mai ristampati come il Cosmo Special.
Quindi anche la decisione di fare dei volumi monografici dei Gold riprende una vecchia idea mai realizzata.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2611
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda Spriggan » 31/10/2018, 10:08

Garion-Oh ha scritto:
Spriggan ha scritto: una minima caratterizzazione in più dei personaggi e qualche lieve approfondimento secondo me Kurumada avrebbe potuto farlo, magari realizzando uno o due tankobon in più, ma penso che avrebbe giovato alla storia.


In realtà era programmato che dopo la conclusione della serie Kurumada realizzasse dei volumi monografici per approfondire i Gold. Ma se è per questo aveva anche annunciato pubblicamente che dopo Hades ci sarebbe stata la saga di Zeus e gli olimpici. Semplicemente a un certo punto di Hades si stufò e chiese di terminare la serie prima del previsto. Per questo per esempio vediamo tutta la mappa dell'Inferno, ma alla fine molti luoghi non vengono mostrati.
Addirittura si capisce che prima della Giudecca c'erano i templi di Garuda, Griffon e Wyvern. Quindi proprio non aveva più voglia e ha stravolto quella che doveva essere una nuova corsa a ostacoli in un riassuntone. Ed ecco perché i tre giudici vengono sconfitti così velocemente.
Molte delle idee della Teshirogi sono cose abbandonate da Kurumada. In questo senso penso che sia stato più il suo editor a metterla a conoscenza di retroscena che si trovavano in vecchi volumi mai ristampati come il Cosmo Special.
Quindi anche la decisione di fare dei volumi monografici dei Gold riprende una vecchia idea mai realizzata.



Non sapevo questa cosa, è un peccato che Kurumada abbia agito così, avesse fatto tutto avrebbe davvero creato qualcosa di speciale e forse inavvicinabile da parte di altri mangaka.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda SimonPPC » 18/11/2018, 10:09

Spriggan ha scritto:
Garion-Oh ha scritto:
Spriggan ha scritto: una minima caratterizzazione in più dei personaggi e qualche lieve approfondimento secondo me Kurumada avrebbe potuto farlo, magari realizzando uno o due tankobon in più, ma penso che avrebbe giovato alla storia.


In realtà era programmato che dopo la conclusione della serie Kurumada realizzasse dei volumi monografici per approfondire i Gold. Ma se è per questo aveva anche annunciato pubblicamente che dopo Hades ci sarebbe stata la saga di Zeus e gli olimpici. Semplicemente a un certo punto di Hades si stufò e chiese di terminare la serie prima del previsto. Per questo per esempio vediamo tutta la mappa dell'Inferno, ma alla fine molti luoghi non vengono mostrati.
Addirittura si capisce che prima della Giudecca c'erano i templi di Garuda, Griffon e Wyvern. Quindi proprio non aveva più voglia e ha stravolto quella che doveva essere una nuova corsa a ostacoli in un riassuntone. Ed ecco perché i tre giudici vengono sconfitti così velocemente.
Molte delle idee della Teshirogi sono cose abbandonate da Kurumada. In questo senso penso che sia stato più il suo editor a metterla a conoscenza di retroscena che si trovavano in vecchi volumi mai ristampati come il Cosmo Special.
Quindi anche la decisione di fare dei volumi monografici dei Gold riprende una vecchia idea mai realizzata.



Non sapevo questa cosa, è un peccato che Kurumada abbia agito così, avesse fatto tutto avrebbe davvero creato qualcosa di speciale e forse inavvicinabile da parte di altri mangaka.


Certamente non sminuiamo il lavoro fatto dalla Shiori Teshirogi, anche se molti spunti glieli ha dati Kurumada poi gli ha lasciato campo libero.

Kurumada deve darsi una mossa, ci ha messo 10 anni per arrivare a fare la serie di Hades creando incongruenze a non finire,
ora Next Dimension procede a passo di Bradipo a cavallo di una lumaca e si mette pure a fare questi Origin.
Ci metterà un secolo per arrivare a fare la scalata all'olimpo che penso moltissimi fan desiderano come conclusione di una saga iniziata decenni fa.
Uno scontro contro il padre degli dei Zeus sarebbe qualcosa senza parole e una volta sconfitto si porrebbe la parola fine nella quale gli esseri umani sarebbero liberi da influenze Divine lasciando il destino nelle loro mani.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Saint Seiya: Lost canvas

Messaggioda Garion-Oh » 18/11/2018, 18:15

SimonPPC ha scritto:Kurumada deve darsi una mossa


Per noi fan è così. Ma per lui no. Ormai disegna solo quando ha voglia e basta.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)


Torna a “MANGA - FUMETTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti