Il ragazzo e l'airone (Miyazaki 2024)

Forum dedicato al mondo degli Anime

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: Il ragazzo e l'airone (Miyazaki 2024)

Messaggioda BlueHeaven » 02/01/2024, 10:28

Visto ieri. Parere personale, non ci siamo. Sì, è visivamente impressionante, sì, la solita magia Ghibli. Ma "solita" è il problema questa volta. Ormai siamo di fronte ad un cliché: stesse meccaniche, stesse trame, stesse tematiche. In più questa volta il film fornisce poche o alcuna spiegazione di quello che succede. E' solo un susseguirsi di eventi che lo spettatore accetta perchè ha familiarità con i film Ghibli o perchè distratto dall'azione.
Il titolo italiano, è una di quelle volte rarissime volte in cui ha ragione su quello giapponese: un semplice e piatto "il ragazzo e l'airone". Quello giapponese è davvero troppo pretenzioso, "E voi come vivrete?", il film non fa riflettere su nulla di tutto ciò. L'introspezione è minima, e il carattere eccessivamente ermetico del protagonista non permette di simpatizzare a sufficienza.
Questo film, che non e' brutto, semplicemente non funziona come dovrebbe, mi ha dato proprio la sensazione che Miyazaki dovrebbe farsi da parte, perchè quello che doveva dire l'ho già detto negli altri film ed è ora di andare avanti.
No black and white in the blue...


Torna a “ANIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti