Zerocalcare: La serie animata Strappare lungo i bordi annunciata da Netflix

Forum dedicato al mondo degli Anime
Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Zerocalcare: La serie animata Strappare lungo i bordi annunciata da Netflix

Messaggioda KentoStraker » 22/12/2020, 18:33

Quando pensavamo che nulla avrebbe potuto risollevare questo 2020, arriva Netflix con la notizia dell'ordine di Strappare lungo i bordi, serie animata italiana scritta e diretta da Zerocalcare, il celebre fumettista italiano anche conosciuto come Michele Rech. Disponibile in streaming prossimamente, la comedy già in lavorazione si presenta in uno spassoso teaser trailer.

https://www.youtube.com/watch?v=c0p3iwtw9tU

Strappare lungo i bordi: I dettagli della serie animata di Zerocalcare
Prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, Strappare lungo i bordi è la prima serie animata di Zerocalcare e sarà ambientata nell'ormai noto universo narrativo dell'autore, dove non mancheranno personaggi cult come Secco, Sarah, l'Amico Cinghiale e l'iconico Armadillo, la cui voce sarà di Valerio Mastandrea.

"Era tanto tempo che giravo attorno all'animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo", ha dichiarato Zerocalcare in un comunicato. "Al tempo stesso mi sarebbe piaciuto alzare l'asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo però il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso Netflix mi ha messo in condizione di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani: libertà assoluta nei contenuti e nei linguaggi, possibilità di collaborare con persone più capaci di me, per raccontare una storia su una piattaforma accessibile ormai praticamente a tutti. Speriamo che tempo che esce la serie il mondo esista ancora più o meno come lo conosciamo".

Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Re: Zerocalcare: La serie animata Strappare lungo i bordi annunciata da Netflix

Messaggioda KentoStraker » 11/10/2021, 18:13

Strappare lungo i bordi, l'attesa serie italiana di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, sarà disponibile in streaming su Netflix dal 17 novembre! In occasione dell'annuncio della data di debutto, la piattaforma ne ha diffuso anche un nuovo teaser trailer e le prime immagini ufficiali, mentre si apprende che la comedy sarà presentata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, con la proiezione dei primi due episodi, il 18 ottobre.

https://www.youtube.com/watch?v=eEhwTQUvarQ

La trama e le prime immagini di Strappare lungo i bordi

Lunga sei episodi di 15 minuti ciascuno, Strappare lungo i bordi, prima serie animata di Zerocalcare, è ambientata nell'ormai noto universo narrativo dell'autore. In un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dalla sua infanzia ai giorni nostri, Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare.

Tutto, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza, è narrato con la voce di Zerocalcare, pseudonimo del celebre fumettista italiano Michele Rech, che doppia tutti i personaggi tranne l'armadillo, che ha la voce di Valerio Mastandrea. È con questo stratagemma che ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili. E quando nel finale tutti i pezzi saranno al loro posto, il mosaico che avranno costruito sarà una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.

Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Re: Zerocalcare: La serie animata Strappare lungo i bordi annunciata da Netflix

Messaggioda KentoStraker » 18/10/2021, 18:57

Strappare lungo i bordi: Il trailer ufficiale della serie animata di Zerocalcare

Netflix ha presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma Strappare lungo i bordi, l'attesissima serie animata scritta e diretta dal fumettista italiano Zerocalcare, ambientata nel suo noto e amato universo narrativo, disponibile in streaming dal 17 novembre. Per l'occasione, il servizio streaming ne ha rilasciato il trailer e la locandina ufficiali, il primo accompagnato musicalmente da Strappati lungo i bordi, un brano creato appositamente per la serie dal cantautore romano Giancane, con il quale Zerocalcare ha creato un sodalizio nel 2018 durante la realizzazione del video di Ipocondria (feat. Rancore).

https://www.youtube.com/watch?v=k6CYziZBOqg

La trama di Strappare lungo i bordi

Prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, Strappare lungo i bordi è una comedy di 6 episodi lunghi 15 minuti ciascuno nella quale, in un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dalla sua infanzia ai giorni nostri, Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare. Tutto, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza, è narrato con la voce di Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi ad eccezione dell'armadillo, che ha la voce di Valerio Mastandrea. È con questo stratagemma che ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili. E quando nel finale tutti i pezzi saranno al loro posto, il mosaico che avranno costruito sarà una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.

Avatar utente
KentoStraker
Moderatore
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/05/2016, 0:58

Re: Zerocalcare: La serie animata Strappare lungo i bordi annunciata da Netflix

Messaggioda KentoStraker » 26/11/2021, 16:08

Strappare lungo i bordi, critiche per l'uso del dialetto: La risposta di Zerocalcare

Il pubblico di Strappare lungo i bordi, la nuova serie animata per adulti di Netflix scritta e diretta dall'affermato fumettista italiano Zerocalcare, da giorni il contenuto più visto in Italia sulla piattaforma streaming, si divide in due gruppi: quelli che gridano al capolavoro assoluto, una gioiello di raffinata bellezza che oltre a divertire fa riflettere e lascia con un magone senza fine (sì, va bene, siamo fra questi!), e quelli - un gruppo molto, molto ristretto - che si stanno infervorando sui social (e dove, se no?) sostenendo di averci capito poco o niente a causa dell'uso prevalente del dialetto romano. Una polemica alla quale l'artista ha voluto rispondere con un messaggio forse vagamente provocatorio condiviso lì dove il fronte dei pollici versi sta cercando di avanzare.

Strappare lungo i bordi: La risposta di Zerocalcare alle polemiche

I detrattori di Strappare lungo i bordi sostengono che la comedy animata di Zerocalcare (nato a Cortona, in provincia di Arezzo, e poi cresciuto prima in Francia, paese di origine della madre, e successivamente a Roma, a Rebibbia, nel quartiere Ponte Mammolo) sarebbe stata più comprensibile e quindi interessante se il suo creatore, anche doppiatore di tutti i personaggi ad eccezione dell'Armadillo (interpretato invece da Valerio Mastandrea), si fosse espresso in italiano. Per alcuni questo avrebbe persino migliorato la qualità della serie.

In un tweet apparso nel suo profilo poche ore fa, Zerocalcare ha espresso il suo stupore per l'accanimento di costoro verso questo aspetto di Strappare lungo i bordi ricorrendo ancora una volta al romanesco, un tratto distintivo della sua arte: "Madonna regà ma come ve va de ingarellavve su sta cosa".

La trama di Strappare lungo i bordi

Mentre proprio in queste ore Zerocalcare ha preso possesso dei profili social di Netflix ("Famo che per 12 ore usi tu i nostri social e ci fai quello che te pare", pare gli abbiano detto), di Strappare lungo i bordi dovete sapere - nel caso in cui non l'abbiate ancora guardata - che esplora il noto e amato universo narrativo di Zerocalcare attraverso un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dall'infanzia alla vita di oggi del protagonista, mentre lo stesso percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre. Ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili. E quando nel finale tutti i pezzi vanno al loro posto, il mosaico che hanno costruito è una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.


Torna a “ANIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti